Montaggio modulo tv originale Bmw su x5 e70 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Montaggio modulo tv originale Bmw su x5 e70

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da Fabiokx, 10 Dicembre 2012.

1. Fabiokx

Fabiokx Kartista

53
    0
    21 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW X5 E70 30D Futura Sport Pack
    Buon giorno a tutti, chiedo, ovviamente per chi ne fosse a conoscenza, se è possibile montare un modulo tv ibrido originale Bmw (lo avevo sulla mia 530d e61) su x5 30d e70. Per ora ho anche la telecamera post orig. Bmw e la presa aux. e caricatore cd. Grazie in anticipo....

2. barone

barone Presidente Onorario BMW

7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    spiegami meglio...hai il modulo tv di un'altra macchina?

3. Fabiokx

Fabiokx Kartista

53
    0
    21 Luglio 2009
    Reputazione:
    10

Si esatto.... E mi sembra sia compatibile con la mia di adesso...

4. barone

7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    mi dovresti mandare i codici e ti verifico la compatibilità.

5. Fabiokx

Fabiokx Kartista

53
    0
    21 Luglio 2009
    Reputazione:
    10

Ok.... Li recupero e te li scrivo... Intanto grazie

6. barone

7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    nulla..figurati...

7. Fabiokx

Fabiokx Kartista

53
    0
    21 Luglio 2009
    Reputazione:
    10

Mi scuso.... Ma sono stato assente da casa...allora il modulo è:

Mod 6985342

Hirschamann 10819610

920045025

Videomodul hybrid.... Non so se servono altri dati

8. Fabiokx

Fabiokx Kartista

53
    0
    21 Luglio 2009
    Reputazione:
    10

Intanto.... Auguri a tutti di un sereno natale.... Pieno di novità ...

9. barone

7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    Mod 6985342

questo è un modulo video x

e90

e91

e60

e61

e63

e64

e65

e66

ciao e buon nataleeeeeeee!!!

10. Fabiokx

Fabiokx Kartista

53
    0
    21 Luglio 2009
    Reputazione:
    10

Grazie per l'informazione.... Ma cosa mi consigliate se dovessi installare un modulo tv ....sia originale che non? Magari spesa....

11. Fabiokx

Fabiokx Kartista

53
    0
    21 Luglio 2009
    Reputazione:
    10

Nessun aiuto?

12. barone

7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    fabbiè!!! mi se capisce che consiglio vuoi???

e sei sicuro che ti serva proprio sto modulo.. la spesa nn è proprio poca.

13. Fabiokx

Fabiokx Kartista

53
    0
    21 Luglio 2009
    Reputazione:
    10

E se dovessi installare un qualcosa che mi dia porta USB per leggere file video ... C'è qualche possibilità?

14. barone

7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    ricapitolando, sulla e70 giusto?

e di che anno è?

15. Fabiokx

Fabiokx Kartista

53
    0
    21 Luglio 2009
    Reputazione:
    10

Su e70 marzo 2008

16. Fabiokx

Fabiokx Kartista

53
    0
    21 Luglio 2009
    Reputazione:
    10

Dimenticavo.... Ho anche bluetooth aftermarket originale Bmw .... Quello pero che non posso gestire la rubrica.

17. EuR147

EuR147 Aspirante Pilota

35
    1
    16 Marzo 2011
    Reputazione:
    612
    X5 40d Futura e70
    Ti riporto la mia esperienza perché ho avuto il tuo stesso problema e lla fine, dopo mille peripezie, sono riuscito a venirne fuori.

Riassumo per chi ne avrà bisogno:

- esistono vari moduli tv, ognuno compatibile con il suo sistema (CCC o CIC);

- è possibile rendere compatibili i moduli per il ccc anche con il cic ma, oltre a non integrarsi con tutti i menu del cic, crea anche casini al sistema;

- le antenne a baffo, qui a Roma funzionano ma credo che si possa migliorare la ricezione.

Entrando nel dettaglio.

Avevo sbagliato il primo acquisto (preso il modulo CCC ed io ho il CIC).. mi sono incaponito e ho cercato di montarlo lo stesso.

Il cablaggio è identico, anche se cambia il terminale finale che ha meno PIN, quindi è più corto.

Per chi ha scaricato le istruzioni, si sarà reso conto che, aldilà del cavo in fibra, quello con i pin che vanno al connettore sono:

1 cavo- per schermatura;

2 cavi - per il segnale video;

1 cavo- 12v

1 cavo- massa

Ovviamente, arrivano dietro al connettore dietro al CCC (o al CIC) e c'è differenza tra un sistema e l'altro.

I connettori per le antenne sono del timo FAKRA e sono DIVERSI uno dall'altro ma, con un po' di forza, si riesce ad adattare quello VERDE ad entrambe le entrate.

Non so se da questo possa dipendere una minore performance della seconda antenna: infatti, entrando nel "Menù di servizio", si può vedere che il segnale (anche a macchina ferma) e quasi in rapporto di 2:1 tra l'ingresso antenna 1 e l'ingresso antenna 2.

Ovviamente io ho posizionato le antenne adesive ai due finestrini posteriori (quelli fissi). Quindi non capisco come mai una restituisca la metà del segnale.

In movimento, per la cronaca, la visione è possibile solo se si ha un segnale intorno ai 50db sulla prima antenna e un 28/30 sulla seconda.

Mi riservo di fare delle prove o di trovare degli amplificatori di segnale per cercare di migliorare il tutto.

Quanto appena detto, non vi deve trarre in inganno: queste informazioni SUL CIC, è possibile ottenerle solo se si monta il nuovo modulo (quello più sottile), altrimenti se si adatta un modulo per CCC, questo non verrà visto nel "MENU DI SERVIZIO".

E così ho optato alla fine: ho comprato un modulo tv adatto al CIC e ricodificato il tutto per una perfetta integrazione nei vari menu.

RICORDO CHE SI PUÒ ANCHE MONTARE IL MODULO TV PER CCC su CIC ma SI TRATTA DI UNA FORZATURA DEL SISTEMA, quindi è meglio montare:

- TV per CCC su CCC;

- TV per CIC su CIC.

Per non incorrere nelle seguenti problematiche:

- impossibilità di salvare i programmi preferiti (manca proprio la voce "programmi memorizzati" sul menù);

- impossibilità di visualizzare il televideo;

- impossibilità di consultare l'EPG;

- il most non si chiude perfettamente e, di conseguenza, ogni volta che si spegne la macchina, alla successiva riaccensione si resettano le impostazioni del caricatore cd (che riverifica tutti i cd inseriti) e dello splitscreen (che torna in modalità "posizione");

- impossibilità di accedere ai parametri tecnici nel "MENU di SERVIZIO".

N.B.

Tutte queste informazioni le ho imparate a mie spese, con ore e ore tra istruzioni di postmontaggio, schemi e cataloghi.

Ho comprato due moduli (a proposito: quello per CCC lo vendo), imparato a cablarli e a montarli sulla mia e70.

L'unica cosa che non ho ancora potuto fare (ma ho ordinato tutta l'attrezzatura) è codificare da solo le bimmer.

Vi chiederete perché a questo punto.. perché siamo pieni di cialtroni che si spacciano per tecnici diagnostici e che, alla fine, lucrano solo senza spiegarci nulla.

Vi pare normale che io abbia speso:

1 volta: 150 euro per sblocco tv in movimento e 100 per codifica tv (per non vedere la tv perché il modulo era quello per il ccc ed io ho il cic);

2 volta: 150 euro per forzatura sistema e funzionamento a mezzo servizio del modulo tv e nuovo sblocco tv (ogni volta che si codifica si perde la visione in movimento);

3 volta: 150 euro per ricodifica del modulo tv (stavolta quello esatto) e nuovo sblocco tv in movimento.

Ovviamente il lavoro di cablaggio e montaggio dei moduli era stato già fatto al momento di recarmi dal "tecnico", quindi stiamo parlando di una ventina di minuti di lavoro (in 3 interventi!!!).. 450 EURO!!!

Non dico tanto ma, visto che la forzatura mi era stata presentata come una "abilissima mossa di hacking" mentre invece ha solo incasinato il cic, mi sarei aspettato che al momento della ricodifica con il nuovo modulo, non mi facesse ripagare.

Tanto è vero che non avevo nemmeno contanti con me per quella cifra.

Pagare con il bancomat non se ne parla (tutto in nero!!!) e per farmi andare a prelevare dallo sportello dietro al palazzo, si è tenuto il telefono "in ostaggio" per paura che non tornassi.

Insomma: andate da gente seria!!!

E con questo, voglio fare un plauso a Smercki del quale, invece, ho solo sentito parlar bene e che solo per motivi logistici, non sono passato a trovare.

Sono sicuro che non mi avrebbe mai trattato in questo modo e non mi avrebbe mai fatto un lavoro del genere, spennandomi (per giunta!).

18. Fabiokx

Fabiokx Kartista

53
    0
    21 Luglio 2009
    Reputazione:
    10

Caspita .... Quante peripezie hai passato..... Non avrei mai pensato fosse cosi complicato. Intanto grazie per avermi aperto gli occhi.... Se poi vendi il tuo per ccc fammi sapere anche in pvt a quanto. Nuovamente grazie

19. EuR147

EuR147 Aspirante Pilota

35
    1
    16 Marzo 2011
    Reputazione:
    612
    X5 40d Futura e70
    In realtà, scoperti tutti gli inghippi, devo dire che la procedura è abbastanza semplice ;-)

Il problema è sapere come muoversi e affidarsi a gente onesta.

Cmq, ho visto che sei di Roma.. volendo possiamo incontrarci per un caffè e ne parliamo un po' dal vivo..

A 1 persona piace questo elemento.
  20. barone

7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    fantastico rep + x te!!!!

Condividi questa Pagina