Nuovo 1.5 B38 in arrivo... | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Nuovo 1.5 B38 in arrivo...

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da SonnyCrockett83, 6 Gennaio 2013.

1. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    tutto vero giacomo......

ma, a livello globale, nei nuovi mercati emergenti, quelli che nei prossimi anni faranno i numeri maggiori, l'educazione automobilistica è tale che pochi sapranno che stanno comprando un 3 cilindri (e sono convinto che anche in italia è più o meno così), ma tutti sapranno che stanno comprando una BMW ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

d'altronde, a livello globale, BMW continua a stravendere, ed è uno dei pochi gruppi a crescere in un periodo di forte crisi.....per cui, a livello commerciale, hanno ragione loro :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

quelli che ci rimettono, purtroppo, sono quella nicchia di clienti che vorrebbero una vera BMW anche quando spendono relativamente poco (e fino a pochi anni fa era davvero così, se compravi un 316/318i e36 o e46 o addirittura una serie1 e87), avendo un'auto anche poco cavallata, ma di chiara impostazione sportiveggiante......

BMW perderà probabilmente questa nicchia di clientela, a favore di una più grande massa "ignorante" e poco consapevole col risultato di guadagnare di più, ma di snaturare irreversibilmente (?) il marchio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

A 1 persona piace questo elemento.
  2. Biaros

Biaros Kartista

175
    3
    2 Settembre 2012
    Reputazione:
    195
    118D F20
    a sto punto facessero una linea più lowcost della bmw; trazione anteriore, 3 cilindri, che altro?

3. GiorceRR

GiorceRR Collaudatore

424
    11
    14 Dicembre 2012
    Reputazione:
    6.597
    BM 116D E.D
    R: Nuovo 1.5 B38 in arrivo...

Ciao!! Esatto quoto ciò che dici... Io per esempio comprerei una 316d ma se avrà il tre cilindri non più....!! Ormai tutto viene studiato in base ai nuovi paesi dove a volte conta il brand!! Per quanto riguarda la nicchia non la vedrei sulla bmw....!! Avrebbe un prezzo troppo alto per un distaccamento low cost! Sempre secondo me....;-)

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

4. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute amici,

naturalmente io non sono un manager BMW, parlo solo in maniera.....accademica;

io non avrei fatto certe scelte...e fose avrei commesso degli errori...ma forse anche no;

in un settore di mercato dove i prodotti si assomigliano per soluzioni tecniche( in parte ) e prezzi( mercedes, audi e bmw), a mio avviso occore mantenere le "peculiarità", cioè quell'insieme di caratteristiche che contraddistinguono un marchio....

se io compro bmw vorrei trovare certe soluzioni tecniche altrimenti tanto vale pensare a prodotti meno cari.

certamente,come dice Actarus, molti potenziali clienti non sapranno nemmeno cosa acquistano, altri invece saranno delusi e si rivolgeranno altrove....è un gioco rischioso che in passato ha portato alla scomparsa in pratica di marchi un tempo prestigiosi....purtroppo ( o per fortuna) non sono io a decidere

salutoni

5. paccagnella

paccagnella Presidente Onorario BMW

20.780
    1.496
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    infatti questo è il futuro

anche la serie 1 prossima avrà trazione anteriore per abbattere circa 4500€ di costi per avere la trazione posteriore....

6. Rulez

Rulez Kartista

116
    1
    13 Novembre 2012
    Reputazione:
    10
    Bmw 116d Msport
    Io considero la bmw sempre uno scalino sopra alle concorrenti proprio per la TP se introduce questi motori con TA si equiparerebbe alle altre..

7. Biaros

Biaros Kartista

175
    3
    2 Settembre 2012
    Reputazione:
    195
    118D F20
    io parlo proprio di una linea a parte, per intenderci come la Dacia per la Renault..

8. Markom

Markom Primo Pilota

1.170
    31
    3 Dicembre 2011
    Reputazione:
    5.470
    BMW F20 120d msport
    R: Nuovo 1.5 B38 in arrivo...

Purtroppo molti si lamentano che a parita di allestimento la f20 costa piu di una classe a, certo che la tp , la batteria post, la distribuzione dei pesi 50/50 nn aiutano a risparmiare se uno guarda e paragona le vetture solo per il prezzo.

Quindi? Bmw si sta adeguando per fare enormi risparmi ed allinearsi ai margini e ai costi delle altre vetture..

Ma nn bisogna lamentarsi il 90% delle persone guarda la linea e il prezzo.

Inviato dal mio S4 con Tapatalk

9. AssoDiBastoni76

AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    si ma a quel punto la serie1 diventa nè più nè meno come la citroen c3 o la megane o che cavolo ne so quali macchina sono in quel segmento.

la E87 è stata un successone anche se costava più delle altre, non per la linea ma per l'insieme di sportività, estetica e trazione dalla parte giusta.

Non fatevi prendere per il culo dal sondaggio che l'80% dei possessori di serie1 non sa di avere la trazione posteriore.

Quella è una cazzata commerciale che hanno tirato fuori per avallare le prossime trazioni anteriori.

sto discorso della trazione anteriore e dei 3 cilindri mi fa trovare parecchie similitudini con l'alfa romeo quando passo da tp a ta e perse tutta la sua sportività

10. Marowak

Marowak Presidente Onorario BMW

5.155
    376
    26 Febbraio 2012
    Reputazione:
    483.848
    Hyundai i10 Go! Brasil
    Infatti i veri alfisti sono molto delusi del passaggio alla TA...

Sicuramente BMW guarderà molto al risparmio ed ai gusti della massa, soprattutto in questo periodo di crisi nel settore auto, anche se ai veri appassionati del marchio farà storcere il naso...

Motivo in più questo per tenere la mia F20 finché ce la farà...Pensa se il restyling sarà già trazione anteriore :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

11. SonnyCrockett83

SonnyCrockett83 Kartista

181
    9
    25 Gennaio 2007
    Reputazione:
    568
    BMW Z3
    Bhe ...non suona male per essere un tre cilindri. Comunque sono d'accordo una BMW a 3 cilindri non la prenderei...sinceramente se volessi risparmiare su carburante/bollo/assicurazione non sceglierei proprio BMW.

12. SonnyCrockett83

SonnyCrockett83 Kartista

181
    9
    25 Gennaio 2007
    Reputazione:
    568
    BMW Z3
    Concordo pienamente che per noi appassionati sarà un duro colpo....ma guarda che anche gli altri ne fanno di porcate. Il meno peggio è il 1.2 TSI montato sull' A3. 25000 euro per un 1.2 mi infastidiscono non poco. E che dire di MB che monta il 1.5dci sulla classe A? A esser minimamente saggio uno a quel punto dovrebbe prender la megane o la nuova clio...

Purtroppo l'andazzo è questo.

13. AssoDiBastoni76

AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    visto che si dice spesso e si legge spesso che bmw continua a stravendere nonostante la crisi ecc ecc

quale motivo c'è di stravolgere completamente la filosofia e la meccanica? anche se solo per alcuni modelli? come stravolgimenti mi riferisco a trazione anteriore e 3 cilindri.

perchè trazione anteriore è una bestemmia, ma pure i 3 cilindri poco ci manca.....

ma come qui stiamo sempre ad osannare i 6 cilindri, e loro invece di tirarci fuori un 2000cc diesel e benza a 6 cilindri, ci tirano fuori dal cilindro il 3 cilindri?:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

io mi ricordo che di macchina a 3 cilindri qualche anno fa conoscevo questa.....

pensare che questa tecnologia venga implementata su una serie3 sinceramente mi fa accapponare la cappella

14. odontoblasta

odontoblasta Amministratore Delegato BMW

2.506
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport
    1.5 Renault e il 1.2tsi lo monta anche la passat....

Ford addirittura 3 cilindri 1000

15. Itter

Itter Presidente Onorario BMW

6.219
    402
    22 Dicembre 2011
    Reputazione:
    360.269
    FIOCCO DI NEVE
    :eek:#-o

16. odontoblasta

odontoblasta Amministratore Delegato BMW

2.506
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport
    Volkswagen è da un po' che usa motori a 3 cilindri... Il l'ho avuta 10 anni fa sulla polo e non era male certo agli alti il rumore non era bello ma il motore era un trattore mai nessun problema in 160000km in 3,5 anni

ribadisco una BMW a 3 cilindri non suona bene ma loro seguono il mercato... Tutti vogliono il 6l ma comprano i 4 cilindri...giusto ieri leggevo che 4 BMW su 10 sono integrali e salendo di categoria la % sale x cui BMW deve rivolgersi alla fetta di mercato più grossa se vuole sopravvivere a scapito di chi rimpiange i vecchi 6l e tp con asseto duro ma con una guida eccezionale...

E aggiungo purtroppo

17. giacomo

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao Sonny, temo anch'io

18. giacomo

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    a proposito di "ragioni di bilancio", faccio notare che il marchio BMW nel 2011 ha realizzato profitti prima delle imposte per circa 7.4 miliardi di euro( non sono noti ancora i dati finanziari del 2012);

quindi che non vengano a dire che ci sono necessità di ottenere delle economie....

una azienda floridissima che ottiene numeri di vendita straordinari..... fino a questo momento grazie appunto alla sua tradizione tecnica e all'impostazione della sua macchine; turbare questo delicato meccanismo appare, a me ovviamente, ma vedo che anche altri hanno la stessa opinione, rischioso,

saluti

19. paccagnella

paccagnella Presidente Onorario BMW

20.780
    1.496
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    bohhhh io son sincero

reputo bmw il marchio top ( e semmai qui sono anche esagerato ) ma....... se fanno dei cambiamenti vuol dire che reputano giusto farlo e non credo siano talmente sprovveduti da fare delle cose che si ripercuotono su loro stessi

Hanno gente strapgata che fa ricerche di mercato ogni giorno......

20. Bmw85

Bmw85 Direttore Corse

1.884
    49
    22 Luglio 2012
    Reputazione:
    59.706
    BMW F20 LCI 118d Msport
    da economista devo quotarti a pieno.....

Ci sono dinamiche e strategie aziendali, che neanche possiamo immaginare, precise e anni di studi e analisi...sicuramente non è improvvisata come decisione...

Più o meno condivisibile...ma cmq economicamente sostenibile, conveniente in fase di produzione per ottenere ancora maggiori economie di scala, e anche dal punto tecnico se si è arrivati a questo punto.

Non seguire il trend vuol dire rimaner esclusivi si ma da SOLI e questo significa la morte per una azienda.

Seguire la via del dowsizing in maniera esclusiva, distinguendosi dagli altri, potrebbe nuovamente portare la casa al successo con motori, si più piccoli ma dall'elevato contenuto tecnico e si spera....affidabilità.

Ultima modifica di un moderatore: 8 Gennaio 2013

Condividi questa Pagina