ROTTURA TURBINA 320d | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

ROTTURA TURBINA 320d

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da lucass89, 26 Dicembre 2012.

  1. lucass89

    lucass89 Kartista

    225
    8
    21 Settembre 2007
    Reputazione:
    485
    BMW 320 D
    Ciao a tutti e buon Natale...
    le mia car ieri sera mi ha fatto il regalino...
    da un momento all altro fumata bianca .-..... ADDIO TURBO
    ho gia smontato intercooler per poterlo pulire dall olio sparso dopo la rottura..

    vorrei un consiglio


    ​la mia e' il 136cv 178mila km
    con down pipe
    scarico ragazzon
    filtro bmc
    egr tappata
    modulo debimetro
    mappata a 161cv 360nM

    visto che devo sostituire la turbina ho visto che turbocharger puo revisionarmi la mia modificandola.....voi che dite... non e' che poi i cavalli diventano troppi....
    l'auto fino a ieri andava benissimo di motore pero non vorrei che quei cavalli in piu dalla turbina maggiorata possano creare problemi

    dimenticavo in foto se notate l'intercooler e' sporco di grasso sulla dx ... come faccio a vedere se non e' bucato ??
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. lucass89

    lucass89 Kartista

    225
    8
    21 Settembre 2007
    Reputazione:
    485
    BMW 320 D
    [​IMG][​IMG]
     
  3. ananga721

    ananga721 Direttore Corse

    2.091
    225
    9 Agosto 2007
    Reputazione:
    13.753
    e90 320d
    lavalo bene con degli sgrassanti tipo chante clair , non con solventi che rovinano i gommini di tenuta , io oggi ho tirato giu la turbina intera , uguale alla tua credo garrett 700447-5008s , dopo ti allego due foto , vorrei che mi facessi sapere il costo per revisionartela , mi interessa tantissimo , compreso il fatto di potenziarla :wink: anche se credo che perda tantissimo ai bassi una turbina maggiorata

    ciao roberto
     
  4. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.568
    23.405
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    non ti viene il dubbio che la turbina ti sia partita per i 25 cavalli in più di modulo e mappa?
     
  5. lucass89

    lucass89 Kartista

    225
    8
    21 Settembre 2007
    Reputazione:
    485
    BMW 320 D
    Una turbina non salta per una rimappa è un anni che hk la mappa e mai un problema... è saltata x vecchiaia ....

    Turbocharter mi ha chiesto 730 per quella maggiorata 400 per quella originale

    Entrambe revisionare i prezzi sono senza Iva . Tu gli spedisci la tua e entro 48 ore ti arriva con 24 mesi di garanzia
     
  6. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.568
    23.405
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    e non pensi che abbia accelerato la dipartita?
     
  7. ananga721

    ananga721 Direttore Corse

    2.091
    225
    9 Agosto 2007
    Reputazione:
    13.753
    e90 320d
    hai hai , non e' poco , son quasi 500 euro , a questo punto compro il core assy gia' pronto su ebay , la ho smontata a pezzi poco fa , e' una cazzata rimontare tutto nuovo :wink:

    guarda qua che e' successo alla mia , io ho comprato l' auto un mese fa' , senza garanzia e per pochi soldi , con l' intenzione poi di farmi tutti i lavori necessari in casa , un lavoraccio, pero' almeno mi avevano detto di aver sostituito la turbina da poco e revisionato gli iniettori , tutto vero , peccato che il ciarlatano che ha fatto il lavoro , si deve essere dimenticato qualcosa in aspirazione , ed e' andato a finire sulla girella della turbina riducendola cosi , io ho smontato le tubazioni per pulire l' intercooler e la ho vista

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    adesso io mi trovo la turbina nuovissima di nuovo da rifare , ma credo che comprero questo kit gia' pronto e bilanciato , garanzia due anni come qua in italia :

    http://www.ebay.it/itm/330833349559?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

    e quest altro :

    http://cgi.ebay.de/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=330821601394&fromMakeTrack=true&ssPageName=VIP:watchlink:top:de

    se ti interessa chiediamo il prezzo per due articoli e cosi magari recuperiamo un ulteriore sconto :lol:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Dicembre 2012
    A 1 persona piace questo elemento.
  8. lucass89

    lucass89 Kartista

    225
    8
    21 Settembre 2007
    Reputazione:
    485
    BMW 320 D
    Caspita io ancora non la ho tirata giù ... però le palette sembrano integre.... mi dici come la hai tirata giù ... io pensavo di lavarla Cn i crick e di far tutto da sotto ... che consigli
     
  9. ilbmwista

    ilbmwista

    26.658
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Massima solidarietà per l'accaduto.

    Prova a sentire l'utente [MENTION=32770]Matti 320 Cd[/MENTION] , anche lui purtroppo di recente si è trovato nella medesima situazione...
     
  10. Matti 320 Cd

    Matti 320 Cd Amministratore Delegato BMW

    4.762
    162
    20 Novembre 2010
    Reputazione:
    45.492
    BMW 320 Cd E46
    Massima solidarietà per l'accaduto! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D

    Mi è successo pure a me quest'estate, però almeno il tuo alberino è intero, il mio era completamente disintegrato... Accidenti!

    Allora, se posso permettermi di consigliarti, fai revisionare la tua SOLO da chi è veramente bravo e lo sa fare, informati bene, altrimenti ti ritrovi con una turbina che ti fa andare la macchina aspirata, contatta Italiana Ricambi, io con Diesel Levante ho avuto una brutta esperienza sono molto disponibili, lì ne ho presa una che funziona davvero bene, i prezzi sono accessibili e lavorano bene, altrimenti, se vedi che la differenza con il nuovo è poca, prendila nuova e stai tranquillo, ma diffida di chi te la può vendere ad un prezzo stracciato, molto spesso sono cineserie machiate Garret, e diffida da chi ti dà, sul nuovo, 2 anni di garanzia, se ne dà sempre uno, occhio anche in questo caso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Pulisci l'interccoler con un detergente per motori che sgrassi bene, cambia olio, filtro olio, dai un occhio, già che ci sei, al circuito di depressione, cambia il tubi di mandata e ritorno olio da e per la turbina e, cosa importanitissima, cambia il filtro recupero vapori olio, in BMW si chiama unità di sfiato, praticamente questo componente ti filtra l'olio che arriva al turbo compressore. L'hai mai cambiato? Molto spesso la rottura del turbo avviene per questo componente usurato che non filtra e non fa arrivare più olio. Se quando hai rimontato tutto, metti in moto e fai la prova e senti che quando il turbo va in pressione ti sembra di essere un Jet dell'aeronautica, tranquillo, si è solo rotto un manicotto dell'Intercooler, te ne accorgi o così oppure guardandolo, attenzione nel smontarlo che sono delicati gli attacchi, si rompono facilmente.

    Per quanto riguarda la turbina potenziata, io lascierei perdere, non farei esperimenti strani, questo perchè hai già la mappa, a fare un lavoro fatto bene avresti dovuto prima adeguare il tutto, turbina compresa quando funzionava ancora e dopo mappare. Per questo ti sconsiglio un'operazione del genere, secondo me sono più i soldi spesi (e ti assicuro, preparati che sono tanti, non ti voglio terrorizzare, ma è la verità ahimè) dell'effettivo guadagno e affidabilità a lungo termine.

    Ti faccio di nuovo un in bocca al lupo per risolvere nella maniera migliore possibile senza diventare matt come, a suo tempo feci io ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Ho visto che sei di Novara, se non erro L'Italiana Ricambi dovrebbe essere lì vicino, magari gliela porti direttamente tu per accorciare i tempi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Facci sapere! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. lucass89

    lucass89 Kartista

    225
    8
    21 Settembre 2007
    Reputazione:
    485
    BMW 320 D
     
  12. Matti 320 Cd

    Matti 320 Cd Amministratore Delegato BMW

    4.762
    162
    20 Novembre 2010
    Reputazione:
    45.492
    BMW 320 Cd E46
    Ah, ecco allora il perchè ti è ceduta, la spugnetta intasata che non ha più filtrato l'olio al turbocompressore... Ecco trovato il tuo problema,

    Ti dico, è situato di fianco al coperchio filtro aria, è questo qui la foto è dell'X3 150 Hp di mia mamma, ma è uguale.

    [​IMG]

    [​IMG]

    Eccolo in dettaglio, sul 150 Cv ormai non ha più la spugna è a decantazione, mentre invece nel 136 da quello che so io ancora oggi ti vendono quello con la spugnetta, il tutto perchè i due pezzi sono un pò differenti, ma sono alloggiati nello stesso identico posto. Ti conviene darci un occhio, togli le plastiche del motore e lo trovi di finaco al filtro, sono 4 brugole se non erro, massimo 5 non di più, controlla la spugna, vedrai che sarà gonfissima per via del troppo olio che ha accumulato, ti ha creato una contropressione, l'olio non è arrivato ed ecco che la tua turbina ti ha abbandonato. Cambialo assolutamente, mettilo in preventivo, te lo dirà pure Italiana Ricambi.

    Ecco il sito:

    http://www.italianaricambi.com/contatti.html

    Italiana Ricambi si te la rettifica la tua, gliela porti e poi te la rende con un anno di garanzia, sono ad Oleggio (NO), pensa sia lì vicino. Nel caso ti accordi che la porti te direttamente, perdi meno tempo. Può fornirtela pure nuova.

    Per smontarla, se hai i martinetti di sollevamento vai pure da sotto, se hai un ponte fai meglio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> da sopra devi smontare il coperchio punterire e ti diventa brigosa la cosa.

    Smonta il catalizzatore, e poi il Down Pipe, arrivi alla turbina da lì, stacchi il Down Pipe dai due progionieri della turbina, poi devi staccarla dei colletori di scarico, puoi seguire questa guida:

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?230534-Sostituzione-turbocompressore-320d-150CV-%28parte-1-2%29

    La procedura credo sia uguale.

    Se hai bisogno di altro chiedi pure ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Dicembre 2012
  13. lucass89

    lucass89 Kartista

    225
    8
    21 Settembre 2007
    Reputazione:
    485
    BMW 320 D
    Eccomi... turbo smontato . Si è sboccolata .. fa una fatica pazzesca a girare la girante

    Ho ordinato la turbina revisionata garantita 450 ivata da PROMOT. IT

    ho scoperto di avere l intercooler bucato ... né ho preso uno su ebay maggiorato 150

    Speriamo in bene ... per ora vi saluto e vi auguro un BUON ANNO NUOVO

    CI RISENTIAMO NEL 2013 PER LA MESSA IN MOTO DELLA CAR !!!!!!
     
  14. Matti 320 Cd

    Matti 320 Cd Amministratore Delegato BMW

    4.762
    162
    20 Novembre 2010
    Reputazione:
    45.492
    BMW 320 Cd E46
    Dai bene! Mi raccomando tienici aggiornati, cambia il filtro recuper vapori olio per fatre un bel lavoro ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ;)
     
  15. lucass89

    lucass89 Kartista

    225
    8
    21 Settembre 2007
    Reputazione:
    485
    BMW 320 D
    Ma Sai che nn lo ho trovato nn capisco dv sia
     
  16. Matti 320 Cd

    Matti 320 Cd Amministratore Delegato BMW

    4.762
    162
    20 Novembre 2010
    Reputazione:
    45.492
    BMW 320 Cd E46
    E' di fianco al filtro aria, guarda bene le foto più su che ti ho messo, non puoi sbagliare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Sul 136, 150, 163 e 177 sono tutti uguali ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Uppure vai su Real OEM, metti il tuo numero di telaio e lo cerchi nella sezione Motore - Testata - Coperchio testa cilindro. Oppure inserisci il codice 11127799224

    e vedi dov'è situato, trovi il disegno del coperchio punterie, il pezzo da vedere è il numero 11.

    Si compra solo in BMW, specifica che hai il 136 cavalli altrimenti ti danno quello a decantazione che va bene sui 150, 163 e 177 ma sul 136 no, non chiedermi il perchè, però so che sono leggermente diversi gli attacchi. Molto se non lo cambiano non danno la garanzia sul lavoro fatto, pensa un pò quanto questo pezzo si importante, poi visto il chilometraggio tuo lo cambierei a prescindere, da direttive BMW (che però i conce non utilizzano) andrebbe cambiato ogni 60.000 Km... Pensa un pò. Anche perchè in quel filtro olio si è depositato un pò di olio "contaminato" dei residui carboniosi dati dalla rottura del turbo, quando poi arriva ne turbocompressore nuovo quest'olio... Meglio non pensarci, cambialo e fai prima ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ;)

    L'hai smontata da sotto o da sopra la turbina?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Dicembre 2012
  17. lucass89

    lucass89 Kartista

    225
    8
    21 Settembre 2007
    Reputazione:
    485
    BMW 320 D
    Ho svitato le tre viti della flangia collettore da sotto e la turbina la ho tirata giù da sotto ...

    Pensavo peggio invece ci ho messo poco ... speriamo solo che arrivi tutto in fretta perché ho il garage pieno di tutto quel che ho smontato .....che olio mi consigli di mettere .. io l ultimo tagliando lo ho fatto con bardahl c60 5w40 .
     
  18. Matti 320 Cd

    Matti 320 Cd Amministratore Delegato BMW

    4.762
    162
    20 Novembre 2010
    Reputazione:
    45.492
    BMW 320 Cd E46
    Ottimo da sotto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Fai molto prima.

    Quando metti la turbian fai spurgo olio e metti Castrol EDGE 5W 30, lo stesso che hanno messo a me, era riportato pure nelle specifiche della turbina nuova e come clausola per la garanzia! Io metterei quello e come gradazione tienti sempre su 5W 30, per il Diesel è meglio. Successivamente puo mettere pure l'olio Dexos della Opel, sempre 5W 30, l'ho provato ed è ottimo, se pensi che con il Mobil la mia turbina mi ha salutato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ;) Vai di Castrol per il cambio olio successivo alla rottura però ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. lucass89

    lucass89 Kartista

    225
    8
    21 Settembre 2007
    Reputazione:
    485
    BMW 320 D
    OLE'!!!!! FILTRO TROVATO

    mamma mia sembra un mattore talmente e incroccato. .

    2 info ...

    Già che sono in ballo sto pulendo un Po tutto ho tirato già la egr e ho scoperto che il tappo che avevo fatto per chiuderla si è bucato ...

    Mi dite bene dove è come tappare la egr io gli avevo fatto una lamella chiusa sulla guarnizione del tubo a s in inox subito dopo la egr .... va bene li ??

    Ho notato che pulendo la egr il condotto di aspirazione è tutto incrostato dentro .... che posso fare ... lo si può smontare per pulire ??? O è meglio lasciarlo così ...
     
  20. Brugildo

    Brugildo Collaudatore

    296
    19
    14 Marzo 2007
    Reputazione:
    19.424
    BMW 320d touring
    Il filtrino volendo si può anche pulire invece di sostituire, con solventi come benzina o gasolio e molti risciacqui, niente di troppo aggressivo, al limite se uno ha tempo di farlo asciugare anche con acqua e sgrassatore. L'importante è che alla fine del trattamento sia in condizioni idonee per essere rimontato, senza essere troppo "masticato". Non so se sono state fatte versioni diverse di quel filtrino ma sulla mia è in pratica una matassa di spago resistente all'olio arrotolato intorno al tubo forato di platica centrale tenuto insieme da un specie di garza esterna. Forse ne esiste anche una versione di semplice spugnetta. Alla fine la sua funzione è solo quella di condensare per quanto possibile i vapori d'olio del basamento prima di mandarli all'aspirazione, se serve in attesa del ricambio si può anche viaggiare senza filtro ma con il contenitore montato.

    Per il condotto EGR io avevo risolto così http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?156782-Per-tappatori-di-EGR inizialmente, ma per risolvere alla radice il problema alla fine ero stato costretto a tagliare il tubo dal collettore di scarico al barilotto perché come si vede dalla foto era ridotto un colabrodo, e a saldarci un tappo di metallo al moncone per chiuderlo. Il barilotto invece da allora viaggia sigillato da due guarnizioni cieche di rame, pieno di liquido refrigerante in ogni sua parte visto che era forato.

    Per ripulire il collettore di aspirazione l'avevo smontato e immerso nella soda caustica in acqua bollente con tutti gli accorgimenti di sicurezza del caso e togliendo tutte le guarnizioni e i supporti di metallo e gomma e ovviamente il sensore di sovralimentazione, ci ho messo una giornata per rimuovere la melma che c'era dentro ed era tanta. Per l'EGR invece essendo di alluminio è meglio qualche solvente per la parte a contatto con i fumi risparmiando la membrana a depressione.
     

Condividi questa Pagina