Cerco BMW E93 320d [CONSIGLI] | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Cerco BMW E93 320d [CONSIGLI]

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da inside, 14 Novembre 2012.

  1. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    X5... come ?

    E70 3.0d ?

    Metti il cambio in DS...
     
  2. X5MANIAC

    X5MANIAC Kartista

    164
    8
    18 Ottobre 2008
    Reputazione:
    8
    320d e91, golf V 105 cv
    No quella l'ho venduta anni fa...

    Adesso ho un 320d 163 cv...
     
  3. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.570
    3.998
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    oh che bella discussione.......mi intrometto.......dal 2006 al 2012 ho avuto quattro diverse bmw

    E91 320d 163cv

    E93 330d 231cv

    F11 520d 184cv

    E93 320d 184cv

    tutte quante automatiche....

    La 163 quando l'ho presa pensavo dovesse essere un missile viste le prove sulle varie testate di velocita' massima accelerazione confronti ecc ecc.......scendevo da un'audi A4 SW 1.9tdi 130cv 6 marcie manuali.......beh,una delle prime sere con la bmw,avra' avuto 1500km/2000km con su quattro persone al ritorno da una pizzata durante un soprasso sono stato spaventato dalla lentezza della macchina,un vero chiodo!! ho fatto fatica a sorpassare.....la mia audi era un'aereo in confronto con 33 cavalli meno.....avevo gia provato a tirarla a manetta e la macchina a fronte delle prove di 4R&C doveva fare l'allucinante Vmax di 225/228 all'ora reali,mi aspettavo un 240 al tachimetro........niente,nn andava oltre 220/225....

    Morale,la faccio rimappare da un'utente del forum,nick era carmageddon....ottimo lavoro,macchina stravolta,una bomba e dai 2600km ai 90000 sono stati felici e pieni di soddisfazioni.........briosa,brillante veloce....sembrava avere 50 cavalli in piu'

    Cambio auto e passo alla cabrio 330d........auto stupenda,ottimo motore,pastoso sotto potente,velocita' massima da paura.......certo e' una cabrio pesante,ma il motore sopperisce appieno.......3000,tanta roba,consumo ottimo.....non ritengo necessario rimappare,faccio 60mila km felice sopratutto dell'estetica della E93,full full optional........peccato che una bella mattina di dicembre di due anni fa facendo il minchione sulla strada per salire verso alagna,mi ingarello con una 147,guidava bene il tizio.......mi impunto,eravamo su in due con gli sci,metto il cambio in DS ed esco in sorpasso sfruttando la potenza del 330d........limite 50,il motore premetteva follie,far arrivare l'ago a 180 e' facile........beh,sui 160/170 all'ora mi trovo un lavoro stradale chiuso male........il muso c'impatta dentro.........morale,dopo un anno disperato,perdite di tempo e 6000 euro di rparazioni quella macchina nn e' mai andata piu dritta come prima,nn so cosa si sia rotto,stortato o rovinato.......l'anno scorso a novembre la vendo

    Compro una F11 station 184cv steptronic 8 marcie.........ci salgo,il pachiderma si muove.......li il cambio fa tutto,e' davvero ottimo,la rende quasi brillante.......compro SW per motivi personali di donna ,sembrava dovessi avere una famiglia e va beh.....(ma questo e' un'altro discorso).....la uso per 14mila km.......NN mi piace,e' gigantesca,la trovo da vecchio....nn mi serve piu perche' succede quel che succede.........cosa me ne faccio??trovo un'avvocato di napoli che me la paga foprtunatamente di questi tempi,perdo "solo" 3500 euro,l'avevo comprata bene.....e mi ritrovo coi soldi in tasca.......la voglio estetuicamente bella e sportiva.....e sopratutto cabrio!!audi a5 BELLA ma tetto in tela,cambio automatico penoso(multitronic)....insomma,torno all'amore ,la E93

    Ricompro la E93 320d full full optional,quella che vedete nell'avatar........184cv e cambio step sei marcie,c'era una bella 330d cabrio in un conce invenduta ma il mio commercialista nn vuole piu' che io prenda il 3000.....questa ha anche i paddle al volante.....quindi,soddisfatto,la guido,si muove.....ma una sera su un confronto diretto una 330d come la mia di prima mi lascia indietro con sicurezza........che faccio??? va beh,fa niente,bella e' bella.......peccato che non e' un fulmine.......o meglio,velocita' massima tanta,ma arrivarci???e lo zero 100.....

    Metto il modulo di Gabo.....adesso si che va come deve andare,va forte,va davvero bene......e' pronta accelera,i gifanteschi 255/35/18 posteriori col modulo ben settato permettono comunque l'accensione dell'esp!!adesso va vermanete bene.....nn so quanti cavalli avra',andrebbe bancata,secondo gabo settata cosi siamo sui 215 forse qualcosa in piu'....certo non ha il sei cilindri dell'altra,ma di sicuro non sta indietro a livello di prestazioni,anche se sono piu' ruvide...un difetto??il consumo e' identico alla 330d....certo che per arrivare dov'e' l'ho dovuta diciamo mettere a posto

    1-intervento alla catena di distribuzione a 9000km per inizio rumorisita',ho rotto le palle e me l'hanno fatto

    2-mettere il modulo e carburare le prestazioni(il modulo e' modulabile)

    3-il rumore del 184cv e' comunque schifoso,nulla a che vedere col 330d....col modulo ancor peggio(lavora sul rail aumenta la rumorosita' sopratyutto al minimo,su una cabrio sta da schifo col tetto aperto)........per cui cofano elaborato con raddoppio pannelli insonorizzanti sotto il cofano e nel coprimotore utilizzando materiale 3M marine

    4-sostituzione penumatici RF con continental sport contact 5 normali....con l'assetto M era troppo dura
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Dicembre 2012
    A 1 persona piace questo elemento.
  4. X5MANIAC

    X5MANIAC Kartista

    164
    8
    18 Ottobre 2008
    Reputazione:
    8
    320d e91, golf V 105 cv
    Mvaugusta ti ringrazio per la testimonianza sincera e diretta!

    Qui sul forum ho letto tante testimonianze di persone che pur avendo riscontrato la fiaccagine del motore continuano a decantarne i pregi a discapito dei motori con la botta in basso ma che poi non vanno da nessuna parte... per quel mi riguarda magari l'avessi anche ora almeno la metà di quella botta!!!

    Con il mio vecchio tdi da 105 cv rimappato facevo dei sorpassi fulminei e mi divertivo alla grande... sono sincero nel dire che adesso non ho la spinta sufficente per fare tanti di quei sorpassi che prima facevo ed ora non risco più a fare... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ed io che mi sono comprato un 320d per aspettarmi qualcosa in più... tu mi capisci vero? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Secondo me tanti cercano comunque di autoconvincersi dei pregi per forza... mi viene poi da fare un altro ragionamento: certamente una biemme allunga molto di più dei vari tdi o jtd ma vorrei sapere dove si possa andare a 240 km/h???

    Ho letto discussioni in cui ci si sfidava a colpi di 239 km/h piuttosto che 240 o 241 km/h... ora vorrei sapere a cosa serve avere una macchina che fa 240 km/h se poi non hai un minimo di brio in basso e devi scendere a spingere la macchina per fare un sorpasso???

    Qualcuno dovrebbe dire ai tecnici bmw che le loro auto non verranno utilizzate solo sulle famigerate autostrade tedesche ma bensì su tutte le strade e città del mondo!

    Non sei però il primo che dice che dopo aver rimappato oppure modulato ha avuto tutto un altra vita...

    Posso quindi chiederti maggiori dettagli riguardo al comportamneto della macchina dopo le modifiche? (mi riferisco al 163 cv)

    Devo capire se devo rivendere la macchina prima possibile (per non perdere soldi) oppure se vale REALMENTE la pena investire qualche centinaio di euro di modifiche e riuscire a togliersi qualche soddisfazione...

    Ti sarei grato quindi di tutti i possibili dettagli in merito a brillantezza del motore, reattività, spinta ecc ecc (mi pare di aver capito che entrambi abbiamo un comportamento stradale allegrotto! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> )

    Ciao e grazie
     
  5. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.570
    3.998
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Ti capisco benissimo ....ma guarda credimi ....il 163 va rimappato a dovere e ti sembrerà di avere un altra macchina ....io ho rifatto la mappa quattro volte prima di arrivare a quella ottimale ....ma tu assicuro che quel motore che adesso ti pare lento diventerà un fulmine !
     
  6. X5MANIAC

    X5MANIAC Kartista

    164
    8
    18 Ottobre 2008
    Reputazione:
    8
    320d e91, golf V 105 cv
    Ti ringrazio ho prorpio bisogno di essere rincuorato...

    Dimmi una cosa... la tua aveva il fap? io sarei tentato di montare il donpipe e mappare, pare che il fap infatti tolga tantissima potenza soprattutto in basso...

    Sono anche tentato dal modulo della cntech... a detta di molti da ottimi risultati ed è una modifica meno invasiva e rimuovibile in qualsiasi momento...
     
  7. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.570
    3.998
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    si tutte col Fap.......anche secondo me ai bassi spingono poco per quello.......l'A4 era una ciminiera di gasolio,sulle bmw dotate di FAp mai visto fumo!!!

    dunque io ho il modulo e non mi aspettavo un risultato cosi grandioso.......lo consoglierei anche a te MA c'e' un MA.......ricordo perfettamente che la mia 163cv aveva dei limiti scritti in centralina non solo sulla velocita' massima ma anche sul numero di giri raggiungibile in sesta dallo steptronic che furoni spostati in alto durante la mappatura........in sostanza la mia era bella vincolata dalla casa,anche per quello non passava i 225 all'ora di taco ecc ecc..........SE tu avessi un'auto messa cosi il modulo non potrebbe bypassare quei limiti e sei punto da capo..........non avendo piu la garanzia io ti consiglio la mappa personalizzata.......

    Anche perche' una 184cv ad esempio ha dei limiti ,come del resto tutte le auto,ad esempio in velocita' massima che certamente sono molto in alto,nel senso che gia di suo mamma bmw la da per 230 o 235km/h......per cui mettiamo che mamma bmw abbia messo il limite a 240 o 250 all'ora o anche oltre il modulo non ha comunque la potenzialita' di andare a sbatterci contro(al limite intendo),fosse anche solo 240 va benissimo cosi

    diverso,come detto prima,il caso di qualche 163 come era la mia che aveva un misero 225 e un tot di giri in sesta........li non c'e' modulo che tenga,nn lavora dall'interno ma a valle......

    ALMENO che tu non voglia lo stesso provare il modulo che GABO ti fa ad un'ottimo prezzo e vedi come va il tutto.......al limite lo rivendi e poi mappi
     
  8. X5MANIAC

    X5MANIAC Kartista

    164
    8
    18 Ottobre 2008
    Reputazione:
    8
    320d e91, golf V 105 cv
    Ti ringrazio per le delucidazioni!

    Poco fa ho parlato al tel con Tanturri (preparatore romano) il quale mi diceva che di sola mappa (senza toccare lo scarico) su superano i 200 cv e vanno benissimo... anzi lui mi consigliava di non toccare fap e compagnia bella ma di lasciare tutto così.

    Per quanto riguarda i limitatori a livello di velocità massima non mi interessano più di tanto.. mi accontenterei di 200 km/h ma con una spinta poderosa piuttosto che alte velocità di punta e motore fiacco in ripresa.

    la mia comunque ha il cambio manuale... l'automatico non lo vorrei nenche se me lo regalassero!:wink:

    Per la mappa mi hanno chiesto 400 eurozzi...

    Si parla tanto di far mettere le mani sulla centralina solo a tecnici veramnete competenti ma il punto è proprio questo... come si fa a sapere quali sono i tecnici veramente capaci??? mica ce l'hanno scritto sulla fronte se sono dei ciarlatani o meno...:-k
     
  9. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.570
    3.998
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    beh,li va ad esperienza.....vedrai che ti smontera' la centralina,se la mette sulla scrivania,la apre.......con un tastatore ad aghi andra' a leggere la mappa origininale e con un PC con apposito programma ti verranno fuori tutti i valori di limitazione coppia rapporto numeo di giri ecc ecc che andra' a modificare

    Ora,nel 2006,quando la feci io,il 163cv era un motore relativamente giovane.........la prima mappa andava malino,seghettava.......la seconda andava come un tuono!!nn so quanti cavalli gli avesse dato ma volava........pero' andava in recovery.....la terza andava bene am dopo qualche mese mi aveva chiamato lui per sostituirla con un'altra nn ricordo il perche'.....

    Adesso sono passati 6 anni,quel motore lo conoscono a menadito.......andra' immediatamente bene vai tranquillo
     
  10. X5MANIAC

    X5MANIAC Kartista

    164
    8
    18 Ottobre 2008
    Reputazione:
    8
    320d e91, golf V 105 cv
    Ti ricordi al livello di consumi come andava?
     
  11. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.570
    3.998
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    faceva i 13/14 con un litro con lo step.........te che hai il manuale ti troverai una bomba e consumera meno
     
  12. X5MANIAC

    X5MANIAC Kartista

    164
    8
    18 Ottobre 2008
    Reputazione:
    8
    320d e91, golf V 105 cv
    La chiaccherata con te mi ha decisamente risollevato il morale!

    Appena mappata ti farò sapere
     
  13. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.570
    3.998
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    tranquillo,prima lo fai prima ti chiederai perche' nn l'hai fatto prima.........dopo sara' una vera BMW
     
  14. X5MANIAC

    X5MANIAC Kartista

    164
    8
    18 Ottobre 2008
    Reputazione:
    8
    320d e91, golf V 105 cv
    Ora si che si ragiona caxxo!!!!
     
  15. inside

    inside Kartista

    101
    1
    13 Novembre 2012
    Reputazione:
    1.057
    BMW E93 320d Cabrio
    la discussione acquista un tono interessante, benvenuti nel "mio" thread :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">




    sapete cosa viene modificato nello specifico con il modulo o la mappatura ?
     

Condividi questa Pagina