Recensione Kit alpine hifi system retrofit su E9x | Pagina 63 | BMWpassion forum e blog

Recensione Kit alpine hifi system retrofit su E9x

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da lkk_audista, 22 Novembre 2008.

1. Stardust

Stardust Amministratore Delegato BMW

2.644
    125
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    5.925
    E92 320d FUTURA STEPTRONIC (ex E91)
    Confermo, il kit di cui parli compare nel catalogo accessori per F30/31.

2. TheDoc

TheDoc Guest

Reputazione:
    0
    no anche nel catalogo della f20 risulta questo nuovo kit, per questo mi sto informando, ma penso sia solo per i nuovi modelli, poi non so, non ho controllato

3. Stardust

Stardust Amministratore Delegato BMW

2.644
    125
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    5.925
    E92 320d FUTURA STEPTRONIC (ex E91)
    Io ho selezionato il catalogo per E92 e mi ha fatto scaricare quello per F30/31 :-k

4. TheDoc

TheDoc Guest

Reputazione:
    0
    strano, non è che li hanno tolti visto l'uscita della nuova serie 3?

5. maffo

maffo Kartista

70
    0
    19 Marzo 2012
    Reputazione:
    10
    E92 320D Fut/ Ex MB sportcoupè 220 cdi
    sì confermo!

copio ed incollo quanto dice il catalogo:

Sistema HiFi ALPINE: aumenta le prestazioni audio offrendo un soound naturale e omogeneo. Il nuovo amplificatore DSP a 6 canali ha una potenza di 420W. Un Class-D Chip genera bassi potenti mentre i Class-A/B Chip dell'amplificatore garantiscono alti cristallini e medi decisi. Il piacere d'ascolto all'interno della vettura è amplificato ulteriormente da correzioni continue e un'equalizzazione parametrizzata. Il sistema HIFI ALPINE include woofer modificati e due potenti tweeter installati nella parte superiore delle portiere anteriori. Due canali controllano i sofisticati altoparlanti dei toni medi e alti, due canali i due potenti altoparlanti per i bassi sotto sedili anteriori e altri due canali gli altoparlanti posteriori.

ora c'è da capire se si può installare anche su E92 e se ti cambiano anche le casse posteriori!

Ultima modifica di un moderatore: 17 Dicembre 2012
  6. TheDoc

TheDoc Guest

Reputazione:
    0
    è troppo forte come esordiscono, prima parlando di sofisticati altoparlanti dei toni medi e alti, poi di potenti altoparlanti per i bassi e infine di altoparlanti posteriori, come se questi ultimi non servono a nulla, poverini xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> cmq proprio questo rigo mi fa pensare che non vengano sostituiti, anche se come aveva fatto notare alexbond, gli altoparlanti originali non dovrebbero resistere a 70w, poi non so se in realtà ci riservano delle sorprese xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" />, a me interessa solo l'ampli, per poter amplificare comodamente la casse posteriori, al contrario di quanto dicano tutti, io amo l'effeto dolbi, e per ora l'audio è buono ma mi disturba molto percepire solo l'audio frontalmente, perchè le casse posteriori muoiono dopo aver montato il kit, è come non averle, e questo nuovo ampli sembra fatto apposta per me =)

7. maffo

maffo Kartista

70
    0
    19 Marzo 2012
    Reputazione:
    10
    La penso esattamente come te!

tu l'installazione te la sei fatta da solo o la hai fatta fare in BMW? ed al caso quanto ti hanno preso? a me la concessionaria che chiede meno chiede 4 ore e mezza di lavoro, un'altro me ne ha chieste 6 ore ... dalle 2 indicate sul manuale di installazione a 6 c'è una bella differenza! non dico che me ne devi chiedere 2, se me ne chiedi 3 mi sta bene, ma 3 volte tanto mi sembra follia!

8. TheDoc

TheDoc Guest

Reputazione:
    0
    mi spiace, non posso aiutarti, a me l'hanno regalato il kit, quando ho comprato la macchina la concessionaria mi ha omaggiato kit alpine, cruise control, e pdc anteriori, non se prezzo ne tempo di montaggio....da quello che ho letto io non sarei stato in grado di farlo da solo, sono abituato a smontare ogni cosa, ma smontare un auto da 30k € non ci tengo a rischiare, inoltre se lo monti da solo perdi la garanzia da quanto mi hanno spiegato, poi non so se è vero o no, ma d'altronde loro cercano di invogliarti a fartelo montare da loro....il tempo di montaggio c'è, ma di sicuro non 6 ore, secondo me 4 sono già troppe essendo tutti componenti plug & play, poi posso sempre sbagliarmi, ma 6 ore di sicuro mi sembrano troppe, in 6 ore si smonta un auto a telaio, anzi, qui da me bastano 10 minuti per smontarti un auto se la lasci nei posti sbagliati xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" />

9. zuss

zuss Amministratore Delegato BMW

3.613
    672
    3 Luglio 2007
    Reputazione:
    375.284.593
    G31 Sport
    Grazie, ho provato.. ho messo anche l'antiossidante...ma stamattina l'ha rifatto :sad:

10. maffo

maffo Kartista

70
    0
    19 Marzo 2012
    Reputazione:
    10
    ma scusa un attimo il tuo messaggio mi spiazza e lascia un attimo stupito, ma se te lo hanno regalato/installato in fase di ordine/produzione dell'auto, ma sei sicuro di avere il KIT alpine post vendita? non è che hai l'optional "Sistema di altoparlanti multiamplificati HIFI da 370€" del listino della F20, che è sempre della alpine ... mi sembra strano che ordinando un'auto invece di inserirti l'optional ti abbiano inserito il kit post vendita

11. TheDoc

TheDoc Guest

Reputazione:
    0
    no sicuro il kit alpine è, ma la colpa è mia che mi sono espresso male, la macchina era una aziendale km0 già immatricolata a settembre, tra l'altro benzina, siccome non riuscivano a venderla appena gli ho detto che ero interessato gli si sono illuminati gli occhi e avrebbero fatto qualunque cose per vendermela xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> in oltre l'ho comprata pure a dicembre quindi stavano per incombere nella svalutazione da cambio anno....ma cercavo proprio questa auto con questi optional e quindi mi è venuta fatta, e me ne sono fregato della svalutazione, non sono il tipo che si cambia auto ogni 2 anni, ma la tengo fino alla morte, sua non mia xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" />

12. rs250v

rs250v Amministratore Delegato BMW

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    piccola precisazione, poi puoi pensarla come vuoi

i segnali posteriori nei HT e dolby, sono effetti dei film, non è mai musica, la musica è registrata stereo, replicarla al posteriore la rovina soltanto

anche nei sacd e dvd-a i posteriori fanno effetti e riverberi, non sono una replica dell'anteriore

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

probabilmente l'ampli è migliore se ha un dsp interno, non certo perche amplifica il posteriore

prova a sederti dietro nella tua col fader tutto avanti, poi dimmi se non senti

Ultima modifica di un moderatore: 18 Dicembre 2012
  13. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Quotone :biggrin:

Gli AP pasteriori servono universalmente per creare audio posizionale con effetti sonori... Replicare il frontare (come accade nelle autoradio 4x i watt), serve solo ad incasinare la scena sonora... Anche nei DD, la musica proviene da davanti, ed al limite dal posteriore proviene un effetto riverbero calibrato sullo scenario che si vuole simulare (salone, teatro, cinema, etc), ma mai una mera copia dei canali anteriori, cosa che invece avverrebbe in auto, con ampli standard 4x :wink:

Quando si sente musica ad un concerto, al teatro, etc, proviene da davanti, oppure suonano anche da dietro? :mrgreen:

14. TheDoc

TheDoc Guest

Reputazione:
    0
    a me sinceramente piace sentire l'audio pure da dietro, certo, non troppo, ma d'altronde l'effetto dolby è solo un effetto avvolgente, non spara tutta la musica dai frontali come è per ora avete ragione, e io cerco proprio questo, un effetto avvolgente, cosa che per ora non c'è, se staccassi i posteriori sarebbe la stessa cosa...per questo sono molto curioso di provare questo 6 canali, poi molto probabilmente metterò il fader più sul davanti, ma per ora non mi piace molto la scena sonora, il kit migliora notevolmente l'audio, ma rovina un pò la scena, poi stiamo sempre parlando di un auto, ma data la mia passione per la musica e l'effetto dolby sono molto curioso di avere questo nuovo ampli

15. Moretto_E92

Moretto_E92 Amministratore Delegato BMW

3.131
    91
    20 Dicembre 2009
    Reputazione:
    9.433
    BMW E92
    beato te che ti fanno questi regali :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D:D:D:D

16. TheDoc

TheDoc Guest

Reputazione:
    0
    ahahah lo so, da questo punto di vista sono stato fortunato, ma considerato che il kit alpine sta dando problemi e i sensori davanti fanno pena e li ho staccati, non sono stati proprio dei bei regali, solo il cruise control per ora si salva xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> optional che stando a quanto detto da alcuni del forum non mi doveva essere manco postmontato in quanto non esiste o comunque invalida la garanzia xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ah oggi sono ritornato di nuovo in officina perchè il canale anteriore sinistro ha ricominciato a staccarsi a intervalli tutti suoi e inoltre, sempre su questo canale, avverto un fastidioso fruscio di sottofondo...cmq ho spiegato al meccanico la mia situazione e del fatto che gradirei la sostituzione con l'ampli a 6 canali e mi ha detto che si informerà in quanto qualche giorno fa ha montato un kit alpine e gli avevano spedito il 4 canali, quindi forse ancora non è ufficialmente in commercio, in ogni caso mi ha detto che domanderà se è possibile la sostituzione tutto in garanzia, anche se l'ampli è diverso....a gennaio vi farò sapere

Ultima modifica: 18 Dicembre 2012
  17. Alexbond84

Alexbond84 Primo Pilota

1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    BMW 330d futura+attiva+pack M
    In garanzia sarà molto difficile che ti sostituiscano un modello di ampli, con uno diverso di fascia superiore, al massimo te lo sostituiscono con uno uguale!

Comunque nel tuo caso, interruzioni di segnale e fruscii, è un problema di ampli già successo ad altri, l'unica è sostituirlo

18. TheDoc

TheDoc Guest

Reputazione:
    0
    si lo so che è difficile, ma il meccanico mi ha detto che se per caso andasse fuori produzione il modello a 4 canali allora sarebbero costretti a darmi il 6 canali...cmq in ogni caso siamo rimasti che ci sentiamo verso gennaio, lui si fa il suo giro di telefonate e vede che si può fare, in caso, se la spesa è minima (>100€) lo faccio, ma di certo non pago il kit per intero avendo già e avendo pure problemi.....domanda, c'è niente che posso fare per minimizzare un pò quel fastidioso fruscio? il problema del canale che stacca e attacca per fortuna lo fa raramente, e in ogni caso mettendo in mute la radio, o spegnendola si risolve, ma il fruscio c'è sempre, e a lungo andare diventa fastidioso, non c'è una "cura" momentanea?

19. GigiZante

GigiZante Aspirante Pilota

26
    1
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    324
    bmw x1 16d
    Buongiorno a tutti e buon anno, scrivo qui in quanto leggendo in qualche giorno i diversi anni della discussione sarei interessato a montare anch io il kit alpine, premesso che ho acquistato da poco una bmw x1 rest modello 2012 con impianto audio base, volevo sapere se qualcuno lo avesse già fatto su questo tipo di auto, in quanto ho notato che rispetto ad altre auto il modello rest già presenta i tweeter in portiera e quindi magari l impianto audio base é meno scarso rispetto ad altri di cui si parla nel 3D e di conseguenza i risultati ed i miglioramenti saranno forse marginali?

ringrazio anticipatamente chi potesse sciogliere questo dubbio in quanto sono interessato al kit ma non vorrei spendere 600 ed oltre e poi ritrovarmi con un impianto simile al precedente.

20. rs250v

rs250v Amministratore Delegato BMW

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    l'hai ascoltato? ti basta? sei tu che puoi sapere se ti va' bene o meno

sei sicuro che non ci sia solo la griglia del tw?, sai ultimamente tolgono anche un woofer, vuoi che ti regalino due tw......

direi che simili non sono, quello che fa' la differenza è che uno viene mosso dal ampli interno alla sorgente, l'altro c'è un ampli esterno, la differenza è marcata

ma forse è meglio che l'ascolti prima

Ultima modifica di un moderatore: 31 Dicembre 2012

Condividi questa Pagina