Ciao a tutti, ieri sera ho risolto i miei dubbi acquistando un paio di catene Konig e precisamente le Konig XG-12 Pro. Alla il gommista (che comunque mi deve accendere un cero visto i soldi che spendo da lui) mi ha fatto risparmiare qualcosina rispetto ad un acquisto online e cosa imprtante le abbiamo montate e verificato anche sul ponte che in qualche modo potessero fare danni. Mi sembrano belle robuste (anche se è specificato che non sono adatte per l'off road - ma onestamente non ho mica intenzione di fare niente del genere-), sono soddisfatto e adesso mi sento anche più sicuro, ma ovviamente spero di non doverle usare mai e che le termiche (che tra l'altro sono nuove) siano sempre più che sufficienti
Il problema non è sul ponte, ma quando gli ammortizzatori sono schiacciati dal peso dell'auto e da eventuali buche: il pericolo vero è che possano toccare organi meccanici e carrozzeria tra l'interno della ruota e l'auto, per questo ormai molte macchine sono non catenabili, vista la misura dei cerchi che continua a salire. Era per questo che anni fa avevano "inventato" i ragni che però hanno avuto scarso successo per i prezzi improponibili e il fatto che dovevi tenere sempre il mozzo di fissaggio montato (antiestetico al massimo e scomodo). Ora un'ottima soluzione secondo me è questa: http://www.maggigroup.com/cgi-bin/WebObjects/Valxer.woa/wa/page?lan=ita&id=1123875 Le maggi trak: non occupano il lato interno della gomma, montaggio rapido e dovrebbero essere normativamente equiparate alle catene. Unica pecca costano qualcosa in più, ma potrebbe valerne la pena su auto importanti.
Quoto tutto quello che dici, per questo prima abbiamo montato le catene e controllato immediatamente lo spazio e poi l'abbiamo alzata per vedere meglio. Ti assicuro che lo spazio è più che sufficiente. Avrei potuto montare anche quelle da 16mm, ma ho fatto le tue stesse considerazioni per le buche e ho voluto essere più prudente. Quando avevo il 530d assieme alle invernali da 17 presi una coppia di konig da 7mm (li lo spazio dietro il passaruota era veramente poca roba) utilizzate e mai nessuna noia. Poi ripeto volevo le catene per tirarmi fuori da eventuali impicci, non vado a cercarmela..
Sui fuoristrada si montano al posteriore, perchè è + scarico di peso: all'anteriore c'è il peso del motore a garantire + grip. Ovvio che un mezzo da 20 o 25 quintali con 2 sole catene... è difficile da tenere specialmente in discesa dove al posteriore le catene garantiscono grip ma l'anteriore tende molto al sottosterzo. La soluzione totale -di chi abita in posti sperduti o chi ha mezzi di soccorso che devono essere inarrestabili- sono le 4 catene... cmq è un caso davvero particolare, per il resto posteriore.