Anomalia bloccasterzo: si può riparare? | Pagina 16 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Anomalia bloccasterzo: si può riparare?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da frank_e91, 11 Maggio 2010.

  1. Guest 060

    Guest 060 Primo Pilota

    1.164
    39
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    Signori c'è una alternativa al problema del bloccasterzo.

    Procuratevi un piantone sterzo usato ma funzionante..fate tagliare a misura dal vostro meccanico il piantone sul punto dove è fissata la scatolina bloccasterzo...è un po impegnativo ma non impossibile... e dopo una bella lubrificata la collegate e affiancate al vostro piantone sterzo in una posizione comoda...e fino a dove arriva il cablaggio del filo , chiaro prima dovrete levare tutti gli ingranaggi dentro alla vostra vecchia scatolina compreso il dente di blocco...praticamente il vostro piantone rimane libero da ogni blocco, l' elettronica lavora sulla scatola affiancata e lo interpreta come se fosse il vostro piantone in più si può mettere in una posizione comoda ad essere lubrificata ogni 1 o 2 anni ma non penso serva perchè il congegno lavora a vuoto senza incastrarsi o trovare sforzo per via dell' assenza del piantone...questa a parere del mio meccanico è una soluzione possibile e definitiva perchè come si dice se se il nemico non si può affrontare frontalmente lo si aggira...saluti e auguroni per l' anno nuovo.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Dicembre 2012
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.579
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Idea interessante.
     
  3. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    la disperazione porta a gesti inconsulti.......

    Giovanni il problema esiste e lo teniamo ... sulle punto non Evo il piantone con il servo elettrico ha un guasto alla parte di comando del motore, pezzo da qualche decina di euro.... gruppo venduto in blocco a tutto il piantone di sterzo..... da mille euro in su. su una punto da qualche migliaio di lire.....
     
  4. roby64

    roby64 Aspirante Pilota

    34
    0
    7 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    320d touring futura e91
    Primo messaggio del 2013 (auguri)!!!

    Mistero sempre più fitto (almeno per me). :eek::eek:

    Nel mio messaggio 298 dello scorso 27/12 ho evidenziato la diversità tra le segnalazioni "service" prima dell'aggiornamento delle centraline e quelle "dopo".

    Ieri in occasione di un tragitto fuori città ho notato una cosa sorprendente:

    l'indicazione dei consumo carburante va al contrario. Mi spiego meglio: a velocità costante di 120-130 Km/h il consumo segnato è stato di 8,6 Km/litro mentre con la velocità impostata col cruiser a 100 il consumo è si variato ma al ribasso: è sceso a 7 km/litro. La strada è presocche tutta in pianura senza particolari salite.

    In precedenza a velocità costante di 120 km/h mi segnava un consumo di 16-18 Km/litro.

    Ho notato, tra l'altro, una minore prontezza del motore come se avesse meno potenza del solito.

    Cosa ne pensate?
     
  5. Alexbond84

    Alexbond84 Primo Pilota

    1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    BMW 330d futura+attiva+pack M
    Che siamo completamente fuori thread!

    Comunque a parte questo non saprei, fai fare una diagnosi generale dell'auto e vedi se ci sono problemi di altra natura...

    Chiuderei e rimarrei nel tema della discussione
     
  6. quantum

    quantum Aspirante Pilota

    26
    0
    1 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    una Coupè
    Sicuro che si tratti di Km/l e non l/100Km?
     
  7. Robymagic

    Robymagic Secondo Pilota

    642
    34
    23 Maggio 2011
    Torino
    Reputazione:
    1.859
    M 330XD E91 280HP supeRimappa
    Io ho fatto eliminare completamente il blocchetto blocca sterzo e ho risolto il problema salvando 850€

    Questo è il motorino incriminato che a mio parere ha tanto a che vedere con i tipici motorini da modellismo...

    E una cinesata con un ingranaggio dentato il tutto in plastica, me lo fate pagare 850€??? Ma vacaghè va!!!

    [​IMG]
     
  8. Guest 060

    Guest 060 Primo Pilota

    1.164
    39
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    Ottimo, cortesemente potresti descrivere la prassi per eliminarlo senza che il bc dia errore o altri problemi.., saremmo in migliaia a essertene grati!!

    Grazie.
     
  9. Ubriacone

    Ubriacone

    10.821
    1.862
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    No, ti fanno pagare quella cifra per sostituire una fusione di alluminio lavorata, cuscinetti, albero in accaio con estremità brocciate etc. Ovviamente tutti questi componenti all'atto della sostituzione sono perfettamente integri e vengono buttati nel cassonetto.
     
  10. protect

    protect Kartista

    171
    3
    11 Marzo 2010
    Reputazione:
    51
    320 E91 Eletta 163cv MY06
    infatti..pure io mi chiedo....eliminarlo materialmente è il meno....bisogna fare qualche intervento sull'elettronica?ciao
     
  11. Nitro83

    Nitro83 Direttore Corse

    1.822
    46
    11 Gennaio 2010
    Reputazione:
    37.885
    BMW X3 F25 Xdrive X line
    esatto, è proprio lui il problema... io ne ho preso uno in un autodemolizioni, l'ho montato sul mio piantone ingrassato per bene ed ho risolto...
     
  12. Revi3er

    Revi3er Primo Pilota

    1.428
    33
    14 Marzo 2010
    Reputazione:
    10.446
    Lancer Evo X my10
    Emulatore per problema del bloccasterzo ELV!

    Siccome sto convivendo con questo dannato problema conosciutissimo e bmw fa orecchie da mercante sulla situazione...dopo diverse prove da meccanici generici e centri car bosh, nesssuno e dico nessuno riesci a entrare in questa dannata centralina cas e resettare la memoria errori di questo contatore.

    Perchè io sono convinto che le varie sostituzioni del piantone non servono a niente, il problema è solo software.

    Ho trovato questo prodotto che forse è la soluzione economica definitiva per molti che si trovano con questo problema:

    http://www.ecuvonix.com/steering-lock-p-646.html?language=it
     
  13. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.579
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Interessante, hai provato a kiedere lumi alla ditta produttrice?
     
  14. coupè passion

    coupè passion Presidente Onorario BMW

    7.431
    214
    25 Luglio 2010
    Reputazione:
    321.554
    F31 "la giardinetta" 328ix
    apperòòòòòòòòòòòò

    seguo con interesse!
     
  15. Alegoberti

    Alegoberti Secondo Pilota

    923
    51
    14 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.352.498
    320d coupè (e92) del 2010
    Molto interessante. Aspettiamo però prima di per cantare vittoria...
     
  16. Revi3er

    Revi3er Primo Pilota

    1.428
    33
    14 Marzo 2010
    Reputazione:
    10.446
    Lancer Evo X my10
    Ragazzi sono in attesa di una risposta dal produttore...appena so qualcosa faccio sapere.

    In ogni caso si sembra davvero interessante...
     
  17. takkino

    takkino Aspirante Pilota

    1
    0
    14 Marzo 2013
    Reputazione:
    10
    Aziendale
    Ragazzi.....il sistema per resettare il contatore guasti dell ELV esiste eccome!!!!!!......ne ho fatte veramente tante......se siete della zona MO-BO ditemi qualcosa......
     
  18. Guest 060

    Guest 060 Primo Pilota

    1.164
    39
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    Il contatore guasti lo resettano anche in concessionaria o mi sbaglio...il problema per noi tutti è inibire il sistema bloccasterzo...tanto per quello che serve...

    Personalmente ho sempre il piantone di scorta...nel caso faccio staccare la scatolina con relativo meccanismo... e la affianco all' altra che ho su e la faccio lavorare a vuoto...chiaro ogni tanto una bella lubrificata...cmq, sono alcuni mesi che non mi da problemi mistero..magari tra un po me lo fa 3 o 4 volte di fila...cmq, sono interessato pure io al marchingegno se valido..
     
  19. Revi3er

    Revi3er Primo Pilota

    1.428
    33
    14 Marzo 2010
    Reputazione:
    10.446
    Lancer Evo X my10
    Da quello che ho capito la scheda fa quello che te vuoi fare con la scatoletta del tuo piantone di scorta.

    Praticamente esclude il bloccasterzo...a me avere un auto senza il bloccasterzo che funziona un po da fastidio come cosa.

    Quindi ho optato per portarla in conce, cmq si loro ti cancellano la memoria errori ma per prassi prima ti aggiornano

    tutte le centraline dell'auto, perche' non aggiornano solo quella CAS del bloccasterzo.
     
  20. gazzol

    gazzol Aspirante Pilota

    1
    0
    13 Maggio 2013
    Reputazione:
    10
    BME 320
    Volevo chiedervi, la mia bmw 320 2008 è da un anno anche più che corro con la spia rossa accessa del bloccasterzo, il bloccasterzo della mia funziona ogni volta che inserisco le chiavi in un anno mi ha fatto solo una volta il sblocco sforzando con un rumore tipo grattata, ora secondo voi esperti bastarebbe provare ad effettuare un aggiornamento e il reset dell'errore per eliminare il problema oppure anche se funziona il bloccasterzo con la spia rossa devo sostituire il bloccasterzo, aggiungo che non sono mai rimasto a piedi e ho percorso più di 20.000 km.
     

Condividi questa Pagina