da E53 ad E70: impressioni | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

da E53 ad E70: impressioni

Discussione in 'BMW X5 E70 / X6 E71' iniziata da batacchio, 8 Dicembre 2012.

  1. batacchio

    batacchio Kartista

    57
    0
    8 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    X5
    Dopo quasi 7 anni di E53 3.0d Eletta (senza optional) e 172mila km ricchi di soddisfazioni e di grande piacere di guida, ho approfittato del fuggi fuggi verso i suv per svecchiare un po' la mia auto ed acquistare una E70 usata. Te le tirano.
    Poco meno di 90 mila km, 3 anni giusti giusti, allestimento futura, full optional(dal tetto all'head up display, sterzo attivo ecc.....).......e 20mila euro di differenza.

    La prima cosa che mi colpisce è l'assetto molto più morbida della nuova rispetto alla mia che era granitica(e libidinosissima): nonostante i cerchi da 19 e gommatura differenziata rispetto ai miei ex da 18, risulta molto più morbide su buche avvallamenti, anche se la tenuta non cambia.

    L'active stering è eccezionale e la precisione ed il feeling dello sterzo vanno a compensare la minor fiducia nell'assetto più morbido nei curvoni autostradali.

    Il cambio è completamente diverso, un abisso in meglio rispetto al vecchio: qui ai semfori non c'è ritardo, pochissimo trascinamento e nessun tipo di sobbalzo tra una marcia e l'altra. Solo in montagna in discesa ho notato meno propensione al freno motore(scalare marcia in automatico).

    Anche i fari allo xeno sono migliorati come ampiezza del fascio; la profondità rimane uguale(ottima).

    All'interno si nota subito la maggior larghezza, il maggior spazio tra i sedili anteriori e posteriori ed il baule più ampio.

    Rimpiango un po' la comodità del cruise control sul volante

    Poi vabbeh, i gadget:mrgreen: :
    -head up display è una figata qdo giri nelle statali dove cambiano i limiti di continuo, il tetto panoramico è spettacolare, i 12 altoparlanti suonano alla grande, il navigatore è bello e performante, così come ottimo il telefono bluetooth; i sedili riscaldabili mia moglie li adora e gli interni in pelle sono meno scomodi di quanto pensassi.

    Direi che il passaggio da una all'altra è drastico e si nota che sia passata una generazione(abbondante) di BMW in mezzo(la mia era l'ultima serie E53 del 2006, questa di novembre 2009).

    Gran macchina, ottimo tiro del motore, meno ruvido del precedente, più silenzioso ed ovatato(anche se meno ruspante:mrgreen:), ma le prestazioni all'atto pratico sembrano migliori.

    In autostrada la comodità è assoluta, come la serie precedente. QUi il lusso degli optional e dell'allestimento fa la differenza; in montagna il motore tira benissimo, il cambio tiene un pelino più su i giri rispetto al precedente ma è molto più morbido nei cambi marcia e lo sterzo attivo nei tornanti è eccezionale.

    Direi che la X5 non tradisce mai, è la prima auto che ricompro 2 volte, eccezionale. Grazie BMW!!!=D>
     
  2. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Ottima recensione !

    Le foto ?

    Credo sia ora di pensare di cambiare olio negli assali nel ripartitore e nel cambio .

    Controllare olio e tutti i filtri e godersela .

    Come consumi cosa te ne sembra ?

    Hai 6 marce ? 235cv?
     
  3. batacchio

    batacchio Kartista

    57
    0
    8 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    X5
    235cv, marce........penso 6 ma non mi stupirei fossero già 8: domani controllo!

    Consumi.....un pelo meno rispetto alla E53, però ha anche serbatoio più piccolo (da 93 ad 85 litri, purtroppo).

    I tagliandi sono sempre stati fatti in BMW con la manutenzione prescritta. Io nell'E53 l'olio al cambio l'ho cambiato a 120milakm.........perchè negli assali e nel ripartitore? Io nell'E53 non l'ho mai fatto e non ho mai avuto problemi, anche perchè io la uso prettamente in autostrada(anche il mio predecessore) per cui con poco sfruttamento della meccanica.

    Ah, grande differenza tra la E53 e la E70 nei freni: sulla vecchia c'è sempre stato un problema più o meno marcato di ovalizzazione dei dischi ed una modulazione non proprio esemplare e modulare della frenata. COl nuovo la frenata è eccezionale, potente, sicura e molto meglio modulabile.
     
  4. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    bene son contento che hai fatto questo "upgrade" e che ti stai trovando bene.

    son belle auto che non passano mai di moda e che offrono , specie nella tua bella ricca versione, tanto .

    delle foto son ben accette e che dire......

    hai fatto benissimo!
     
  5. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.382
    1.287
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    complimenti........
     
  6. dbm

    dbm Collaudatore

    433
    3
    9 Ottobre 2005
    Reputazione:
    4.073
    Quanto l'hai pagata scusa?
     

Condividi questa Pagina