Ciao ragazzi, non partecipo molto attivamente al forum ma vi seguo abbastanza e vi faccio i miei complimenti. Ora ho un bel problema con l'emmona a livello di pista, stradale nessunissimo problema. Cerco di essere molto succinto, cosa succede? Non riesco assolutamente a trovare il giusto feeling in particolare nelle percorrenze e uscite di curva. Premetto che l'auto é praticamente stock con pneumatici P0, anche a livello di freni non ho ancora fatto le modifiche consigliate (pastiglie, olio e tubazioni), e che non sono un pilotone ma che però é da una decina di anni che qualche pistata l'ho fatta. Ora da un paio di anni ho la E92 ma non riesco a capire il limite del grip o quando lo trovo mi trovo giä in sovrasterzo; insomma ieri ero a Monza (pista che non mi esalta molto in quanto troppo diritta e poco tecnica ma ogni tanto ci stà) e ad ogni curva avevo il patema di girarmi, quindi ho tenuto addirittura tutti i controlli attivati. È vero che dietro le P0 erano finite ma é possibile che da metà parabolica il cruscotto era un albero di natale? Io prediligo la guida pulita e non mi interessa fare sovrasterzi di potenza. Ieri poi ho provato la 996 GT3 di un mio caro amico e dopo 2-3 giri per capire in modo sufficiente l'auto mi dava già una grandissima fiducia specialmentein curva (e senza controlli chiaramente). Il tutto é per chiedervi se la E92 stock é così difficile da gestire in pista o il fatto di non aver fatto ancora niente a livello di assetto e gomme (le P0 erano finite) oltre a non avere un bel sedile contenitivo influisce così tanto. A livello di freni il fatto di staccare prima, raffreddando bene e facendo pochi giri tirati non ho avuto grossi problemi se non il solito pedale spugnoso; l'ultima volta a MOnza ho fatto fuori i dischi ant A livello di motore niente da dire anche se il coinvolgimento sonoro é basso, ok ci stà un bello scarico. È anche vero che anche se non mi reputo un pilotone sono molto esigente però mi sà che a breve divento un antiquario?:wink: Vi ringrazio per i vostri aiuti, un salutone.........
credo che per lo specifico uso pistaiolo ci siano diverse cose da rivedere su un auto stock che comunque nasce con una buona base sportiva ma non puramente competitiva.
per prima cosa le gomme vogliono dire tanto (provato in prima persona a vallelunga sempre con E92), poi prova a montare delle molle e camber plate per migliorare un po la situazione. Per i camber plate se voui ti posso aiutare io:wink:
Se devi usare gomme stradali o Pirelli PZero o michelin supersport, per l'assetto prova iniziando con 4 molle eibach e camber plate dinan abbinati a angoli giusti e gia cosi ti dovresti divertire. Per i freni metti tubi in treccia, olio motul RBF660 , ferodo ds2500 al posteriore e pagid rs19 all'anteriore
ci son vari video di m3 e92 stock che a monza vanno da dio... mi dispiace ma il problema o è sull auto o sul pilota... inizia ad individuare il problema poi si può iniziare a risolverlo. agevolo filmato fresco fresco col quale puoi raffrontarti
quoto molti dei consigli!.........e comunque....tu mi paragoni un Gt3 ad un M3 stock??????...........ma dai su..................
Effettivamente....non e' un paragone molto azzeccato....specie se andiamo a guardare bene i listini.....ci si "potrebbe accorgere" di una "lieve" differenza.... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
a parte le ovvie considerazioni sulle gomme, con l'M3 serve un approccio molto particolare in staccata-ingresso-uscita di curva, quelli bravi te lo possono spiegare meglio di me :wink:, quando si impara diventa molto divertente ed efficace
Non intendevo quello.....intendevo dire che la Gt3 esce di serie con ha un assetto "quasi" Ready to Race......l'M3 invece e' proprio stradale (anzi pure per strada quasi quasi e' mordida)........
E secondo te non hai appena detto la stessa cosa? Andiamo a guardare cosa costa un assetto "ready to race" e cosa costa uno stradale? Se ti dico cosa costano le sospensioni ad azoto da gara.....non ci rimani male.......MALISSIMO. /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ciao ragazzi, sono assolutamente d'accordo con tutti voi, o quasi Verissimo il fatto che paragonare una M3 e una GT3 non ha assolutamente senso, quello che volevo fare capire é il fatto che la M non riesco a cucirmela addosso come invece mi é successo con altre auto con cui ho fatto pista. Ma forse é anche il fatto che ho sempre saputo di volerla ...........la GT3 A parte tutto in ogni caso sabato non ero poi molto più lento della GT3 del mio amico, perdevo sicuramente in percorrenza di curva proprio perché non riesco a capire il limite di grip che ha l'auto........l'ho detto con gli anni sono diventato troppo esigente, vabbé Senza dubbio il tutto può essere migliorato con upgrade di: assetto, freni, gomme, sound, sedili........ma ha senso tutto ciò? Mi piacerebbe sapere anche l'opinione di Andrew, Nicola, NIckS2K & Co......grassie grassie In ogni caso vi terrò al corrente.
Io so solo UNA cosa per esperienza......che se ORA non hai il feeling giusto....devi ancora lavorarci. Io ho avuto per certi versi la stessa identica sensazione quando ho preso in mano la Evo......e ci ho lavorato sopra fino a cucirmela addosso. Se questo implica lavorare su assetto freni gomme sound sedili tappezzeria lucine varie ed abbondanti.......ben venga........fallo. Devi innanzitutto stabilire il feeling..........e' ESSENZIALE. Quindi lavora sulla carenza che senti TU....non che sente Andrew.....Nicola.....etc.etc. Sei TU che devi guidarla.......loro guidano gia' le loro appunto. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Sî, però fai conto che io non mi sento un preparatore e quindi mi piaceva chiedere dei pareri se non anche dei suggerimenti su come devo lavorarmela, che tipo di assetto utilizzare o meno. Fino a che sono modifiche relative a freni e ammennicoli vari, vabbé ci arrivo, ma prima di toccare l'assetto.........
Io sono stato solo un paio di volte su una E92 stock (a parte lo scarico Barattoli TM /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />)......e SICURAMENTE e' troppo "morbida".....va irrigidita. Dipende quanto hai da spendere........e' sempre quello il discorso. Se vuoi una cosa realmente ad hoc....allora devi andare di set sospensioni........se il budget e' limitato......molle e via discorrendo. Io sulla mia ho 4 sospensioni ad azoto...... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Non ho guidato la e92, ma ho una e46. Se posso permettermi di darti un consiglio, irrigidisci l'assetto, monta 4 gomme buone, apri al massimo il camber e rivedi la centralina per ottimizzare la coppia. Saluti:wink: dimenticavo tubazioni aeronautiche e sistema frenante serio.
La prossima volta che vai in pista fai un video, così inizio a capire se sbagli tu o se la macchina ha qualche problema. Per le gomme puoi mettere le supersport della michelin o le dunlop sport maxx race, ricordati che per le Dunlop abbiamo un canale riservato per pagarle quanto le michelin. Poi per andare in pista, con qualsiasi macchina devi fare degli angoli da pista ed azzeccare le pressioni, senza questi due accorgimenti, qualsiasi macchina può diventare inguidabile. Infine la M3 è un mezzo assai specialistico, è una questione di sopravvivenza, o impari a guidarla o vai a muro. /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Prima di qualsiasi modifica consiglio i corsi da Sthor, è inutile modificare una macchina se ci sono ancora dei grossi errori tecnici di guida.