Zero tenuta stradale help me!!!! | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Zero tenuta stradale help me!!!!

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Luca-e46, 14 Dicembre 2012.

1. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.517
    7.646
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    c'è qualche problema di sicuro.

da come descrivi la cosa hai 4 invernali che si comportano come fossero estive, il problema non sta nelle 2 ruote motrici posteriori visto che come da te detto riscontri evidenti problemi anche in frenata.

ma l'anno scorso ste gomme ti davano gli stessi problemi? o le hai comprate usate?

2. Luca-e46

Luca-e46 Kartista

103
    2
    4 Maggio 2011
    Reputazione:
    -330
    Bmw 320d e90
    beato te se ero io sicuramente finivo fuori strada, quali gomme monti?è possibile che dipenda dalla pressione sbagliata dello pneumatico?dovrei fare una prova con altre termiche

3. Luca-e46

Luca-e46 Kartista

103
    2
    4 Maggio 2011
    Reputazione:
    -330
    Bmw 320d e90
    beato te se ero io sicuramente finivo fuori strada sicuramente :rolleyes:, quali gomme monti?è possibile che dipenda dalla pressione sbagliata dello pneumatico?dovrei fare una prova con altre termiche?

4. Calimero cattivo

Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    AR Stelvio - Panigale V4 s
    Come dice Puccio, hai problemi anche con le estive e con le nokia già appena prese lo scorso anno? Io monto pirelli sottozero messe da 3000km quindi belle fresche.

5. Luca-e46

Luca-e46 Kartista

103
    2
    4 Maggio 2011
    Reputazione:
    -330
    Bmw 320d e90
    No con le estive sull'asciutto o bagnato non ho problemi di tenuta, delle estive intendevo che le ho provate a mettere cosi per vedere se tenevano qualcosa in piu rispetto alle nokian dato che le nokian non tengono niente con la neve

Ultima modifica di un moderatore: 14 Dicembre 2012
  6. PuccioE39

63.517
    7.646
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    scusa ma francamente non riesco a capire granché di quel che scrivi.

dici che le nokian che monti ti danno problemi sulla neve sia in trazione che in frenata, giusto?

in tal caso le due ruote motrici non sono il problema, che va ricercato altrove (nella fattispecie, va ricercato negli pneumatici)

dici che le suddette nokian sono dell'anno scorso. bene, l'anno scorso ti davano gli stessi problemi? oppure sono dell'anno scorso nel senso che le hai acquistate usate?

7. Luca-e46

Luca-e46 Kartista

103
    2
    4 Maggio 2011
    Reputazione:
    -330
    Bmw 320d e90
    Caro puccio qui c'è scritto che ho problemi con le estive ma problemi con le estive non ne ho! il problema sono le nokian invernali che non tengono una beata min**ia, quello che volevo intendere io è che ho provato sulla neve anche con le estive ma solo per vedere se tenevano di più o di meno delle nokian invernali solo che il risultato è uguale!](*,)](*,)](*,) comunque le nokian le ho comprate nuove l'anno scorso

8. Calimero cattivo

7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    Ed anche lo scorso anno erano scivolose come ora? Se si significa che son state conservate male, altrimenti c'è qualcosa che non va se scivolavano già da nuove.

9. PuccioE39

63.517
    7.646
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    guarda che "Puccio" sono io, e ho scritto questo:

ho davvero tanta difficoltà a seguirti, scrivi a me quotando il messaggio di un altro, non rispondi ai quesiti che ti si fanno non permettendo di inquadrare il problema, anche se oramai ho capito che il problema sono le gomme.

Ultima modifica di un moderatore: 14 Dicembre 2012
  10. Davide80

Davide80 Secondo Pilota

542
    14
    14 Gennaio 2009
    Reputazione:
    3.347.009
    Bmw 318d e90
    Le gomme vanno conservate o in congelatore o sottosale :biggrin:

Per rispondere alla tua domanda penso dipenda dalle gomme, io ho qualche sottomarca strana e al secondo anno non mi trovo proprio bene (conservate in garage dentro i sacchi neri).... 2 anni fa con delle michelin alpin quasi finite la macchina teneva da paura

comunque ricordiamoci che stiamo parlando di bmw, non sono proprio il massimo sulla neve (xdrive escluse)

io abito a Belluno, ha fatto -9 fino a 2 giorni fa e poi neve, cose normali da queste parti. Io la bmw co sto tempo la lascio a casa e mi muovo con la plus della mia dolce metà, un mio amico lascia la e91 in garage e guida la twingo della moglie, anche altri conoscenti lasciano la bmx in garage co sto tempo... diciamo che la bmw con tutti i controlli e 4 termiche va.... ma andar bene è un'altra cosa..

ieri sera ad esempio sono andato con una volvo D40 (quella dopo la V40)... rimasto impressionato... la strada era una lastra ghiaccaiata e la macchina non si scomponeva se non a farlo apposta...

anche se le migliori co sto tempo restano peugeto 206, saxo, e varie del genere

11. PuccioE39

63.517
    7.646
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA

sinceramente con le bmw TP non ho mai avuto problemi neanche al 31 dicembre dopo 8 ore di nevicata tornando dal castello di zumelle, se conosci la strada sai di che parlo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

ora ho una bmw X ma non è niente di che rispetto alle tp.

ovviamente tutte gommate invernali, ci mancherebbe

12. Revi3er

Revi3er Primo Pilota

1.428
    33
    14 Marzo 2010
    Reputazione:
    10.446
    Lancer Evo X my10
    Ma infatti con le tp sulla neve ci si muove comunque, l'importante è saperle guidare. :wink:

Con quattro buone invernali si va ovunque senza particolari problemi e ovviamente i controlli vanno tenuti tutti off e non il contrario come qualcuno dice.[-X

13. PuccioE39

63.517
    7.646
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    sulle X ho imparato che è meglio tenerli "ON", sulle tp concordo, meglio tenerli spenti sennò si sta fermi

A 1 persona piace questo elemento.
  14. Bach

Bach

13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Perdonami Luca, non riesco bene a seguire.

Vorrei farti alcune domande per focalizzare meglio. Tu scrivi che le gomme le hai acquistate lo scorso anno, presumo quindi che lo scorso inverno le hai usate sulla stessa auto.

- E' così?

- Se si, la scorsa stagione "funzionavano" come quest'anno oppure meglio?

Scrivi di aver avuto problemi di pattinaggio nella salita che dal garage porta (presumo) alla strada, mi par di capire che questa salita doveva essere innevata oppure ghiacciata.

So di farti una domanda scontata, ma: sei a conoscienza che su questi fondi è necessario guidare senza affondare il gas come durante l'estate?

Ad ogni condizione è necessario adeguare lo stile di guida in modo sensato, quando nevica il gas va gestito (sopratutto nelle partenze in salita) con una marcata dolcezza e costanza senza fare on/off, così come il pedale del freno e lo sterzo devono essere usati assai dolcemente. Sul libretto di abuso a manutenzione è chiaramente descritto che in determinate condizioni del fondo necessita premere il pulsante DSC in modo che appaia sulla strumentazione la scritta DTC, si esclude (almeno in parte) il controllo di trazione (non l'antisbandamento) che, se attivato, non permette il giusto grip.

Scusami, non è mia intenzione trattarti come un neo-patentato, solo che vorrei capire il problema per poterti essere di aiuto.

Chi ti scrive usa da sempre TP, ed in inverno sono andato dappertutto in qualsiasi condizione senza mai rimanere impantanato (a parte una volta :lol:).

La TP non ha nulla che non va sulla neve, cosa importante sono 4 buone termiche e sopratutto, molta esperienza, ma quella si acquisice. Una volta fatto salvo il principio che sulla neve si deve cambiare stile di guida, adattandolo alle condizioni meteo, con la tua sensibilità arriverai dappertutto :wink:

Ultima modifica di un moderatore: 15 Dicembre 2012
    A 1 persona piace questo elemento.
  15. Luca-e46

Luca-e46 Kartista

103
    2
    4 Maggio 2011
    Reputazione:
    -330
    Bmw 320d e90
    Ma ce la fai ti ho quotato quel messaggio per farti vedere cosa aveva scritto lui!!!!che il problema fossero le gomme c'ero già arrivato,ai quesiti ho risposto,scusami se non vivo tutto il giorno sul forum,e comunque l'anno scorso qui da me non ha fatto la neve di quest'anno quindi non avevo riscontrato il problema; SPERO DI ESSERE STATO CHIARO PUCCIO, non c'è bisogno che mi scrivi chi sei perchè lo so, sò leggere vedo il tuo nome, comunque ho gia ricevuto risposte che non sei stato in grado di darmi tu mi dispiace

16. PuccioE39

63.517
    7.646
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    va bene, arrangiati, dopo questa con me hai chiuso.

il problema è tuo, non mio, perché come vedi dalla foto in firma io problemi a muovermi sulla neve non ne ho mai avuti con nessuna auto.

che risposte hai ricevuto? ti abbiamo detto tutti la stessa cosa.

almeno poniti con umiltà nei confronti di spreca il suo tempo tentando di aiutarti.

Ultima modifica di un moderatore: 16 Dicembre 2012
  17. Calimero cattivo

7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    R: Zero tenuta stradale help me!!!!

Scusa Luca, ma ti avevamo fatto domande solo per capire meglio il tuo problema, a distanza é difficile fare valutazioni, nella fattispecie non sapevamo se appena montate erano già scivolose o meno. Vabbé l'importante tu abbia trovato la soluzione, ti ha aiutato il tuo gommista?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

18. Luca-e46

Luca-e46 Kartista

103
    2
    4 Maggio 2011
    Reputazione:
    -330
    Bmw 320d e90
    Ciao bach l'anno scorso problemi non ne avevo avuti anche perchè non aveva nevicato come quest'anno, il problema credo che siano le gomme conservate male dal mio gommista! d'esperienza (sulla neve) credo di averne abbastanza anche perchè il problema non l'ho mai avuto anzi sono sempre stato ''amico'' della neve qualche anno fa (avendo la mia e90 in officina) con la peugeot 206 1.2 di mi madre con -20° strade ghiacciate innevate chi più ne può più ne metta sono arrivato fino a ponte di legno partendo da milano con gomme estive facendo tutte le peggiori strade di questo mondo....

19. Luca-e46

Luca-e46 Kartista

103
    2
    4 Maggio 2011
    Reputazione:
    -330
    Bmw 320d e90
    Purtroppo il mio gommista credo che per un pò non potra lavorare dato che lo scemo mi ha tenuto le gomme coperte da un telo!!!essendo diventate di pietra credo proprio di doverle vendere o buttare....per il resto ti ringrazio di tutto :wink:

20. Calimero cattivo

7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    Ah ok, io le riporterei dal gommista che le ha conservate male, perlomeno potrebbe cambiartele con poca spesa se vuole conservare almeno la faccia.

Condividi questa Pagina