Fuga da BMW! | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Fuga da BMW!

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da derugs74, 17 Novembre 2012.

  1. ivan83

    ivan83 Primo Pilota

    1.013
    15
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    6.473
    Ex 330d Futura 204cv
    e vero,però le lamelle,la catena,le turbine,la ruggine...Ce ne vuole parecchia di fortuna.
     
  2. Michele G.

    Michele G. Presidente Onorario BMW

    29.997
    6.052
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    Ho avuto 4 BMW, 2 mio padre e una mio cognato e mai nessun problema di questo genere...:-k
     
  3. GiancaCoupe

    GiancaCoupe Collaudatore

    321
    2
    21 Settembre 2010
    Reputazione:
    3.344.227
    e92 320i 170 cv
    Concordo che le bmw attuali sono lontane anni luce dall'affidabilità delle bmw di dieci anni fa !! Materiali all'insegna del risparmio e gravissimi errori di progettazione !!

    Sono rimasto moooolto deluso dal marchio !! Credo che difficilmente comprerò ancora una bmw in futuro !!!
     
  4. pincio

    pincio Direttore Corse

    2.178
    48
    12 Novembre 2009
    Reputazione:
    4.714.982
    BMW 420d
    ho capito bene....RUGGINE :-k , ma dove ?
     
  5. Marowak

    Marowak Presidente Onorario BMW

    5.155
    376
    26 Febbraio 2012
    Reputazione:
    483.848
    Hyundai i10 Go! Brasil
    Ti linko il thread di cui ti avevo parlato per farti capire che i "grossi" porblemi non li ha solo BMW ma anche altri marchi...Alfa http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?242432-la-mia-Mito...un-mare-di-problemi!&highlight=mito+gpl

    Se ti fai un giro su internet puoi vedere anche i problemi che ha avuto Audi con i motori diesel, testata che partiva...

    Qui c'è Mercedes, problemi non da poco anche su modelli costosi http://www.autopareri.com/forum/mercedes/26685-i-difetti-delle-vostre-mercedes.html (anche se del 2007, è per portarti un esempio, e se leggi fino in fondo c'è del 2010, commento di pasquale71)

    Se a te piace guidare nel vero senso della parola, potrai farlo solo con BMW e la sua TP (questo è un consiglio, perchè l'ho provato sulla mia pelle)...Poi se ti interessa avere un auto solo per spostarti, e hai voglia di cambiare fallo, però non aspettarti l'auto esente da problemi, dai piccoli ai più grossi...Ormai tutte le case vanno al risparmio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Novembre 2012
    A 1 persona piace questo elemento.
  6. Michele G.

    Michele G. Presidente Onorario BMW

    29.997
    6.052
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    Straquoto
     
  7. derugs74

    derugs74 Aspirante Pilota

    9
    0
    21 Settembre 2012
    Reputazione:
    10
    318d Touring
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Novembre 2012
  8. Cugy

    Cugy Amministratore Delegato BMW

    2.745
    125
    20 Aprile 2010
    Reputazione:
    38.914
    A4 B9
    Non sapevo di questo problema della catena. Come si manifesta precisamente? C'è qualche richiamo oppure bisogna sistemare tutto di tasca propria?
     
  9. derugs74

    derugs74 Aspirante Pilota

    9
    0
    21 Settembre 2012
    Reputazione:
    10
    318d Touring
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Novembre 2012
  10. Michele G.

    Michele G. Presidente Onorario BMW

    29.997
    6.052
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    Il problema si manifesta come un “ticchettio” avvertibile all’interno dell’abitacolo dato che la catena di distribuzione con il motore N47 è stata spostata sul lato volanico, che piano piano aumenta la sua persistenza. Si evidenzia sopratutto intorno ai 1’500 rpm.

    Il problema di fondo è una errata progettazione del pignone primario sull’albero motore.

    Prima, l’utente non aveva la certezza di un richiamo o di una procedura corretta per far fronte a questo problema. Ora grazie a questo documento tutti sapranno come muoversi.

    Partiamo dai modelli incriminati:

    BMW Serie 1: E81, E82, E87, E88

    BMW Serie 3: E90, E91, E92, E93

    BMW Serie 5: E60, E61

    BMW X3: E83

    BMW X1: E84

    BMW Serie 5: F10,F11

    BMW X3: F25

    Propulsori interessati:

    N47

    N47DKO

    N47T (TU)

    N47S

    Dobbiamo distinguere ora due casi:

    CASO 1: Propulsori prodotti dallo 01-03-2007 al 01-05-2009 (N47, N47DKO, N47S)

    In caso di reclamo del cliente si devono cambiare le seguenti parti:

    (Vedi allegati, figure da 1 a 7.)

    21 novembre 7.803.479 Sostituzione dei cuscinetti dell’albero motore.

    Attenzione: utilizzare solo alberi motore con una data di produzione posteriore a 5.1.1 2009.

    La data di produzione è stampata su ruota dentata dell’albero motore (vedi pagina 2 dell’allegato).

    Significato delle figure:

    I primi due indicano la linea di assemblaggio.

    L’anno successivo 6 (due cifre), mese, giorno.

    Ultima 5 indica il numero di riferimento del motore.

    Così, l’albero a gomiti mostrato a pagina 2 dell’allegato è stato costruito il 21 ottobre 2009.

    Elementi da sostituire:

    41 -11 7797896 pompa dell’olio catena.

    11 31 8 506 652 fondo catena di distribuzione.

    13 52 7 797 906 ruota dentata per azionare la pompa ad alta pressione.

    11 27 7 800 523 pignone (intermedio per alberi di bilanciamento).

    11 8510014 31 Supply Chain superiore.

    11 7.797.899 31 guidacatena di distribuzione di cui sopra.

    13 7.797.904 52 guidacatena di distribuzione di seguito.

    Nota: la regolazione degli alberi ingranaggi intermedi accuratamente equilibrato secondo il manuale di officina. In questo caso pignone intermedio e gli alberi di bilanciamento non sono sufficientemente adatti, il motore può ancora dando origine al rumore nonostante il nuovo albero motore.

    Vedere 21 novembre manuale di officina 500 “sostituzione albero motore.”

    Credo ci sia ben poco da aggiungere. Se nonostante la sostituzione dei componenti il ticchettio dovesse ancora manifestarsi si procederà alla sostituzione completa dell’albero motore.

    Nel caso si fosse già sostituito l’albero motore, si procede secondo il CASO 2.

    CASO 2: Propulsori prodotti dal 01-05-2009 al 03-01-2011 (N47, N47DKO, N47TU, N47S)

    In caso di reclamo del cliente sostituire le seguenti parti:

    (Vedi Appendice, Art. 8 a 10)31

    11 8506652 fondo Supply Chain.

    13 52 7 797 906 della pompa ad alta pressione pignone.

    11 31 8 510 014 Supply Chain superiore.

    11 7.797.899 31 guidacatena di distribuzione di cui sopra.

    13 7.797.904 52 guidacatena di distribuzione di seguito.

    Nota: Non è necessario rilasciare il filo di legatura degli alberi di bilanciamento ruota dentata intermedia.

    Nota: A partire da marzo 2011 ci sono nuovi tendicatena, che non prevedono nervature di rinforzo.(Vedi Appendice, pp. 7 e 10)In questo modo la superficie interna delle guide è liscia in tutta la sua lunghezza e la catena di distribuzione scorre facilmente su di essi.

    Essi non sono cambiati i riferimenti.

    Nota: Durante la riparazione rendono guide sicure sono montate senza venature laterali (in allegato, Art. 7 e 10.)

    Attenzione:Non sono ammessi in riparazioni veicoli con data di produzione dopo 03/2011 ed i veicoli in cui tutte le misure esistenti sono già state adoperate.

    Il ticchettio ora rientra nella normalità. Nessun rischio di rottura della catena. Non è consentita la sostituzione del propulsore a causa di questo problema.
     

Condividi questa Pagina