alternatore | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

alternatore

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da frank1, 6 Dicembre 2012.

  1. frank1

    frank1 Aspirante Pilota

    28
    4
    16 Febbraio 2011
    Reputazione:
    5.008
    bmw 530d
    salve a tutti ho una serie 5 e60 del 03 oltre i noti problemi risolti grazie al forum ultimamente mi si è presentato quello dell'alternatore e vorrei condividere la mia esperienza con Voi per avere aiuto. Al momento sto viaggiando con un tester collegato alla batteria e ho notato che alla prima accensione l'alternatore mi dà 12,8 volt poi dopo circa una ventina di minuti và a pieno regime e mi invia 14,8 volt per quante volte spengo e accendo il motore mi eroga sempre 14,8 se invece fermo l'auto per una due ore ricomincia con i 12,8 ma alla prima tirata di marce torna a regime. se questo avviene di mattina molto presto e per vari giorni la batteria scende sotto il livello di guardia e la centralina mi spegne tutto quello che è elettrico ora se io giornalmente ricarico per un paio d'ore la batteria ad 1 ampere il problema non mi si ripresenta più. Ora la mia domanda è se c'è un problema di alternatore come mai si rimette a funzionare dopo del tempo, avete esperienze im merito per cercare di capire meglio grazie e mi scuso per la lungaggine francesco
     
  2. duckdonald

    duckdonald Direttore Corse

    2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    usando la funzione cerca troverai tanto in merito...

    comunque per rispondere,... l' alternatore come difetto cronico ha un malfunzionamento e non un non funzionamento...

    nel senso che funzionando male crea degli sbalzi ( picchi di tensione ) che mandano in crisi le centraline e la ricarica della batteria....

    quindi pur funzionando, è questo suo difetto che genera un susseguirsi di problematiche...
     
  3. frank1

    frank1 Aspirante Pilota

    28
    4
    16 Febbraio 2011
    Reputazione:
    5.008
    bmw 530d
    ok allora anche se cambio l'alternatore il problema rimane perchè se hanno cambiato modello di alternatore hanno anche riconosciuto il difetto per logica
     
  4. duckdonald

    duckdonald Direttore Corse

    2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    no,.. il difetto sparisce...
     
  5. frank1

    frank1 Aspirante Pilota

    28
    4
    16 Febbraio 2011
    Reputazione:
    5.008
    bmw 530d
    anche montando un ricambio rigenarato che si aggira sui 260 euro o solo con ricambio originale che costa 800?
     
  6. duckdonald

    duckdonald Direttore Corse

    2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    se i valori sono gli stessi non cambia nulla... il problema lo risolvi, ma fai controllare prima di far spese... anche batteria e sensore IBS
     
  7. Giovanni530d

    Giovanni530d Secondo Pilota

    765
    23
    19 Maggio 2005
    Reputazione:
    162.295
    F10 - E46 e qualche VERA Alfa Romeo
    Mi ricollego a questa discussione per esporvi quanto riscontrato di recente.

    530d 218 CV anno 2005 con cambio meccanico, negli ultimi anni la uso saltuariamente e spesso sono più gli avviamenti per spostarla nel box che quelli legati ad un utilizzo vero e proprio.

    Nonostante questo non ho mai avuto problemi di avviamento, magari se l'auto è ferma da oltre una settimana si sente una leggera differenza nella "vivacità" del motorino d'avviamento ma mai spie e/o avvisi di batteria scarica.

    Ultimamente però noto che le ventole della climatizzazione non sono regolabili manualmente: se aziono la manopola al max, la loro velocità non si discosta da quella imposta dalla funzione automatica e, dopo qualche km ed uno spegnimento/riaccensione motore tutto torna a funzionare al 100%.

    Questa limitazione l'ho riscontrata solo per le ventole clima, mentre tutte il resto (compressore A/C, navy, sbrinatore, ecc. ecc.) funziona correttamente.

    Due giorni fa invece, dopo un fermo auto di circa 2 settimane ho messo in moto: è partita regolarmente ed ho lasciato scaldare un pò il motore al minimo.

    Nel frattempo notavo che le luci delle plafoniere avevano un live tremolio, di consegunenza ho aperto il cofano e misurato con multimetro sugli attacchi per l'avviamento d'emergenza, misurando una tensione variabile tra 14.40V e 15.60V.

    Dopo qualche minuto la tensione ha iniziato a stabilizzarsi tra i 14.80V e 15.20V per poi rimanerere, a motore ormai caldo, a 14,80V.

    I valori riscontrati erano comunque costanti sia a tutto spento che tutto acceso (luci, clima, sbrinatore ecc.), se leggevo ad esempio 15,00V ed accendevo gli abbaglianti, la tensione scendeva a 12,40 volt per un secondo per poi riportarsi al valore di prima.

    Premetto che la batteria è stata sostituita due anni fa con una non originale ma uguale sulla carta, che se non ricordo male era da 90Ah - 720 di spunto.

    Non feci alcun azzeramento, ed in BMW mi dissero (in occasione della campagna di richiamo isolante cavo batteria) che non era necessario.

    Ora il mio dubbio è se tali letture prese con multimetro sono indice di non perfetta efficenza alternatore / IBS, o semplicemente l'alternatore tende a sovraccaricare la batteria nei primi minuti di funzionameto, trovandola non al 100% della sua carica a causa di un lungo periodo di inattività.
     

Condividi questa Pagina