[Topic generale] Distanziali: opinioni,info e suggerimenti | Pagina 11 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Topic generale] Distanziali: opinioni,info e suggerimenti

Discussione in 'Assetti e Freni BMW' iniziata da Big Joh, 23 Maggio 2007.

  1. vicchio

    vicchio Presidente Onorario BMW

    6.261
    196
    14 Gennaio 2011
    Reputazione:
    39.567
    BMW 320d E91 Attiva
    Distanziali: opinioni,info e suggerimenti

     


    Vero, la carreggiata si misura da centro canale a centro canale ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

     

     

     


    "Tapatalk"
     
  2. marcipre

    marcipre Kartista

    107
    2
    3 Maggio 2011
    Reputazione:
    168
    BMW 316d
    Grazie, ma i miei (style 390)qui non ci sono; arrivano fino ai 312.

    Dovrei capire la differenza di offset e aggiungere il pollice di canale in più; gli style 220 da 17" hanno offset ET34, gli style 390 da 16" che ho NON LI TROVO :-k
     
  3. marcipre

    marcipre Kartista

    107
    2
    3 Maggio 2011
    Reputazione:
    168
    BMW 316d
    Trovati!

    Allora, gli originali hanno ET31, gli altri ET34. Hanno quindi una distanza maggiore tra bordo esterno del canale e attacco mozzo? 34 sono i millimetri?

    Ho cercato un modo per calcolare l' ET ma non l' ho trovato
     
  4. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

    2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Per definirlo terra terra: l' et o offset è espresso in mm ed è lo scostamento tra il piano del mozzo del cerchio (quello dove infili i bulloni per capirci) e la mediana del canale del cerchio stesso. Più l' et è basso, più il cerchio andrà verso l' esterno dei passaruota, più è alto, più andrà verso l' interno.

    Nel tuo caso, 34>31, quindi stai andando verso l' interno del passaruota di 3 mm )a parità di larghezza di canale ovviamente)
     
  5. marcipre

    marcipre Kartista

    107
    2
    3 Maggio 2011
    Reputazione:
    168
    BMW 316d
    Ok:

    1 pollice /2 = 127mm

    127-3mm = 124mm

    Questa è la larghezza aggiuntiva di ogni ruota.

    Grazie mille a Cube, Vicchio, Giacomo e Damiano. =D>

    Rep + meritatissima e... a presto le foto! :wink:
     
  6. vicchio

    vicchio Presidente Onorario BMW

    6.261
    196
    14 Gennaio 2011
    Reputazione:
    39.567
    BMW 320d E91 Attiva
    Distanziali: opinioni,info e suggerimenti

     


    Segnalo per chi non lo conoscesse ancora questo sito, dove ci sono tutti i cerchi BMW divisi per serie con tutte le caratteristiche dimensionali ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

     


    http://felgenkatalog.auto-treff.com/

     

     

     


    "Tapatalk"
     
  7. Cesare Cherubini

    Cesare Cherubini Secondo Pilota

    842
    28
    3 Ottobre 2005
    Reputazione:
    17.736
    firma
    Ciao ragazzi. É da parecchio che non loggo, varie vicissitudini alias impegni ma... meglio così che stare a casa a girarsi i pollici ;-) Ci sono un po' di novità sulla "treetrenta", che giungeranno quanto prima nella Zone.

    Detto questo, ho un piccolo problema con i distanziali. Li ho già montati anche in passato su altre auto, non sono propriamente un neofita.

    Ho preso le mie belle misure degli ingombri, e ho comprato dei 12 per l'anteriore e dei 20 per il posteriore. Bellissima, a filo, piena, cattiva, ma... ho fatto i conti senza l'oste: cambiate le gomme, queste sono talmente più larghe di impronta (chiaramente a parità di misura nominale) che in compressione estrema tocco contro il passaruota. Quindi, passo indietro, sposto al posteriore i 12 (forse ci starebbero i 16, ma non voglio fare un "negozio" in garage....), e prendo dei 5mm all'anteriore poichè il centraggio sembrerebbe cilindrico (al contrario di quello di MB che è conico, e sula mia vecchia CLK all'anteriore non potevo montare 5mm e per misure superiori avevo dovuto far tornire appositamente dei distanziali per il posteriore). Resta il fatto che davanti non "centra", il residuo del centraggio è un millimetro scarso più dell'invaso del cerchio, ma non riesco a centrare e vibra.

    Proposte? Soluzioni? Pensavo a degli anelli di centraggio in plastica, come quelli che si mettono sui cerchi aftermarket generici per adattarli, per compensare la svasatura sul cerchio e portarmi in battuta anche con poco centraggio. Sappiamo bene che è solo una questione di posizionamento, poichè le forze sono poi a scapito della bulloneria quindi è solo una "tortura" di montaggio...

    Se avete news, le attendo. Thanks.
     
  8. Garavak

    Garavak Kartista

    167
    1
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.631
    bmw 318D F31
    Scusatemi, mi sono letto tutto il topic, ma non sono riuscito a chiarirmi le idee. Quindi chiedo lumi a chi ne capisce di più: ho un 330xd (E91 pre rest) e monto cerchi Styling 161 da 17, differenziati (8 ant, 8.5 post), anche se con pneumatici non differenziati. Ho letto che qualcuno ha montato distanziali anche da 20 mm al post, ma io ho misurato la distanza tra la parte più esterna della gomma e l'interno del parafango posteriore, e se c'è un cm è tanto! Vorrei montare distanziali da 12 mm dietro e da 5 mm davanti, ma non è che poi tocco da tutte le parti?

    Grazie a chi mi vorrà rispondere e scusate per l'approccio da ignorante.
     
  9. vicchio

    vicchio Presidente Onorario BMW

    6.261
    196
    14 Gennaio 2011
    Reputazione:
    39.567
    BMW 320d E91 Attiva
    Distanziali: opinioni,info e suggerimenti

     


    Vai tranquillo


    Con 12 mm al posteriore con canale 8,5, anche coi 255 vai benone.


    PasqualeM li ha da 12 con assetto sportivo ( che tu non hai) e ancora avanza spazio.


    Ho dei dubbi sul distanziale da 5 mm davanti.


    Ma è proprio necessario???? Potrebbe innescare vibrazioni. Per così poco non di se vale la pena ....

     

     

     


    "Tapatalk"
     
  10. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

    2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Togli pure il condizionale: innesca vibrazioni in quanto non ha l' anello di centraggio.

    Già provato, tristi risultati :rolleyes:
     
  11. Garavak

    Garavak Kartista

    167
    1
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.631
    bmw 318D F31
    Ha l'assetto sportivo con la trazione x drive? Mi risulterebbe che non si possa, o sbaglio?

    Cmq sia, a questo punto, metterei dei distanziali da 12 al post e l'anteriore lo lascio così com'è (avevo pensato ai 5 mm per non creare squilibri, ma anch'io penso che, esteticamente, non ne valga la pena).

    Grazie!
     
  12. Garavak

    Garavak Kartista

    167
    1
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.631
    bmw 318D F31
    :-k Dei distanziali Sparco che mi dite?
     
  13. vicchio

    vicchio Presidente Onorario BMW

    6.261
    196
    14 Gennaio 2011
    Reputazione:
    39.567
    BMW 320d E91 Attiva
    No lui non ha la x, è una TP.

    Comunque c'è qualcuno che ha abbassato l'assetto anche sulle xDrive, nonostante la Casa lo sconsigli ....

    Secondo me, se hai deciso per i distanziali, che molti sconsigliano (oltre al fatto che sono illegali), mettili solo al posteriore.

    Volendo da quel che si legge in giro, anche i 16 coi cerchi canale 8,5 ci stanno senza problemi.

    12 mm penso sia più equilibrato. (io monto i 16 ma coi cerchi da 17 non differenziati canale 8 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> e c'è ancora spazio)
     
  14. cosimo318

    cosimo318 Aspirante Pilota

    16
    0
    28 Giugno 2012
    Reputazione:
    10
    bmw 318i
    Ragazzi ma mi chiedevo cambia solo l'aspetto estetico? o comporta qualke miglioramento ai fini della guida l'uso dei distanziali?
     
  15. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute cosimo,

    le differenze che ci potrebbero essere sono difficilmente percettibili ....

    in ogni caso è bene non esagerare con lo spessore, fino a 10-12 mm non ci dovrebbero essere problemi; se la questione spesa non sussiste è consigliabile montare piuttosto dei cerchi con ET leggermente minore

    dimenticavo di dire che in Inghilterra sono facilmente reperibili i cerchi Team Dynamics, buona qualità, leggerezza e costi ragionevoli
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Novembre 2012
  16. bicio72

    bicio72 Kartista

    182
    1
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    24
    BMW e90 Lci 330Xd
    Ciao, ho un 335i e92 con i 18" originali, ammortizzatori Bilstein B8 e molle Eibach Pro-Kit. Che distanziali posso montare al posteriore per avere le ruote a filo?
     
  17. Simo MSport

    Simo MSport Aspirante Pilota

    37
    0
    5 Luglio 2013
    Reputazione:
    10
    E91 320d Touring MSport Edition
    Ragazzi buonasera, ho letto praticamente tutta la discussione e alla fine l'indecisione mi devasta. Ho una 320d e91 msport edition fine 2010 quella che ha in poche parole anche i cerchi bruniti da 18.Qualche anima buona è in grado di dirmi che distanziali posso montare come limite massimo che non raschio visto che oltretutto la macchina mi sembra molto più bassa dietro che davanti? Grazie a chiunque riesca a darmi consigli.
     
  18. aeronauta75

    aeronauta75 Kartista

    243
    11
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    6.087
    BMW 325i E92 upgraded to 330i 272 HP
    Anteriore: cerchi da 18 con gomme 225

    Posteriore: cerchi da 18 con gomme 255

    Che misura mi consigliate?
     
  19. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute,

    per il montaggio dei distanziali ritengo utile visitare il sito

    http://www.eibach.de

    dove ci sono indicazioni , istruzioni di montaggio, omologazioni TUV e catalogo;

    si vedrà che per individuare lo spessore del distanziale è necessario misurare lo spazio esistente tra il margine interno del passaruota e la gomma;

    da questo si ricava( adottanto un piccolo margine) lo spessore;

    come criterio generale meglio rimanere intorno ai 10 mm...

    saluti
     
  20. aeronauta75

    aeronauta75 Kartista

    243
    11
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    6.087
    BMW 325i E92 upgraded to 330i 272 HP
    10 mm... mi sembrano talmente pochi!
     

Condividi questa Pagina