Il grande passo, da x6 a serie 7 | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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Il grande passo, da x6 a serie 7

Discussione in 'BMW Serie 7 F01' iniziata da Fedo, 25 Novembre 2012.

  1. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    346
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Errato.

    In primis, noi parliamo della macchina per com'è, dotata solo del l'allestimento Futura.

    Non esistendo l'X6 a TP, la trazione integrale è da considerarsi equipaggiamento di serie e per questo va considerata la normale 730d base + allestimento Futura.

    Altrimenti dovremmo star a dire anche che la 7er è cinque posti e quindi bisogna considerare l'X6 con optional quinto poggiatesta (che non so nemmeno s'esiste).

    Ergo, vale macchina base con allestimento Futura come dicevamo.

    Secondariamente, la consuetudine o ciò che a lei è più uso o vicino non costituisce - e non può costituire - norma.

    L'IVA viene versata appena la vettura viene acquistata da nuova, nessuno ad ogni compravendita la versa nuovamente.

    Ergo, il deprezzamento subito dalla 7er in partenza è maggiore non solo per logiche commerciali che - ovviamente - inficiano maggiormente un oggetto percepito come più elitario (almeno funzionalmente al costo), ma anche per un'IVA superiore di circa il 40%.

    Se anche così non fosse, ancor peggio!

    Pur con l'aggravante di un'IVA superiore a pesare sul valore residuo, la svalutazione in termini assoluti nel biennio post immatricolazione è uguale!

    Poi, oltre che confondere in apertura con l'attribuzione di un optional alla 730d lasciando l'X6 base, in chiusura si porta come esempio la tenuta del mercato persino di un altro veicolo che non l'X6.

    In realtà, questi ragionamenti e calcoletti sugli spicci qui e gli spicci lá, sono propri di chi commercia le auto o fa commercio in auto - propriamente "autotrasportatori" - che infatti comprano camion, furgoni e, come tali, l'X6.

    Chi ha una 7er se la gode e tanto gli basta.

    Buonanotte.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Novembre 2012
  2. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.878
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Il grande passo, da x6 a serie 7

    L'I.V.A. eccome se viene versata alla rivendita se l'auto è intestata ad un'azienda (unrae ha dichiarato da statistiche che la maggior parte di tali auto viene intestata ad aziende)!

    Inoltre dai miei calcoli si vede benissimo che la serie 7 ha una svalutazione superiore nel primo periodo anche togliendo l'optional dell'x-drive, visto che non ho tenuto conto della svalutazione dovuta all'iva (tutti i calcoli sono all'imponibile)...ma se vuole continuare ad insistere che la serie 7 è oro e X6 è un water, mi spiace ma è inutile che io insista...
     
  3. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    346
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Come detto, non si può fare paradigma dei "se".

    "Se l'auto è intestata a un'azienda", "se l'auto è rossa", "se chi la guida è pelato".

    Queste sono casualità che non possono costituire norma.

    Da quei semplicissimi calcoli, si evince altrettanto semplicissimamente che la 7er sconta il maggior prezzo di listino iniziale (non potrebbe essere altrimenti) per poi portare la svalutazione dei due anni successivi alla stessa cifra (14.800€) dell'X6.

    Cifra identica in valore assoluto, addirittura maggiore in percentuale nell'X6.

    Poi può anche fare l'esempio del suo vicino di casa, dire che "se la macchina è intestata a mia nonna e mia nonna è topo Gigio", può raffrontare la tenuta del mercato dell'X5, se vuole anche della Panda e della Dahiatsu Cuore, ma i numeri non mentono.

    E il bello è che i numeri li ha riportati lei, non io; io mi sono solo limitato a leggerli correttamente.

    Ribadisco, tenendo conto dei valori ex IVA, il calcolo è ancora peggiore perché a pari valore assoluto, si detrae alla 7er una cifra superiore data da un'IVA più alta, dimostrando ancora di più come non sia vero che l'X6 tiene meglio il prezzo, ma il contrario.

    Sono numeri e semplici sottrazioni, non considerazioni apodittiche ed astruse, può ricontrollare lei stesso col suo pallottoliere che:

    • 730d 2o anno: 42.3 - 35.6 = 6.700€

    • 730d 3o anno: 35.6 - 27.5 = 8.100€

    Svalutazione 730d: 6.700€ + 8.100€ = 14.800€

    • X6 2o anno: 35.8 - 27.6 = 8.200€

    • X6 3o anno: 27.6 - 21 = 6.600€

    Svalutazione X6: 8.200€ + 6.600€ = 14.800€

    Ergo: svalutazione 730d (14.800€) = svalutazione X6 (14.800€)

    Io più facile di così non so mettergliela, poi "se l'X6 è intestata a Little Tony peró..."

    Saluti, :vamp:
     
  4. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.878
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Stiamo dicendo circa le stesse cose!!!:lol::lol:

    Tranne nel fatto che io non mi sbilancio nel dare aggettivi ad una o l'altra auto......sono fattori soggettivi e personali quelli.

     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Novembre 2012
  5. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    346
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Rispondevo all'assunto errato del primo post, quello in cui ha portato le previsioni di Quattrorotelle.

    ...assunto errato che ha poi integrato con l'errore di considerare paragonabile una 730xd ed aggravato con la trasposizioni di una variante casuale (l'intestazione ad azienda o a Babbo Natale) della vettura.

    Che lei sta a parlare del crollo fisiologico del valore della vettura nel primo anno dopo l'immatricolazione è come parlare di aria fritta; la tenuta del valore non è quello, bensì la capacità di mantenere una quotazione residua costante DOPO, nel tempo.

    Cosa che, secondo 4rotelle, una 7er fa meglio di un'X6.

    Detto questo, tutte le sei 7er passate da casa mia da quando sono nato, sono state rivendute ad un prezzo pari circa ad 1/4 del loro listino da nuove. Forse solo una esclusa, tenuta solo qualche mese.

    Questo solo pour parler perché, come ha ben detto, chi guida una Serie 7 non pensa a questi conticini dell'oste e, se volesse una caffettiera che non gli si svaluta, camminerebbe con la Golf.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Novembre 2012
  6. Fedo

    Fedo Collaudatore

    386
    11
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.153
    X6 F16
    Sulla tenuta non credo in bmw ci sia un' altra auto come la X6. dopo 3 anni a 40 mila erano in tanti a chiedermela (pre superbollo).

    Anche se sono passati 4 anni dal lancio fa ancora benissimo il suo lavoro, fa ancora molta scena, se non fosse per il superbollo e tutti redditest sarebbe ancora richiestissima. Ormai meno ti fai notare meglio è, c'è la caccia alle streghe.

    Le quotazioni ormai contano il tempo che trovano, dipende tutto dalla domanda, le berline come la 7er sono classiche quindi non hanno quella marcia in più sull usato perché sono poche le richieste di usato del genere, la clientela tipo del 7er la prende nuova.

    Io l'ho fatto più per un discorso di convenienza nel tempo avendo pochi km e garanzia aggiuntiva. Poi gli optional della 7er sono veram esagerati.
     
  7. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    346
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Esatto, bravo. E' quello il suo lavoro: fare scena. Pura forma.

    Viste quante ce ne sono in giro, non è che si noti tanto un'X6 in mezzo alle altre X6.

    Ma non è che le quotazioni siano leggi elaborate da marziani, sono semplicemente risultati dalle medie delle transazioni. Dipendono esattamente dalla domanda.
     
  8. max1qnt2

    max1qnt2 Secondo Pilota

    768
    11
    17 Agosto 2009
    Reputazione:
    10.905
    Dieselone
    Sarà però a me 2 settimane fa hanno proposto un 730d aziendale di dicembre 2011 con il 35% di sconto.....
     
  9. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    secondo me per pochi soldi di differenza conviene.

    anche se io preferisco come auto un x6, almeno è alta e non c'e' paura a saltare nelle nostre buche rompicerchi.

    per la scena o non scena, io dico sempre che ognuno compra ciò che gli pare e secondo me l'x6 è un ottima scelta anche oggi.

    a me onestamente del superbollo, controlli e cosi via, non me ne frega nulla.
     
  10. Acenet

    Acenet Kartista

    58
    1
    1 Settembre 2007
    Reputazione:
    253
    BMW 740D ECCELSA
    Ti posso assicurare che con la 7 le buche vengono "superate" con più facilità rispetto all'X6.

    Per quanto riguarda il passaggio da x6 a 7, è sempre una scelta soggettiva. Io dopo 20 giorni di 7 posso dire che sono contento al 101% del passaggio. L'unica cosa che rimpiango è la comodità in salita e discesa dall'auto. Per il resto, comfort, consumi, prestazioni sono a favore della 7.
     
  11. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.076
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    :vamp:

    L'IVA è un'imposta monofase, e comunque sull'usato si parla sempre di IVA inclusa.
     
  12. The one

    The one Primo Pilota

    1.265
    66
    1 Giugno 2007
    Reputazione:
    2.285
    i8
    L'Iva è l'imposta plurifase per eccellenza, fatti salvi casi particolari (c.d. "regimi speciali", ad esempio nell'editoria) :wink:
     
  13. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.076
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Plurifase era l'IGE, comunque correggiamoci entrambi: multifase non cumulativa.
     
  14. The one

    The one Primo Pilota

    1.265
    66
    1 Giugno 2007
    Reputazione:
    2.285
    i8
    :haha

    La ringrazio ma si corregga pure tranquillamente senza la mia compagnia, ho appena avuto conferma della correttezza di quanto da me scritto dal mio commercialista (me stesso). Comunque tra qualche giorno alla cena annuale dell'Ordine sottoporrò a 200 colleghi l'annosa questione: qual'è la differenza tra imposta plurifase e imposta multifase? Non mancherò di farLe conoscere gli esiti

    PS: A volte un po' di umiltà quando si affrontano temi non propriamente conosciuti non guasta. :wink:

    (Ora mi scusi ma telefono a mia sorella biologa e associata alle Molinette per spiegarle la differenza tra organismi viventi unicellulari, pluricellulari o acellulari)

    PS2: prossima settimana sarò a Bari, che mi dice del Boscolo? Vale la pena abbandonare il caro vecchio Palace che frequento ormai dal 2007?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Dicembre 2012
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  15. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.076
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Sì va bene, non discuto, ho capito male io parlando la sera col mio commercialista (che, avrà capito, non è Andreas medesimo...); chiederò di nuovo, non c'è problema.

    Per mangiare vale la pena il cambio ma con lo Sheraton; per il Boscolo non saprei dirle.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Dicembre 2012
  16. *Alfonso*

    *Alfonso* Presidente Onorario BMW

    12.615
    2.117
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    Rientriamo IT


    Grazie
    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     

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