Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni | Pagina 117 | BMWpassion forum e blog

Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da caprettone, 9 Gennaio 2012.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Chrono

Chrono Primo Pilota

1.017
    56
    2 Dicembre 2011
    Reputazione:
    137.683
    BMW F11 520D
    Forse, se è un problema di lubrificazione più che al tipo di guida, potrebbe essere legato alla manutenzione.

Ad esempio se il cambio olio con lo 0w30 lo si fa ogni 25.000/30.000 km, seguendo quello che dice il service, oppure lo si anticipa.

Sulla mia, che il difetto lo ha presentato ben due volte (che cul@!) e, la seconda volta non è stato ancora eliminato (non ho il tempo per portarla a riparare), ho notato che subito dopo il cambio olio era magicamente sparito ma, dopo circa 15.000 km si è ripresentato e tende ad aumentare.

Possibile che sia legato alla perdita di efficacia lubrificante dell'olio?

Ultima modifica di un moderatore: 28 Novembre 2012
  2. 5amuel

5amuel Amministratore Delegato BMW

4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    io spero solo di riuscire a fare almeno altri 100mila km, a quel punto la macchina non varrà un cacchio neppure per me e potrò darla a qualche zingaro per 1000 euro senza troppi patemi. La prossima di certo non sarà una bmw.

3. paccagnella

paccagnella Presidente Onorario BMW

20.780
    1.496
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    Quoto questi due messaggi perchè non capisco:

vettura di novembre 2008 quindi se italiana e tagliandata tutta in bmw in garanzia +2 fino a novembre 2012 o 120000km

Mi sfugge il motivo per cui bmw non ti ha dato garanzia........... soprattutto conoscendo bene Alba Motor e Auto Vanti e la loro professionalità ( ricordo che a me nel mio ex 123d hanno cambiato IN TOTALE GARANZIA motore completo e cambio automatico completo!!! vettura del 25 novembre 2008 quindi in best 4 e con tutti i tagliandi fatti da loro...

4. Lukko92

Lukko92 Direttore Corse

2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni

Ho faceva rumore...ho cambiato l olio e lo faceva comunque...a 20.000 ho cambiato la catena e non lo faceva piu...dopo 3.000km ha riniziato...ed ora a dicembre me la ricambiano...quindi non credo sia del tutto dovuto ad un problema di lubrificazione ma a un problema di pignone e tendi catena

Sent from my iPhone 4 using Tapatalk

5. Luca38

Luca38 Amministratore Delegato BMW

3.868
    817
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.042.683
    4 ruote un volante
    Il rumore è dovuto al fatto che si allunga, quindi per me no.

6. Faber_320d

Faber_320d Kartista

232
    5
    10 Aprile 2012
    Reputazione:
    822
    Bmw 320d coupè kit M
    quindi se prendo un appuntamento in biemme per auscultare la mia e la riscontrano difettata, potrebbero sostituirmela a gratis anche se suono ampiamente fuori garanzia?!?!?! Eppure dietro in tanti dicevano che non gli hanno sostituito un bel niente proprio perchè fuori garanzia... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

7. Lukko92

Lukko92 Direttore Corse

2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport

Devi essere uno dei rari casi come il mio in cui lo fanno...

Sent from my iPhone 4 using Tapatalk

8. loller

loller Kartista

247
    4
    13 Gennaio 2012
    Reputazione:
    220
    BMW 118D
    ragazzi , ripeto per la 10000 volte il mio consiglio..

anche fuori garanzia insistete per non pagare... e sopratutto MANDATE UNA MAIL A BMW ITALIA spiegando che avete tagliandi regolari ... che non è possibile che si rompa... e che la concessionaria vuole farvi pagare...loro chiameranno la concessionaria e al 99% ve la passano in garanzia

9. Chrono

Chrono Primo Pilota

1.017
    56
    2 Dicembre 2011
    Reputazione:
    137.683
    BMW F11 520D
    Sicuramente è così ma, almeno per me, rimane il mistero di come mai dopo aver fatto un cambio olio il rumore, che era presente ed udibilissimo, è sparito ed è ricomparso dopo circa 15.000 km

Boh? :smile:

10. Guest 048

Guest 048 Direttore Corse

1.857
    65
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    70.642
    .

in questa foto si può vedere l'albero motore in basso, la catena più corta appena sotto è per la pompa dell'olio, mentre l'altra sopra è per la pompa di iniezione, quella che si rompe in foto non c'è, è la catena che comanda gli alberi a camme ed è ancora più lontana!

all'incirca a metà carter c'è un piccolo spruzzatore che bagna la catena, ma questo non è sufficente!

per questo abbiamo fatto in modo che l'olio coli dall'albero a camme bagnando la catena dall'alto.

con una guida sportiva in pista è facile che ci siano schizzi di olio verso l'alto che bagnano anche la catena superiore.. quindi al contrario di quello che si può pensare sarebbe una cosa positiva :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

11. fonzie

fonzie Direttore Corse

1.695
    15
    14 Aprile 2012
    Reputazione:
    2.851
    ZEUS®
    come procedono i lavori nitrous?quindi avete trovato un ugello esistente che lubrifica la catena alta?comunque quoto da 2 settimane a sta parte sto andando a lavoro in macchina e faccio strada mista salita e quando torno a casa il rumore e quasi inesistente!

12. Guest 048

1.857
    65
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    70.642
    .
    il lavoro procede lentamente ma bene.. lunedì abbiamo chiuso la testata ed ora manca solo da montare la frizione e rimettere il motore nel cofano..

nella foto era stato tolto, se guardi il pignone della pompa iniezione appena sotto c'è un foro, lì va inserito un ugello che spruzza olio verso l'alto.. ma a quanto pare non è sufficente per lubrificare bene le 2 catene..

13. fonzie

fonzie Direttore Corse

1.695
    15
    14 Aprile 2012
    Reputazione:
    2.851
    ZEUS®
    questo mi fa pensare che chi spacca e perche fa tanta strada dritta e magari a giri costanti pensandolo in movimento...bene dai quindi gia con albero modificato!sono propio curioso anche se sarà difficile capire se lavora bene o sbaglio?vedere se la catena viene lubrificata a dovere...

14. Guest 048

1.857
    65
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    70.642
    .
    questo lo scoprirò solo con il tempo.. ma sono fiducioso..

il fatto che ad alcuni il problema si presenta prima può essere dovuto anche al tipo di strada percorsa.. ma non è detto che sia solo per quello..

15. Mirko.S.

Mirko.S. Primo Pilota

1.360
    24
    11 Novembre 2009
    Reputazione:
    8.623
    E91 177cv Steptronic
    che il difetto c'è, è senza dubbio, il fatto che si rompa, e che qui sul forum solo 4 casi, secondo me è rarissimo, magari poi il prossimo sarò io, questo non lo so, ma come mi ha già detto il capo officina della mia zona i casi di rottura sono molto molto molto rari, basta tenerla sotto controllo, se il rumore diventa davvero molto forte allora è meglio sostituirla.

16. repman

repman Kartista

78
    7
    7 Marzo 2009
    Reputazione:
    39.077
    Golf
    la mia oramai è da 80mila km che fa il famoso rumore alla catena ma non è mai stato molto invasivo.

Ovviamente in Bmw al primo tagliando era normale al secondo invece mi si diceva che effettivamente c'era un qualche problema solo acustico di questo tipo motore diesel.

Certo che però l'altro giorno messa in moto, la catena tintinnava molto forte come mai aveva fatto prima. E adesso mi sale l'angoscia.

sentite qua, intorno al 13/14 sec si sente proprio partire un tintinnio che le Christmas Sleigh Bells mi fanno una s.. un baffo!!!

http://www.youtube.com/watch?v=z60Hn3CMvl8

17. Lukko92

Lukko92 Direttore Corse

2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    Non so che rumore tu avessi prima....ma il vero rumore della catena è questo....accellerando segue i i giri del motore ed aumenta di velocità il suono?

18. Guest 048

1.857
    65
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    70.642
    .
    ma il problema si ripresenterà all'infinito finchè non viene risolto.. cambiare la catena ormai usurata a forza di girare a secco non è una soluzione!

vi stanno dicendo che i nuovi pezzi sono modificati, ma se li guardate non cambia niente! i tenditori non possono spostare l'olio dove non c'è..

la soluzione è da un altra parte, loro non l'hanno ancora trovata e temporeggiano.. intanto chi va fuori garanzia si attacca..

poi io vorrei vedere una fattura di chi ha fatto il lavoro in garanzia e hanno cambiato l'albero motore perchè secondo me non ha senso.. bisogna disassemblare completamente il monoblocco e non vale neanche la pena..

19. Asuondiguasti

Asuondiguasti Aspirante Pilota

15
    1
    27 Novembre 2012
    Reputazione:
    21
    Bmw 318d touring
    Allora, la mia auto è d'importazione, dunque la garanzia è andata a farsi benedire, questo non giustifica il fatto che sia sempre una BMW e il sospetto che possa avere più km di quello che segna non fa altro che rendere complici le concessionarie che mi hanno diagnosticato la macchina le quali a fronte di una discrepanza tra tachimetro e centralina non hanno denunciato.

E' il segreto di pulcinella, lo sanno tutti che le auto usate hanno circa 70k km poichè la barriera psicologica dei 100k le fa svalutare troppo, ma l'omertà di categoria è esagerata, nessuno denuncia e il mercato dell'usato va avanti così, e le concessionarie sono complic poichè se io compro un'auto da Tizio e Caio me la diagnostica trovando un pane di coca nel bagagliaio, non denunciando diventa complice, e lo stesso vale per la mancata denuncia in caso di tachimetri manomessi...si chiama OMERTà DI CATEGORIA!!

Detto ciò voglio escludere che abbia più km (ne sono certo ma dovrei denunciare mezza europa e non ne ho il tempo)...resta il fatto che BMW garantisce la catena 400.000 km

e di sicuro la mia non ne ha.

Mi sorge poi un'altra riflessione, ossia, che diavolo di senso avrebbe adottare una tecnologia diversa dalla classica cinghia se poi bisogna sostituire la catena con la stessa cadenza della cinghia in gomma, risulta essere più rumorosa, più pesante e ha bisogno di una manutenzione cosa che la cinghia non prevede poichè si sostuisce ogni tot e bona...

A sto punto se la rottura della catena fosse da attribuire a delle negligenze dell'utente si dichiara implicitamente che la catena può rompersi (faccio tagliandi ogni 15.000 km proprio a causa di ste fobie)...bhe allora signori se c'è arrivata la FIAT a fare un motore FIRE dove la rottura della cinghia preserva l'integrità della valvole e della testata e lo monta la PUNTOOOO!! mi chiedo io come sua maestà BMW non abbia fatto altrettanto visto che la catena è fragile come una cinghia...c'è qualcosa che non torna.

La realtà secondo me è un'altra...ossia che la catena dovrebbe essere molto più longeva di una cinghia, ma così non è per il motore N47 poichè progettato male, e giustificare i rumorini cercando km in più sulle auto o guide improbabili piuttosto che scarsa manutenzione non fa altro che creare scuse alla BMW...il problema esiste ed è grave, oggi è toccato a me, domani potrebbe toccare a chiunque (non lo auguro a nessuno), ma non cerchiamo scuse inutili pur di non dover mettere in discussione l'acquisto del nostro gioiellino...poichè è proprio su questo che BMW ha giocato!

A 1 persona piace questo elemento.
  20. Lukko92

Lukko92 Direttore Corse

2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    Io sono uno dei rari casi in cui fuori garanzia con auto di importazione me l hanno cambiata comunque senza pagare un euro.....e a dicembre me la cambiano ancora in garanzia anche se ormai è scaduta da un anno e mezzo...la procedura sarebbe cambiare l'albero motore, ma come si sa in quei casi arrivano tranquillamente a sostuire l'intero blocco in quanto a loro costa poco di differenza rispetto al lavoro che c è da fare altrimenti per cambiare l'albero. Per il problema alla catena è normale che si ripresenti...perchè i tendi catena che dovrebbero essere in teflon si rovinano e la catena di smolla...per non parlare del pignone difettato...che all'intervento di cambio della catena viene cambiato...ma poi si ripresenta comunque...il problema in se non è dovuto solo alla mancanza di lubruficazione della catena

è vero che sono un raro caso...ma anche la mia auto è di importazione....e questa è la seconda volta in cui me la cambiano fuori garanzia....senza pagare un euro....

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina