Consiglio E91 pre - post Restyling

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da Robertovi, 10 Novembre 2012.

1. Robertovi

Robertovi Aspirante Pilota

36
    0
    10 Novembre 2012
    Golf
    R: Consiglio E91 pre - post Restyling

Ciao caro...

Mi sono presentato!!

Buona domenica

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

2. Robertovi

36
    0
    10 Novembre 2012
    Golf

Ciao Asso,

Chiaramente punto alla versione attiva.. Magari aggiungendo poi un bel kit msport after market....

Anche se questa è in permuta ti do un idea di quello a cui faccio riferimento :

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=224368130&cd=634893574700000000

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

3. X5MANIAC

X5MANIAC Kartista

164
    8
    18 Ottobre 2008
    320d e91, golf V 105 cv
    Ciao Robertovi,

io sono nella tua stessa situazione.... pre o post???

Al momento sarei più orientato verso la pre in quanto ne ho trovate con meno di 50k Km a molto meno di 15mila euro mentre per la 177 cv ne servono almeno 15mila per una macchina con kilometraggio nell'ordine dei 50k Km...

Per come la vedo io non comprerei mai una macchina con più di 50k km....

Mi domandavo anche io pregi e difetti delle 2 versioni ma per adesso non ho trovato differenze sostanziali... l'unico mio dubbio è l'eventuale rivendibilità nel futuro...

Ma possibile che ste maledette turbine bmw si debbano rompere per forza... ma non sarà il caso di lasciare perdere???

Al momento guido una golf v rimappata e credo che non riuscirei a romperla neanche se volessi...

Ciao

4. Robertovi

36
    0
    10 Novembre 2012
    Golf

È quel molto meno di 15000 a fare la differenza... Effettivamente ho fatto varie comparazioni estetiche tra pre e post e devo dire che l'allestimento attiva del pre mi convince molto... Per la rivendibilita beh stiamo parlando di un auto che appartiene ad un segmento molto ricercato.... Poi.... serie 3 bmw... Quindi io non mi preoccupo di questo... Per quanto riguarda la turbina etc.. Cosa vuoi che ti dica... I rischi comunque esistono sempre sull'usato... Anch'io ho una golf ( + classe c aziendale) parli bene della solidità del golf e sono in parte d'accordo... Ma non ha nessun senso fare un paragone con una e91... Altro pianeta.... Una cosa mi sembra strana comunque.. Dove hai trovato pre con molto meno di 50000km? Stiamo parlando di auto con una media di 5/6 anni di vita......

Ultima modifica di un moderatore: 1 Dicembre 2012
  5. X5MANIAC

X5MANIAC Kartista

164
    8
    18 Ottobre 2008
    320d e91, golf V 105 cv
    Che vuoi che ti dica... un 320 è decisamente superiore ad una golf ma non so se sia così saggio vendere una macchina che in 5 anni non ha nai visto il meccanico (tranne per la manutenzione ordinaria e per la mappa) per prenderne una che poi ti deve far avere paura di uscire di casa... pentirsi di aver fatto il cambio penso che sarebbe abbastanza frustrante...

Leggendo quà e là per il forum sarebbe decisamente da farsi passare la fantasia di prendere una biemme...

Addirittura c'è una sottoscrizione per scrivere a quelli di striscia la notizia per denunciare i difetti congeniti dei motori... andiamo bene.. e poi ci lamentiamo delle fiat...

6. Robertovi

36
    0
    10 Novembre 2012
    Golf

Beh... Il rischio c'è e concordo con te... Non mi hai ancora detto dove hai trovato pre rest con meno di 50000km a quella cifra.. Anche se fosse un eletta. Mi sembra davvero poco e soprattutto con quei kilometri.....

7. AssoDiBastoni76

AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

2.581
    42
    7 Marzo 2011
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    con meno di 50mila km si possono anche trovare ma è chiaro che non la paghi 10mila euro. ma almeno 15mila.

La e90 poi è davvero molto solida, gli interni a parte qualche rivestimento verniciato che si spella è ben fatto,la tappezzeria resistente e la macchina è ben costruita. ad esempio i vari supporti motore che nella e46 erano parecchio deboli nella e90 sono molto duraturi. Gli unici elementi più delicati sono frizione e turbina, ma come detto con 2mila euro si rifanno nuovi tutti e due.

Ammesso che si rompano.

Adesso in famiglia io ho la 320d 163 e mio fratello la 120d 177cv. nessuno dei due ha avuto problemi all turbina o alla catena di distribuzione o al piantone dello sterzo. CHiaro che possono capitare, ma con le dovute accortezze i problemi si possono anche tenere alla larga

8. Robertovi

36
    0
    10 Novembre 2012
    Golf

Infatti hai ragione tu.. I conti non mi tornavano... E comunque una pre di 6 anni con50000 km Un pò mi puzza... Ma ripeto... Concordo con te.... Mi sembrava strano...

9. Robertovi

36
    0
    10 Novembre 2012
    Golf

È una serie 5 per carità.. Ma anche nel caso di un 320 stiamo parlando di motori (al netto di sfighe alla turbina etc) progettati per fare moltissimi kilometri...

10. biondo74

biondo74 Presidente Onorario BMW

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    abarth 595 turismo
    Piu' o meno sono nella stessa situazione cerco anche io una e9x ( ma non solo) ma pre-rest la comprerei solo 330 e con alcuni accessori indispensabili per me: ho gia' avuto un tremila, conscio dei problemi di rivendibilita', ma preferisco acquistare un motore sicuro, affidabile,conosciuto e che non ti stanca mai: condivido che il 177cv sia il giusto compromesso, ma troppe incognite girano sulla catena di distribuzione esulla loro tenuta, conoscendomi vivrei male, ogni rumore sospetto equivarrebbe ad un 3d nel forum..

Quindi, mio consiglio personale, evita il 177cv, chi ti dice che con le dovute accortezze il motore e' affidabile lo fa con una bella mano sui maroni sperando..proprio a me no, caxxo.

11. AssoDiBastoni76

2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Il fatto è che la turbina del 163cv con mille euro la sistemi, la catena sul 177cv se schioppa son dolori

concordo con biondo sul 3mila 6 cilindri, è proprio un altro mondo. L'ho guidato il 330d manuale ed è eccezionale, progressione spinta coppia e sound sono su di un altro livello rispetto al 20d.

però per quanto riguarda affidabilità e sicurezza il 330d e il 320d sono allo stesso livello più o meno, anche il 330 ha la turbina delicata, idem per la frizione e il volano.

Ultima modifica di un moderatore: 4 Dicembre 2012
  12. biondo74

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    abarth 595 turismo
    Il mio ex mappato a 259 ha fatto la turbina a215 milakm, sara' stato cu.lo, ma tolte le lamelle, altri grossi incubi la e46 non li aveva, solo manutenzione conosciuta: volano e frizione si fanno sui 200milakm. il 177cv che giuro vorrei comprare per svariati motivi, non mi da a naso la stessa fiducia leggendo qua e la'...il 163 e' difficile da trovare con i suoi km...optional e km sono direttamente proporzionali sui diesel imho.

13. X5MANIAC

X5MANIAC Kartista

164
    8
    18 Ottobre 2008
    320d e91, golf V 105 cv
    Allora, ho trovato una eletta touring proprio vicino casa mia con il kilometraggio di cui ti parlavo... ovviamnete la dovrei portare in una concessionaria per far leggere la chiave e farmi confermare i kilometri... credo che loro siano in grado di verificare se cè stata qualche manomissione...

Non so che fare... continuo ad essere molto tentato ma il buon senso mi dice di lasciare perdere... chiunque qui sul forum si da per scontato che prima o poi la turbina è destinata a schioppare...

Mi domando come faccia una casa con queste fama di inaffidabilità ad andare avanti...

14. Robertovi

36
    0
    10 Novembre 2012
    Golf

Fammi capire.. Hai trovato una pre? A quanti km? A che prezzo? Anno?

15. biondo74

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    abarth 595 turismo
    Una turbina che salta su un diesel può capitare, sono al max 1000€ e se compri un usato vanno messe in preventivo delle incognite..

sono catena e tendicatena che preoccupano ben di più.

16. AssoDiBastoni76

2.581
    42
    7 Marzo 2011
    troppe pippe ragazzi

volete la macchina tp, che corre, che consuma poco, che derapa e la volete pure pagare poco

e la volete esente da difetti

a parte che la macchina così non esiste, poi se non volete pagare di tasca vostra eventuali guasti dovete comprare una macchina ancora in garanzia, e la pagate il doppio però

A parte che non è detto che la turbina deve saltare per forza, io ne ho due e non è saltata. la 320d è la motorizzazione più venduta e non mi sembra di vederne spesso sui carrattrezzi.

Si dice anche che il piantone dello sterzo si possa guastare e sono 700 euro. Ok magari il bloccasterzo è fragile e si guasta, ma io spesso e volentieri vedo serie3 parcheggiate con lo sterzo tutto girato da una parte, ieri sera ne ho vista una parcheggiata er metà sul marciapiede. e con lo sterzo tutto girato e il bloccasterzo sotto sforzo.

17. X5MANIAC

X5MANIAC Kartista

164
    8
    18 Ottobre 2008
    320d e91, golf V 105 cv
    Troppe pippe per delle turbine che saltano come pop corn mi sembra un'affermazione forte... io la comprerei usata ma se permetti una macchina che parte da 30mila euro in su dovrebbe garantire un pò più di tranquillità....

18. AssoDiBastoni76

2.581
    42
    7 Marzo 2011
    ma chi te l'ha detto che saltano come pop corn?

conosco personalmente una dicena di ragazzi che hanno il 20d su serie 1 e sere3 con 177 e 163 cv e a nessuno è saltata la turbina e a nessuno si è rotta la distribuzione. magari solo rumorosa quello si. E poi che dopo tot anni possa rompersi la turbina , dopo 100mila km penso sia anche un problema accettabile.

e te lo scrivo grattandomi gli zebedei perchè se dovesse capitarmi mi rodrebbe il culo e non poco.

19. X5MANIAC

X5MANIAC Kartista

164
    8
    18 Ottobre 2008
    320d e91, golf V 105 cv
    Se ho capito bene il 163 cv non ha problemi per quanto riguarda la catena di distribuzione giusto?

Invece per quanto riguarda il piantone dello sterzo qual'è il problema che si verifica?

20. AssoDiBastoni76

2.581
    42
    7 Marzo 2011
    si guasta il servosterzo elettrico

a me mai successo ma a qualcuno di e spesso bisogna sostutuire il piantone. succede sia sul 163 sia sul 177.

Per quello che ho capito spegnendo sempre la macchina con lo sterzo dritto e le ruote dritte , il pignone del bloccasterzo non va sotto sforzo e non si guasta

Confermo che il 163 non ha problemi alla catena, almeno fino a prova contraria.

Condividi questa Pagina