Modifica centralina MINI Cooper D 111 cv | BMWpassion forum e blog
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Modifica centralina MINI Cooper D 111 cv

Discussione in 'MINI: Tuning, Meccanica ed elettronica' iniziata da Enzo_86, 14 Dicembre 2010.

  1. Enzo_86

    Enzo_86 Kartista

    104
    0
    23 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    MINI Cooper D
    Ciao ragazzi volevo sapere se qualcuno sa quanti km a litro si recuperano rimappando la centralina di una cooper d??e se avrò dei problemi in futuro? :-k
    Grazie!
     
  2. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Dipende da come rimappi.
     
  3. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

    7.253
    364
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Mappata bene,recuperi qualcosa (poco),in termini di consumo ad andatura costante...se tiri però,consumi di più che da stock:lol:

    Sempre se mappata bene e in maniera non troppo estrema,riesci a mantenere ottimi margini di affidabilità:wink:
     
  4. Enzo_86

    Enzo_86 Kartista

    104
    0
    23 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    MINI Cooper D
    Cippy sto passando da una serie 120d a una mini cooper d per risparmiare sui costi di gasolio assicurazione bollo! su alcuni siti ho letto che rimappando si può arrivare da un minimo di 15 ad un massimo di 29 cavalli in più....non metto a rischio il motore della mini?

    Tu mi prenderai per matto non ho ancora la macchina e mi sto informando sulla centralina da rifare...il perchè??

    ho la macchina alla bmw perchè mi hanno tamponato e sfondato il semiasse della serie 1! in sostituzione ho una mini cooper d del 2007, il motore è comppletamente vuoto dall'inizio dell'accelerata ai 3000 giri....
     
  5. Enzo_86

    Enzo_86 Kartista

    104
    0
    23 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    MINI Cooper D
    Ho anche un desiderio represso di Mini Cooper dai i miei 18 anni non è solo per risparmiare!!!!Sono rimasto deluso dell'accelerazione...pensavo meglio!

    I consumi sono ottimi nonostante la pesantezza della macchina e lo sforzo che subisce il motore in fase di spinta...

    Penso che siano migliorabili sia le prestazioni che i consumi con una piccola e non esegerata rimappatura....
     
  6. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Ho avuto per 3 anni una cooper d, quindi la conosco bene.

    Effettivamente sotto i 2.000 è molto vuota, ma poi migliora, anche se ai 4.000 è già finita la spinta.

    Però tu hai provato una cooper d 109cv come la mia. Ho sentito che la nuova con il motore bmw da 111cv è meglio. Fossi in te una bella prova la farei.
     
  7. Enzo_86

    Enzo_86 Kartista

    104
    0
    23 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    MINI Cooper D
    Non sto più nella pelle!!

    La consegna è per fine Gennaio! L'ho presa nera tetto bianco specchietti cromati strisce dul cofano chrome-line esterna ed interna cerchi da 17" conical spoke pacchetto sport lime, pleasure chocolate, Function mandarine con navigatore impianto harman kardon pacchetto visibility blueberry! insomma una bella mini a mio gusto! tu che ne pensi? spero sia più performante la 111 cv! sai se con il navigatore ti piantano la solita antenna tipo canna da pesca o mettono una pinna o similare?
     
  8. Enzo_86

    Enzo_86 Kartista

    104
    0
    23 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    MINI Cooper D
    comunque la nuova mini cooper d non ha 111 cv ma 112! Mi sono sbagliato! ihihihihihihih!!!
     
  9. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Gli hai messo praticamente tutto.

    Che i sappia le mini escono con la canna da pesca. Ma con il navi non so. In ogni caso si può sempre modificare.
     
  10. NewBorn

    NewBorn Collaudatore

    497
    10
    8 Aprile 2008
    Vicenza
    Reputazione:
    31.280
    quella inutile con 4 ruote...
    mi sembra che ci sia anche un'antenna corta originale mini,costo sui 30€ circa.
     
  11. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Esatto, è l'antenna sport.
     
  12. NewBorn

    NewBorn Collaudatore

    497
    10
    8 Aprile 2008
    Vicenza
    Reputazione:
    31.280
    quella inutile con 4 ruote...
    tu l'hai vista "live"?com'è?vale la pena di fare il cambio?
     
  13. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    No, mai vista.
     
  14. Marketti91

    Marketti91 Aspirante Pilota

    1
    0
    27 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    Mini
     
  15. cooper d

    cooper d Collaudatore

    289
    4
    15 Maggio 2008
    Reputazione:
    1.263
    mini r56 cooper d
    io ho una cooper d motore psa 109cv con centralina mappata + 30cv di potenza e + 59Nm di coppia,la spinta e migliorata moltissimo da 2000 g/m a 4000 g/m e anche molto linerare senza buchi di erogazione,per i consumi sono rimasti identici .
     
  16. Gundun

    Gundun Secondo Pilota

    780
    20
    10 Novembre 2005
    Reputazione:
    101.312
    Z3 Roadster 2.2 Sport Edition
    Questo discorso influisce in maniera minima, perche' la potenza non si crea dal nulla, vale a dire che solitamente una mappa standard altro non fa che anticipare (frazioni di secondo) l'iniezione, finendo con piu gasolio in camera di combustione ed aumentando il potere calorico della carica combustibile, quindi e' vero che giri piu' basso, ma entra piu gasolio a parita' di ciclo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    A mio avviso una rimappa ha un senso se mirata a "scavalcare" tutte quelle restrizioni antinquinamento (tipo EGR) per intenderci ottimizzando la combustione (ma inquinando di piu', ovviamente).

    Rimappe eccessive con troppa iniezione di gasolio portano ad incombusti che possono dilavare nell'olio motore attraverso le fasce causando morchie ed accorciando il tempo di intervallo dell'olio motore. Questo unito a temperature di esercizio piu' alte provoca un'evaporazione piu' rapida dell'olio attraverso il sistema di ricircolo (ancora un dispositivo anti inquinamento) che finisce nella girante del compressore ove si puo' depositare diminuendone l'efficienza. Non ultima una rimappa sconsiderata produce piu polveri sottili che intasano il FAP anzitempo.

    In sostanza se il motore fosse libero da tutta quella rumenta che ci costringono a montare la rimappa sarebbe molto meglio, ma non potendo fare i banditi affidati ad un preparatore serio e prenditi maggiormente cura degli intervalli di manutenzione, olio fresco e filtro blow-by pulito sono fondamentali per la salute del motore.

    PS: io ho l'antenna sport e se riesci a non fartela fregare ogni settimana e' molto meglio della canna da pesca :mrgreen:
     
  17. >> Fabrizio <<

    >> Fabrizio << Presidente Onorario BMW

    6.569
    244
    8 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    bmw
    Levate il fap a ste mini :lol: ci và un pò di lavoro visto che c'è da togliere il frontale, ma la macchina cambia molto, la mia ora ha una 3' marcia spaventosa :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> puzza un pò di gas di scarico, ma vabbè...
     

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