Audio Upgrade F30 | BMWpassion forum e blog

Audio Upgrade F30

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da Motorpassion, 5 Gennaio 2013.

1. Motorpassion

Motorpassion Aspirante Pilota

37
    2
    24 Giugno 2010
    Reputazione:
    751
    Bmw F32 Luxury
    Ciao a tutti,

dopo mesi di riflessioni, considerazioni ed esplorazioni mi sono deciso a modificare l'impianto base della mia F30 Sport.
    La sfida e' stata veramente impegnativa, le predisposizioni come sappiamo non aiutano, per risolvere il problema , abbiamo lavorato in 3 per 2 giorni pieni ma alla fine...lo sforzo e' stato ripagato... :mrgreen:

Questa e' la prima foto scattata..

Il primo scalino che abbiamo dovuto affrontare, e' stato il famoso 10cm in portiera: e' stata necessaria un'operazione chirurgica di precisione estrema, abbiamo infatti dovuto "fare spazio" modificando l'alloggiamento sia sulla portiera che sul pannello riuscendo a installare un 16" Phd. La posizione per un mediobasso di queste dimensioni diventa veramente ottima vista l'altezza.

Tutto e' stato eseguito mantenendo i materiali originali, e' stata scollata la pelle "nativa", rimossa la griglia e inserita la nuova griglia. L'altoparlante e' stato fissato mediante un supporto realizzato in multistrato e isolato con catrame. La portiera e' stata completamente insonorizzata con pannelli adesivi di spugna a cellula chiusa e catrame.

Alla fine siamo riusciti a "chiudere tutto" e ottenere il risultato della foto sottostante.

Finite le portiere, siamo quindi passati ai tweeter... anche qui non e' stata proprio una cosa... naturale...:-k
    Abbiamo avuto la tentazione di sistemare il tutto nei triangoli del finestrino (posizione oem degli impianti migliori) ma dopo aver fatto alcune prove di ascolto, abbiamo optato per il montante; tale installazione restituiva una scena sonora completamente diversa e un fronte molto piu' realistico.
    Anche in questo caso la scelta e' caduta su Phd Serie Af 1.C elemento molto valido ma dalle dimensioni piuttosto generose...
    Abbiamo quindi realizzato un supporto in lamiera sagomato sul montante in modo da ridurre al massimo gli ingombri e avere una buona resistenza.

Al fine di mimetizzare il piu' possibile le generose dimensioni della griglia (non essendo smontabile) abbiamo optato per una ricostruzione in stile predisposizione oem.

Finito il fronte anteriore, siamo passati ai sub.
    Da escludere il classico sub in bauliera visto che l'insonorizzazione di queste "signore" e' piuttosto efficace, servirebbero potenze spropositate, abbiamo deciso di tentare la strada gia' spianata dagli amici tecnici di progettazione Bmw, effettuando alcune modifiche alla struttura dei box in plastica originali che sono stati aperti sul fondo e rinforzati con una struttura in multistrato. Abbiamo inoltre sostituito gli altoparlanti con woofer Phd da 16" e riutilizzato il condotto di litraggio originale che arriva fino al montante laterale.

Rimontando "pari pari" il tutto nell'alloggio originale abbiamo ottenuto questo risultato.

Era quindi arrivato il momento di dare un segnale....ma quale?
    Come sappiamo l'impianto di serie non prevede uscite in basso livello...[-X
    Ci siamo quindi affidati a mamma Audiocontrol per entrare con segnale amplificato, pulire e uscire con Rca :biggrin:

Raggiunto un segnale decente abbiamo amplificato il tutto con due amplificatori USA... qui la scelta e' andata su Precision Power vecchia scuola, classe 1996...veri e propri vecchietti ma sempre pronti a fare la loro degna figura.

Dopo aver steso e passato qualcosa come 40 metri di cavi installato il crossover...che onestamente devo ancora sistemare...](*,)

abbiamo collegato il tutto e iniziato l'ultima fase di taratura.

Dopo qualche ora di ascolto possiamo dire che il risultato e' molto buono ma come sappiamo l'ascolto e' soggettivo... non e' cosa facile e veloce da realizzare ma ne vale assolutamente la pena...
    Spero che questo mio post vi sia stato utile per prendere spunti o per smuovervi se siete indecisi se buttarvi o meno in un progetto che vi garantisco da soddisfazione anche mentre si realizza.

Doveroso un grazie a Andrea e Pino che da 18 anni mi accompagnano in queste avventure a lieto fine!

Ciao a tutti e buonanotte!!

Motorpassion

Ultima modifica di un moderatore: 5 Gennaio 2013
    A 2 persone piace questo elemento.
  2. Mauretto

Mauretto

27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Sposto in sezione Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre

3. toffa

toffa Amministratore Delegato BMW

4.052
    120
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    60.127
    320ci
    Complimenti, bel lavorone! Bravi!

4. Fabio555

Fabio555 Kartista

215
    5
    7 Dicembre 2008
    Reputazione:
    98
    Jaguar XF
    Bel lavoro....io sono riuscito a farci entrare appena un 13, la mia X1 ha la portiera un po' diversa...che modello sono i midwoofer in portiera? Vorrei sapere la profondità....Grazie

5. Motorpassion

37
    2
    24 Giugno 2010
    Reputazione:
    751
    Bmw F32 Luxury
    Ciao, dopo aver provato diversi altoparlanti abbiamo messo il midwoofer phd cf 6,1 che ha una profondita' di 6,5 cm

Ultima modifica di un moderatore: 7 Gennaio 2013
  6. Fabio555

Fabio555 Kartista

215
    5
    7 Dicembre 2008
    Reputazione:
    98
    Jaguar XF
    Grazie...io ho una coppia di Proaudio wfa165 che ha la stessa profondita'... mo che mi hai messo la pulce nell'orecchio voglio provare se c'entrano...

Ciao

7. rs250v

rs250v Amministratore Delegato BMW

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    hai montato un 16? lavorone

io ti consiglierei di montare un dsp con ritardi al posto dell'audiocontrol, così magari entri anche direttamente con un altra sorgente (un ipod?)

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

8. Motorpassion

37
    2
    24 Giugno 2010
    Reputazione:
    751
    Bmw F32 Luxury
    Ci stavo proprio pensando...avresti qualche prodotto valido da suggerirmi?

Ultima modifica di un moderatore: 13 Gennaio 2013
  9. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    io ho preso un rockford 3sixty 3 e mi trovo molto bene, ha un controller molto piccolo e l'ho scelto anche per quello

anche l'helix è ottimo, ma il controller (necessario se si hanno più sorgenti) è osceno IMHO

10. Fabio555

Fabio555 Kartista

215
    5
    7 Dicembre 2008
    Reputazione:
    98
    Jaguar XF
    E' uscito finalmente il controller per Helix??

Comunque anche il classico Bitone va benissimo, se poi uno vuol fare il figo si fa tirar fuori l'uscita digitale coassiale dalla sorgente di serie e lo collega in digitale, addio fruscii...oramai di Bitone se ne trovano usati a tutti i prezzi...

Ciao

11. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    a me sinceramente il bitone non mi entusiasma, e poi molti hanno avuto problemi

anche altri si trovano usati.......

si è uscito il controller per l'helix, ma è molto brutto e poco pratico... appunto IMHO

12. Fabio555

Fabio555 Kartista

215
    5
    7 Dicembre 2008
    Reputazione:
    98
    Jaguar XF
    Purtroppo conosco gente che ha problemi (parlo di rumori) pure con l'helix...ma in quel caso penso non imputabili al processore.

Alla fine il Bidone non va male, soprattutto in digitale e non dimentichiamoci che abbinato ad un ampli Voce si puo utilizzare in full digital con risultati davvero buoni... sinceramente quelli che ho sentito montati dal mio intallatore di fiducia non avevano il minimo problema, forse la prima versione qualche bug (si spegnevano, si bloccavano) ma gli ultimi hanno risolto veramente tutto, considera che ne hanno venduti a migliaia...

L'RF che hai è comunque ottimo, Helix idem. E' un po' una scelta in base alle simpatie...

13. Motorpassion

37
    2
    24 Giugno 2010
    Reputazione:
    751
    Bmw F32 Luxury
    Bene, mi orienterò verso questi prodotti ... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ...prima devo mettere a posto le griglie sui montanti che non mi convincono (il colore contrasta troppo con il rivestimento) e il "gomitolo" di cavi che ho lasciato in bauliera...il tempo in questo periodo scarseggia...grazie a tutti come sempre!!

14. Car evo_lution

Car evo_lution Amministratore Delegato BMW

2.846
    173
    10 Novembre 2012
    Reputazione:
    206.968
    BMW F20 116d 2.0 (MY 2012)
    Mi sono trasferito

Ultima modifica di un moderatore: 28 Gennaio 2013
  15. Basbass

Basbass Kartista

151
    5
    24 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 530D Luxury G31
    Ciao, mi diresti di grazia come è fattibile tale operazione, sarebbe l'uovo di colombo che tutti attendono, il MOST pare inespugnabile, anche con le più recenti interface dedicate (tipo Audison DA1...). Grazie

16. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    anche se riuscisse (bisognerebbe portare la radio da noti professionisti), credo si riferisca alla solo uscita da cd, prelevando il segnale prima del dac, dubito si possa fare per tutto il resto (navi, tel, etc etc)

17. Fabio555

Fabio555 Kartista

215
    5
    7 Dicembre 2008
    Reputazione:
    98
    Jaguar XF
    Esatto....si preleva il segnale digitale prima del dac e si ascolta solo il cd in digitale, per radio etc ci si collega dalle uscite hi level. Tutto poi si scambia dal controller del bitone con la possibilità di collegare anche un ipod in analogico...se uno non ha grandi pretese il collegamento in analogico va comunque bene.

Condividi questa Pagina