testacoda!! | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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testacoda!!

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da ILpesca, 20 Ottobre 2005.

  1. ILpesca

    ILpesca Kartista

    67
    1
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    64
    goodyear eagle qualcosa.. 205/55R16 (me pare)
     
  2. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Goodyear Eagle F1!!!
    Nn dovrebbero essere male a pensare.....a meno ke nn siano la prima serie ke sapevo ke faceva schifo, al contrario della successiva versione! :-k
     
  3. ILpesca

    ILpesca Kartista

    67
    1
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    64
    non mi pare fossero "F1".. cmq sto fine settimana verifico
     
  4. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Dimenticavo le Goodyear Eagle NCT......va bè! :rolleyes:
    Cmq penso ke siano le F1....
     
  5. PirataNero

    PirataNero Secondo Pilota

    933
    1
    9 Marzo 2005
    Reputazione:
    31

    verifica anche quanto tempo hanno queste gomme.........
     
  6. ILpesca

    ILpesca Kartista

    67
    1
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    64
    mi sa che son proprio quelle...
    il battistrada è ancora buono ma il meccanico mi ha detto che x la pioggia scaricano veramente da far schifo.. it's possible?
     
  7. Luca_M3

    Luca_M3 Amministratore Delegato BMW

    3.455
    1
    14 Aprile 2004
    Reputazione:
    3.466.882
    BMW 630 SMG
    Ancora ste cose...devo sentire???
    La TP in curva sul bagnato è piu' pericolosa solo se accelerate bruscamente...ma per il resto come dice Gianni puo' essere solo piu' sicura!!!

    Quindi il mio appello è: Sul bagnato andate piano sia che avete una TP, tantopiu' se avete una TA!!
     
  8. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Infatti a me oggi è partita di culo (sull'umido/bagnato) e nn ho una TP!!!!
    Concordo sul fatto ke sul bagnato bisogna avere + coscienza e occhio xchè nn perdona! :confused:
     
  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.498
    7.635
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    tra l'altro, che io sappia, per contrastare l'acquaplaning sarebbe meglio vere gomme strette, perchè han minor superficie soggetta al fenomeno, anche se a livello percettivo non cambia un granchè..

    con le michelin ps2 vai sul sicuro, però costano un bordello..
     
  10. akenzo

    akenzo Secondo Pilota

    666
    4
    29 Maggio 2004
    Reputazione:
    113.684
    Subby LEGACY SW
    non dimentichiamoci che la fisica ha le sue leggi..
     
  11. b0sh

    b0sh Amministratore Delegato BMW

    4.475
    115
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    Bellina la curva.

    Cmq le tp soffrono in caso di scarsa aderenza ( acqua neve terra ) ma col tempo inizierai ad essere felice quando piove per avere il gusto di sculare ad ogni curva anche con solo 150cv.

    Poi il compact è piu leggero al posteriore delle altre versioni e questo non aiuta un gran che.


    Visto che sei passato da quella curva immagino che sei della zona tra milano e varese ... praticamente ogni mercoledi ci incontriamo ... dai un occhio al forum "incontri"
     
  12. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.517
    818
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    302.988.938
    G31 Lci 530d
    ma anche xchè il peso dell'auto è ripartito su una superficie minore
     
  13. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    NOZIONCINA TECNICA:

    La superficie di contatto in cmq (centimetri quadrati) dipende solo dalla pressione di gonfiaggio e dal peso dell'auto...

    quindi se l'auto pesa 1500 kg

    con le 195/65-15 gonfiate a 2.2 bar avremo una superficie di contatto di X cmq

    con le 245/40-18 gonfiate a 2.2 bar avremo la stessa superficie di contatto di X cmq

    solo che con le 195/65-15 si formerà una superficie di contatto a terra stretta e lunga.

    mentre con le 245/40-18 si formerà un'impronta a terra larga e corta.

    moltiplicando larghezza x lunghezza dei due tipi di impronta a terra nei due casi, noteremo però che la superficie in cmq totale rimane invariata perchè quest'ultima dipende dalla pressione di gonfiaggio ed è indipendente dalla larghezza della gomma.

    :cool:
     
  14. ILpesca

    ILpesca Kartista

    67
    1
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    64
    spero di iniziare presto a godere di quelle sensazioni.. xè ora come ora son rimasto deluso/colpito di aver già trovato il limite del mezzo (senza neanche esser riuscito a parkeggiarlo sotto casa!!)
    il discorso acquaplanning-larghezza delle gomme dipende anche dai tagli x il deflusso dell'acqua, e cmq è vero che + sono larghe e + risulta difficoltoso il deflusso dal centro della gomma al laterale;
    giusta mi pare la considerazione sulla pressione
    cmq sì son della zona.. ho visto gli Incontri, bello! mò dovrò ancora aspettare almeno una settimanella x avere in mano il BM, ora come ora è nelle "mani" della mia tipa->carrozziera/meccanica :lol: :mrgreen:
     
  15. b0sh

    b0sh Amministratore Delegato BMW

    4.475
    115
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    fortunello ... mica tutti hanno una tipa cosi ... non è che ha una sorella? :mrgreen:
     
  16. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.498
    7.635
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    si ma nella trattazione teorica non si dovrebbe parlare di superficie di contatto, ma solo di punto di contatto.
    le 195/65 hanno una superficie soggetta a galleggiamento inferiore se la pressione di gonfiaggio è uguale..
    è simile al motico per cui sulla neve ti muovi meglio con gomme più strette..
     
  17. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    si, alla fine il risultato è che l'impronta più lunga e stretta va meglio nella neve e per il discorso acquaplaning..

    però la superficie totale in cmq è quella..
     
  18. ILpesca

    ILpesca Kartista

    67
    1
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    64
    hehe lo so lo so! sorella sì.. ma impegnata, sorry :cool:
     
  19. ras

    ras Collaudatore

    305
    0
    25 Luglio 2005
    Reputazione:
    10
    BMW X1 25d 2013
    io avevo letto che le compact si basavano sul telaio "vecchio": la E36 era già ripartita 50ant e 50 post come peso, idem la E46...
    per le compact riaffiorava le leggenda di "bara", tipica delle serie 3 ante E36..

    Per la cronaca, un tempo ero con un mio amico con una 318 is (serie prima della e36), ci girammo in curva sul viscido a una velocità ridicola solo perchè lui aveva cambiato marcia in curva...cosa sbagliata da fare con qualsiasi auto, ma, vista la velocità veramente bassa avevo intuito che io con la mia TA dell'epoca non mi sarei mai girato nelle stesse situazioni.
     
  20. bobo

    bobo Direttore Corse

    2.058
    18
    22 Maggio 2005
    Reputazione:
    15.967
    Audì A4 avant
    quoto secondo me l'unica esclamazione giusta!!! visto che si parla di asc+t , dsc e gomme è giusto ricordare che tutti questi sistemi elettronici non fanno i miracoli, svolgono il propio lavoro in maniera egregia ma quando si vuol superare le leggi della fisica non c'è dsc e michelin che tenghino!!! 160km/h sul bagnato con un'auto appena messa sotto le chiappe è solo da pazzi!!!
     

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