*[[[----GPL----]]]* - Topic Unico | Pagina 147 | BMWpassion forum e blog

*[[[----GPL----]]]* - Topic Unico

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AngeloE46ci, 29 Ottobre 2010.

1. punkeroso

punkeroso Kartista

133
    3
    5 Gennaio 2009
    Reputazione:
    115
    320Ci E46 150cv
    BKR6EIX LPG. Questa versione è studiata appositamente per motori che girano e GPL e quindi dovrebbero durare qualcosa in più. Staremo a vedere!

2. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    NGK BKR7EIX le consiglio..oramai le mie han fatto 40 mila km e una 15 ore di pista con auto dopata come sapete...

Oggi un open di 3.5/4 ore nel pomeriggio...tra il gpl la dopatina e le possibili pistate mi sento di consigliare queste...

Mai avuto problemi di sorta...infatti mi domando in base a cosa dovrei cambiarle...per scrupolo a TOT km o mi accorgo di qualcosa?

3. LuBMW

LuBMW Amministratore Delegato BMW

3.382
    126
    2 Dicembre 2011
    Reputazione:
    65.983
    EX 320CI e46 GPL - Seat Leon Cupra
    R: *[[[----GPL----]]]* - Topic Unico

Che differenza c'è tra le 6 e le 7?

Inviato dal mio Samsung S2

4. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Le 7 sono più fredde, quindi supportano temperature più alte...le consiglierei pure a te visto che sei mappato con colli...e anche che il 2000 di sicuro lo fai lavorare moolto più alto di me...

Mai avuti problemi d'accensione neppure a meno 17-20 gradi...

Le ho su da 2 anni, 40 mila km a dopo oggi 18 ore di pistate...forse troppo...ma vedo che non ho problemi..

Giro per il 90% a gpl e per il 10% a blu super...

Le cambierò a quota 50 mila...tento per...

Se non cambia tanto il costo...te le consiglio proprio...

Vero che se non tiri l'auto più di tanto...anche Uberto ha ragione...

Secondo me è un po di scrupolo montarle...ma visto il doping e le pistate...sono le ultime che incidono più che altro...

Per quanto si tiri su strada normale...non si arriva come che in pista...

Con il dubbio di farsi un'oretta di pista nei prossimi 30 mila km monta le 7...altrimenti vai in economia...

Ricorda che dopo la prima volta in pista...facile che ti prenda il gusto...e ci ritorni...ehhehe

5. mentepazza

mentepazza Amministratore Delegato BMW

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    mmm, le candele che ho sotto il cofano sono a quota 65 mila km, e non rilevo alcun problema da candela...perchè?

e i km sono stati fatti per 80% a gpl in questi km. Non so però che candele sono.

6. edoardo z

edoardo z Amministratore Delegato BMW

2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    fast volevo chiederti .le mie non le ho mai cambiate nemmeno quando ho installato l'impianto..l'auto và bene addirittura è partita direttamente a gpl con il freddo..quando le cambierò se monto quelle di cui tù parli specifiche x lpg le prestazioni un pò aumentano secondo tè??

7. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Mah..prestazioni...parola grossa... nulla di percettibile...o si solo su motori preparati..ma forse...

Se hai l'auto originale e non fai sotto sui 7/8 con un litro di media..non fasciarti la testa..

Vai sull'economico...

8. LuBMW

LuBMW Amministratore Delegato BMW

3.382
    126
    2 Dicembre 2011
    Reputazione:
    65.983
    EX 320CI e46 GPL - Seat Leon Cupra
  9. uberto

uberto Amministratore Delegato BMW

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46

Io avevo preso le DENSO Iridium, da un normale ricambista, costarono 6,25 Euri cadauna

10. Tony Grinton

Tony Grinton Primo Pilota

1.135
    6
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    5.902
    116i a gas di petrolio putrefatto
    cari gplisti ho un quesito da porvi:

sabato ho fatto 380 km molto tirati (tirati nel senso che ho cercato di vuotare la bombola il più possibile) con 41,6 litri di gas, quindi ne è venuto fuori un consumo pari a 9km/litro!

questi 380 km sono stati fatti su queste tipologie di strade rispettando i limiti: 60 km extraurbana, 220 tangenziale, 100 autostrada!

dopo un paio di giorni controllo per scrupolo la pressione delle gomme, erano tutte 4 sotto di 0,5 bar rispetto alla pressione indicata dalla casa... secondo voi può essere stata la pressione delle gomme aver inciso in maniera così marcata sui consumi?

11. uberto

uberto Amministratore Delegato BMW

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46

Tra il freddo e la pressione bassa delle gomme , ci sta un consumo maggiore

Anche perche' in inverno il gpl e' quasi solo propano, che ha un punto di congelamento assai più basso del butano, ma che ti da una percorrenza sensibilmente inferiore

Ultima modifica di un moderatore: 25 Dicembre 2012
  12. mentepazza

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Un consumo leggermente maggiore ci può stare, ma c'è ancora da mettere mano alla mappatura probabilmente, 9kml sono veramente pochi per il 116i. Ma normalmente a benzina quanto consuma?

Perchè a gpl non puoi consumare come un 2.5 da 200cv.

a gpl dovresti stare su 11kml.

13. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    La mia con "soli" 02-03 bar aumenta i consumi di un 10%....

Comunque 9 con un litro con un 116i sono pochi...

Sulla mia faccio 9/11 con un stile di guida che si può dire limiti+40km/h...insomma non giocandomi la patente..

Ma se velocità da codice sono molto più basso...vado dai 10/11 ai 13/14...

Ho fatto il raduno sullo Stelvio di giugno, e tra andare e tornare con più di 1000km e dove potevo tiravo bene...sono tornato a casa con un bel 10km/l di gpl...

Oltre lo 0.2/0.3 di bar che m'incide di un 7/10% noto che da un 225 al posteriore a un 245 ho un altro 7/10% d'aggravio consumi...

Se giri con gommone...quel povero motorino deve urlare alla fatica per spingere l'auto...da lì i consumi...

Lo dico perchè il forum bada solo all'estetica e non capisce il perchè dei consumi e prestazioni...

Ultima modifica di un moderatore: 26 Dicembre 2012
  14. Tony Grinton

1.135
    6
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    5.902
    a benzina non ho mai raggiunto i 13 km/litro, mentre a gpl, se mantengo un andatura attorno ai 90/100 km/h, gli 11 e qualcosa km/litro riesco a farli!

come gomme monto le 205x17..

adesso ho messo le gomme a 2,5 bar, voglio vedere al prossimo rifornimento se ci sono stati miglioramenti...comunque tra autostrada e tangenziale ero sempre sui 120-130 km/h e già questo credo incida non poco

15. mentepazza

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ho dato una occhiata a sprimonitor. Per la tua auto riporta un consumo medio di 11,4 kml.

quindi considerando un consumo maggiore del gpl del 10% ne verrebbe fuori una media di 10kml a gpl.

Però ci manca ancora un litro. e poi se vai tranquillo anche andando in autostrada non dovresti scendere a 9 di media.

Se però mettiamo anche in conto la composizione del gpl invernale, qualche km in meno potrebe essere normale.

Ad esempio io ho notato l'ultimo pieno di gpl, sicuramente invernale, ci ho fatto ben 50 km in meno rispetto al solito portando la media di 10kml a 9kml, addirittura da estate a inverno a volte ci sono anche 100km di differenza su un pieno ( certo che poi dipende anche dal piede...).

16. matteob86

matteob86 Collaudatore

482
    4
    24 Agosto 2010
    Reputazione:
    1.628
    320i e46 berlina... i love it
    Ciao a tutti.... ho un problemino con il mio impianto a gpl.... ossia.... ho un calo di potenza abnorme tra i 2500 e i 3500 giri... non solo... se magari mollo l acceleratore e lo ripremo subito si sente un gran vuoto... cosa potrebbe essere? l impianto è un imega.... grazie...

17. Tony Grinton

1.135
    6
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    5.902
    i problemi potrebbero essere uno o molteplici... lo fa solo a gas o anche a benza? comunque complimenti per la tua car, gran motore :sbav:

18. matteob86

matteob86 Collaudatore

482
    4
    24 Agosto 2010
    Reputazione:
    1.628
    320i e46 berlina... i love it
    Sembra farlo solo a gas... ho appena sostituito il filtro del gpl sul tubo di andata... ora vado a provarla e vediamo se cambia qualcosa... eventuali altre cause? Stavo leggendo che potrebbero esserci problemi legati ai pistoncini e or del vanos....

19. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Assistenza VIALLE: PESSIMA

Come è giusto parlare bene, è anche d'obbligo parlare male, specie per "salvare" altri amici e colleghi appassionati automobilisti da comportamenti e disavventure come quella che vi racconto, di cui non sono il protagonista, ma è come se lo fossi, visto che riguarda un mio caro amico, tra l'altro utente non molto frequente del forum.

Come SAPETE ho sempre lodato la VIALLE in quanto a qualità dell'impianto ed alla propria tecnologia allo stato dell'arte dell'iniezione liquida. Su questo non posso che essere che sempre coerente, perchè ad oggi ne sono sempre più convinto a distanza di oltre 130k km percorsi senza (quasi) alcun problema.

Il problema riguarda invece l'assistenza ed il comportamento stesso di un'azienda che non tutela in alcun modo i propri clienti, e latita anche nei confronti dei propri installatori, che si trovano ad essere impotenti davanti ai problemi che si verificano.

E' quasi un mese che all'auto (BMW 325i del 2006) è stata diagnosticata dal bravo installatore (Luciano Ronca) la rottura della centralina, diagnosi avallata telefonicamente dal tecnico ufficiale Vialle, ma ad oggi di centraline di ricambio neanche sentirne parlare. Motivi? Nessuno. Non si sa, nessuna risposta, nessuna comunicazione, nessuna spedizione, nessuna assistenza, anche dopo ripetute telefonate, email, fax e quant'altro.

INCONCEPIBILE

Ecco come si fa a distruggere un impianto che avrebbe tutte le carte in regola per emergere se fosse gestito da persone competenti.

Ad oggi quindi, in risposta anche a tutti coloro che mi chiedono spesso pareri e consigli via PM, mi tocca a malincuore sconsigliare di rivolgersi a questo marchio.

A 1 persona piace questo elemento.
  20. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Rep più per la sincerità..

E' per questo che il mio installatore non volle montarlo...restai indispettito un pochino...ma ok..il BRC non va male...

Tutto sommato..magari in 40 mila km ho speso 270 euro scarsi per cambiare 3 iniettori in due volte distinte..ma per il resto tutto perfetto...

Condividi questa Pagina