testacoda!! | BMWpassion forum e blog
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testacoda!!

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da ILpesca, 20 Ottobre 2005.

  1. ILpesca

    ILpesca Kartista

    67
    1
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    64
    BMW 320TD Compact, appena presa (usata), 250km di autostrada x portarla verso casa.. asciutto/bagnato, arrivo a una sorta di chicane in autostrada (x chi la conosce da MI a VA dopo lo svincolo x la A9), pioggia battente, asfalto bello bagnato, taglio la prima curvetta, affronto la prima vera curva verso sinistra, 1po lanciato sì, ma una cosa fatta e rifatta anche + veloce con altre macchine, mi parte via forte di culo, scodata a destra, scodatona a sinistra, altra scodatona a destra e testacoda.. sono un cogl..... io vero?
    cos'avrei dovuto fare? non mi aspettavo assolutamente una cosa del genere.. non ho fatto neanche in tempo a controsterzare, incontrollabile.. destra/sinistra.. ha su il sistema ASC+T, che evidentemente ha fatto ben poco..
    x fortuna non ho centrato nessuno e non ho fatto un grandissimo danno.. cheddite, devo impratichirmi 1po prima di dare un giudizio del mezzo?
    altra cosa: sapete se posso comprare il paraurti sportivo della serie M II senza dover prendere tutto il kit? dove/come?
    ciao a tutti... siete troppo forti!!
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.498
    7.635
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    Re: testacoda!!

    magari è la prima volta che passi di lì con una TP..
    poi sul bagnato..occhio, vai a fare qualche scodata di pratica in una zona industriale così riesci a capire e prevedere il comportamento dell'auto..
    magari stavi frenando, così il retrotreno si è alleggerito di brutto..chissà, ci son tanti fattori che influiscono!
     
  3. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    A velocità costante trazione anteriore o posteriore cambia poco...

    Le gomme come sono messe ?
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.498
    7.635
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    beh, io non ero in auto con lui quindi non so esattamente cosa possa essere successo.. :rolleyes:
     
  5. tritatutto

    tritatutto Collaudatore

    424
    1
    9 Gennaio 2005
    Reputazione:
    4.384
    Lupo Gti - My brother e90
    Re: testacoda!!

    sull'asciutto o sul bagnato tieni sempre SPALANCATO!!!!!!!
    :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
     
  6. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.394
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Re: testacoda!!

    :lol: molto probabilmente le gomme sono usurate...?
     
  7. piccinino

    piccinino Presidente Onorario BMW

    7.127
    158
    17 Agosto 2005
    Reputazione:
    163.790
    Ex - 330Ci E46
    secondo me hai le gomme troppo usurate :confused: ... oppure hai fatto una cavolata... :lol:
     
  8. NIC

    NIC Secondo Pilota

    633
    2
    13 Aprile 2005
    Reputazione:
    26
    318i E36 540i E39
    Anche secondo me sono le gomme.
     
  9. Infinity

    Infinity

    23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    :arrow: Velocità costante o no, quando si passa ad una TP necessita un attimo di pratica, le reazioni non sono le stesse e nemmeno (per quanto possibile) le reazioni!!!!!!
     
  10. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    La domanda non era mica per te....
     
  11. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Replay....

    La domanda non era per te..... :mrgreen:
     
  12. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    asc + t
    acceso

    macchina senza tanti cv

    e ha fatto tutta stà roba a quanto???
    70 80
    gas costante...

    mah!
     
  13. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.498
    7.635
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    si si, l'avevo capito!
    io rispondevo all'affermazione "a velocità costante TA o TP cambia poco"..
     
  14. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.517
    818
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    302.988.938
    G31 Lci 530d
    Sicuro che il sistema ASC non era disattivato? vedi che la lucina sul quadro (punto esclamatico con la freccia di colore arancio) deve essere spenta altrimenti quando è accesa significa che il sistema è disattivato e non interviene
     
  15. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    il problema erano le gomme che non tenevano una sega.

    poi l'ASC+T è solo l'anti-SLITTAMENTO quindi non ti tiene in strada in caso di sbandata... serve solo per non farti pattinare in accelerazione.

    ci voleva il DSC per non farti fare il testacoda.

    cmq erano le gomme sicuro al 100% perchè a velocità costante TA o TP non conta una BIP conta solo la distribuzione dei pesi, l'assetto e molto i pneumatici...

    anzi.. se avessi avuto una TA con quelle gomme lì, in quella situazione lì, il sovrasterzo sarebbe stato ancora peggiore visto il peso al 65% sull'avantreno.

    tutto questo, ovviamente, IMHO.
     
  16. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.498
    7.635
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    ok, ma chi ti dice che fosse a velocità costante?
    doppia curva, magari in rilascio con leggero trasferimento di carico, e appena ha sentito che l'auto partiva magari ha frenato così ha totalmente scaricato il retrotreno..
     
  17. PirataNero

    PirataNero Secondo Pilota

    933
    1
    9 Marzo 2005
    Reputazione:
    31
     
  18. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.517
    818
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    302.988.938
    G31 Lci 530d

    Sarà però noto che quando faccio delle rotonde o curve molto velocemente vedo che interviene l'ASC con la relativa spia e toglie potenza al motore o a una delle ruote e l'auto che stava per partire dal posteriore ritorna governabile, e poi io non ho il DSC, almeno che io sappia :rolleyes:
     
  19. Garzò

    Garzò Direttore Corse

    1.658
    4
    15 Aprile 2004
    Reputazione:
    4.325.834
    RS4 Avant V8
    Confermo, aggiungo solo: velocità troppo levata per rapporto allo stato delle gomme -> Acquaplaning.

    Consiglio:

    http://www.osogna.safedriving.ch/
     
  20. ILpesca

    ILpesca Kartista

    67
    1
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    64
    GRAZIE A TUTTI X I COMMENTI... cmq:
    velocità sarà stata +/- il doppio.. diciamo 150/160, e costante
    CV: 150
    è partito via il posteriore con una tale "violenza" che ogni manovra tentata mi è sembrata inutile..(ho frenato solo una volta che si stava girando definitivamente) le gomme non sono usurate (205R16) ma evidentemente non hanno un gran scarico d'acqua.. sicuramente 1po' di acquaplanning c'è stato; poi sono io il primo ad ammettere di essere inesperto per la TP.. xò non mi aspettavo una roba del genere, e di sicuro st'ASC+T ha fatto ben poco!
    ora non vedo l'ora di riprenderla in mano e provarmela 1po x benino su altre straduzze di campagna... :mrgreen:
     

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