La Z4 e la neve (in caso di emergenza, ovvio): che soluzioni? | Pagina 13 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

La Z4 e la neve (in caso di emergenza, ovvio): che soluzioni?

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da teod, 5 Ottobre 2011.

  1. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Per la cronaca, io vado ogni weekend in discoteca dalle parti di Saronno e nella provincia di Varese vige obbligo di gomme da neve o catene a bordo per tutto il periodo invernale.

    Visto che tanto non puoi montar le catene, inutile comprarle della misura giusta, quindi fai come me, metti nel baule delle catene qualsiasi che hai, tanto senza etichetta non capiranno mai se son della misura giusta.

    Anche con ghiaccio non ho nessun problema, basta non andar troppo veloci e rallentare quando si fan le curve, anche se scoda un po' ci pensa l'elettronica a raddrizzare.

    Per il resto, se nevica evito di uscire o uso l'altra macchina che ha le gomme da neve, la z resta nel box sotto la copertina.
     
  2. Lohengrin

    Lohengrin Direttore Corse

    2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    Le catene non sono un complemento d'arredo per la macchina. Se resti impantanato o peggio ancora crei un incidente ed arriva la statale la multa è assicurata; poi c'è l'assicurazione: Pagherà nel caso la macchina era sprovvista di catene o pneumatici invernali?

    Non esiste elettronica che tenga. La vettura su fondo innevato o ghiacciato può diventare ingovernabile.
     
  3. Teush1980

    Teush1980 Secondo Pilota

    541
    73
    29 Agosto 2010
    Reputazione:
    5.973.053
    G30 530xd mSport
    La Z4 e la neve (in caso di emergenza, ovvio): che soluzioni?

    Sono d'accordo con te!!! Abbiamo auto da 40'000/50'000 euro e non credo sia esosa una spesa di 4 gomme invernali e cerchi...

    Vorrei vedere fare quel discorso "tanto anche con gomme estive sono capace a girare sulla neve o ghiaccio" ad un poliziotto svizzero (e vedere che sanzione ti prendi) o anche uno italiano...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Dicembre 2012
  4. patrizia

    patrizia Kartista

    158
    6
    27 Dicembre 2006
    Reputazione:
    58
    lancia
    Catene o gomme su neve non bastano se non si guida con buon senso
     
  5. jean65it

    jean65it Kartista

    123
    0
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 e89 35i
    Girare con la neve, o peggio ancora con il ghiaccio senza catene/gomme termiche non mi sembra il massimo. Con la precisione del meteo di oggi si puó pianificare un viaggio al sicuro....
     
  6. Lohengrin

    Lohengrin Direttore Corse

    2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    Purtroppo non sempre si gira per svago o per atteggio con la spider scappottata. Capita anche di doversi spostare per impegni di lavoro improrogabili o di trovarsi, volenti o nolenti, nel mezzo di una nevicata o, peggio ancora di una pioggia ghiacciata. Gli pneumatici invernali possono salvare la pelle a chi guida e a chi si trovasse coinvolto in un sinistro dovuto alla superficialità di chi non viaggia in sicurezza.
     
  7. siscobmw

    siscobmw Amministratore Delegato BMW

    2.507
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    Fermato ieri a Seregno, mi hanno controllato le termiche.fermato prima di natale, a Cantù, col camion della ditta, han voluto vedere le catene dentro la scatola e che le misure sull'etichetta corrispondessero alle gomme. Mi han fatto notare che l'adesivo si stacca da un bordo :se si fosse staccato avrebbero potuto chiedermi di provare una catena per la vedere se non era una furbata.... OCCHIO...
     
  8. Luca38

    Luca38 Amministratore Delegato BMW

    3.869
    817
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.042.683
    4 ruote un volante
    C'era anche l'articolo su 4ruote, per essere in regola con la legge, basta averne un paio, anche di misura sbagliata e non possono obbligarti a metterle se c'è sole e temp sopra zero, la furbata come spesso succede, l'han fatta loro nei confronti del normale cittadino, salvo poi arrivare 20 minuti dopo quando rapinano una banca per esser sicuro siano gia scappati, successo dove abito.....chiudendo l'off topic e tornando alle catene, se l'etichetta si fosse staccata, che articolo del codice applicavano per farti la multa o quale altro per fartele mettere se come oggi a vr ci sono +11 gradi o ancora l'obbligo è per le catene a bordo e non per esser in grado di montarle, di nuovo che multa ti fanno se non le sai montare ? :lol:

    Pensa ad una signora qualsiasi di 50 anni che le ha in macchina per nn prender la multa, tu credi veramente sia in grado di montarle ?

    Piuttosto le lascia giù la macchina e passa il giorno dopo a prenderla, anzi dopo un paio di h quando se ne sono andati.

    Che poi facciano la voce grossa con chi dà loro ragione, beh, è anche normale, ormai questa è l'unica cosa che sanno fare oltre a quella di dar multe.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  9. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.572
    23.410
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    quando gli dirai tutte queste cose in faccia, ti prego, fai un video :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  10. Luca38

    Luca38 Amministratore Delegato BMW

    3.869
    817
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.042.683
    4 ruote un volante
    Basta chieder loro di mostrarti l'articolo del codice stradale dove c'è scritto che se si stacca etichetta con misura sei sanzionabile insieme a quello dove c'è scritto che non basta averle ma devi saperle montare, visto che non esistono, niente multa e che si attacchino :lol:

    p.s. se poi sono male informato sul codice stradale e qualcuno vuol postarmi gli articoli, regalo una rep +
     
  11. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.572
    23.410
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    non è un discorso di postare l'articolo. ti dico quello che farei io: mi farei fare la multa e la contesterei, con vittoria assicurata ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    se faccio il cretino davanti a loro, sono sicuro che qualche altra cosa che non va me la trovano.

    e comunque, al di là della questione, io obbligherei la gente ad imparare a montare le catene, perchè è ridicolo non saperlo fare. e chi non ci riesce, si merita di comprare le gomme invernali :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  12. Luca38

    Luca38 Amministratore Delegato BMW

    3.869
    817
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.042.683
    4 ruote un volante
    Su questo sono ovviamente d'accordissimo, infatti dopo anni di termiche, primo anno con catene e prima cosa che ho fatto ad ottobre, ho provato a montarle un paio di volte con sole :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Poi 2 settimane fa quando ha nevicato sono saltate sulle gomme da sole :lol:

    Ma sono tantissimi quelli che non le sanno montare, donne in primis, e se va bene per la legge, deve andar bene anche per i tutori della stessa.
     
  13. Luigi neobmw

    Luigi neobmw Primo Pilota

    1.152
    527
    3 Novembre 2010
    Reputazione:
    34.135.441
    Bmw x1 S18D
    Premesso che non nutro alcuna speranza che cambi qualcosa in Italia visto che il buonsenso non e' trapiantabile come la maggior parte degli organi io dico che le norme che regolano la circolazione stradale comunque non sono opinabili e soggette a interpretazione e quindi non ho nessuna forma di pieta' nei confronti dei diversi automobilisti che sono stati multati nel recente fenomeno nevoso che ha colpito la provincia di Milano(multa x intralcio alla circolazione stradale visto che nella provincia di Milano non vige il famoso obbligo termiche/invernali).

    Nei fatti nella famosa giornata la mattina le strade erano una lastra di ghiaccio e anche con le termiche si viaggiava a fatica e il sottoscritto ha deciso di muoversi solo con la X1 benche' la Z4 sia provvista di termiche,orbene x fare 10 km abbiamo impiegato 1 ora perche' guarda caso ad ogni salitina di 2 metri c'era qualche macchina/autocarro che non si muoveva (tralascio quelle riverse nei fossi che avranno spero fatto riflettere i possessori perche' c'erano anche macchine nuove da concessionaria) e mia moglie x fare gli altri 15km ha impiegato altre due ore](*,).

    Gli autobus di linea sono provvisti di termiche e non e' giusto che chi si sobbarca l'onere di viaggiare in sicurezza e' costretto a circolare a 5kmh perche' qualche idiota manca di buonsenso.
     
  14. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.808
    859
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    ... cmq fa un certo effetto incappare in questo 3d e leggere questi post ...

    ... dopo essere recentemente andato avanti 3 giorni a discutere con un utente della sezione 1er che sostiene con convinzione che :

    "le catene (gomme da neve non ne parliamo neanche) in montagna non servono perchè lì sono bravi a spalara"

    Lo so che non ci credete, quindi ve lo linko ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?244305-bmw-1-16i-catenabile

    (dal post 11 in avanti)
     
  15. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.572
    23.410
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    tutto giusto, luigi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    dopo il post di Ack aggiungo, però, che in 2 anni a L'Aquila non ho mai avuto bisogno di mettere termiche e neanche di montare catene da neve (che avevo comunque sempre disponibili e pronte all'uso).

    tutto questo con l'E81.

    in montagna c'è più sensibilità da parte delle istituzioni locali nella pulizia delle strade.

    p.s. ho dovuto montare le catene da neve per salire sull'Etna in una giornata di sole e a Rimini.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Dicembre 2012
  16. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.808
    859
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw

    Non è che c'è più sensibilità ... è che lì nevica sistematicamente quindi sono attrezzati ...

    ... ora magari fa una nevicatina e fra spalaneve, spargisale, temperature non troppo basse e traffico la strada è percorribile anche con gomme estive ...

    ... ma è un'eccezione ! ... di solito quando passa lo spazzaneve, dietro lascia una crosta di ghiaccio così >:>

    Chissà perchè finisco sempre a discutere di guida su neve con gente tutta spiaggia e infradito ... sono veramente un pirla ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  17. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.572
    23.410
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    se lo dici tu...
     
  18. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.808
    859
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    beh io volevo fare una battuta, se tu ritieni di rigirarla per insultarmi pazienza ... sono abituato ormai ...
     
  19. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.572
    23.410
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    mai pensato di insultarti.

    tu concludi un intervento dicendo che è "inutile discutere di guida su neve con gente tutta spiaggia e infradito". visto che stavi parlando solo con me di guida su neve e visto che ho avuto la residenza in 5 regioni diverse negli ultimi 10 anni, frequentando per diversi motivi anche la tua regione e non mi ritengo di certo tutto spiaggia e infradito, ci tenevo a chiudere il discorso piuttosto che rispondere alla provocazione.
     
  20. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.808
    859
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    Ok ciao :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     

Condividi questa Pagina