Esperienze sulla Neve delle nostre BMW con e senza gomme da neve.. | BMWpassion forum e blog

Esperienze sulla Neve delle nostre BMW con e senza gomme da neve..

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da nic123d, 16 Dicembre 2012.

1. nic123d

nic123d Secondo Pilota

596
    10
    5 Marzo 2010
    Reputazione:
    450
    BMW 123d coupè Msport
    C'è chi dice che le BMW sulla neve siano delle saponette.. c'è chi dice che basta metterci 4 gomme termiche e si riesca a scalare lo stelvio.. c'è chi dice che anche senza neve le gomme termiche siano d'obbligo.
    Ecco.. perchè non raccogliamo in un post tutte le nostre esperienze?!
    Incomincio io:
    Ho sempre ritenuto che le gomme estive siano sufficienti per affrontare qualsiasi inverno anche con la Trazione Posteriore.. neve compresa.. a patto che non si pretenda di affrontare strade innevate in salita..
    Bene.. venerdi scorso.. mattina Ore: 5.45 devo affrontare i 35 km che mi separano dal lavoro.. Equipaggiamento: 4 Bridgestone RE050a con 37.000km:biggrin:
    alla partenza, la neve era sui 10cm.. la trazione è buona..parto tranquillo senza farla slittare... sulla statale non supero i 50 all'ora e l'auto mantiene una certa sicurezza di marcia.... entro in superstrada.. leggera salita, la neve arriva ad almeno 15 cm.. ed ecco che inizio a sentirla sbandare leggermente dietro.. rallento un pò e riesco ad entrare in Tangenziale... quà la neve è molto più bassa e la percorro tutta con tranquillità a 70-80km/h.. arrivo nel paese di destinazione.. e qui la neve arriva sui 20cm... tutto bene finchè non mi fermo ad un incrocio in salita.... Al momento di ripartire.. ecco che la macchina slitta vistosamente... si forma il solco e non riesco a ripartire... retromarcia e ritento.. niente.. non si muove... Mi dico: forse pretendi troppo nel partire con le gomme sterzate.. esatto;!! raddrizzo le ruote, riparto e a fatica mi muovo! entro nel parcheggio.. con la neve che ormai arriva a 25cm... e decido di provare alcune partenze... DSC-DTC, provo di tutto... ma a partire fa parecchia fatica.. solo con le ruote dritte parte!
    In definitiva la mia esperienza è questa:
    Con poca neve, si muove e parte agilmente anche sulla neve con le gomme estive(max 15cm)
    con tanta neve (20-25cm) è difficile partire, ma una volta in movimento CON MOLTA ATTENZIONE, si riesce ad andare..
    Ad ogni modo voto delle Bridgestone RE050a sulla neve: 5

Ultima modifica di un moderatore: 16 Dicembre 2012
  2. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    tra l'altro le re050 con 37.000km devono essere belle usurate..... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

3. nic123d

nic123d Secondo Pilota

596
    10
    5 Marzo 2010
    Reputazione:
    450
    BMW 123d coupè Msport
    Sono un pazzo lo so!:mrgreen:

Difatti oggi sono rimasto bloccato nel parcheggio!, Questa volta non andava ne avanti ne indietro..:eek:

Le Re050a con 37.000km non hanno nessuna speranza contro la neve ghiacciata!:sad:

Unica soluzione per liberarla è stata la pala!:sbav:

L'anno scorso, quando erano nuove, non avevo mai provato questa bellissima esperienza!:biggrin: partiva a fatica, MA PARTIVA! se le Re050 sono un attimino usurate, la trazione in partenza su neve alta e ghiacciata è pari a zero!

Del resto il disegno è proprio da asciutto!

Ritratto il voto sulla neve: 48-[

4. uberto

uberto Amministratore Delegato BMW

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46

Per me a chi gira con le estive con nevicta in corso va sospesa la patente fino al 15 aprile e la vettura fermo amministrativo fino al 1 maggio.

5. 5amuel

5amuel Amministratore Delegato BMW

4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    non mi torna qualcosa. Intendi 10 cm e 15 cm di neve sulla strada o sul marciapiede? neve che si sta squagliando o neve vera con sotto tutto ghiacciato?

Nel caso 2, con la e46 e le falken fk452 nuove 245 posteriori sui 17" (meno di 1000 km) sono riuscito a muovermi ma non a salire sulla rampetta che porta al marciapiede dei posteggi. Dislivello di neppure 20 cm.

6. mentepazza

mentepazza Amministratore Delegato BMW

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    non vale la pena rischiare migliaia di euro girando con le estive sulla neve. meglio avere gomme invernali, sempre.

7. Lvpvs

Lvpvs Presidente Onorario BMW

6.295
    222
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    278.256
    320ci m54 - Ducati 1198s
    Ma come si fa a pretendere di voler andare bene sulla neve con le estive?? :lol:

Ma dai...

8. 5amuel

5amuel Amministratore Delegato BMW

4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    su questo forum ho letto di gente con l'x3 che con le estive ha scalato l'himalaya, ma solo perchè è una x eh!

9. Lvpvs

Lvpvs Presidente Onorario BMW

6.295
    222
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    278.256
    320ci m54 - Ducati 1198s
    Ah si da dietro uno schermo sono bravi tutti, peccato però che puntualmente ogni anno di "furbi" fermi a bordo strada o bloccati nei parcheggi di traverso ne vedo decine :lol:

10. dEvo

dEvo Direttore Corse

2.281
    156
    17 Settembre 2007
    Reputazione:
    75.149
    1M
    con una 4WD ero uscito anni fa durante una nevicata, avevo montate 4 R888 (semislick:mrgreen:). Dopo quattro sgasate durante le quali mi dicevo "però come tengono ste semislick sulla neve" alla quinta sgasata la macchina ha inerosabilmente preso la direzione del muretto laterale:sbav::sbav: e ivi si è fermata:cool: peccati di gioventù:wink:

11. nic123d

nic123d Secondo Pilota

596
    10
    5 Marzo 2010
    Reputazione:
    450
    BMW 123d coupè Msport
    Su neve fresca fino a 15cm andavo abbastanza tranquillo.. sopra i 20cm neve fresca partiva dopo vari tentativi e con molta fatica (pianura) in retromarcia però andava bene.

Il giorno seguente neve ghiacciata di 20cm con fondo ghiacciato, mi sono piantato.. non riuscivo a partire da fermo.. ne in prima, seconda, DTC-DSC.. ne in retromarcia..

Le gomme posteriori però sono belle consumate... credo che altre estive migliori consentano almeno di non rimanere piantato!

12. pugnali53

pugnali53 Kartista

89
    23
    21 Giugno 2010
    Reputazione:
    91.208
    bmw 525 tds
    Nutro dei forti dubbi che una 123 d che hà il fondo a una quindicina di cm da terra possa avanzare su neve in piano con più di questa altezza, qualsiasi gomma monti, figuriamoci se anche usurate.....

13. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.517
    7.646
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    ma avete idea di quanti siano 10cm di neve?

secondo me no.

giusto per un paragone, nell'attuale foto che vedete nella mia firma ci saranno si e no 2-3cm di neve.

Ultima modifica di un moderatore: 18 Dicembre 2012
  14. AleArturo

AleArturo Amministratore Delegato BMW

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Quando ho avuto le BMW, qui non ha mai nevicato.

Ma ricordo esattamente che, da bimbo, mio padre mi portava sulla neve o a casa in Sila a Natale sia con l'E32 che con l'E38.

Dovrei avere una foto in cui avevo forse 4 anni, con tutina e passamontagna, accanto alla 750i E32, sulla neve.

Una sola volta, sotto la - ripidissima - salita di casa, non siamo riusciti a salire non avendo le catene ed abbiamo dovuto lasciare la macchina sotto, per la notte.

15. pugnali53

pugnali53 Kartista

89
    23
    21 Giugno 2010
    Reputazione:
    91.208
    bmw 525 tds
    Per mè 5 cm ci sono, il punto è se un mezzo a trazione integrale anche disponendo di blocco ai ponti, gomme adatte alla neve, anche con gomme chiodate o addiritura con catene non può fare più di qualche centinaio di metri se l'altezza della neve, fresca, è più alta del fondo del veicolo o le sue parti più basse, ovviamente se è la pera del differenziale, sui veicoli con ponte rigido a essere la più bassa con 5 cm in più si passa lo stesso, solo con gommatura adeguata.

Il motivo è semplicissimo se la neve passa sotto si avanza ma se si accumula davanti è impossibile avanzare, dico questo perchè in più di 35 anni di fuoristrada anche a livello agonistico, più di qualche volta sulla neve, qualcosa hò imparato.

16. PuccioE39

63.517
    7.646
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    eh?! :lol:

qui sotto di cm ce n'erano di più, ma ancora non 10cm come detto nel primo messaggio.

ma senza termiche non ci si poteva muvere, garantisco

nella foto in firma non ci sono più di 2-3cm (la fotto l'ho fatta io, voglio dire..io c'ero :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />)l'attuale mia E46 blu ha 205/55 come invernali.

la spalla è di 5.6cm circa, per esserci 5 cm dovrebbe avere neve almeno fino al bordo del cerchio.

17. uberto

uberto Amministratore Delegato BMW

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46

Si ma qui c'e' gente che con le 255 estive lisce su 20cm di neve sostiene di avanzare senza problemi, con vetture con assetto che se va bene hanno 10cm di luce a terra...

su 30cm di neve persino la niva gommata Hakkapeliitta e il blocco del differenziale posteriore e anteriore inizia ad avere qualche difficolta'

Ma loro no...

18. Marcoq7509

Marcoq7509 Aspirante Pilota

2
    0
    18 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW F30 320d
    Ciao a tutti,

sono nuovo del forum....

Io ho avuto una pessima esperienza l'anno scorso con un 530d equipaggiata di gomme da neve bridgeston.

Stavo percorrendo un passo di montagna, tra Corvara e Cortina, quando per colpa di un piccolo incidente dobbiamo fermarci e nel giro di 5 minuti inizia a nevicare.

Siamo rimasti fermi circa 40 minuti quindi in terra cerano più o meno 10 cm di neve...

In leggera salita non riuscivo a muovermi, neanche cercando di uscire dal solco (facendo l'altalena) che si era creato stando in sosta. Ho provato a disattivare il sistema di trazione ma non si muoveva, poi ho disattivato completamente la gestione elettronica della trazione e con l'aiuto di qualche persona che mi spingeva mi sono mosso. La macchina andava a 10 km/h ed io ero in II marcia a 3000 giri...

Mentra andavo in questo modo la macchina era ingovernabile, fortuna che appena frenavo, essendo in salita, la macchina si fermava in un istante.

Comunque a tratti mentre andavo senza elettronica provavo a riinserirla ma la macchina subito mi tagliava il gas e si fermava...

Alla fine mi sono girato, implorato in lacrime dalla mia ragazza che credeva di morire nel bosco...

Un'altra volta con un 120d vecchio modello (5marcie) durante una forte nevicata sono riuscito a salire a campo felice con delle gomme Vredestein Ultrac Sessanta che sono tutto tranne che gomme da neve...solo che poi i carabbinieri mi hanno obbligato a fare inversione e tornare a casa...

Quest'anno ho intenzione di comprare le seguenti catene perchè delle gomme da neve non mi fido più...ho un F30 320d Sport Line

http://www.ebay.it/itm/TRAK-SPORT-CATENE-NEVE-MAGGI-225-45-18-G213-/150952767062?pt=Ricambi_automobili&hash=item23257c6e56

Qualcuno le ha provate?

Prodotti migliori di uguale importo?

19. Ack

Ack Presidente Onorario BMW

6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    Ma cosa c@zzo dici Puccio ?

Guarda che io con il 530d con le 275 lisce per tornare dalla Francia ho fatto il passo del piccolo sanbernardo chiuso con 75 cm di neve fresca assolutamente non battuta ...

... ho dovuto anche superare sfanalando con disprezzo :

- 2 defender catenati

- 1 jeep wrangler rubicon

- 3 spalaneve impantanati

... e un PistenBully che lavorando alle piste di La Thuile rompeva parecchio i cogl@@@ ...

Su un paio di tornanti ho fatto pendolo perchè c'era una mandria di mammuth che stava tornando a casa dall'era glaciale ...

... e verso l'arrivo a La Thuile ho anche sverniciato Colin McRae ...

(che non è morto, ha aperto una pizzeria a Courmayeur ... le pizze le fa john lennon, elvis sta alla cassa e michael jackson intrattiene ai compleanni dei bambini ...)

Poi quando sono arrivato ad Aosta volevo andare a mangiare alla manifestazione "Silvio, torna in campo e salvaci tu"

... ma c'era così tanta gente che con grande dispiacere ho dovuto rinunciare ...

Qui qualcuno misura la neve con lo stesso metro con cui i miei compagni delle medie si misuravano il battacchio >:>

A 6 persone piace questo elemento.
  20. PuccioE39

63.517
    7.646
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />