e39 528i; Non chiude porte con telecomando | BMWpassion forum e blog
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e39 528i; Non chiude porte con telecomando

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da Marco-200x, 22 Dicembre 2012.

  1. Marco-200x

    Marco-200x Kartista

    76
    8
    15 Aprile 2012
    Reputazione:
    118.150
    BMW E39 528i
    Buonasera a tutti,
    è da diverso tempo che sono afflitto da un problema sul mio 528i. In pratica, le portiere si sbloccano con il telecomando all'azionamento del suddetto pulsante, ma se provo a chiuderle con il telecomando, la chiusura centralizzata non le blocca e allora devo bloccarla manualmente inserendo la chiave nel cilindretto della portiera e quindi facendo scattare la chiusura centralizzata. Ho provato a cercare sul forum e sul web, ma non ho trovato riscontro a problematiche simili, cioè, solo che il telecomando non funziona oppure che la centralizzata non agisce. Ho provato anche a riallineare il telecomando, ma quando provo la procedura, non va a compimento poiché la chiusura non scatta tre volte. Se fosse un problema solo di radiocomando lo escludo poichè ho provato anche con un altro, ma anche con questo si presenta lo stesso problema. Tengo a precisare che stranamente, si tiene in memoria solo un telecomando, poichè, quando riallineo anche l'altro, il precedente perde la programmazione. Ho controllato tutti i fusibili, ma sono integri. Mi vien in mente solo una cosa, possibile il relè relativo alla chiusura, sulla centralina?

    Vi ringrazio per le vostre risposte e auguro a tutti buone feste!
     
  2. piergigi

    piergigi Kartista

    63
    3
    30 Ottobre 2012
    Reputazione:
    1.474
    bmw 520i e39
    Anche io ho lo stesso problema da qualche giorno; in pratica, a volte, non riesco a chiudere la macchina con il pulsante sulla chiave, e sono costretto a farlo con la chiave; ma il bello e' che se dopo averla chiusa con la chiave, la riapro con il pulsante tutto funziona regolarmente; non capisco, premetto che la batteria della chiave e' nuova e che appena presa la macchina( circa 2 mesi fa) ho sostituito i pulsanti della chiave in quanto i precedenti si erano rovinati e non funzionavano piu'.

    Saluti e buone feste a tutti....
     
  3. Marco-200x

    Marco-200x Kartista

    76
    8
    15 Aprile 2012
    Reputazione:
    118.150
    BMW E39 528i
    Praticamente quello che capita anche a me. Circa un mese fa tutto funzionava regolarmente tranne il fatto che se programmavo una chiave l'altra risultava scodificata e quindi dovevo riallinearla per poter la usare, poi ultimamente con il telecomando si apre ma non si chiude...strano...però ricordo che ogni tanto mi accadava che il telecomando perdeva programmazione e quindi dovevo riallinearlo con la consueta procedura..
     
  4. alfistabmwista

    alfistabmwista Secondo Pilota

    571
    9
    14 Ottobre 2008
    Reputazione:
    20.257
    528i 164V6TURBO 1°serie
    Salve a tutti: possiedo una e39 di fine 99 con chiave romboidale. Premesso che delle due chiavi in dotazione con telecomando una è stata usata quotidianamente,l'altra mooooolto meno, mi ritrovo che quella più usata funziona alla perfezione, l'altra pari al nuovo ha smesso di funzionare...premetto che la usavo costantemente da un anno...cosa può essere?so ke è sigillata...cosa potrebbe essere??pila andata??posso ripararla o devo sostituirla?
     
  5. Ld1984

    Ld1984 Primo Pilota

    1.178
    32
    22 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.496.233
    Bmw 528i
    dovresti aprirla e controllare che la batteria ricaricabile al suo interno non sia andata

    su ebay.de vendono sia batteria ricaricabile che guscio nuovo apribile
     
  6. alfistabmwista

    alfistabmwista Secondo Pilota

    571
    9
    14 Ottobre 2008
    Reputazione:
    20.257
    528i 164V6TURBO 1°serie
    ma la chiave romboidale non è sigillata??come faccio ad aprirle senza danneggiarla??
     
  7. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.903
    781
    9 Giugno 2012
    Reputazione:
    117.384.676
    535d e61 M Sport 272cv
    infatti . . come dice ld1984 vendono i gusci apribili . . apri la tua e sposti il circuito in un guscio nuovo e cambi la batt . .

    potrebbe anche essere la dinamo . .
     
  8. alfistabmwista

    alfistabmwista Secondo Pilota

    571
    9
    14 Ottobre 2008
    Reputazione:
    20.257
    528i 164V6TURBO 1°serie
    RIsolto con risincronizzazione chiave:

    1) entrare in auto e CHIUDERE TUTTI GLI SPORTELLI (non a chiave, chiudere solo le portelle)

    2) inserire la chiave, girarla fino alla posizione 1 e subito alla posizione 0 sfilandola dal quadro (ENTRO 5 SECONDI)

    3) tenere premuto il tasto per l'apertura delle portiere (quello con la freccia)

    4) mantenendo premuto il tasto sopradetto premere 3 volte il tasto per la chiusura delle portiere

    5) rilasciare il tasto del punto 3)

    a questo punto si chiudono e si riaprono le sicure, questo significa che la procedura è andata a buon fine.

    N.B. I PUNTI 3), 4) E 5) DEVONO ESSERE ESEGUITI ENTRO 10 SECONDI
     
  9. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.438
    12.896
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.713
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    ogni 2-3 mesi alterno la chiave in modo da non avere problemi,in conce una chiave costa quasi 300 euro!! non ho mai dovuto fare la procedura di sincronizzazione..

    sono quasi sicuro che aprendo il guscio qualcosa si rompe!!
     
  10. Crisce

    Crisce Collaudatore

    346
    18
    6 Ottobre 2010
    Reputazione:
    5.828
    BMW E39 525 TDS
    Beh il problema non è tanto rompere il circuito (che è piuttosto difficile :cool:), ma piuttosto lo sbattimento di dover far intagliare la nuova chiave...

    e inoltre (questione meramente estetica) i gusci di concorrenza hanno i disegnini dei tasti in rilievo anziché disegnati in bianco, secondo me molto più brutti degli originali :rolleyes:
     
  11. Marco-200x

    Marco-200x Kartista

    76
    8
    15 Aprile 2012
    Reputazione:
    118.150
    BMW E39 528i
    Riprendo la discussione aperta tempo fa, per non aprirne un altra. Ho scoperto la causa del problema che non riesco a chiudere l'auto con il radiocomando. In pratica, perlando con un amico elettronico, mi ha detto che la chiusura e l'apertura si svolgono su due frequenze distinte e quindi è da provare a sostituire la centraline che gestisce i telecomandi. Ho qui a casa un modulo base da sostituire, è quello il responsabile? Altrimenti, qualcuno mi saprebbe dire dove è ubicata la centralina che provvede a gestire i telecomandi oppure controllare l'antenne e quindi sapere dove si trova?

    Per sostiutire il modulo base, poi è necesaria anche la ricodifica?
     
  12. piergigi

    piergigi Kartista

    63
    3
    30 Ottobre 2012
    Reputazione:
    1.474
    bmw 520i e39
    Seguo.....
     
  13. Crisce

    Crisce Collaudatore

    346
    18
    6 Ottobre 2010
    Reputazione:
    5.828
    BMW E39 525 TDS
    Dovrebbe gestire tutto lui, la codifica è necessaria, ma per provare potresti collegarlo provvisoriamente e intanto vedere se va il telecomando, poi se è quello il problema ricodifichi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Occhio però che c'è un ulteriore rottura, i telecomandi possono avere quarzi per frequenze diverse (433mhz o 315mhz), quindi ad esempio se il tuo telecomando è da 433mhz e il modulo base da 315 non dialogheranno tra loro. :-k

    In ogni caso dato che hai già il GM sotto mano io tenterei il trapianto :cool:
     
  14. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.438
    12.896
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.713
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    questo è lo schema del modulo base praticamente comanda i 3/4 dell'auto!!

    [​IMG]
     
  15. Marco-200x

    Marco-200x Kartista

    76
    8
    15 Aprile 2012
    Reputazione:
    118.150
    BMW E39 528i
    Grazie a tutti per le risposte! Beh, si che questo modulo fa un bel po di funzioni eh! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> eventualmente Claudio, dato che domani mattina dobbiamo vederci vedo di trovare anche un altro modulo GMIII dal mio fornitore ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> e casomai vediamo il da farsi... (così vedo se trovo quello di cui parlavamo)
     
  16. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.438
    12.896
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.713
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    esatto!! a domani ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. marcongiu

    marcongiu Aspirante Pilota

    22
    1
    31 Gennaio 2011
    Reputazione:
    44.779
    bmw 330d
    ciao,sei riuscito poi a risolvere il problema???? la mia fà pressapoco cosi.e non trovo la soluzione
     
  18. Marco-200x

    Marco-200x Kartista

    76
    8
    15 Aprile 2012
    Reputazione:
    118.150
    BMW E39 528i
    Ciao, alla fine il problema non sono riuscito a risolverlo poichè si sono aggiunti degli altri piccoli problemi da risolvere sporadici ma piu fastidiosi :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Pensavo di sostituire il modulo base, qui a casa ne ho tre di ricambio, ma devo decidermi ad effetuare l'operazione. Avevo trovato anche una centralina della chiusura relativa al radiocomando, ma è installata su una serie 7 e non su una 5...Appena ho un pò di tempo vedrò se riesco a risolvere il tutto...Hai qualche idea da propormi?
     
  19. blig

    blig Secondo Pilota

    510
    17
    22 Giugno 2006
    Reputazione:
    4.248
    530d e 39
    Mamma mia questo forum è una miniera d'informazioni.

    Problema con chiavi apertura/chiusura da ieri.

    Entro nel forum,problema risolto...=D>=D>
     
  20. turbonaftasport

    turbonaftasport Kartista

    101
    41
    22 Luglio 2017
    mortadellandia
    Reputazione:
    22.328.326
    bmw525tds
    Per tasto chiusura portiere intendi quello sulla chiave giusto? non sul tunnel..

    Comunque provata in entrambi i modi la procedura non và a buon fine, l'unico effetto che fà è un lungo lampeggio del led rosso sulla chiave, ma senza che le porte si aprano/chiudano...

    inoltre mi sembra che il telecomando vada 1/2 volte, poi si stanchi... che soffra di affaticamento???](*,):-k
     

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