Info nuove Nokian WR A3 | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog
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Info nuove Nokian WR A3

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da jobbe14, 14 Novembre 2011.

  1. guis

    guis Primo Pilota

    1.239
    12
    27 Aprile 2009
    Reputazione:
    33.583
    bmw 135i
    660€ montate!
     
  2. Bond

    Bond Aspirante Pilota

    6
    0
    6 Novembre 2012
    Reputazione:
    10
    Citroen C5
    Lo scorso anno acquistate online 215/55/16 in codice V, 530€ poichè non erano disponibili le H, sennò risparmiavo circa 80 € il tutto senza montaggio ( comunque non lo pagato poichè era un amico).
     
  3. F20ilippo

    F20ilippo Presidente Onorario BMW

    6.371
    806
    5 Maggio 2012
    Reputazione:
    2.061.758
    F20LCI 118D
    R: Info nuove Nokian WR A3

    Codice v sarebbe??? Consentono velocita piu alte? Non ricordo

    Inviato dal mio U20i con Tapatalk 2
     
  4. guis

    guis Primo Pilota

    1.239
    12
    27 Aprile 2009
    Reputazione:
    33.583
    bmw 135i
    Codice V è omologata fino 240 km/h se non ricordo male...
     
  5. F20ilippo

    F20ilippo Presidente Onorario BMW

    6.371
    806
    5 Maggio 2012
    Reputazione:
    2.061.758
    F20LCI 118D
    Ah ok ottimo ... non ci arriverei nemmeno con le gomme slick :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> eeheheh
     
  6. domesanze

    domesanze Secondo Pilota

    688
    13
    23 Giugno 2012
    Reputazione:
    6.274
    BMW 320d- ex bmw120d rp corse
    si ma i codici di velocità delle gomme non li devi scegliere in base alla velocità a cui vai tu, ma bensì devi seguire ciò che è indicato a libretto, se monti gomme con indice di velocità superiore a quello indicato ok, ma non puoi montare un indice inferiore.

    se hai le H a libretto puoi montare le V, ma bensì non puoi montare le T!
     
  7. F20ilippo

    F20ilippo Presidente Onorario BMW

    6.371
    806
    5 Maggio 2012
    Reputazione:
    2.061.758
    F20LCI 118D
    g

    grazie x l'info
     
  8. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Info nuove Nokian WR A3

    NO! Sulle invernali puoi scendere fino a codice velocita' Q (160kmh) purche' sul cruscotto sia apposto un adesivo con scritto: "attenzione: pneumatici con velocita' massima ammessa kmh..." Ecc.

    Indipendentemente da cosa e' riportato a libretto per le estive.

    Le gomme invernali sulla neve e sul bagnato vanno tanto meglio quanto più':

    Sono strette

    Spalla più alta possibile

    Codice velocita' più basso possibile
     
  9. Bond

    Bond Aspirante Pilota

    6
    0
    6 Novembre 2012
    Reputazione:
    10
    Citroen C5
    si ma i codici di velocità delle gomme non li devi scegliere in base alla velocità a cui vai tu, ma bensì devi seguire ciò che è indicato a libretto, se monti gomme con indice di velocità superiore a quello indicato ok, ma non puoi montare un indice inferiore.

    se hai le H a libretto puoi montare le V, ma bensì non puoi montare le T!

    Per quanto riguarda i pneumatici estivi oppure allseasons (4stagioni) bisogna rispettare tassativamente il codice indicato sulla carta di circolazione, mentre per quanto riguarda gli invernali si possono montare anche codici inferiori di quelli indicati sulla carta di circolazione, a condizione che non puo essere inferiore a Q, e da esporre sul cruscotto un un piccolo adesivo con la velocità massima da poter raggiungere con quel tipo di pneumatico di quel codice. Vi faccio un esempio anche se in italia queste sono solo cose dell'altro mondo poichè il limite sarebbe 130 kmh in autostrada e con condizioni meterelogiche favorevoli, es. la mia macchina sulla carta di circolazione porta come codice di velocità W cioè 270kmh, con la vecchia normativa si potevano montare pneumatici invernali scalando di una lettera dei suddeti codicii cioe V 240 kmh, invece meno male che qualcosa e cambiato perchè si possono montare anche pneumatici con codice inferiore più di una lettera, ma devo appore sul cruscotto il limite di velocità che vale per la lettera indicata. Io avrei potuto mettere le H sulla mia auto, anzichè le V di cui ho messo, (solo perchè non erano disponibili) apponendo sul cruscotto un adesivo che avrebbe avuto il compito di ricordarmi di non superare 210 kmh

    Vi incollo sotto il link dove potete trovare tutte le informazioni dettagliate

    Saluti

    Bond

    http://www.gommeblog.it/leggi-e-decreti/13989/pneumatici-invernali-cosa-dice-la-legge/
     
  10. domesanze

    domesanze Secondo Pilota

    688
    13
    23 Giugno 2012
    Reputazione:
    6.274
    BMW 320d- ex bmw120d rp corse
    scusate ma non sapevo che per le invernali fosse diversa la normativa!
     
  11. Antoniolm

    Antoniolm Secondo Pilota

    621
    9
    28 Ottobre 2010
    Reputazione:
    7.405
    BMW F20 120D
    io tengo cosa in montagna (molise) e per arrivarci devo percorrere 17 Km tutti in salita e gli ultimi 2/3 Km ancora più ripida. Mi spiace che non ti sei trovato bene, ma io al contrario non ho avuto nessuno tipo di problema :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. Loresette

    Loresette Kartista

    133
    2
    1 Dicembre 2012
    Reputazione:
    1.159
    BMW X1 118XDrive 2012
    io ho le A3 da quasi 1k km come mai la sento ancora un pò modello barca?a volte non mi da l'idea di grande stabilità!
     
  13. Silva'

    Silva' Kartista

    97
    3
    7 Dicembre 2009
    Reputazione:
    426
    BMW E60
    In effetti pur essendo rinforzate, hanno una carcassa molto morbida. Sembra quasi di guidare una Mercedes :biggrin:
     
  14. Loresette

    Loresette Kartista

    133
    2
    1 Dicembre 2012
    Reputazione:
    1.159
    BMW X1 118XDrive 2012
    penso proprio che finito questo treno non le ricomprerò, quando avevo la 147 avevo le sottozero serie II e sinceramente almeno per ora non c'è paragone:sad: (anche di prezzo però)
     
  15. guis

    guis Primo Pilota

    1.239
    12
    27 Aprile 2009
    Reputazione:
    33.583
    bmw 135i
    Io per ora mi trovo bene....se paragonate alle g2 sono superiori!
     
  16. Loresette

    Loresette Kartista

    133
    2
    1 Dicembre 2012
    Reputazione:
    1.159
    BMW X1 118XDrive 2012
    oggi il gommaio mi ha detto che sono più morbide delle precedenti perché hanno trovato una via di mezzo per andare meglio sulla neve, speriamo sia vero, non ho ancora avuto modo di provarle](*,)
     
  17. jobbe14

    jobbe14 Collaudatore

    250
    16
    30 Aprile 2008
    Reputazione:
    3.570.496
    M4 F82 Competition
    Ma che misura di spalla monti?
     
  18. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Info nuove Nokian WR A3

    Voi confondete la rigidita' della carcassa con l'indice di carico extraload.

    Prendete ad esempio le run-on-flat: hanno una carcassa molto rigida anche con indice di carico standard.

    Oppure prendete le michelin pilot sport3 xl: la carcassa e' comunque più morbida delle bridgestone re050a standard

    In più le invernali per lavorare bene devono lavorare su un cerchio tendenzialmente stretto , il fianco deve lavorare per far si che le lamelle lavorino correttamente
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Gennaio 2013
  19. Loresette

    Loresette Kartista

    133
    2
    1 Dicembre 2012
    Reputazione:
    1.159
    BMW X1 118XDrive 2012
    quindi essenzialmente è normale che siano così morbide, giusto?ma non ho capito perchè le pirelli sottozero II lo sono meno
     
  20. jobbe14

    jobbe14 Collaudatore

    250
    16
    30 Aprile 2008
    Reputazione:
    3.570.496
    M4 F82 Competition
    Io non le trovo particolarmente morbide.. inoltre mi trovo abbastanza bene anche con la guida allegra sull'asciutto! considerando che sono delle gomme invernali..
     

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