Quei 17 Cv fuggiti dal recinto... se li vedete fate un fischio! | BMWpassion forum e blog

Quei 17 Cv fuggiti dal recinto... se li vedete fate un fischio!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da X5MANIAC, 19 Dicembre 2012.

1. X5MANIAC

X5MANIAC Kartista

164
    8
    18 Ottobre 2008
    Reputazione:
    8
    320d e91, golf V 105 cv
    Ciao a tutti,

volevo condividere con voi la mia situazione...

Circa una settimana fa ho comprato una bellissima 320d touring 163 cv.
    La vettura è in condizioni eccellenti con pochissimi km e tenuta davvero bene.
    Non vi nascondo che fra le motivazioni del mio acquisto vi è il fatto che sono un tipo dalla guida sportiveggiante e non disdegno prestazioni "simpatiche"... di conseguenza un motore con 163 Cv mi sembrava una buona soluzione...
    La macchina va benissimo.... ....va benissimo nel senso che va liscia come l'olio, non ha buchi di erogazione, non fa un rumorino strano, per essere un diesel è veramente silenziosa, è precisa e ben piantata sulla strada insomma sembrerebbe perfetta eppure....
    ...eppure a mio avviso spinge veramente poco....
    Premetto che vengo da una golf v tdi 105 cv rimappata con una potenza stimata intorno ai 130 cv... bè vi posso dire che la golf si mangia letteralmente la biemme e la sensazione di chiacciamento sul sedile è notevole (con la golf).

Allora decido di portare la macchina dal noto preparatore romano Zucchett per far fare una diagnosi e magari provare la potenza sul banco a rulli...
    La diangosi non ha riscontrato nessuna anomalia ma aimè la prova al banco a rilevato una potenza massima di 146 Cv...
    Devo essere sincero che il risultato non mi ha stupito in quanto mi era parso che la macchina non avesse quelle prestazioni...
    Come dicevo non sono state riscontrate anomalie (dpf, debimetro) e lo stesso Zucchett ha provato l'auto dicendo che la macchina va veramente bene e non da segni di nessun tipo di problema...
    Le uniche considerazioni che sono state fatte sono quindi dpf un pò tappato ed un uso pregeresso dell'auto prevalente in città con una guida molto tranquilla (ilvecchio proprietario non era un giovanotto...).
    Zucchett mi diceva che il fatto che la diagnosi non dia problemi non significa che il dpf non sia comunque leggermente tappato... secondo lui infatti viene riscontrata un'anomalia solo nel caso il dpf sia veramente molto ostruito e tale da poter dare problemi alla turbina...
    La perdita di potenza stimata per un dpf non perfettamente pulito è di 10/15 cv.
    Mi veniva inoltre detto che il banco a rulli non sarà mai preciso al centesimo e quindi una manciata di cv in più o in meno sono normali...
    la fuga di cv può quindi essere imputata a questi 2 fattori.
    In passato mi è capitato di rullare una macchina su 2 banchi diversi e riscontrare una differenza di potenza di circa 8 cv.

Addirittura mi diceva che una volta ha rullato una Rav4 che ha erogato 40cv in meno rispetto a quanto evrebbe dovuto avere!!!

Mi rivolgo quindi a voi esperti per aspere se qualcuno ha avuto la stessa situazione o comunque per avere qualche consiglio per fare magari qualche altro controllo...
    Avevo comunque intenzione di fare una bella mappa e rimuovere il dpf cose che farò fra qualche settimana...
    Leggendo nel forum ho visto di possessori che con il 163 cv sono arrivati a circa 200 cv e oltre... sinceramente, nel mio caso, partendo da 146 cv la vedo proprio dura...
    Anche lo stesso Zucchett non mi ha parlato di incrementi nell'ordine dei 40/50 cv ma di un più contenuto aumento sui 30 cv...

Ragazzi che ne pensate?
    Qualche consiglio?
    Help!

Ciao

2. Zoran-e90

Zoran-e90 Kartista

109
    3
    16 Dicembre 2012
    Reputazione:
    176
    BMW E90
    Ciao innanzitutto parto dicendo che la stessa ''perdita'' di CV l'ho avuta anch'io (secondo me ce l'hanno tutti) sempre testando (come te) auto su rulli.

Il vero problema è il fatidico dpf che strozza la macchina e non poco, però per questa ''perdita'' ci sono diverse soluzioni come ad esempio ''eliminare'' il dpf tramite mappatura o modulo aggiuntivo che credo sia una buona soluzione, oppure se non desideri ''eliminarlo'' puoi sempre rimappare o mettere modulo aggiuntivo aumentando le prestazioni (CV,coppia) però non troppo (meglio rispettare i limiti della casa).

Io per il momento ho rimappato la centralina senza far eliminare il dpf da 163 cv l'ho portata a 190cv (non ho voluto esagerare) la differenza si sente eccome ovviamente non è diventato un 330:mrgreen: ma ho ottenuto degli ottimi risultati:wink:

Spero di esserti stato di aiuto ciao!

3. Ale88

Ale88 Presidente Onorario BMW

5.879
    220
    4 Agosto 2008
    Reputazione:
    475.046
    320d E92 Msport
    Io avevo in primo tempo rimappato, poi ho deciso di togliere anche il DPF perchè faccio moltissima città e si sa, con ulteriore rimappatura I cv non bastano mai... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ti parlo della versione 177 cv ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

4. Zoran-e90

Zoran-e90 Kartista

109
    3
    16 Dicembre 2012
    Reputazione:
    176
    BMW E90
    Ciao ale ma dopo che hai fatto togliere il dpf quali altri miglioramenti hai ottenuto?(te lo chiedo dato che anchio ho rimappato senza far eliminare il dpf)

Grazie ciao

5. X5MANIAC

X5MANIAC Kartista

164
    8
    18 Ottobre 2008
    Reputazione:
    8
    320d e91, golf V 105 cv
    Ciao rgazzi e grazie delle risposte,

sono anche io curioso di sapere da Ale la differenza fra prima e dopo la rimozione del dpf...

Zoran tu invece dici di essere a quota 190 cv... ma li hai misurati oppure è una valutazione ad occhio?

6. Zoran-e90

Zoran-e90 Kartista

109
    3
    16 Dicembre 2012
    Reputazione:
    176
    BMW E90
    I miei sono dati tecnici :wink:, ma anche di persona ho sentito la differenza!

7. X5MANIAC

X5MANIAC Kartista

164
    8
    18 Ottobre 2008
    Reputazione:
    8
    320d e91, golf V 105 cv
    Perdonami... che vuol dire sono dati tecnici?

8. Zoran-e90

Zoran-e90 Kartista

109
    3
    16 Dicembre 2012
    Reputazione:
    176
    BMW E90
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Dicembre 2012
  9. X5MANIAC

X5MANIAC Kartista

164
    8
    18 Ottobre 2008
    Reputazione:
    8
    320d e91, golf V 105 cv
    Ok, grazie!

Posso chiederti quanto hai speso per la mappa?

A me Zucchett ha chiesto 870 euro per dowpipe + mappa

10. Ale88

5.879
    220
    4 Agosto 2008
    Reputazione:
    475.046
    320d E92 Msport
    L'accoppiata rimozione DPF + rimappa ti da ulteriore coppia, prima con la sola mappatura ero passato da 177 cv a 220, ora sono a 230 e, anche se sono solo 10 cv in più, ti da una maggiore impressione di "attaccamento al sedile" quando schiacci tutto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Mi pare che ai bassi non sia allo stesso livello della sola mappa, prende un attimino dopo, però quando prende... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

11. Zoran-e90

Zoran-e90 Kartista

109
    3
    16 Dicembre 2012
    Reputazione:
    176
    BMW E90
    Azz non poco!io ho pagato 550 euro (5 anni di garanzia) solo mappa, ma si può spendere molto meno c'è chi la fa anche a 300 euro;

Come mai sostituisci la downpipe?hai cambiato il turbo?

12. X5MANIAC

X5MANIAC Kartista

164
    8
    18 Ottobre 2008
    Reputazione:
    8
    320d e91, golf V 105 cv
    No, non ho rotto nulla...

Voglio liberare lo scarico sia per avere più risultati con la mappa ma soprattutto perche i vari filtri allo scarico sono la maggior fonte di problemi su questo tipo di motore... sono anche convinto che il dpf sia la causa della perdita di qualche cv sulla mia macchina...

Qundi scarico libero = più risultati e maggior salute e rendimento del motore.

Ciao

13. X5MANIAC

X5MANIAC Kartista

164
    8
    18 Ottobre 2008
    Reputazione:
    8
    320d e91, golf V 105 cv
    Ciao Ale,

posso chiedere anche a te se hai misurato la potenza oppure se è solo stimata.

Grazie

14. Mauretto

Mauretto

27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Sposto in sezione Meccanica ed elettronica

15. Gabo

Gabo

40.199
    5.474
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
  16. X5MANIAC

X5MANIAC Kartista

164
    8
    18 Ottobre 2008
    Reputazione:
    8
    320d e91, golf V 105 cv
    Ciao Gabo,

scusa ma la mappa dovrebbe essere essere comunque sempre superiore al modulo.... giusto?

17. Gabo

Gabo

40.199
    5.474
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    permette di lavorare su più parametri la mappa

ma i più importanti sono gasolio e turbo come nel caso del modulo CRPRO2-S

inoltre è facilmente settabile per avere l'erogazione che meglio si desidera

se vuoi altre info e prezzo scontato scrivimi pure in privato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

18. Ale88

5.879
    220
    4 Agosto 2008
    Reputazione:
    475.046
    320d E92 Msport
    Io pagai 300 di sola mappa la prima volta, 600 downpipe + mappa.

550 di mappa è un furto :eek:

E' stimata, non l'ho rullata. Però sono saliti e l'hanno provata possessori del 330d e mi hanno detto che siamo lì, le sensazioni sono quasi le stesse... Anche se mancano 2 cilindri :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

19. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    "La diagnosi non ha riscontrato nessuna anomalia ma aimè la prova al banco a rilevato una potenza massima di 146 Cv.."

salute, una questione , non è stato precisato se si tratta di potenza alle ruote o al motore.

un modo semplice per verificare, sia pure grossolanamente, le prestazioni del motore è effettuare una prova di accelerazione p.e.

80-120 km/h

oppure 100-140 e paragonare i risultati con quelli delle prove delle riviste;

questo si può fare facilmente e senza rischi essendo velocità consentite( quasi), ovviamente se la strada e il traffico lo consentono

20. X5MANIAC

X5MANIAC Kartista

164
    8
    18 Ottobre 2008
    Reputazione:
    8
    320d e91, golf V 105 cv
    potenza alle ruote...

Condividi questa Pagina