testacoda!! | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

testacoda!!

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da ILpesca, 20 Ottobre 2005.

1. El_Nano

El_Nano Secondo Pilota

558
    5
    18 Novembre 2004
    123d 3p - X3 3.0i
    "Pioggia battente"
    "Asfalto bello bagnato"
    "150/160 km/h"
    "in curva"

Scusa, ma dimmi quale macchina non si sarebbe comportata così.......

Ciao

2. ILpesca

ILpesca Kartista

67
    1
    20 Ottobre 2005
    no di sicuuuuro con un TA (tipo la mia cara vecchia bravo 1.9TD :cool: ) sarei andato via liscio.. magari mi andava via 1po, su 2 o 4 ruote, ma di sicuro non si metteva a intraversarsi così! ribadisco: visti tutti i commenti entusiastici sui BM sarà stata una mia incapacità/inesperienza e condizioni gomme/velocità/acqua quantomeno critiche per una TP.. xò vi assicuro che ci son rimasto verameeeente di m.... e mi è andata di lusso viste le conseguenze!

3. aristoweb

aristoweb Presidente Onorario BMW

7.394
    10
    19 Luglio 2003
    BMW M3 Coupé E92
    Appunto ti è andata di lusso visto che a quella velocità e con la pioggia dovresti forse andare un pò più piano se non conosci l'auto..

4. ILpesca

ILpesca Kartista

67
    1
    20 Ottobre 2005
    non è proprio una curva secca.. una specie di S che con 3 corsie a disposizione ammorbidisci ancor di +.. fatta e rifatta 1000 volte con altre macchine a velocità/condizioni simili (forse andavo + piano.. so che avevo la mia tipa 1po' + avanti su un'altra macchina xè mi aveva accompagnato a prendere il BM e stavamo rientrando); cmq quella sera non son stato l'unico a picchiare, è arrivato lì il carroattrezzi che avevano chiamato x un'altra macchina..
    poi quel giorno lì mi son sparato 8ore di macchina complessive + 8ore di ufficio.. mi sentivo ormai a casa, avrò esagerato col piede e poco con la testa..

5. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.498
    7.635
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    otuA
    probabile..
    cmq reputo da "pazzi" (passami il termine che vuole essere bonario)
    andare a quella velocità, con qualsiasi auto,basta che per qualche motivo si sia fermata acqua in carreggiata e vai via di brutto

6. Maspo

Maspo Collaudatore

257
    0
    18 Novembre 2004
    BMW 330XD
    Io credo che la causa più probabile sia stata l'aquaplaning, mi sembra strano che abbia scodato per la potenza della trazione a meno che non gli abbia dato secco (e comunque a 150 e in 5a la reazione non sarebbe stata così forte)....se così fosse l'asc-t avrebbe comunque tagliato la potenza sulle ruote posteriori evitando la sbandata.

Le gomme contribuiscono ad accentuare la tesi aquaplaning, mentre non credo che ci possa un alleggerimento tale da provocare un testa-coda (bisognerebbe mollare il gas di colpo).

Ciao Maspo

PS come già consigliato da Garzò....un vel corso di guida aiuta sicuramente!

7. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.498
    7.635
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    otuA
    intendevo andare a quella velocità con il tempo e la strada in condizioni simili

8. Gianni-320d

Gianni-320d Direttore Corse

2.364
    25
    27 Luglio 2004
    320d E46 Motorsport
    La coppia motrice che si ha in 5a marcia è ridicola... quindi non è stato un sovrasterzo di potenza, è stato un sovrasterzo dovuto ad una brusca sterzata a velocità troppo elevata per le condizioni di aderenza ASFALTO/PNEUMATICI... sicuramente meno sterzo avrebbe aiutato a non fare partire il retrotreno..

Se era di potenza ed aveva solo l'ASC, sarebbe partita comunque perchè l'ASC ti ferma lo slittamento ma DOPO CHE HA GIA' SLITTATO UN PO'

E se si sta tirando una curva BAGNATA quando l'attrito passa da volvente a radente (nell'attimo che la gomma slitta) il coefficiente di attrito si riduce di un ABISSO e anche se poi viene tolta potenza, la frittata è già fatta... si è già entrati nel campo dell'atrito radente su fondo bagnato.. e prima di fermare l'inerzia del mezzo con un attrito che sarà 1/4 di quello volvente... hai vogliaaaaaa

Cmq il sovrasterzo dovuto ad una brusca sterzata su fondo bagnato ad alta velocità è da evitare nella maniera più assoluta perchè è devastante ed irrecuperabile nel 99.9% dei casi ne deriva un testacoda..

TA o TP, quando non la si usa, è come se non ci fosse.

percui ribadisco che con quelle stesse gomme e quello stesso asfalto in quelle condizioni, un'altra macchina a TA avrebbe fatto solo peggio visto il peso più sbilanciato all'avantreno.

:cool:

9. Ironlion

Ironlion Amministratore Delegato BMW

2.645
    207
    2 Ottobre 2005
    L-200 Autocarro
    Sicuramente acquaplaning. Tempo fa ebbi un incontro ravvicinato con un palo di cemento ed un muro di cinta di una casa. Un bello stagno in mezzo alla carreggiata una bella sera d'estate con strada bella asciutta. Specifico che ogni sera prendevo la curva molto forte, lasciando dietro parecchie altre TA e TP. Quella sera il bagnato mi ha insegnato i limiti della mia guida e della mia (ex) BMW. Il passaggio aderenza-perdita di aderenza sul bagnato, specie ad alta velocità con forte accelerazione laterale, è devastante. L'istantanea perdita di aderenza, magari mentre stai prendendo una curva in maniera "garibaldina", comincia con un allegerimento del volante. Vuoto di controllo davanti. Poi brusco giro del retrotreno. Il controsterzo non serve, così come tenere in giusta trazione il retrotreno col gas. Semplicemente perchè i pneumatici non hanno più aderenza da poter sfruttare sapientemente. Metti che è questione di uno- due secondi. Metti che non c'è il DSC che ti salva e non poco. E' ovvio che sia finita così. Mi dispiace molto. Hai la mia più completa solidarietà. Tieniti su. Poteva andare peggio. Almeno sai quello che puo succedere con una vettura prestante come la BMW. Dagli alti limiti. Che è meglio non sondare su strada aperta però. E specie sul bagnato.

10. csl

csl Amministratore Delegato BMW

3.180
    105
    23 Giugno 2005
    oooo
    Eccone uno nuovo nel club"primo testacoda"e prima inculata della TP!!Ma nessuno ha pensato magari ad una macchia d'olio?sul bagnato diventa micidiale!!!Comunque analogamente è successo anche a me...Aveva una settimana la mia M3(già stavo bestemmiando perchè pioveva e si stava sporcando)faccio una curva,bella curva,a circa 90/100...la stronza si gira prima verso sinistra,controsterzo,la macchina compie un giro completo e finisco col muso sul muro!!Per mia fortuna niente di grave,era un muro precario,si è rotto solo il paraurti che ho cambiato.Ma tu sei stato più fortunato data la velocità a cui eri!!!Comunque questa esperienza mi ha insegnato i limiti dei posteriori sul bagnato,sarà,ma a me con tutte le altre macchine che ho avuto(tutte belle spinte)non era mai successo in quella stessa curva!!Un consiglio,quando piove fatti passare anche dai pandini!!

11. ILpesca

ILpesca Kartista

67
    1
    20 Ottobre 2005
    gli ultimi 3 commenti (gianni, iron e csl) son sicuramente precisi e azzeccati..(a parte il discorso dell'olio che escludo, aggiungo che l'asfalto è abbastanza scivoloso in quel tratto, col la pioggia poi... ciao!) solo che mi aspettavo qualcosina in + a livello di tenuta dal mezzo, dagli "aiuti" elettronici ASC+T (pensate davvero che il DSC sia molto meglio? sapete se esiste un kit x il montaggio/cambio centralina?).. cmq grazie x la solidarietà, non vedo l'ora di riaverla tra le mani x "testarla" 1po! sarà anche il caso di cambiare le gomme.. cosa consigliate x il bagnato? michelin? p6000? ciao mitici!

12. El_Nano

El_Nano Secondo Pilota

558
    5
    18 Novembre 2004
    123d 3p - X3 3.0i
    le p6000 evitale come la peste, quelle soffrono dell'acquaplanning anche sull'asciutto :lol: :lol:

13. ILpesca

ILpesca Kartista

67
    1
    20 Ottobre 2005
    :mrgreen: :lol: OK Nano! altri consigli?
    vi piace il mio avatar? lasciate stare i cerchi che fan cag### anche a me.. approposito, dove li trovo a poco? altre cosine da mettergli.. tipo i fari "angel eyes"? non sono allo xeno, giusto? scusate se mi sto 1 attimino auto-OT.. :cool:

14. aristoweb

aristoweb Presidente Onorario BMW

7.394
    10
    19 Luglio 2003
    BMW M3 Coupé E92
    Sicuramente le Michelin Pilot Sport 2

Sono il meglio.

15. El_Nano

El_Nano Secondo Pilota

558
    5
    18 Novembre 2004
    123d 3p - X3 3.0i
    Ottimo consiglio, io mi trovo bene anche con le bridgestone potenza re050 che mi sono trovato come primo equipaggiamento.

Comunque con il consiglio di aristoweb sicuramente non sbagli.

Ciao

16. ILpesca

ILpesca Kartista

67
    1
    20 Ottobre 2005
    quindi dovrei cambiare anche i cerchi.. partono dal R17 se non sbaglio
    e come spalla? cosa consigliate? alta/bassa?

17. resunoiz

resunoiz Presidente Onorario BMW

14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    bella definizione la curva garibaldina!!!!!!!!1 :mrgreen:

e cmq..TA o TP l'acqua nn perdona!

18. csl

csl Amministratore Delegato BMW

3.180
    105
    23 Giugno 2005
    oooo
    Io avevo le Pilot sport...Ora ho messo le Pilot Sport II e vanno mooolto meglio!!!Sulla spalla non so,io le ho bassissime penso che sia un discorso a parte per il fattore bagnato...la spalla bassa fa meno"COMFORT"!!!In bocca al lupo e VAI PIANO!!(con la pioggia).... :biggrin:

19. PirataNero

PirataNero Secondo Pilota

933
    1
    9 Marzo 2005
    Sono ormai 10 mesi che ho a che fare con queste TP e un pochino comincio a capirle...........io la penso così:
    1) A velocità costante cambia poco TP o TA, conta quanto sia stato studiato bene il sistema sospensioni e credo di poter dire che quello BMW sia stato fatto bene............sicuramente meglio di quello Fiat.........

2) Credo che fare una "S" a 150 sull'acqua e riuscire a tenere la macchina sia roba per pochi....

3) Credo che si sottovaluti troppo l'aspetto pneumatico...........mai "sparagnare" sulle gomme.

20. Roger84

Roger84 Presidente Onorario BMW

17.151
    906
    22 Novembre 2004
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Cosa??? LEe P6000 x il bagnato???
    Ti basta sapere ke con quelle gomme ti saresti girato diciamo ad una 50ina di km in meno??? :mrgreen:
    Cmq x curiosità, ke marca di gomme possiedi???

Condividi questa Pagina