Smontaggio collettore di aspirazione | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Smontaggio collettore di aspirazione

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Raffaele, 4 Ottobre 2005.

  1. Raffaele

    Raffaele Kartista

    194
    8
    4 Ottobre 2005
    Reputazione:
    92
    E46 320d 136 Cv
    Ciao a tutti gli utenti del forum, anzitutto vi faccio i miei complimenti per la passione verso la meccania che traspare leggendo un po di messaggi del forum. Dopo aver letto un bel po di cosette (tutte molto utili) ho deciso di aprire questo forum per chiedervi le istruzioni per smontare il collettore di aspirazione (sono un patito del fai da te), smontando la vlvola EGR mi sono accorto che il mio è talmente pieno di monnezza che dubito possa bastare un prodotto spray, al limite quello lo uso dopo aver tolto il grosso, se ben ricordo Maurinax lo ha già fatto.

    P.S. altra domanda: secondo voi che oltre i depositi carboniosi non siano proprio secchi, ma leggermente unti di olio?

    Ringrazio anticipatamente ciao. :biggrin:
     
  2. Raffaele

    Raffaele Kartista

    194
    8
    4 Ottobre 2005
    Reputazione:
    92
    E46 320d 136 Cv
    Piccolo dettaglio non trascurabile: BMW 320d 136 cv.......grazie :rolleyes:
     
  3. Nemis

    Nemis Primo Pilota

    1.018
    3
    20 Settembre 2005
    Reputazione:
    989
    330d e90
    passandoci i fumi del recupero vapori olio oltre che quelli di scarico attraverso l egr è quasi certo che sia umido all interno dal collettore

    al posto tuo con molto tempo libero e passione io da ignorante non farei sciogliere la robaccia con spray o simili x farla passare in camera di combustione... a meno che qualcuno d esperto dica che è una cosa tranquilla.

    giu il pezzo, lavata sgrassaggio e dentro di lucidatura :D
     
  4. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    15.003
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    io faccio abitualmente la pulizia dell'aspirazione con un macchinario che spara dentro a motore acceso uno spray che si chiama liqui-moly..questo passa per tutta l'aspirazione rimuovendo ogni detrito e il tutto viene espulso dallo scarico (da dove esce una nube a fungo modello hiroshima :eek: )..nell'egr ti ci puoi specchiare dopo.. :cool: dopo che hai fatto questo la escludi per sempre e i tuoi condotti rimarrano puliti a vita! :razz:
     
  5. Raffaele

    Raffaele Kartista

    194
    8
    4 Ottobre 2005
    Reputazione:
    92
    E46 320d 136 Cv
    Potrei fare anche come dici tu Dragone, ma credo che lo spessore di depositi carboniosi sia talmente grosso che se disgraziatamente se ne dovesse staccare un pezzo di dimensioni ragguardevoli, e si incastrasse nella sede valvole, potrebbe creare forse qualche problema alla sede di battuta della valvola stessa :sad: :sad: .........dico questo perchè la mia macchina va per i 150 mila Km e non credo che abbia mai avuto un trattamento di pulizia condotti aspirazione come si deve (non sono il primo proprietario). Che dite mi faccio troppe se**e mentali? :question:
     
  6. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    stacca anche i vapori olio e fà
    una prolunga al tubo
    in modo che non ti entri la puzza nel clima

    recuperi pulizia!
     
  7. Raffaele

    Raffaele Kartista

    194
    8
    4 Ottobre 2005
    Reputazione:
    92
    E46 320d 136 Cv
    In effetti se anche il recupero dei vapori dell'olio del carter è attaccato al collettore di aspirazione .....povero collettore: tra il particolato solido del ricircolo EGR e i vapori di olio dal carter è comprensibile che si imbratti così tanto :eek: :eek: . Piuttosto non ho ben capito come sia collegato il clima al collettore di aspirazione del motore...help Prada :question:

    Ad ogni buon conto se qualcuno ha fatto la pulizia del collettore con olio di gomito ed ha fatto qualche foto....beh si accettano dritte a riguardo :mrgreen: :mrgreen: Grazie a tutti
     
  8. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    i vapori olio dal coperchio della testa...

    il clima al collettore di aspirazione
    non mi risulta essere collegato,
    tuttavia potrei benissimo sbagliarmi

    il mio ha un radiatorino interno come scambiatore
    e un circuito indipendente esterno...
     
  9. Raffaele

    Raffaele Kartista

    194
    8
    4 Ottobre 2005
    Reputazione:
    92
    E46 320d 136 Cv
    :redface: Infatti la mia era una domada... sembrava strano anche a me che il collettore di aspirazione dell'aria motore ed il clima fossero collegati :cool: .
    Piuttosto ho chiesto maggiori informazioni sul liqui moly che usano in conce, e mi hanno detto che è un additivo da aggiungere al gasolio nel serbatoio, e che quindi non va ad agire direttamente sui depositi carboniosi interni al collettore d'aspirazione :eek: :eek:
    Domanda: se non si spruzza direttamente nel condotto di aspirazione e se la quantità di EGR ricircolato è minima (o nulla con EGR staccata), il prodotto dove va ad agire?.....non è che mi fa solo una bella pulitura dell'impianto di iniezione, palette della turbina, condotti di scarico e catalizzatore?
     
  10. flash 320

    flash 320 Primo Pilota

    1.498
    29
    1 Giugno 2005
    Reputazione:
    607
    bmw
    il liqui mily è una marca di additivi,quello che ti hanno detto è per carburante comunque c è anche per olio :cool:
    chiedi a un ricambista
     
  11. Raffaele

    Raffaele Kartista

    194
    8
    4 Ottobre 2005
    Reputazione:
    92
    E46 320d 136 Cv
    quindi la liqui moly non fa un prodotto specifico per la pulizia dell'aspirazione ....o si:question: :question:
     
  12. flash 320

    flash 320 Primo Pilota

    1.498
    29
    1 Giugno 2005
    Reputazione:
    607
    bmw
    no di liqui moly ci sono vari additivi :rolleyes:
     
  13. Raffaele

    Raffaele Kartista

    194
    8
    4 Ottobre 2005
    Reputazione:
    92
    E46 320d 136 Cv
    mi sa che conviene seguire il consiglio di Nemis, .....solo che dovrei procurarmi anche una mazza e uno scalpello .... :idea: :idea: a meno che qualcuno non abbia da prestaremi un demolitore :mrgreen:
     
  14. bir318tds

    bir318tds Kartista

    75
    0
    23 Settembre 2003
    Reputazione:
    10
    320d E46
    Ciao Raffaele!
    Se ti può interessare, io ho un tds (eh, la vecchia scuola) al quale pulisco il collettore di aspirazione ogni 40.000 km (ne ho già 170.000!!!)
    Sul tuo E46 credo che ci sia un collettore in plastica, che è scomponibile. Dopo aver tolto i dadi (particolarmente balordo l'ultimo vicino al parabrezza!), sfila il collettore e metti subito della carta (quella del rotolo) sulle aperture della testa per evitare che cada qualcosa nell'aspirazione (altrimenti il lavoro di mezz'ora diventa di una giornata!!)
    Poi apri il collettore con un cacciavite per viti torx (nel mio sono quelle con perno centrale) e vai di pulizia con benzina. Una bella asciugata e puoi rimontare il tutto.
    Per il primo smontaggio puoi ancora utilizzare gli anelli di gomma che fanno tenuta (io mi riferisco sempre al mio E36: non controllato sull'ETK se esistono anche nell'E46, ma credo di sì). Poi ti converrà sostituirli... nelle altre pulizie!!
    Il lavoro fatto si sente. Mentre smonti il collettore, ovviamente, ti fai anche il lavoro sull'EGR e verifica che funzioni correttamente (ci metti un tubetto e spingi il pistoncino: senti l'aria che esce dal tubetto).

    Buon lavoro!
     
  15. Raffaele

    Raffaele Kartista

    194
    8
    4 Ottobre 2005
    Reputazione:
    92
    E46 320d 136 Cv
    Ciao bir318tds ti ringrazio delle dritte sul collettore :biggrin: , solo che non ho ben capito se dopo averlo smontato lo posso anche aprire in due...sono due semigusci?....perchè se fosse così pulirlo bene all'interno dovrebbe essere meno difficile rispetto al pezzo unico :rolleyes:
    devo ancora prendere coraggio per passare ai fatti :lol: :lol: ....tu che dici ne vale veramente la pena? come senti la macchina e come cambiano i consumi dopo?
    grazie ciao
     
  16. bir318tds

    bir318tds Kartista

    75
    0
    23 Settembre 2003
    Reputazione:
    10
    320d E46
    Si apre parzialmente a metà: quando togli il coperchio inferiore, riesce a lavorare bene con un pennello e, con la benzina, puoi sciogliere tutti i depositi.
    Non fare come il mio primo esperimento, quando ho usato l'idropulitrice ad acqua calda: ho lordato mezzo cortile!!! Ma non pensavo che lì dentro potesse essere così sporco!!!! Azz....!!!!
     

Condividi questa Pagina