Ebbene si, ieri è arrivato il verdetto definitivo del meccanico, la mia turbina è KO, ma andiamo con ordine. Sono un fiero possessore di una serie 3 e90 del 2005 318d, presa usata un anno fa. Avevo scelto questa motorizzazione per due sostanziali motivi, primo non avevo particolari necessità di cavalli e il consumo leggermente inferiore non mi dispiaceva, e secondo non avevo sentito di problemi alle turbine su questa motorizzazione, ecco appunto! Vi racconto l'accaduto. Un giorno come tanti mi dirigo a lavoro e per strada, in salita, sento improvvisamente come un "ululato" provenire dal cofano, rallento immediatamente e controllo con lo specchietto retrovisore se l'auto facesse fumo, ma non era presente, le prestazioni non erano diminuite e faccio i pochi chilometri per arrivare al lavoro. La sera la prendo e torno a casa, erano presenti fischio sempre più forte e prestazioni man mano a peggiorare, senza far fumo (dimenticavo, la mia non ha il DPF). Dopo un paio di giorni di riflessioni decido di portarla da un meccanico generico e percorro alcuni chilometri sempre nelle medesime condizioni, il meccanico prova l'auto e sentenzia che molto probabilmente è la turbina, improvvisamente però il fischio scompare per non ricomparire più, ma le prestazioni sono ridicole (basta una piccola salita che bisogna affrontarla di seconda o prima marcia), il meccanico è però incuriosito del fatto che sia scomparso il fischio e che non faccia assolutamente fumo (ne bianco, ne tantomeno nero, zero proprio). Ad ogni modo prendo appuntamento per qualche giorno dopo per smontare e controllare anche tutto l'impianto. Ieri arriva la sentenza, è la turbina, che non faceva più nemmeno rumore in quanto completamente "bloccata/grippata", a detta del meccanico l'hanno "sbloccata" ma è comunque rotta e mi ha fatto vedere che "l'alberino" ha parecchio gioco e che ci vuole la turbina nuova o rigenerata, i prezzi sono: per la rigenerata 850€ e nuova 1.150€ tutte e due complete di attuatore, ovviamente ho optato per la nuova che è garantita 12 mesi e fa intestare la fattura direttamente a me. Mi ha anticipato, giustamente, che cambierà olio, filtro olio, aria e recupero vapori olio, più la pulizia dei condotti. Ecco, questa è la mia esperienza in merito, deluso per la rottura, ma continuo ad essere "innamorato" del mio gioiellino ed aspetto con impazienza il suo rientro a casa. P.s. credo che con circa 1.500€ dovrei uscirmene...
No dai....magari non la rompi mai (e te lo auguro). é che non danno preavviso, passano a miglior vita improvvisamente! Però non è che si romperanno tutte, ad esempio un mio collega con une serie 5 e39 (anche loro con turbine fragili e pure frizioni deboli) ha fatto quasi 600.000 Km ed ha messo solo olio e supporti del motore!!!
DOMANDA: io ho una 318d del 2008 e... ho 102 k, insomma, sto tremando.... la mia per capirci ha 143cv e dpf, la turbina è la medesima?
Eccomi fra voi!!! Non fra i BMWisti in generale, ma fra quelli (molti) con turbina KO Non lo so se è la stessa (credo di no). Ad ogni modo sono in generale le turbine di quasi tutte le BMW diesel ad essere poco affidabili, questo non significa che a circa 100k km tutti le romperanno. Chi lo sa? Godiamoci comunque questi gioiellini.
Eccomi fra voi!!! Non fra i BMWisti in generale, ma fra quelli (molti) con turbina KO Allora. Auto ritirata, adesso è perfetta, va che è una meraviglia, e la turbina è completamente silenziosa nessun minimo fischio o sibilo, quasi come non ci fosse. Prezzo totale 1350€ comprensivo di turbina nuova, cambio olio e filtri e manodopera.
Ottimo Anche se la turbina comunque un minimo deve fischiare non troppo ovviamente /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Eccomi fra voi!!! Non fra i BMWisti in generale, ma fra quelli (molti) con turbina KO Provando accanto a un muro di cemento un po' si sente.
La mia nuova quando l'avevo sostituita il fischio lo sentivo (non troppo) Mio amico con 320d f30 nuovo si sente anche a lui /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Eccomi fra voi!!! Non fra i BMWisti in generale, ma fra quelli (molti) con turbina KO Ma da dentro l'abitacolo con finestrini chiusi? Io così non sento nulla, se apro un po' si sente.