Scatti sul volante | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Scatti sul volante

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da simofoto, 18 Giugno 2012.

  1. simofoto

    simofoto Kartista

    196
    1
    28 Gennaio 2008
    Reputazione:
    20
    BMW 520d F11 M-Sport
    Ciao a tutti,
    dopo 3000 km fatti volevo fare una domanda a chi ha l'auto M-Sport con VDC...
    Mi sembra che in ingresso in curva, e durante, il volante non sia fluido nella sterzata ma faccia degli scattini. Forse è una mia impressione ma la mia precedente auto (320 M-Sport) curvava molto più precisa.
    Ho sentito parlare che le nostre auto montano un servosterzo elettrico che si disattiva quando non serve in rettilineo... (spero di non dire minkkkkkte....)
    Mi sembra di sentirlo indipendentemente dal tipo di guida (confort-sport, ecc).
    Grazie
     
  2. fumacanduma

    fumacanduma Collaudatore

    476
    26
    7 Marzo 2009
    Reputazione:
    303
    golf aziendale,ma se IO PUO'..
    Potersti aver ragione.

    Con i servo elettrici sono molto più presenti i problemi di sporcizia: in questo caso è il primo ordine ruota che ciclicamente si ripercuote sul volante come un "battito".

    Si sente soprattutto quando si esce dalla marcia rettilinea e specialmente a velocità dai 70-130 (poi dipende anche dal tipo di ruota che si monta).

    Bmw non mi sembra che lo curi tantissimo, per esempio la mini che ho io è abbastanza penosa da questo punto di vista.

    Purtroppo è difficile mitigare il problema se non con interventi software e messe a punto.

    Potresti provare, se lo ritenessi troppo fastidioso, a far riequilibrare le ruote, ma non aspettarti grossi miglioramenti.

    Complimenti per la sensibilità.

    Ciao
     
  3. simofoto

    simofoto Kartista

    196
    1
    28 Gennaio 2008
    Reputazione:
    20
    BMW 520d F11 M-Sport
    Trovato il problema!

    Sostituita scatola dello sterzo.....

    Adesso sembra ok..... Anche perchè non mi piaceva affatto da guidare... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Motivazione solo gli scattini o cosa?

    Inoltre sostituzione in garanzia?
     
  5. simofoto

    simofoto Kartista

    196
    1
    28 Gennaio 2008
    Reputazione:
    20
    BMW 520d F11 M-Sport
    Si, sostituito in garanzia.

    Praticamente fino alla sostituzione della scatola dello sterzo guidavo come sulle uova!!!

    Adesso finalmente posso dire che la mia maccina è davvero bella da guidare!!! ....ci sono voluti 4000km....
     
  6. bridge

    bridge Secondo Pilota

    590
    0
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    10
    Ho lo stesso problema... Ora la porto in conc e mi in*****
     
  7. simofoto

    simofoto Kartista

    196
    1
    28 Gennaio 2008
    Reputazione:
    20
    BMW 520d F11 M-Sport
    Buona fortuna!! Spero che il meccanico che la porta in prova se ne accorga....

    Nel mio caso il primo meccanico aveva semplicemente detto: "non si guida ne peggio ne meglio delle altre serie 5"........ Come dire che le serie 5 da guidare fanno c.........re!!!

    Secondo voi richiederò ancora di lui al capo officina???
     
  8. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.615
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.728.095
    BMW f11 M SPORT
    io ho fatto l'aggiornamento della scatola sterzo , la macchina è migliorata ................
     
  9. Spyke

    Spyke Primo Pilota

    1.362
    30
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    17.269
    520d G30
    :evil::evil::evil:Mi sa che devo andare in concessionaria anche io,nelle curve veloci

    dove non si usa tanto sterzo sembra che rimanga come incastrato :rolleyes::rolleyes:
     
  10. bridge

    bridge Secondo Pilota

    590
    0
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    10
    Esatto, stesso difetto mio..
     
  11. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    Noto con piacere che il difetto delle E6x si perpetua sulle nuove generazioni :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  12. Spyke

    Spyke Primo Pilota

    1.362
    30
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    17.269
    520d G30
    :eek::eek::eek:
     
  13. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    Si, per modo di dire...
     
  14. albertotricolore

    albertotricolore Primo Pilota

    1.214
    35
    7 Giugno 2011
    Reputazione:
    102.860
    Serie 5 F11 M SPORT bianca
    La mia non ha nessuna diavoleria allo sterzo e va benissimo
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Novembre 2012
  15. bridge

    bridge Secondo Pilota

    590
    0
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    10
    Eseguito aggiornamento, difetto diminuito ma non eliminato
     
  16. Vale72

    Vale72 Kartista

    117
    4
    28 Gennaio 2013
    Reputazione:
    18.313
    BMW e61 530 Xd Touring
    Ciao a tutti, io ho lo stesso problema. La mia è una F11 B47 del 2014, con 190k km. Lo sterzo non è fluido e resta come "incollato" quando non viene mosso per qualche istante. Sembra una taratura strana del servo fatta per stabilizzare lo sterzo in rettilineo, ma sembra che la servoassistenza non sia lesta nell'attivarsi quando si agisce sullo sterzo. Ho anche tentato di sistemare regolando la convergenza e qui è successa una cosa parecchio strana. Il meccanico mi ha detto che era troppo chiusa e l'ha aperta un po'. Ripresa la macchina ho notato un grande miglioramento. Il difetto era appena percepibile, tant'è che volevo riportargliela per aprire ancora un filo la convergenza. Invece, con l'andare dei km, la macchina piano piano è tornata come prima. Un vero peccato e soprattutto un vero mistero. Sono convinto che il problema sia elettronico, ma influenzato dalla geometria dell'avantreno. Non è che ci sia un sensore ottico da qualche parte che si sporca col tempo?
     
  17. Vale72

    Vale72 Kartista

    117
    4
    28 Gennaio 2013
    Reputazione:
    18.313
    BMW e61 530 Xd Touring
    Macchina sistemata. Come indicatomi dal concessionario BMW di Belluno in occasione di un richiamo, sono andato da un vicino gommista che gli cura le geometrie delle auto. La macchina era messa malissimo sia davanti che dietro. In particolare all'anteriore secondo il titolare, i registri non venivano regolati da anni, tant'è che erano bloccati ed hanno dovuto scaldarli a fiamma per sbloccarli. Insomma, secondo lui, i due gentiluomini precedenti non ci avevano messo mano... però io avevo pagato. Avevano trovato tutto bloccato ed avevano finto di aver registrato qualcosa.
    Ora la macchina va molto bene, finalmente si guida con piacere.
     
    A Zdravko piace questo elemento.

Condividi questa Pagina