Rottura - Interventi - Catena distribuzione Motori Diesel N47 118d 120d 123d | Pagina 40 | BMWpassion forum e blog

Rottura - Interventi - Catena distribuzione Motori Diesel N47 118d 120d 123d

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Dibul, 7 Dicembre 2011.

  1. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Ma noi siamo aggiornati!!!Il problema si manifesta come un "ticchettio" avvertibile all'interno dell'abitacolo dato che la catena di distribuzione con il motore N47 è stata spostata sul lato volanico, che piano piano aumenta la sua persistenza. Si evidenzia sopratutto intorno ai 1'500 rpm.

    Il problema di fondo è una errata progettazione del pignone primario sull'albero motore.

    Prima, l'utente non aveva la certezza di un richiamo o di una procedura corretta per far fronte a questo problema. Ora grazie a questo documento tutti sapranno come muoversi.

    Partiamo dai modelli incriminati:

    o BMW Serie 1: E81, E82, E87, E88

    o BMW Serie 3: E90, E91, E92, E93

    o BMW Serie 5: E60, E61

    o BMW X3: E83

    o BMW X1: E84

    o BMW Serie 5: F10,F11

    o BMW X3: F25

    Propulsori interessati:

    o N47

    o N47DKO

    o N47T (TU)

    o N47S

    Dobbiamo distinguere ora due casi:

    CASO 1: Propulsori prodotti dallo 01-03-2007 al 05-01-2009 (N47, N47DKO, N47S)

    In caso di reclamo del cliente si devono cambiare le seguenti parti:

    (Vedi allegati, figure da 1 a 7.)

    21 novembre 7.803.479 Sostituzione dei cuscinetti dell'albero motore.

    Attenzione: utilizzare solo alberi motore con una data di produzione posteriore a 5.1.1 2009.

    La data di produzione è stampata su ruota dentata dell'albero motore (vedi pagina 2 dell'allegato).

    Significato delle figure:

    I primi due indicano la linea di assemblaggio.

    L'anno successivo 6 (due cifre), mese, giorno.

    Ultima 5 indica il numero di riferimento del motore.

    Così, l'albero a gomiti mostrato a pagina 2 dell'allegato è stato costruito il 21 ottobre 2009.

    Elementi da sostituire:

    o [​IMG]41 -11 7797896 pompa dell'olio catena.

    o 11 31 8 506 652 fondo catena di distribuzione.

    o 13 52 7 797 906 ruota dentata per azionare la pompa ad alta pressione.

    o 11 27 7 800 523 pignone (intermedio per alberi di bilanciamento).

    o 11 8510014 31 Supply Chain superiore.

    o 11 7.797.899 31 guidacatena di distribuzione di cui sopra.

    o 13 7.797.904 52 guidacatena di distribuzione di seguito.

    Nota: la regolazione degli alberi ingranaggi intermedi accuratamente equilibrato secondo il manuale di officina. In questo caso pignone intermedio e gli alberi di bilanciamento non sono sufficientemente adatti, il motore può ancora dando origine al rumore nonostante il nuovo albero motore.

    Vedere 21 novembre manuale di officina 500 "sostituzione albero motore."

    Credo ci sia ben poco da aggiungere. Se nonostante la sostituzione dei componenti il ticchettio dovesse ancora manifestarsi si procederà alla sostituzione completa dell'albero motore.

    Nel caso si fosse già sostituito l'albero motore, si procede secondo il CASO 2.

    CASO 2: Propulsori prodotti dal 01-05-2009 al 03-01-2011 (N47, N47DKO, N47TU, N47S)

    In caso di reclamo del cliente sostituire le seguenti parti:

    (Vedi Appendice, Art. 8 a 10)31

    o 11 8506652 fondo Supply Chain.

    o 13 52 7 797 906 della pompa ad alta pressione pignone.

    o 11 31 8 510 014 Supply Chain superiore.

    o 11 7.797.899 31 guidacatena di distribuzione di cui sopra.

    o 13 7.797.904 52 guidacatena di distribuzione di seguito.

    Nota: Non è necessario rilasciare il filo di legatura degli alberi di bilanciamento ruota dentata intermedia.

    Nota: A partire da marzo 2011 ci sono nuovi tendicatena, che non prevedono nervature di rinforzo.(Vedi Appendice, pp. 7 e 10)In questo modo la superficie interna delle guide è liscia in tutta la sua lunghezza e la catena di distribuzione scorre facilmente su di essi.

    Essi non sono cambiati i riferimenti.

    Nota: Durante la riparazione rendono guide sicure sono montate senza venature laterali (in allegato, Art. 7 e 10.)

    Attenzione:Non sono ammessi in riparazioni veicoli con data di produzione dopo 03/2011 ed i veicoli in cui tutte le misure esistenti sono già state adoperate.

    Il ticchettio ora rientra nella normalità. Nessun rischio di rottura della catena. Non è consentita la sostituzione del propulsore a causa di questo problema.
     
  2. Lukko92

    Lukko92 Direttore Corse

    2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    Eccomi eccomi sono io ahaha :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> è gia la Terza che la Bmw monta in meno di 30.000 toltali dell auto!!

    il buon 85% dei possessori di serie 1 & 3 pur facendo rumore non sa che questo problema esiste...e non fa nemmeno caso al rumore.... e se gli si rompe la catena (non sappendo appunto che presenta gia di suo tale difetto) la gente estranea a ciò quand' è capitato ha "semplicemente" pagato per aggiustarla quando si è rotta, mentre gli altri sono han fatto 100.000km /150.000km con la catena rumorosa senza che mai si rompesse... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Kapsula, non ho letto tutto quello che ha scritto fonzie ma sulla parte che quello che ti dicono i meccanici tu non ci devi credere è vera....anche se te la raccontano in un certo modo....
     
  3. Kapsula

    Kapsula Aspirante Pilota

    37
    0
    26 Novembre 2012
    Reputazione:
    10
    Alfa Romeo 147 GTA
    Rispondendo ad F18 il doc lo conoscevo, anzi lo riporto proprio qua in allegato. Anzi, leggete qua, ho scritto una mail ad un famoso multimarca bresciano riguardo una serie1 in vendita, riporto la mail:

    Buongiorno, sarei interessato alla vettura in oggetto. So che BMW ha rilasciato un comunicato ufficiale riguardante un fastidioso e oneroso problema della catena di distribuzione, vi allego il collegamento:

    http://www.bmwnews.it/problema-caten...-le-procedure/

    Ci chiedo cortesemente se il lavoro é già stato effettuato in garanzia, guardando le foto dei tagliandi non trovo nulla a riguardo.

    Grazie per l'attenzione.

    RISPOSTA:

    Abbiamo già controllato questa anomalia per i motori BMW ma in questo caso non vi sono problemi perché questa serie 1 monta il propulsore *N47D20C ben dimensionato dove non si sono mai verificati problemi di questo tipo al contrario dei motori mal progettati *indicati nella circolare.

    Per qualsiasi altra informazione non esiti a contattare il nostro commerciale
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Novembre 2012
  4. Lukko92

    Lukko92 Direttore Corse

    2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    anno di produzione della macchina?? chi è il rivenditore bresciano?? (sono di bergamo)
     
  5. Kapsula

    Kapsula Aspirante Pilota

    37
    0
    26 Novembre 2012
    Reputazione:
    10
    Alfa Romeo 147 GTA
    Anche io son di Bergamo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    comunque e' Autobaselli, non so se si può fare pubb...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Novembre 2012
  6. Kapsula

    Kapsula Aspirante Pilota

    37
    0
    26 Novembre 2012
    Reputazione:
    10
    Alfa Romeo 147 GTA
    ah, è del 2009
     
  7. Lukko92

    Lukko92 Direttore Corse

    2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    Capito capito....beh strano...perchè se non erro (e non credo proprio) quell auto non è esente da quel problema....
     
  8. Kapsula

    Kapsula Aspirante Pilota

    37
    0
    26 Novembre 2012
    Reputazione:
    10
    Alfa Romeo 147 GTA
    intendi il tipo di proprulsore?
     
  9. Lukko92

    Lukko92 Direttore Corse

    2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    intendo l'auto in quando prodotta nel 2009 e quindi il propulsore
     
  10. Kapsula

    Kapsula Aspirante Pilota

    37
    0
    26 Novembre 2012
    Reputazione:
    10
    Alfa Romeo 147 GTA
    si d'accordo, però il codice del propulsore come già dice vo non rientra fra questi:

    ■N47

    ■N47DKO

    ■N47T (TU)

    ■N47S

    il codice del propulsore della vettura in expo dal concessionario (che comunque non mi interessa) è questo: *N47D20C
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Novembre 2012
  11. domesanze

    domesanze Secondo Pilota

    688
    13
    23 Giugno 2012
    Reputazione:
    6.274
    BMW 320d- ex bmw120d rp corse
    Ciao ragazzi,

    ma cosa cambia tra N47D20C e N47D20A?
     
  12. Kapsula

    Kapsula Aspirante Pilota

    37
    0
    26 Novembre 2012
    Reputazione:
    10
    Alfa Romeo 147 GTA
    Io non saprei...il tuo é quest'ultimo? Problemi? Non é nella lista, quindi, c'è da essere fortunati.

    Sarebbe interessante stilare una lista dei vari propulsori dei vari utenti e vedere se effettivamente nella lista nera Bmw manchi qualche altro propulsore
     
  13. domesanze

    domesanze Secondo Pilota

    688
    13
    23 Giugno 2012
    Reputazione:
    6.274
    BMW 320d- ex bmw120d rp corse
    si il mio è N47D20A..

    ma è del 10/2007.. quindi dubito che sia esente... ma son proprio curioso di sapere cosa cambi tra i due..
     
  14. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Ho verificato adesso il libretto della mia che è immatricolata nel 2010 ma come produzione mi sembra di ricordare fosse 2009 e il motore è l'N47D20C, vero che non è nella lista ma non fido lo stesso e lo tengo monitorato, al momento ho altri 2 anni di garanzia o 150.000 km vedremo.
     
  15. abra73

    abra73 Secondo Pilota

    545
    11
    26 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.217
    E 87
  16. Kapsula

    Kapsula Aspirante Pilota

    37
    0
    26 Novembre 2012
    Reputazione:
    10
    Alfa Romeo 147 GTA
    Ora a quanti km sei?
     
  17. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Ne ero certo, adesso ho la conferma, ti ringrazio.Anche la mia secondo me fa rumore (come ho scritto alcuni post indietro), in conce mi hanno detto che è normale ma tanto lo sapevo.

    Appena posso confrontarla con qualcuno che ha lo stesso problema lo farò, tanto come ho scritto per ora sono in garanzia.
     
  18. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Intorno ai 63.000 mi pare.
     
  19. Kapsula

    Kapsula Aspirante Pilota

    37
    0
    26 Novembre 2012
    Reputazione:
    10
    Alfa Romeo 147 GTA
    Perdonatemi, per rientrare in garanzia l'auto non deve aver superato i 4 anni, tagliandi BMW e non piu di 150.000km, esatto?

    Quindi se l'acquistassi a febbraio/marzo del prossimo anno mi conviene prenderla almeno del 2009 cosi eventualmente vado a fare la catena senza spendere un euro e per altri 80.000 km c.ca sono apposto, confermate?
     
  20. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Esatto
     

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