consigli da voi su mia intenzione di montare un impianto a gpl su z4 23i | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

consigli da voi su mia intenzione di montare un impianto a gpl su z4 23i

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da dariotoby, 27 Luglio 2012.

1. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Si, ma quanti km ti sei sparato? Io a farne tanti non arrivo a 10mila all'anno.

E perche' questa e' cabrio e la uso anche per giretti tipo moto nel weekend.

Con l'altra la media era di 4mila km all'anno.

2. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.498
    7.635
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    ovviamente a far pochi km non c'è un gran risparmio.

in quell'anno ho fatto 27500 km circa.

ma se io avessi previsto di farne 5mila, col c.azzo che facevo l'impianto!

pensa che negli ultimi due mesi sono andato solo a benzina: il mio kilometraggio medio è drasticamente diminuito.

ora ho rifatto un paio di pieni di gas, anche per scriverli nella scheda carburante, e ho notato che il divario alla pompa è ulteriormente aumentato (quando fai pochi km non fai neanche caso a quanto costa il carburante..).

1 litri di gpl 0.719, un litro di benzina 1.75 (circa).

per fare 400km molto spavaldi (con la mia auto), a gpl spendo 37 euro, a benzina ne spendo 80.

significa, ipotizzando un andamento lineare del delta di costo fra i due carburanti, che il pareggio lo ottengo dopo 57 pieni, ovvero dopo 22800km.

non prendere ste cifre come bibbia, sono conti della serva

3. Lohengrin

Lohengrin Direttore Corse

2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    Ricordo male o un tempo volevi mettere nel bagagliaio della tua 23i una ruota completa da 19 più crick ed occorrente per per la sostituzione? Credo che una bombola messa nella parte più interna del bagagliaio porti via meno spazio del cerchio.

Per me l'autonomia non sarebbe un problema. L'unico vero problema è che sfrutto ogni millimetro cubo del bagagliaio e non vorrei rinunciarvi

4. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Per me non e' un problema, nel bagagliaio ci metto solo la borsa col necessario in caso di emergenza (di per se' abbastanza grossa) e la ruota ci starebbe.

Tiro fuori tutto solo per andare al lavaggio caricando due scatole e una borsa piene di accessori e prodotti e un rotolone di carta-tassuto.

Il crick piu' che altro l'ho preso per i lavori nel box.

Quando mettero' le gomme normali penso optero' per il kit di soccorso.

5. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.018
    25.200
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    Non sono un esperto ma hai fatto un ottimo intervento, mi sembra. Non posso repparti ancora :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

Aggiungo che fino a prova contraria mettere un impianto a gas è legale, al contrario di rimappare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ultima modifica di un moderatore: 6 Agosto 2012
  6. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    A mio avviso e' illegale mettere un catalizzatore che tappa il motore :lol:

7. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Il motivo del parcheggio é relativo al peso specifico più pesante dell'aria. Ecco perché metano si (peso inferiore, ovvero sale in alto), gpl no (peso maggiore, si deposita in basso).

Non c'entra niente l'incendio.

EDIT: ho letto dopo che Puccio aveva già spiegato...

Ultima modifica di un moderatore: 6 Agosto 2012
  8. Mikiele

Mikiele Direttore Corse

1.857
    29
    30 Giugno 2011
    Reputazione:
    116.417
    Bmw Z4 20i - Bmw 420d - Renault koleos
    il problema principale è che alcuni se vogliono una macchina davvero esclusiva devono cambiare auto perchè con il 20i e se arriverà il diesel molti che non pensavano minimamente di potersi permettere una Z4 causa 6L potranno permettersela.

per non parlare del fatto che se uno gira con la Z4 a gas qualcuno solo per il fatto di avere la stessa auto sembra che potrebbe soffrire d'impotenza.

vorrei ricordare che molta gente per poter avere una macchina cosi fa sacrifici e di certo non deve vergognarsi di nulla. Io avrei preso la Z4 anche se fosse stata diesel perchè magari ho una visione diversa di quello che mi piace.

mi sembra a volte di sentire quei discorsi assurdi su chi spendava 50K per la boxster la porsche dei poveri...o poverino 80k di panamera diesel o vallo a dire al poverino che prende il diesel che monta la Nuova Serie 6.

se uno fa due calcoli e si può permettere di spendere 30k per la Z4 per la strada che fa deve avere l'impianto a gas per quale motivo si deve sentire inferiore.

la gente che si deve vergognare e nascondere è altra (vedi chi con i 4000 gira a spese nostre)

anche a me fa piacere sapere che la mia è un auto esclusiva che ce ne sono poche in giro e che quando passo tutti possono ammirarla... ma sono più contento se un ragazzo che fa sacrifici riesce ad avere ciò che per me è la Z4 un sogno di una vita.

9. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.498
    7.635
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    ottima sintesi

10. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Difficile che uno pigli la slk diesel per farci migliaia di km in poco tempo, in genere ci si fan pochi km (basta guardare quelle usate, in genere han tutte pochi km).

Quindi, considerato che tutti i modelli diesel costano in genere molto piu' di quelli a benzina, prima di iniziare a risparmiare passerebbero anni.

Se poi uno fa pochi km, avra' solo speso piu' soldi e non risparmiera' mai.

Quindi uno che fa sacrifici per prendersela, proprio per questo evitera' di spender di piu' per il modello diesel.

Il gas mi sembra una cippata su sta' macchina perche' la farebbe pesar di piu' e leverebbe quel poco baule che c'e'.

Poi, per carita', ognuno liberissimo di metter il gas anche su una Ferrari 458.

Il bello di legger pareri diversi e' proprio che uno sente diverse opionioni e lo si aiuta a chiarir le idee prima di far errori pentendosi dopo.

Se uno apre un topic, in genere e' perche' non e' sicuro ed ha dei dubbi.

11. mentepazza

mentepazza Amministratore Delegato BMW

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    ma prenditi sta z4 a gas e goditela!!! se no a benzina ogni volte che apri il gas pensi a quanto hai consumato...!!!

12. dariotoby

dariotoby Aspirante Pilota

26
    0
    26 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    voglio prendere una z4
    hei ragazzi ho apprezzato i vostri commenti finalmente sono possessore di una z4 23i ora valuterò per l'impianto a gpl. Mi farò due tre mesi di prova e poi vedo.

13. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Fidati, non consuma poi cosi' tanto, ma dipende da come guidi.

Io guidavo spesso a tavoletta tirando le marce e consumavo in fretta, ma quando ho cambiato guida andando tranquillo e non tirando le marce consumavo esattamente la meta'.

Ovvio, non consuma quanto una panda, tra l'altro piu' leggera.

Concordo sulla tua scelta, meglio far un po' di guida, vedendo con il tuo stile di guida come va.

Se poi per te consumera' troppo potrai passare al gas.

14. Alessio92

Alessio92 Aspirante Pilota

3
    0
    5 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    Bmw z4
    Ciao ho letto tutte le citazioni,scrivo per lo stesso tuo motivo credo di prendere un 2.2 modello dal 2003,vorrei montare un impianto GPL anch'io sempre se non mi crei problemi a lungo andare.

Sei ancora in prova Immaggino?..come ti trovi con l'auto in generale ma anche riguardo i consumi?

Saluti alessio

15. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Come abbiam concluso con lui, anche tu non partire a spada tratta con l'impianto a gas.

Prendi la macchina, usala per un po' e valuta se fai abbastanza km e quanto consumi, poi deciderai se conviene o meno mettere l'impianto a gas.

Considerato anche il costo dell'impianto, a me non converrebbe proprio, faccio pochi km e quindi, anche se consuma di piu', non e' un problema.

Bene o male faccio due, massimo tre pieni al mese quando la uso di piu', quindi non avrei sto' gran risparmio col gas, posto che prima di ammortizzare il costo dell'impianto passerebbero anni.

16. Infinity

Infinity

23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Gentile Alessio92,

prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nella sezione
    Mi presento... io e la mia BMW aprendo una nuova discussione personale.

Ti invito inoltre, se non lo avessi già fatto, a leggere il
    Regolamento del Forum e le Condizioni di Utilizzo del sito.

Infine, sempre secondo il regolamento, prima di aprire una nuova discussione è obbligatorio utilizzare la
    funzione Cerca per verificare se l'argomento sia stato già trattato e in caso di esito positivo porre le proprie domande in un thread dedicato già esistente.

Suggeriamo di visualizzare questo
    tutorial per utilizzare la funzione "Cerca" al massimo delle potenzialità.

Grazie per l'attenzione.

Buon proseguimento su BMWPassion forum.

17. dariotoby

dariotoby Aspirante Pilota

26
    0
    26 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    voglio prendere una z4
    Io per ora mi trovo bene con l'auto, come consumi per ora facendo prevalentemente città mi fa 8 - 8,5 a litro. Diciamo molto poco. Anche se forse per l'auto che è forse possono essere giusti.

Io al posto tuo non prenderei quella del 2003 sinceramente parere personale è molto più bella l'ultimo modello, un altro pianeta. vero si che il costo è molto diverso.

Cmq sto valutando seriamente l'impianto a gpl.

Ma credo che se ne parla a Gennaio o Febbraio. Per ora stiamo vedendo anche con il mio amico installatore di valutare i prezzi o eventuali incentivi da Gennaio e anche il tipo di bombola come capienza.

In merito al rientro del costo iniziale dell'impianto non ci vogliono anni.

Ti faccio subito il calcolo supponiamo di fare anche poco km all'anno 10.000 con un prezzo medio di 1.736€ al litro di benzina e di 0.89€ di gpl.

con un consumo medio di 8,5 km/l vengono in un anno 1176 litri di benzina quindi 2042€ supponiamo che con il gpl fai 7 km/l ci vogliono 1428 litri quindi 1270€ annui. Quindi con un risparmio di 800€ sicuri quindi calcolate voi in base ai km che fate, e capite.

Io faccio un po di più di km in un anno. Quinidi penso che al massimo in due anni si ripaga.

Saluti

Condividi questa Pagina