530i: PROBLEMA miscela magra, spia motore, helppppp! | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

530i: PROBLEMA miscela magra, spia motore, helppppp!

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da nicko530i, 13 Novembre 2012.

  1. nicko530i

    nicko530i Kartista

    62
    0
    22 Maggio 2006
    Reputazione:
    10
    530iA E39 my2003
    ciao a tutti e ben ritrovati!

    problemino/one:

    530iA prodotta il 2 dec 2002
    benzina + gpl
    163.000km all'attivo fatti tutti da me (tranne i primi tremila...)

    Pochi giorni fa in autostrada, direzione Austria, spia gialla motore... rapida bestemmia
    Mi fermo in area di servizio collego il dongle bluetooth alla presa obd2, e con il software Torque sul cellulare rilevo il codice di errore seguente:

    P0171 system too lean (bank1).

    Quindi smagrimento rilevato dalla sonda lambda dei primi tre cilindri.
    Penso che sia gas sporco (una volta mi era successo..), quindi resetto l'errore, e riprendo il viaggio andando a *benzina*, stavolta.

    dopo circa 200 km, spia gialla...

    P0171 e P0174: system too lean bank1 & bank2

    Quindi stavolta tutto il motore gira magro, stando agli errori.
    Resetto la spia, riparto.... dopo 30km spia gialla.... sempre P0171 e P0174.

    Google riporta numerosi post di forum americani dove dicono che il problema e' frequente, e la manutenzione in USA fa sostituire COMUNQUE le sonde lambda pre-kat a 100.000 miglia.... che fatalita' sono proprio 160.000 km :-P

    Pero' le ho controllate sia con torque che fisicamente andando a pungere il cavo della lambda con l'oscilloscopio, e rilevo la fluttuazione tra circa 0,1 e 0,9V come dovrebbe essere.

    Quindi... un qualche trafilamento di aria lato aspirazione? Pero' quando spengo il motore, dopo un paio di secondi si sente il solito "sbuffo" della depressurizzazione, che quando avevo REALMENTE una perdita che faceva entrare aria, era diventato un sibilo...

    Oppure... debimetro andato (o andante) e che fornisce valori errati?

    Sono abbastanza disorientato, e prima di iniziare a cambiare pezzi, vorrei capire esattamente cosa diavolo sta succedendo! #-o
    Idee/consigli?

    Grazie per l'attenzione! :-D
     
  2. piergigi

    piergigi Kartista

    63
    3
    30 Ottobre 2012
    Reputazione:
    1.474
    bmw 520i e39
    Ciao, a volte gli ammerigani hanno ragione... anche se le hai controllate io cambierei la sonda pre kat, per vedere che succede; anche perche' quando non si sa da dove iniziare bisogna andare per esclusione e visto che come kilometraggio ci sei io inizierei da li; mi sembra di ricordare che nel caso di impianto gpl, la centralina benzina si adatta alla mappa della centralina gpl, quindi se fosse un problema di mappa magra il problema dovrebbe essere nel gpl, ma se nessuno ha toccato la mappa gpl, difficilmente questa si altera. Avendo torque dovresti controllare i correttori benzina come lavorano (positivi o negativi). Da li si capiscono molte cose riguardo la mappatura, puoi iniziare a controllare queste cose intanto, anche perche', credo che girare "magro" non faccia un granche' bene al motore...
     
  3. Blade Runner

    Blade Runner Secondo Pilota

    534
    7
    17 Gennaio 2006
    Reputazione:
    46
    bmw 530iA my2002
    a parte la spia accesa, il motore lo senti girare bene?
     

Condividi questa Pagina