eliminazione prekat o svuotamento dello stesso? | Pagina 11 | BMWpassion forum e blog
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eliminazione prekat o svuotamento dello stesso?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da (marzo), 8 Settembre 2010.

  1. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    sarebbe stato interessante farsi spiegare nello specifico Quali..

    il discorso messo in questi termini non dice molto..

    un conto è considerare unicamente l'eliminazione del dispositivo su un motore stock.

    un altro è eliminare il dispositivo nell'ambito di un lavoro magari più completo, che richiede alcune regolazioni nella gestione del motore.

    il motore non "nasce"; ovvero non è mica un organismo vivente che soffre di rigetti in caso di trapianti.

    è solo l'insieme di componenti metalliche che funzionano all'unisono.

    modificando le componenti e/o le regolazioni cambi il tipo di motore, e a quel punto la progettazione originale non fa più testo.
     
  2. X5MANIAC

    X5MANIAC Kartista

    164
    8
    18 Ottobre 2008
    Reputazione:
    8
    320d e91, golf V 105 cv
    Ciao Marzo,

    in teoria sono assolutamente daccordo con te... infatti ero dell'idea di rimuovere tutto.... se poi però più di un preparatore mi dice che non è il caso qualche dubbio mi viene... non ti so dire nello specifico le motivazioni tecniche... comunque se sei curioso di saperne di più puoi provare a chiamare come ho fatto io e con la scusa di avere una piccola consulenza e chiedere un preventivo ti fai spiegare le motivazioni tecniche..
     
  3. Matti 320 Cd

    Matti 320 Cd Amministratore Delegato BMW

    4.762
    162
    20 Novembre 2010
    Reputazione:
    45.492
    BMW 320 Cd E46
    Si però in ogni caso, io non en so nulla eh, sia chiaro, ma è come mettere un tappo che filtra il fumo nella canna fumaria del caminetto a legna; che succede? Il caminetto non tira e il fumo tornerebbe indietro, farebbe una gran fatica ad uscire... Lo scarico di un'auto è fatto in tutt'altra maniera, chiaramente, però il concetto mi pare identico no?

    Io comunque sono contro il FAP ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Se proprio non si vuole inquinare si cercano altri modi, questo è il mio pensiero ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Bisognerebbe sentire perchè ti hanno detto di no. Vedo che qui tutti quelli che vogliono qualcosa in più dalle auto Diesel ora come ora prima cosa che vanno a fare levano il FAP...
     
  4. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    io non ho mica detto di rimuovere tutto.

    ho solo fatto un'osservazione.

    in realtà non sono curioso.

    la mia domanda era retorica.

    mi sembra strano che un preparatore (o più d'uno) sconsiglino l'eliminazione di un filtro antiparticolato, visto che si tratta appunto di preparare un auto..

    forse non vi siete capiti, e lui ha risposto di non levarlo pensando al fatto che tu volessi eliminare solo quello senza toccare null'altro.

    io di mestiere non faccio il preparatore, ma come funziona un motore endotermico me lo ricordo ancora, sebbene siano cose che ho studiato un quarto di secolo fa..:biggrin:

    per valutare le modifiche su una linea di scarico occorrerebbero dei calcoli molto complessi, e dei dati che a volte nemmeno possediamo.

    e talvolta serve nemmeno modificarla più di tanto (il classico esempio è un turbodiesel stock)

    a spanne posso assicurarti che se sulla tua auto rimuovi tutto come scrivevi nella prima riga (fap e catalizzatori), perdi in prestazioni .
     
  5. ananga721

    ananga721 Direttore Corse

    2.091
    225
    9 Agosto 2007
    Reputazione:
    13.753
    e90 320d
    mi iscrivo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.553
    2.595
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
    mi son letto le 14 pagine e ancora non ho capito bene cosa convenga fare se eliminare , sostituire, tagliare o 100 200 celle. in pratica io vorrei solo trattare meglio la mia turbina senza ancora rimappare perchè ho garanzia, cosa consigliate di fare ?
     
  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    di aspettare che scada la garanzia
     
  8. Fabbro_320dM

    Fabbro_320dM Direttore Corse

    2.323
    230
    11 Aprile 2008
    Reputazione:
    46.718
    golf mk7 hl 2.o tdi 150hp
    se vi posso essere di aiuto, vi racconto la mia esperienza...

    io ho sistituito il pre cat con down pipe (http://www.ecotune-scotland.co.uk/product/BMW_E46_320d_Decat_Downpipe_1999_November_2003_without_lambda_boss)

    e devo dire che appena istallato ho notato subito che la macchina era piu' fluida,fa meno fatica a salire di giri, ma come puzza non vi dico :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    cmq quando ne ho parlato al preparatore che mi ha mappato e rullato la car, mi ha detto che ho fatto benissimo a eliminarlo...porta sicuramente giovamenti sulla turbina...addirittura 150°C in meno.

    io sul FAP, non mi sono interessato, non avendolo per fortuna, ma sentendo parlare il preparatore... consiglia di toglierlo se ha già una certa età la vettura... il problema viene quando fai una mappa spinta e il FAP intasato fa da TAPPO, a quel punto sostituirlo non ne vale la pena, x il costo spropositato, e si interviene all' eliminazione sia fisica che elettronica.

    poi come in certi casi di vetture, per esempio fiat 500 1,3 75cv...da problemi di rigenerazione, in questo caso viene una procedura impegnativa e fastidiosa, e la maggior parte dei possessori eliminano FAP e riprogrammano centralina x togliere il difetto della casa( che come spesso succede, progettano, sbagliano e poi se ne lavano le mani)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Dicembre 2012
  9. Matti 320 Cd

    Matti 320 Cd Amministratore Delegato BMW

    4.762
    162
    20 Novembre 2010
    Reputazione:
    45.492
    BMW 320 Cd E46
    Ottima la tua esperienza! Grazie mille, ne tengo d'acconto visto che mi appresto a farlo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Pure io ho fatto richiesta del Down Pipe lì dove hai chiesto tu ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Spero mi rispondano presto, altrimenti vado in Ragazzon, ho visto che il prezzo del tubo l'hanno calato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    se vai da un marmittaro con 100 euro o poco più il tubo te lo fa e te lo monta in un paio d'ore
     
  11. Matti 320 Cd

    Matti 320 Cd Amministratore Delegato BMW

    4.762
    162
    20 Novembre 2010
    Reputazione:
    45.492
    BMW 320 Cd E46
    Si non ci vuole molto a farlo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> PErò se vai direttamente da loro e lo fai montare da loro ti fanno un bel pò di sconto... Visto che non è lontano da casa mia... Auguri di buon Natale!!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    auguri..

    buon natale a tutti
     
  13. TAZ318is

    TAZ318is Kartista

    137
    2
    18 Ottobre 2008
    Reputazione:
    4.072
    323ci e46-316 m10 e30 asi
    salve ragazzi sono interessato al post ma quest eliminazione del prekat andrebbe bene anche per un benza?
     
  14. Matti 320 Cd

    Matti 320 Cd Amministratore Delegato BMW

    4.762
    162
    20 Novembre 2010
    Reputazione:
    45.492
    BMW 320 Cd E46
    Benza Aspirato no, il catalizzatore su un aspirato ha una grossa importanza per le contropressioni varie, rischi di svuotare la macchina e non avere resa ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    L'intervento è mirato solamente a far guadagnare più affidabilità ai nostri TurboDiesel, diminuendo le temperature d'esercizio nella zona della turbina, rendendola più longeva ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ;)
     
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  15. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    matti, che ti sei per caso mangiato un libro di motoristica a colazione?

    spiegazione concisa e corretta...
     
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  16. Matti 320 Cd

    Matti 320 Cd Amministratore Delegato BMW

    4.762
    162
    20 Novembre 2010
    Reputazione:
    45.492
    BMW 320 Cd E46
    Eh eh eh a furia di leggerne prima o poi si finisce per imparare, mi interessa molto come argomento questo, ho letto molto ultimamente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ;)

    Grazie per la reppa, ricambio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Ragazzi , io ho optato per la via più facile anche se la meno economica, ho preso il down pipe dal tipo su ebay, ecotune si chiama il negozio..

    mi è arrivato il pezzo, bello, fatto bene, solo che resto un pò perplesso: il tubo ha diametro 55mm esterno, 52 interno.... :-k

    non è un pò poco per il 30d? l'attacco della linea centrale che va verso i due catalizzatori da quanto è?
     

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