Ciao, a breve (gennaio) mi devo recare in Valle d'Aosta e non avendo mai avuto un motore diesel non so bene come comportarmi qual'ora le temperature dovessero diventare "glaciali". In BMW mi hanno assolutamente sconsigliato di utilizzare additivi vari o peggio ancora la benzina (1 litro/pieno). Sul gasolio così detto "alpino" sono stati un po' vaghi. Ora dato che la macchina è nuova (F30 316d) non voglio fare caxxate e sopratutto non voglio rimanere a piedi, quindi vi chiedo qualche consiglio... Grazie :wink:
Arriva in loco col serbatoio quasi vuoto e fai un bel pieno di gasolio. Nelle zone montane dal 15 novembre il gasolio (normale e premium) viene sostituito con quello alpino che è additivato in modo che non ghiacci anche a temperature siderali. OT: in Bmw sconsigliano di utilizzare additivi, ma poi ti vendono quelli che commercializzano loro /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Fine OT
Io sono valdostano ... beh diciamo mezzo /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Se mi dici dove vai ti do un consiglio specifico ...
Fai gasolio ad Aosta all'Agip che sta sulla statale accanto al Mac Donald o a quello sull'altro lato 500 metri prima (a est) ... oppure al Total accanto al Carrefour sul lato nord della prima rotonda fuori dal casello dell'autostrada ... Sono (a rotazione) quelli con i prezzi migliori ... tutti additivati, lo noterai anche dal fatto che il prezzo è molto vicino a quello della benzina ... Al limite compra anche un flaconcino (costa pochi euro) di additivo antigelo ( arexon / stp o affini) e lo usi in caso di dubbio o emergenza Non mettere benzina o aquaragia ... una volta andavano bene, ma sui diesel moderni tritano la pompa dell'alta pressione per mancanza di lubrificazione (gira molto forte)