CAMBIO OLIO - 30oooKM sono TROPPI ! | BMWpassion forum e blog
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CAMBIO OLIO - 30oooKM sono TROPPI !

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da inside, 20 Dicembre 2012.

  1. inside

    inside Kartista

    101
    1
    13 Novembre 2012
    Reputazione:
    1.057
    BMW E93 320d Cabrio
    Salve a tutti
    premesso che nessun olio riesce a mantenere le proprie caratteristiche fino a 30oooKM vorrei il vostro parere.
    Ho appena preso un 320d cabrio usato con 61oooKM e l'ultimo tagliando è stato effettuato circa 15oooKM fa
    la spia service mi dice che mancano 13oooKM per il prossimo tagliando

    vorrei fare un cambio olio adesso e poi fare il tagliando tra 13ooo km come previsto

    cosa ne pensate ? sono esagerato ?
    sicuramente tutti voi fate il tagliando ogni 30oookm come previsto, ma è sicuro anche il fatto che l'olio già dopo 15oookm ha perso la sua viscosità e lubrificazione, tanto più su un diesel che raggiunge temperature più alte il decadimento è veloce e ancor di più col sistema start-stop

    molti di voi mi risponderanno che se lo dice mamma BMW allora siamo tutti sereni, ma io penso invece che mamma BMW sfrutti questa lunga percorrenza anche a suo favore, sia come marketing, sia come prezzi elevati dei tagliandi:
    un motore che va in officina ogni due anni in teoria appare più robusto all'opinione pubblica e tra l'altro ti danno il tempo di digerire i costo (anzi costosissimo) orario

    al di là del fatto di spendere questi 100€ o meno (farebbe male solo al portafoglio, non certo al motore) sono curioso di sapere come la pensate
    vi fidate tutti del vostro olio ? anche per 30oookm ?
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. marcus318

    marcus318 Aspirante Pilota

    42
    1
    13 Maggio 2011
    Reputazione:
    26
    bmw 318i e36
    secondo me dipende molto dallo stile di guida. di sicuro non supererei mai i 20 mila km con lo stesso olio. è catrame dentro.

    un buon compromesso è cambiarlo ogni 15 mila , ed a 30 mila eseguire un tagliando piu completo con tutti i filtri candele ecc...

    infondo se lo fai te il tagliando non ti costa tanto e la macchina ringrazia.
     
  3. av181186

    av181186 Collaudatore

    255
    7
    11 Marzo 2011
    Reputazione:
    20.285
    220d F22 ex E92
    Ci sono svariati topic a riguardo, personalmente nella mia lo cambio ogni 15/20.000km alternando il cambio del filtro dell'olio. Dipende molto dallo stile di guida e da come usi la macchina, se 30.000km li fai prevalentemente in autostrada in 6 mesi probabilmente l'olio dentro al motore non è degradato come può essere quello di chi fa 30.000km in 2 anni facendo 10km di strada casa/lavoro.

    Bisogna anche considerare il fatto che con il DPF quando una rigenerazione non va a buon fine, l'olio del motore si sporca con il gasolio, a lungo andare quindi si diluisce e non lubrifica più come dovrebbe.

    Credo che numerose rotture di turbine potrebbero essere tranquillamente evitate utilizzando questo accorgimento.. Io sono a 141.000km e ho ancora la turbina originale, quindi credo che continuerò a sostituire l'olio ogni 15/20.000km.
     
  4. thomas78

    thomas78 Direttore Corse

    1.715
    130
    6 Ottobre 2011
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    707.913
    BMW F32 M-Performance
    proprio due giorni fa sono stato in bmw e gli o chiesto questa cosa dei tagliandi che la mia 320D prevede ogni 35.000

    il il tipo mi ha detto che dentro alla coppa dell'olio c'è un sensore che misura la viscosità dell'olio e questo fa diminuire i km che mancano al prossimo tagliando.

    infatti il mio computer di bordo mi segnava che mancavano 5000 km al cambio olio poi all'improvviso è andato a 9000 (tagliando ogni 39.000!!!!) con guida prevalentemente extraurbana autostradale

    e il bello è che avendo il contratto di manutenzione allegato alla garanzia bmw premium selection non posso fare il tagliando gratuito fino a quando non me lo richiede la macchina, se lo voglio fare prima devo pagare!!!
     
  5. av181186

    av181186 Collaudatore

    255
    7
    11 Marzo 2011
    Reputazione:
    20.285
    220d F22 ex E92
    mah, io mi fido poco di questi sensori... una volta che hai spaccato la turbina magari quando sei fuori garanzia o manutenzione programmata, vai a spiegare che il sensore ti diceva che l'olio era ancora buono...
     
  6. inside

    inside Kartista

    101
    1
    13 Novembre 2012
    Reputazione:
    1.057
    BMW E93 320d Cabrio
    l'olio con le temperature si degrada, se aggiungiamo il blowbuy (trafilaggio olio), il dpf e lo start e stop (nel senso che l'accensione è un punto critico) già a 15.000km l'olio ha perso le sue caratteristiche

    sinceramente mi preoccupa tenere l'olio oltre i 15.000km, ma anche io ho la manutenzione inclusa e non vorrei che il prossimo tagliando si allontanasse proprio perchè cambio olio e il sensore lo rileva pulito e aumenta i km

    ma nello stesso tempo non voglio rischiare di avere una lubrificazione imperfetta (soprattutto per la turbina)
     
  7. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.867
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    Io ho sempre rispetto le scadenze e non ê mai successo nulla,ovvio che la macchina piú chilometri ha e piú va attenzionata con cura.
     
  8. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    Io seguo l'idrive ... mi è in scadenza adesso e sono a 38mila km ...

    ... e campo sereno lo stesso >:>

    In compenso ho messo adesso (158mila km) due bocce di sintoflon E.T.
     
  9. doppiag

    doppiag Amministratore Delegato BMW

    2.519
    241
    18 Settembre 2008
    Reputazione:
    4.241.304
    E92 N47T

    quoto

    in occasione di qualche seesione in pista ho fatto cambiare l'olio e filtro a 18K Km senza far azzerare il conteggio del service di proposito.

    ebbene il Km residuo è aumentato solo di 1500 Km.
     
  10. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    ... è anche possibile che non sia concepito per tornare più di tanto indietro da solo ...
     
  11. doppiag

    doppiag Amministratore Delegato BMW

    2.519
    241
    18 Settembre 2008
    Reputazione:
    4.241.304
    E92 N47T
    ah può essere..
     
  12. inside

    inside Kartista

    101
    1
    13 Novembre 2012
    Reputazione:
    1.057
    BMW E93 320d Cabrio
    Quanti litri di olio servono x il cambio olio del motore N47 (E93)
     
  13. thomas78

    thomas78 Direttore Corse

    1.715
    130
    6 Ottobre 2011
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    707.913
    BMW F32 M-Performance
    a me hanno messo 5.2 litir, almeno da quanto scritto sulla fattura che mi ha consegnato bmw

    comunque adesso il computer di bordo mi da il prossimo tagliando tra 40.000 km!!!! e avendo il contratto di manutenzione attivo non posso fare il tagliando prima della scadenza o meglio se lo voglio fare lo pago!!!
     
  14. inside

    inside Kartista

    101
    1
    13 Novembre 2012
    Reputazione:
    1.057
    BMW E93 320d Cabrio
    ma se io faccio cambiare l'olio a pagamento senza far resettare nulla il countdown del prossimo tagliando cambia ?

    adesso segna 12oookm al prossimo tagliando, non è che cambiando olio aumenta a 20.ooo ?
     
  15. thomas78

    thomas78 Direttore Corse

    1.715
    130
    6 Ottobre 2011
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    707.913
    BMW F32 M-Performance
    è meglio che l'olio te lo cambi da solo che costa 1 quarto che in bmw senza resettare il service, al massimo il sensore rileverà una differenza tra l'olio vecchio e quello nuovo e la scadenza del tagliando verra posticipata di qualche migliaio di km, magari passera da 12000 a 17000 poi una volta arrivato a zero la porti in bmw e ti fai fare il tagliando con reset service, penso che anche io farò così perchè 40.000 km sono davvero un'esagerazione.

    comunque mi ha detto il capo officina che una volta arrivato a zero il service va in negativo e fino a -4000 non ci sono problemi nel senso che se la macchina è in gaanzia quello è il limite massimo a cui puoi arrivare
     
  16. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    te lo puoi resettare da solo
     
  17. inside

    inside Kartista

    101
    1
    13 Novembre 2012
    Reputazione:
    1.057
    BMW E93 320d Cabrio
    Io ho i tagliandi inclusi, ma voglio fare un cambio olio intermedio e devo evitare in tutti i modi che si resetti! consigli?


    voi che avete i tagliandi inclusi non avete mai fatto un cambio olio prima dei 30.000km?
     
  18. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    non si resetta da solo
     
  19. Qix

    Qix Primo Pilota

    1.154
    46
    29 Novembre 2009
    Reputazione:
    5.618
    M3 - Alfa GT - Punto Sporting
    Come ti è stato già consigliato: te lo cambi o fai cambiare dal tuo meccanico, tanto il contatore non si resetta
     
  20. inside

    inside Kartista

    101
    1
    13 Novembre 2012
    Reputazione:
    1.057
    BMW E93 320d Cabrio
    ok, ne compro 5 o 6 litri ? che Castrol usate ?
     

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