BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc... | Pagina 417 | BMWpassion forum e blog

BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.893
    5.783
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Esattamente, e c'è una differenza notevolissima tra le due misurazioni.

    @ Adrian: no, ma il mio manometro è meccanico, il tuo elettronico, da qui la differenza.
     
  2. jet

    jet Secondo Pilota

    742
    100
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    4.439.351
    bmw 420d GC 190 cv
    Ciao a tutti! Per non aprire altri topic scrivo qui. Qualcuno ha mai mappato da Tecnoauto a Volvera (torino)? A me mappò soft la mia vecchia 147 e mi trovai bene. Siccome ce l'ho sulla porta di casa ero interessato a sentire impressioni di chi ha mappato un 120d da lui...Grazie
     
  3. andre_1984

    andre_1984 Presidente Onorario BMW

    5.554
    102
    7 Dicembre 2008
    Avigliana TO
    Reputazione:
    80.930
    Bmw 520d F11 MSPORT
    vai da RPCorse e non rimarrai deluso... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. Ide2K

    Ide2K Aspirante Pilota

    48
    1
    13 Novembre 2011
    Reputazione:
    111
    Serie 3 F31 320d Efficient Dynamics
    [MENTION=1126]AR147[/MENTION]:Il turbo della mia 120d ogni tanto emette un fischio in piena accelerazione. Da cosa può essere dovuto? Mi devo preoccupare per la rimappa effettuata?

    Grazie
     
  5. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.893
    5.783
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Ogni tanto cosa vuol dire?

    I fattori comunque potrebbero essere molteplici:

    - manicotto che perde

    - collettori di scarico che sfiatano

    - turbocompressore (ma lo farebbe sempre, non sporadicamente).
     
  6. Ide2K

    Ide2K Aspirante Pilota

    48
    1
    13 Novembre 2011
    Reputazione:
    111
    Serie 3 F31 320d Efficient Dynamics
    "Ogni tanto" vuol dire quando schiaccio tutto l'acceleratore ed insisto nell'accelerazione (non in brevi scatti a gas tutto giù). In genere fischia tra i 3k e i 4k (ma devo segnarmi meglio il range di giri..).
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Gennaio 2013
  7. RobertoTT

    RobertoTT Secondo Pilota

    691
    13
    9 Maggio 2011
    Reputazione:
    74.100
    Bmw 530d E60
    Beppe non era un attacco verso di te ma un consiglio per adrian... quando si monta la termocoppia poi la si deve usare io onestamente se superano i 960° alzo il piede è inutile continuare...
     
  8. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Roberto,guarda che tirarla una volta ogni morte di papa non spacchi tutto....io ho fatto proprio questo,se leggi bene ho sritto che in 1 anno è la prima volta che lo faccio così a lungo....certo che ero preoccupato,però dentro di mè sapevo che non sarebbe successo nulla e comunque ero deciso ad andare fino in fondo per una vecchia questione in sospeso riguardante la velocità massima,ma fidati che non è stata una bella esperienza correre a quelle velocità col rischio di spaccare....e ripeto che di solito non supero i 900°C quindi perfettamente al limite.....e poi io ho sotto controllo le temperature,mentre tu nò e con quella vavalleria(che invidio da morire) non sei da meno(come dice Beppe)....e poi io uso l'auto per 8 km e poi la parcheggio,quindi il turbo non ha nemmeno il tempo per arroventarsi mentre tu non sò ma sicuramente la usi più di mè......quindi guarda quanti fattori che non sapevi.....
     
  9. RobertoTT

    RobertoTT Secondo Pilota

    691
    13
    9 Maggio 2011
    Reputazione:
    74.100
    Bmw 530d E60
     
  10. Gabo

    Gabo

    40.268
    5.504
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    [MENTION=1126]AR147[/MENTION]

    ancora tempo fino a fine mese poi scatta la musichetta del caxxaro >:>
     
  11. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

    Vai da Rp corse! Avrai solo soddisfazioni!! :wink:
     
  12. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.893
    5.783
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Mamma mia come sei acidello, Roberto ti aveva semplicemente dato un consiglio.

    Allora,

    i collettori sono stati rifatti, ora sono perfetti e non ho più alcuno sfiato, ma ovviamente è spuntato un nuovo problema e che, in tutta onestà, mi fa' realmente preoccupare.

    Praticamente senza neanche tirare tutte le marce, ho temperature EGT alle stelle, allungando la quinta oltre i 3800 giri la termocoppia impazzisce letteralmente ed ho visto fino a 1190° di picco.

    Già di terza, tirando verso i 5000 giri, passa i 1000 gradi.

    Ed abbiamo solo rifatto i collettori, stessa mappa, non è cambiato nulla....

    In officina ho già un motore di ricambio.....preso giusto per pararmi il deretano da qualsiasi possibile evenienza. Mi sa che presto ci sarà uno swap se non risolvo anche se a dirla tutta, potrei anche decidere finalmente di liberarmi di questa macchina oppure provare a mettere il 3.0 e fare 350 cavalli....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Gennaio 2013
  13. Purka

    Purka Direttore Corse

    1.826
    32
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    3.305
    Bmw 118 d futura m-sport 183cv
    sei un folle>:>>:>>:> a cosa può essere dovuto questo aumento esponenziale di temperatura?
     
  14. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    Swap >:>
     
  15. Gabo

    Gabo

    40.268
    5.504
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    iper quoto, alla faccia del superbollo >:>

    trova un motore 3.0d 245cv a recupero e bombardiamolo dai... >:>
     
  16. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    ma scusa già che si parla di 6cil, perchè non il bitubbbo?
     
  17. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.893
    5.783
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Il biturbo ha troppa coppia e necessiterebbe anche del cambio automatico. Tenete presente che lo stesso problema si avrebbe anche con il 3.0.

    In ogni caso, per ora, sono fantasie, vorrei ora capire perchè ho queste temperature così alte.....

    Potrebbero essere, sempre loro, i collettori, oppure qualche problema a livello di motore anche se gira benissimo e non sembra avere problemi. Buh....la musichetta del cazzaro è sempre più vicina mi sa :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  18. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    swap swap >:>
     
  19. Guest 048

    Guest 048 Direttore Corse

    1.857
    65
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    70.642
    .
    oppure il V10 perchè no? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  20. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    a questo punto meglio il v12:D
     

Condividi questa Pagina