e36 vs e30 | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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e36 vs e30

Discussione in 'BMW Serie 3: E21 / E30 / 02' iniziata da b3ppe, 9 Novembre 2012.

  1. Don Tano

    Don Tano Collaudatore

    432
    8
    9 Gennaio 2010
    Reputazione:
    927
    320Ie36-Coupè20vT-newFiesta
    Quando dico che la E36 è più "sicura" dell'E30, non intendo come crash test o similari... per quella sicurezza lì ci sono auto più moderne. Intendo dire che è più facilmente controllabile e più prevedibile. Se sei uno che ci sa fare di traz. posteriore e se sei piuttosto agguerrito penserei ad un bel 325 E30 (o meglio $ 320is $).

    Se sei un tipo "vintage avanzato" prenditi E30, se sei solo "vintage semplice" prenditi E36. :lol:

    Ma tutti gli amici ti diranno comunque che hai del vecchiume (come le definiamo spiritosamente anche noi) tra le mani. :biggrin: ](*,)
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. b3ppe

    b3ppe Kartista

    93
    1
    2 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.671
    320i e36
    per lo stile di guida penso che sia meglio l'e30 anche se so che bisogna portargli un bel rispetto..

    purtroppo i soldi per il 320is non ci sono xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> forse tra poco si sistema un po la condizione finanziaria in famiglia e quindi si può pensare anche ad un auto usata tedesca da importare..i costi sono molto elevati in questo caso?

    perchè o si punta ad auto italiane->318is mi sembra la miglior scelta

    oppure si punta su auto tedesche dove si ha molta più scelta, ed in questo caso i modelli posso anche essere 325i che da quanto ho capito ha uno dei motori meglio riusciti come robustezza e prestazioni..ma in questo caso aumenterebbero i costi di gestione..

    mi scoccia farla d'epoca ed usarla "spesso"..
     
  3. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    si ma se le cose moderne sono gli obbrobri che escono adesso ben vengano i vecchiumi, anzi magari si decidessero a produrre una e30 revival.

    per quanto riguarda la sicurezza, secondo me si esagera sempre un pò.

    la e36 non parte mai, bisogna tirarle il collo per farla partire, almeno la mia 320i

    la e30 non l'ho mai portata ma ho guidato la 323ti compact che ha il retrotreno della e30 e si dice che sia ancora più nervosa. Embè si è vero che se la solleciti il culo parte , ma niente di esagerato cioè la devi provocare parecchio altrimenti sono tranquillissime, anche perchè in basso non hanno la coppia dei diesel. anzi a mio avviso rischi più di girarti con una 320d senza volerlo che con una e30, ancor meno con la e36. Nella guida tranquilla e turistica sono equilibratissime.

    Poi è chiaro che se arrivi sparato in ngresso e scali da quarta a seconda a 4mila giri e pesti giu tutto ti giri si. ma se lo fai con una trazione anteriore rischi lo stesso di andare contro un muro. anzi con la tp magari ti salvi perchè giri su te stesso e rimani fermo sul posto praticamente.
     
  4. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.229
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Quoto tutto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. b3ppe

    b3ppe Kartista

    93
    1
    2 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.671
    320i e36
    voi non sapete di cosa comporta l'acquisto di un auto dalla germania vero?perchè girando un po su autoscout ho visto moltissime auto a prezzi bassi ma messe benino..ovviamente poi rimane sempre la questione della differenza di costi di gestione tra un 318is e un 325i..se in un anno sono circa 500€ in più(tra assicurazione e bollo) potrebbe essere intelligente puntare su un 325i che magari se si paga 2000€ adesso, tra un paio di anni non dovrebbe svalutarsi ulteriormente..ma penso che lo stesso discorso si possa fare con il 318is..
     
  6. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.229
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Tieni conto che da sei a quattro cilindri la differenza di consumi e di costi ricambi è importante, non pensare solo al bollo e all' assi. Sull' acquisto dalla germania non so aiutarti purtroppo.
     
  7. fox 318

    fox 318 Kartista

    219
    8
    27 Settembre 2011
    Reputazione:
    3.112
    Bmw 318 Is Coupe 94
    come dicevo nel mio post precedente ci sono 2 E36 323 in Italia Su autoscout Una a Roma una a Udine Quella di Roma è rossa molto ben tenuta con estetica M Quella di Udine Blue met. interni pelle Beige tetto apribile unico proprietario. 4000 quella di Roma 3000 per quella di udine. Se vuoi risparmiare sui costi, Ci metti il gas. Hai una macchina comoda affidabile come tutte le E 36 e con una bella coppia in basso cossa che purtroppo manca sia al 318Is che al 320
     
  8. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    ma la 323 monta lo stesso motore della e46 quello da 170cv? perchè in tal caso a me non sembra sto fulmine rispetto alla 320i, si qualcosa in più ce l'ha ma è lenta lo stesso e ha poco sprint. Cioè ad esempio la 320d coupè della e46 sembra vada il doppio rispetto alla 323ci da 170cv..... almeno per quello che ho provato io
     
  9. jefff

    jefff Collaudatore

    435
    7
    27 Novembre 2008
    Reputazione:
    224
    320is + 316i 4pt + Boxster 987
    Si è il 2300 6L da 170cv della 323i E46. Sulla compact va abbastanza, è ben più leggera della berlina/coupè, non solo per il sedere che gli manca ma sopratutto perchè il telaio è più di una E30 che di una E36.
     
  10. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    la e36 compact con la e36 berlina o coupè non c'entra proprio niente è un'altra macchina proprio. Anzi forse la più divertente in assoluto, la 323ti con autobloccante aftermarket è ottima anche per il drift
     
  11. Steve67

    Steve67 Kartista

    213
    4
    8 Ottobre 2009
    Reputazione:
    314
    della concorrenza
    :mrgreen:

     
  12. b3ppe

    b3ppe Kartista

    93
    1
    2 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.671
    320i e36
    ora come ora l'unica soluzione per divertirsi un po è carro+cavallo!sulla neve funziona ahah

    [​IMG]
     
  13. Don Tano

    Don Tano Collaudatore

    432
    8
    9 Gennaio 2010
    Reputazione:
    927
    320Ie36-Coupè20vT-newFiesta
    Ahahahahahaha! Fortissimo!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    oggi ha piovuto dalla mattina alla sera.

    sono sceso dalla e90 e ho fatto un bel giro sulla e36

    la differenza a livello di telaio è abissale.

    la e90 molto più precisa, diretta, reattiva e rigida.

    la e36 più lenta, non parlo di motore ma proprio di reazione, sterzo meno diretto e più lento. ma...

    c'è un ma. con la e90 senza controlli non me la sento di affondare il gas in curva, parte subito e se non stai attento ti giri. la e36 per farla partire richiede molto più impegno, motore meno potente e meno coppia in basso, ma davvero il culo quando te lo da, te lo da dolcemente, piano piano, senti che allarga e tu puoi farci quello che vuoi.

    con la e90 ci vuole un attimo a girarsi senza i controlli, con la e36 invece per rigirarti devi proprio sbagliare manovra alla grande.

    Confermo, si vede proprio che dietro c'è un progetto ottimamente studiato e bilanciato per far stare in strada una macchina senza i controlli dell'elettronica.

    erano due settimane che non la accendevo.

    Accensione a chiave, senza pulsanti e cazzate varie. Ma il sound del sei cilindri in accensione è inconfondibile, sarà lento e tutto quello che volete ma la 320ì è melodia allo stato puro.
     
  15. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.863
    7.137
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    2.5
     
  16. b3ppe

    b3ppe Kartista

    93
    1
    2 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.671
    320i e36
    porca miseria, non mi raccontate queste cose dai..già sono continuamente su autoscout24.de per trovare qualche bella occasione..

    per ora le uniche tp che posso guidare sono una 500 e una lancia appia xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> ah ecco anche il daily!!che tristezza..

    l'unica mia paura è la difficoltà nel mantenerla, ma purtroppo è un "problema" che hanno tutte le bmw da quanto ho notato..
     
  17. Domi

    Domi Direttore Corse

    2.093
    24
    18 Novembre 2008
    Reputazione:
    21.680
    BMW 318 CI Coupe E46
    Beh io sono di parte, E36ista.

    Ne ho possedute tre.

    La prima fu una 318I berlina del '92, presa nel 2001 e usata 4 anni fino al maggio 2005, causa incidente. In realtà non ho un ottimo ricordo di quella vettura, sia perchè ero più giovane e non sapevo guidare una trazione posteriore (tant'è che 2 o 3 volte ho perso il posteriore causando dei danni), sia perchè aveva notevoli problemi all'impianto di raffreddamento e ho rischiato più volte di mandare in fumo tutto. Come motorizzazione non un granchè, una macchina onesta. Era però, molto molto bella esteticamente, niente da dire.

    Poi presi nel 2008 una 318IS berlina racing limited edition del'94, stupenda, tenuta come una figlia. Montato l'impianto GPL, non mi ha mai dato problemi di sorta. Un orologio davvero quell'M42.

    Venduta nel 2010 perchè non aveva l'aria condizionata e ho trovato un acquirente innamorato.

    Come motorizzazione, non certo un fulmine, ma abbastanza divertente se guidato ad alti regimi, e persino parsimonioso se invece guidato da nonnetto.

    Nello stesso anno ho preso l'attuale 320 cabrio. Questa però non è l'auto daily-use, quindi nessun impianto a gas. E' un vero e proprio polmone, ma anche in questo caso il motore gira come un orologio. E scappottata d'estate è un fenomeno di auto. La uso per passeggiare in estrema tranquillità.

    Mi piacciono molto anche le E30, ce n'è una a Bari sulla strada che faccio per andare in ufficio, sempre ferma li', tenuta non benissimo ma neanche da buttare.

    E vi assicuro che l'occhio cade sempre quando ci passo d'avanti.

    Il mio meccanico di fiducia mi parla sempre benissimo del 320IS, avendone lui avuta una, e pare che un suo conoscente ne abbia ferme addirittura due, da anni, quasi quasi faccio una indagine se a qualcuno interessa.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Dicembre 2012
  18. Manfrix

    Manfrix Kartista

    72
    2
    6 Dicembre 2011
    Reputazione:
    760
    Focus MK4 ST Line
    R: e36 vs e30

    A me il 320is interesserebbe, se me la cede per 2500€ :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">:D:D chiedo troppo? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">:D

    Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
     
  19. jefff

    jefff Collaudatore

    435
    7
    27 Novembre 2008
    Reputazione:
    224
    320is + 316i 4pt + Boxster 987
    Hai MP.
     
  20. rcawd

    rcawd Collaudatore

    430
    16
    23 Ottobre 2012
    Reputazione:
    47.041
    GIUSY
    RE: e36 vs e30

    Io con la mia Giusy (328i coupè e36) mi diverto troppo sulla neve a fare i 360 attorno alle macchine parcheggiate... 6 cilindri a limitatore in traverso è una sensazione MAGICA

    Inviato dal computer di bordo tecnologico di Giusy
     

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