Sì sulla scatola diceva di passare un solvente sui dischi e l'ho fatto. L'orologino dell'olio freni non si è acceso per cui non l'ho ancora cambiato. Aspetto qualche altro km anche perchè fino a ieri a parte che i dischi e le pasticche erano da sostituire hanno sempre avuto la giusta efficienza.
beh allora devi solo attendere che si assestino bene dischi e pastiglie e per i primi 1000 km evitare brusche frenate perchè se li tosti addio!!
come immaginavo, anche se se uno si dovesse trovare a frenare bruscamente non è che possa tanto farne a meno :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
altri tempi...ma nel 1993 in un viaggio dalla calabria a ravenna dove mi ero trasferito mi si è rotto il regolatore di frenata sulla golf gtd 2a serie ebbene non mi sono scoraggiato e ho viaggiato con gli occhi aperti a distanza più che di sicurezza ed evitando di toccare il freno,scalando quindi.. ovvio che non devi fare questo ma neanche partire a razzo al semaforo per fermarti 200 mt dopo all'altro rosso!!! basta una guida soft.........non so se ricordi che io dovevo cambiare i freni 2 mesi fa ed ancora sono li.....
Certo capisco. I miei 50.000 km l'anno da 9 anni a questa parte me li faccio e qualcosa ho imparato sulla strada. Per i tuoi freni ho fatto esattamente lo stesso ovvero aspettato proprio che fossero finiti tanto era da cambiare tutto ovviamente stando attenti alla guida e non ignorando che la macchina dovesse comunque frenare per non mettere in pericolo nessuno.
E' una cosa normale. Quando spingi indietro il pistoncino, l'olio che riempie il cilindretto, ritorna nel serbatoio. A volte può uscirne qualche goccia...
dopo il cambio dei dischi o pastiglie, o tutto insieme ci vuole circa 1000 km per assestamento, auto frena ma non con una decisione che si aspetta....e vanno assolutamente evitate le frenate brusche! invece allargando i cilindri se trabocca un po di liquido è normalissimo, ovviamente prima con pastiglie consumate era stato aggiunto un po, invece quando il passo dell cilindro torna alla normalità (cambiando elementi : dischi-pastiglie) il livello diventa più alto, e cosi quello che in più uscirà
Un caloroso saluto a tutti i partecipanti; vorrei far presente il mio problema. Bmw E39 530d del 2003 Platinum perfetta e tenuta come meglio non si potrebbe. Dopo tanti anni di utilizzo mi accorgo casualmente che a motore in moto e al minimo frenando il pedale cede lentamente e gradualmente fino quasi dico quasi a fondo corsa. Mi preoccupo anche se nell'uso comune non ho problemi in frenata e in caso di necessità l'ABS lavora correttamente. Ne parlo con un addetto BMW e questo mi dice che non va bene e che probabilmente è la pompa dei freni che ha perso la tenuta interna sui gommini. Non perde olio e tutte le tubazioni sono pulite ed integre. Bene cerco di trovare una pompa adatta e la trovo alla ATE e la acquisto. Faccio fare il lavoro da un mio meccanico ( non volevo assolutamente pagare le cifre della conc.) e alla fine la macchina dopo mille difficoltà di spurgo dell'impianto n quanto l'ABS aveva immagazzinato aria si comporta esattamente come prima. Disorientato e arrabbiato per aver buttato soldi chiamo un amico che lavora in una conc. al di fuori della Toscana il quale dopo avergli spiegato il problema mi dice che il comportamento della mia auto è perfettamente normale che a motore in moto al minimo premendo con forza il pedale del freno questi affonda in quanto si attua un meccanismo che evita sovrapressioni non necessarie all'impianto e che tale fenomeno va benissimo. Mi dice di controllare che a motore spento questo non accada e che il pedale si indurisca dopo due/tre pompate segno di buon funzionamento della pompa e del servofreno. Il tutto per fare capire a tutti quanta superficialità ci sia tra gli addetti delle conc. di come siano fatte bene queste auto anche quelle di oltre 10 anni come la mia e di come sia importante documentarsi su tutti i blog trovabili anche se nel mio caso ne ho lette di tutti i colori. Comunque ho buttato soldi per niente. cordilai saluti a tutti e grazie per l'attenzione. Luca Luca
pedale freno cede lentamente Interessante la tua testimonianza! Anche io lo avevo notato appena acquistata nel 2007 ma visto che oramai ci ho fatto quasi 100000 km ed ancora frena per la regola del finché va lasciala andare non ho toccato nulla , solo cambio olio freni e basta. Inviato con il codice morse
mi spiace, ma se avessi postato il problema . . ho scoperto quello che dici 4/5 anni fa . . ma avevo notato che sia le mie 530d automatiche che una che avevo nel mezzo che era manuale faceva la stessa cosa . . quindi non poteva essere un guasto su tutte e tre ! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />