530d 231 CV: minimo / giri motore oscillante - vibrazioni motore | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

530d 231 CV: minimo / giri motore oscillante - vibrazioni motore

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da beckervdo, 26 Ottobre 2012.

  1. beckervdo

    beckervdo

    56.007
    4.436
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Mi sto accorgendo che sta capitando qualcosa di strano alla signorina.

    L'auto è una settembre 2006 con il propulsore M57TU da 231 CV ed ho 113 mila km percorsi.

    Orbene ci sono due casi di oscillazione dei giri:

    1) Al regime minimo la lancetta oscilla di +/- 100 rpm. Stavo pensando in questo caso o ad un problema alle candelette (che mi sembra siano in funzione anche a motore caldo per aiutare la combustione) o un problema al gruppo iniettori (magari qualche punta bloccata) anche se non fuma proprio nulla e non da strappi.
    Oppure dulcis in fundo il termostato del sistema AGR ad alta pressione.
    Difatti intorno ai 1200-1300 rpm sento un rumore metallico salire come un tappo che "vibra"

    2) Regime di 1500-1600 rpm, oscillazione sempre di +/- 100 rpm.
    La situazione avviene sia con cambio in folle che in Drive o altre marce in modalità Manual inserite. Quindi mi sento di escludere il signor convertitore di coppia.

    A quel punto o di nuovo AGR o problema sull'iniezione. Rimando al punto 1.


    3) Vibrazione e relativo scuotimento del propulsore a 1400-1500 rpm. Si sente che cambia tonalità, non è rotondo e sento l'auto scuotersi.

    I supporti motore sembrano interi e non hanno trasudazione di olio all'esterno.


    Premetto che le cinghie servizi non sono mai state cambiate e nemmeno la puleggia dell'albero motore. Ma ad una analisi ottica sembrano esser ancora in buone condizioni con la puleggia che non si sposta tangenzialmente.

    Accetto qualsiasi consiglio da chi magari ha avuto o ha il mio stesso problema :wink:

    Ps
    Il consumo si è stabilizzato a 11.6 km/l sia che pesti come un dannato (con il contagiri che lambisce i 4000 rpm e la velocità vola oltre codice) sia che sfrutto il trascinamento del convertitore per farla muovere a bassa velocità :lol:
     
  2. duckdonald

    duckdonald Direttore Corse

    2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    iniettori....
     
  3. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.763
    5.684
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Così a prima vista sembrerebbe un problema di iniettori o impianto di iniezione, ma è facilmente verificabile con una diagnosi.

    Fai inoltre verificare il collettore di aspirazione (valvole di swirl).
     
  4. beckervdo

    beckervdo

    56.007
    4.436
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Buongiorno ad entrambi, allora per quanto riguarda il collettore di aspirazione è stato sostituito in blocco 3000 km fa. Quindi mi sento di escluderlo. Per il comparto iniezione appena posso passo in Bosch Diesel Service e le faccio dare un'occhiata ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.763
    5.684
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Potrebbe, in alcuni casi, anche essere il DPF. Ricordo di problematiche simili ma su X3 2.0d 150 e 177cv.
     
  6. beckervdo

    beckervdo

    56.007
    4.436
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Ed anche lì lo scopro via diagnosi giusto?

    Il BC mi segna DPF da sostiture fra 80mila km.

    Quando rigenera me ne accorgo dall'econometro che si sposta fisso a 10 litri/100 km o oltre quando l'auto è in scorrimento, anzichè scendere a 2-3.

    Per il resto, nota la guida di mio padre, quando posso le do qualche sana tirata
     
  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.763
    5.684
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Si esatto dal diagnostico si risale a:

    - ultima rigenerazione

    - stato di intasamento DPF

    Ma se la senti rigenerare direi che è tutto ok.
     
  8. duckdonald

    duckdonald Direttore Corse

    2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    il test iniettori fallo in marcia.... perchè altrimenti non sempre salta fuori l' irregolarità.
     
  9. beckervdo

    beckervdo

    56.007
    4.436
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Lo terrò presente.

    PS Duck ho visto ora quello che hai fatto sulla E61!

    Ma l'Idrive2 ed il nuovo Connected Drive come li hai implementati?
     
  10. duckdonald

    duckdonald Direttore Corse

    2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    l' upgrade è fattibile... ma non in via ufficiale.... ma per il funzionamento è al100%.
     
  11. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Prova a mettere gasolio buono o un ottimo additivo (ottimo, non roba da brico). Quasi sicuramente il problema è sull'iniezione.

    Tra ciuffo e duckdonald non so chi sia il "re" del postmontaggio tra gli utenti del forum ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. gio120m

    gio120m Direttore Corse

    1.675
    18
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.877
    640i f12
    Ma te lo fa sempre o solo a freddo?? La mia solo al minimo e solo da fredda prima accensione la mattina... Poi zero...
     
  13. beckervdo

    beckervdo

    56.007
    4.436
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    No me lo fa anche a caldo.
     
  14. gio120m

    gio120m Direttore Corse

    1.675
    18
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.877
    640i f12
    Allora mi sa tanto iniettori la tua e candelette la mia... Mah... Andro in bosh
     
  15. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Fai così

    Togli coperchio motore metti in moto l auto a freddo , guarda pompa alta pressione c'è un regolatore con una spinetta

    Se l auto fa oscillazione di giri staccala e vedi se non lo fa più

    Se e' lei non lo farà

    A me successo su tutte e due x3.
     
  16. mihaiilinca80

    mihaiilinca80 Aspirante Pilota

    26
    1
    8 Giugno 2011
    Reputazione:
    17
    bmw 530d e 60
    e il coletore di aspirazione!!!!!!!

    o avuto lo steso problema e il coletore sono le valvole che ci sono dentro e non poi cedere ad ochio nudo se qualghe duna non chiude bene perche e sporcho il coletore . prova se e mesa in P e tienila acelerata proprio nei giri dove initia a tremare e guarda se fa fumo

    se il coletore poi fare una cosa staca ilcavo che comanda levalvole e lascialo stacato lvalvole rimangono aperte e la machina va non ti da nesun erore , anche la mia e cosi . sono riuscito a ripararla in romania qua in italia ho provato da per tuto ala bmw, bosh carservice ,vari mecanici niente ce chi diceva ignietori altri debimetro e era il coletore di aspirazione

    la trovato un mecanico in romania che aveva fato dei corsi ala bmw in grmania .se ai bisogno di qualceinformazione il mio nr di tel 3466940367
     
  17. beckervdo

    beckervdo

    56.007
    4.436
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    A parte che non ho avuto modo di muovermi per problemi personali, comunque collettore non può essere. Ricambio nuovo e lavoro eseguito in BMW 3000 km fa;)
     
  18. mihaiilinca80

    mihaiilinca80 Aspirante Pilota

    26
    1
    8 Giugno 2011
    Reputazione:
    17
    bmw 530d e 60
    e scometo che in bmw ti ano detto ce sono li ignietori vero

    a me mi dicevano cosi . coando si cambia il colettore di aspirazione si devono cambiare pure 2 sensori del turbo

    se no ricomincia a fare ugoale

    pero queli costano poco la spesa piu grande e il collettore
     
  19. beckervdo

    beckervdo

    56.007
    4.436
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    In BMW non mi hanno detto nulla, perchè so già che se la portassi da loro, loro poi sono obbligati a portarla in un Bosch Diesel Center, ergo li scavalco direttamente
     
  20. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Sicuro che non sia il regolatore come scrissi una pagina fa ?
     

Condividi questa Pagina