Minimo irregolare e vanos malfunzionante | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

Minimo irregolare e vanos malfunzionante

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da MICHELE 6L, 9 Agosto 2012.

  1. MICHELE 6L

    MICHELE 6L Aspirante Pilota

    42
    1
    6 Agosto 2012
    Reputazione:
    181
    bmw 325 cabrio
    Il sensore camme da' altri tipi di noie, no da' problemi di mancate accensioni...
     
  2. imennea

    imennea Secondo Pilota

    526
    6
    28 Settembre 2008
    Reputazione:
    1.331
    120D COUPE MSPORT 525D
    Allora iniettori puliti oggi vado a mettere in moto a freddo la macchina nn vibrava però appena e cominciata a riscaldarsi che incominciano a scendere i giri e cominciata a tremare appena si è riscaldata che il minimo si e regolarizzato nn tremava più! Tutta via pulendo l'iniettori e diminuito drasticamente e nn si è accesa la spia del motore! Ora il meccanico mi a messo l'iniettore numero 4 sul numero 1 così se si accende la spia e da l'errore al quattro ancora vuol dire che nn e neanche l'iniettore!

    Cosa ne pensate?

    Un altra cosa come fa la macchina a sapere che si sta riscaldando e quindi mandare il segnale che può abbassare i giri? Voglio dire nn e che può essere il sensore che nn viene letto perfettamente o il motorino del minimo? Nn si più che pensare!
     
  3. fabry73

    fabry73 Primo Pilota

    1.319
    70
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    64.737
    bmw 320i 2.2 170cv
    La spia non si accende più giusto?hai provato a darle una bella stiracchiata a limitatore?se hai risolto con le mancate accensioni e in diagnosi non esce nessun errore sei a posto,per il leggero tremolio a freddo mentre si abbassano i giri è normale anche la mia lo fa perchè si arricchisce la miscela (a freddo),però scaldandosi deve andare regolare,è la centralina motore che a freddo ingrassa la carburazione e alza i giri ma appena comincia a scaldarsi si abbassano ,facci sapere
     
  4. imennea

    imennea Secondo Pilota

    526
    6
    28 Settembre 2008
    Reputazione:
    1.331
    120D COUPE MSPORT 525D
    no la spia nn si accende piu per ora,no per ora nn lo potuta tirare!cmq la macchina si e sempre accesa nn e mai capitato che nn si accendeva per fortuna e in diagnosi nn da nessun errore ora,si si trema solo mentre si abbassano i giri una volta che si riscalda va che e una bellezza!

    quindi e tutto normale giusto?
     
  5. MICHELE 6L

    MICHELE 6L Aspirante Pilota

    42
    1
    6 Agosto 2012
    Reputazione:
    181
    bmw 325 cabrio
    secondo me va tutto bene al limite verifica i supporti motore...quanti km hai?
     
  6. fabry73

    fabry73 Primo Pilota

    1.319
    70
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    64.737
    bmw 320i 2.2 170cv
    Si vai tranquillo e goditi la tua biemme
     
  7. imennea

    imennea Secondo Pilota

    526
    6
    28 Settembre 2008
    Reputazione:
    1.331
    120D COUPE MSPORT 525D
    la macchina a 78000km
     
  8. MICHELE 6L

    MICHELE 6L Aspirante Pilota

    42
    1
    6 Agosto 2012
    Reputazione:
    181
    bmw 325 cabrio
    Salve a tutti,

    eccomi ancora qui dopo parecchio tempo a riportare i sviluppi della situazione....(tornando in topic)

    1. sostituiti tutti i tubi di aspirazione, e sottolineo TUTTI compresi tubicini e varie...
    2. revisionato il vanos con kit beisan system, sia o-ring che rattle repair kit.
    3. verifica fasatura motore


    diagnosi non da alcun errore quindi il problema sembrerebbe risolto, invece continua a spegnarsi improvvisamente.](*,)](*,)](*,)](*,)

    Oggi ho provato a staccare lo spinotto del debimetro e sembrerebbe non spegnersi più, inoltre la potenza è rimasta invariata (comunque scarsa):rolleyes:

    qualcuno sà se il debimetro può causare spegnimenti improvvisi??:rolleyes::rolleyes:

    faccio presente che da quando il motore ha questi problemi consuma come una portaerei e le prestazioni sono scarsine.#-o

    Ricordo che l'auto ora ha 192.000 km

    grazie a tutti quelli che mi sapranno dare un consiglio.
     
  9. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    R: Minimo irregolare e vanos malfunzionante

    Assolutamente si, il debimetro può causare spegnimento improvviso, specie in rilascio o al minimo in coda.
     
  10. MICHELE 6L

    MICHELE 6L Aspirante Pilota

    42
    1
    6 Agosto 2012
    Reputazione:
    181
    bmw 325 cabrio
    grazie... bisogna sostituirlo oppure si può pulire/riparare?

    la concorrenza fa un debimetro analogo o è meglio prenderlo originale?
     
  11. MICHELE 6L

    MICHELE 6L Aspirante Pilota

    42
    1
    6 Agosto 2012
    Reputazione:
    181
    bmw 325 cabrio
    oggi il problema si e ripresentato anche se con meno frequenza.... probabilmente è anche colpa del debimetro, visto che le prestazioni rimangono invariate sia collegandolo sia scollegandolo, ma c'e ancora qualcosa che non va.... non so più dove sbattere la testa](*,)](*,)](*,)](*,)
     
  12. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    R: Minimo irregolare e vanos malfunzionante

    Si può provare a pulirlo con degli appositi spray da usare delicatamente, ma non ti aspettare miracoli... Purtroppo non c'è nulla di valido fra i commerciali, il nostro solo originale, e costa pure sui 200...
     
  13. MICHELE 6L

    MICHELE 6L Aspirante Pilota

    42
    1
    6 Agosto 2012
    Reputazione:
    181
    bmw 325 cabrio
    su mbmw cosa 325€

    qualcuno sa dove si può reperire a meno?

    inoltre qualcuno ha idea se riesco a testarlo che valori deve dare? giusto per capire se è proprio da cambiare oppure no, visto che non costa 2 lire...

    grazie
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Gennaio 2013
  14. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Con tutti quei km sicuramente è acciaccato..

    In ogni caso basta girare con la diagnosi collegata e subito esce fuori come sta, c'è il valore atteso ed il valore registrato, uno scostamento superiore al 10x100 ti suggerira' di sostituirlo. Usa merce originale altrimenti sarai sempre punto a capo.

    Una rigenerazione dato quel chilometraggio va fatta solo ad ultrasuoni .
     
  15. MICHELE 6L

    MICHELE 6L Aspirante Pilota

    42
    1
    6 Agosto 2012
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    181
    bmw 325 cabrio
    grazie stasera vado a testarlo dal meccanico vediamo che dice
     
  16. fabry73

    fabry73 Primo Pilota

    1.319
    70
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    64.737
    bmw 320i 2.2 170cv
    scusa ma prendine uno usato?su ebay.de ne trovi a bizzeffe,io l'ho preso usato dalla germania a 40 euro spedito,a detta del venditore aveva 98.000 km ma almeno è originale,sempre che sia il debimetro
     
  17. MICHELE 6L

    MICHELE 6L Aspirante Pilota

    42
    1
    6 Agosto 2012
    Reputazione:
    181
    bmw 325 cabrio
    usato non vale proprio la pena... il debimetro è un coponente che si deteriora con il tempo meglio nuovo..

    la tua che problemi dava? disolto?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Gennaio 2013
  18. MICHELE 6L

    MICHELE 6L Aspirante Pilota

    42
    1
    6 Agosto 2012
    Reputazione:
    181
    bmw 325 cabrio
    sono stato dal meccanico e sembrerebbe essere il debimetro, con 4 gradi all'esterno da una temperatura di aspirazione di 43 gradi.... domani comunque faremo verifiche più accurate
     
  19. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Minimo irregolare e vanos malfunzionante

    Il sensore temperatura aria aspirata e' nel collettore aspirazione non nel debimetro!!!

    Per me hai un problema di sporcizia nel corpo farfallato e nella VAE e forse un malfunzionamento al sensore fase camma aspirazione
     
  20. fabry73

    fabry73 Primo Pilota

    1.319
    70
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    64.737
    bmw 320i 2.2 170cv
    io l'ho cambiato perchè avevo ed ho ancora un problema di carburazione magra diciamo era una prova che volevo fare ma non ho risolto ancora
     

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