Spesso quanto? Considerando che faceva rumore x il livello particolarmente basso, quando dovrei sostituirlo nuovamente??
Tra 10 Mila se non l avevi mai cambiato . Avevo fatto la prova nel mio dopo il primo cambio sarà per l additivo che ha l olio (avevo messo l originale ) ma si sporcò subito e dava molte botte . Poi ogni 10 15 Mila l ho cambiato e non ho mai più avuto rogne e lo vedo mezzo pulito quando scola al contrario della prima e seconda volta . A meno che non sei maniaco e ci fai poca strada per pulire il tutto e lo scarichi subito . Meglio 30 euro che 700 di pezzi
Salve, ho anche io il problema al ripartitore di coppia, BMW X3 2.0D novembre 2005 con 155mila km. Ho le 3 spie accese ma da qualche tempo notavo i problemi di rumorosità, gli strappi etc. Avendo le spie accese il problema è sicuramente il motorino, non è detto che non sia altro. Mi hanno chiesto 600 euro solo per il motorino attuatore di ricambio, cosa ne pensate dei kit di riparazione che si trovano online? Con 200 euro dovrei poter sostituire gli ingranaggi interni dello stesso, e farei anche il cambio olio. E il problema spie dovrebbe sistemarsi. Se gli altri problemi permangono successivamente penserei ad una revisione del ripartitore completa... che dite?
Intanto stacca motorino e se il suo ingranaggio e' distrutto compralo on line . Cambio olio se non l hai mai fatto fallo e dopo un po' ricambiarlo perché si sporca subito . Le spie se è il solo motorino se ne vanno sennò stacca batteria e cammina e non dovresti avere problemi . Se percaso il motorino e' ok con 700 euro vendono pacchi frizione e catena . Per tutto ciò che ne vale chiedi io ormai ne so qualcosa . Nel Sd ancora non cede con una coppia esagerata .... Misteri
Se non dovessero essere gli ingranaggi può essere bruciato l'avvolgimento del motorino... il mio meccanico me lo sta smontando e stasera me lo porto a casa per auto-rigenerarlo... sai come posso controllare se è bruciato o no con un tester?
Sul motorino è presente un circuito con un integrato che credo serve a controllare eventuali eccessi di riscaldamento per uso continuo, comunque se vuoi provare a vedere se bruciato, (prima fai un attenta analisi a vista) con un tester in ohm verifichi se c'è continuità sui poli dell'avvolgimento; poi però se è guasto, sfido a trovare chi te lo ripara.........
giustamente... ci deve essere continuità.. ma qualche avvolgimento in corto non lo becco così. Ovvio se gli ingranaggi sono ok, sostituisco il motore, non lo riparo.
Ok, ho il motorino davanti a me. L'ingranaggio bianco mi sembra ok, come lo smonto per controllare la corona ingranaggio nera?
devi togliere le 4 viti torks e staccare la parte in metallo cilindrica, ti troverai con il motorino aperto separato dalla parte ingranaggi, controlla attentamente la vite senza fine posta dietro all'ingranaggio in plastica visibile sul fronte, spesso è quella ad essere consumata, poi verifica il circuito stampato interno se ci sono bruciature, successivamente puoi separare l'indotto dal magnete e dissaldi il cavo in rame, così controlli se c'è continuità.
non c'è un metodo più semplice per togliere quella ghiera metallica con la guarnozione senza svitare le torx?
il pezzo posteriormente è fuso in monoblocco, anteriormente quella placca è fissata alla parte posteriore internamente a pressione, se togli la mezzaluna sull'ingranaggio in plastica sul fondo, forse riesci a staccare in parte il fronte ma sinceramente non credo riesci facilmente a rimuovere la mezzaluna è incastrata sulla gola del perno e non sei libero di prenderla e tirarla.
Anch'io ho ordinato l'ingranaggio nuovo. Per la sostituzione il fornitore mi ha mandato uno spaccato del motorino. In pratica: 1- staccare il mot dal ripartitore, stacando prima le spinette. 2- forare la placca metallica che circonda il paraolio e l'ingranaggio bianco in un solo punto con una punta 3,5mm pre 2mm di profondità 3- fare leva in quel foro e staccare la piastra 4- togliere il seeger sul perrno 5-toglire gli ingranaggi eventualmente anche rimuovendo la molla del paraolio 6- ingrassare con grasso per cuscinetti 7- mettere l'ingranaggio nuovo 8-fissare il seeger 9- rimettere la piastra 10-fissarla con del silicone per alte temperature nella parte dove precedentemente si era fatto il foro. 11-rimontare il motorino 12- eventualmente cambiare anche l'olio del ripartitore. E' chiaro che questo è ciò che mi è stato detto dal fornitore che peraltro con 50 euro in più lo fa di persona, basta spedirgli quello guasto. Quindi accetto qualsiasi appunto voglia essere fatto da chi come Daniele lo ha già smontato personalmente. Anche perchè volevo provarci da me, stavolta!
Ciao ragazzi Leggendo tra i vostri messaggi, ho letto che montando le ruote da 18 differenti tra gli assi si ha lo stesso problema del motorino sgranato... Se io non volessi cambiare i cerchi che mi piacciono molto....Posso montare la stessa misura sui due assi ??? E quale ??? Grazie
Ho appena risolto con 0 euro queste spie che comparivano sulla E61 53D di mio padre. Uscivano le spie DSC, 4X4 , ABS, DTC, EBV , etc etc. Il problema la SZL, lo sporco del grasso che colava dall'avvolgitore del volante sul "disco" ottico dell SZL. Una volta smontato il volante, SZL, pulito il disco e rimontato il tutto fatti i primi 5 metri ogni spia è sparita e a distanza di ormai 4 mesi dalla pulizia della SZL nessuna spia è piu comparsa /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Nel caso il problema sia il seguente (dato che è presente anche su bmw serie 3 ho potuto constatare, c è gia una discussione aperta: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?170477-Avaria-sistemi-rilevazione-foratura-pneumatici-e-DSC-DTC/page6 Qui di seguito si può vedere ciò di cui parlo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> A molta gente purtroppo, andando in bmw, è stato consigliata l'intera sostituzione del piantone di sterzo (da 700 euro) e ad altri il ripartitore (come nel mio caso), ma il problema risiedeva solo nella szl che non leggeva /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Certo può succedere hai fatto bene a darti verso senza spendere . in BMW vince l 'astuzia ancor oggi molte cose son prove con le tasche delle persone che poi scappano.
dopo quanti km bisogna cambiare l'olio del ripartitore? c'è una tabella ufficiale ( non ho trovato niente qui sul forum...) che indichi la scadenza di questi tipi di interventi più particolari rispetto al classico cambio olio?
Qualcuno ha provato ad effettuare solo una rotazione di 180° dell'ingranaggio dell'attuatore, in quanto questo lavora solo su una zona di esso ? dovrebbe funzionare ugualmente, questa è una foto trovata su internet kam
Io lo ho girato...non era messo così male...ma ora funziona abbastanza bene...forse anche merito all'olio nuovo. Mi fa ancora qualche strappino...ma premetto che ho anche le ruote differenti.
grazie della risposta. proverò anche io a metterci mano, la mia strappa solo in salita e in forte accelerazione. Cambierò l'olio, che in tutti i casi è cosa buona, sarei tentato a mettergli al posto del suo originale che è un SAE 70 gl4 che in concessionaria lo vendono a peso d'oro circa 40 euro per un litro (roba da matti !!! ) , del 75W90 non riesco trovare niente di più simile. Tu hai messo l'olio originale? ecco un altra foto trovata in giro, ma questo è messo meglio