Diagnosi Ripartitore di Coppia. Parere degli esperti... | Pagina 13 | BMWpassion forum e blog

Diagnosi Ripartitore di Coppia. Parere degli esperti...

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da pucius, 30 Agosto 2010.

1. tirass

tirass Kartista

81
    0
    10 Agosto 2005
    Reputazione:
    10
    bmw x 3 sd
    ho fatto la prova del fusibile 26 staccato ed andava bene,quindi ho cambiato l'ingranaggio del motorino pensando fosse quello,per circa 3mila km. era tutto ok non strappava più in accellerazione ,poi ha iniziato a strappare a bassa andatura in partenza etc. quindi ho deciso di cambiare tutto

2. il_Conte

il_Conte Presidente Onorario BMW

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Perché Spendere il doppio in BMW ?

Ma la prova del olio l avevi fatta ?

Piano piano tutti cadono , menomale che anni fa , ilconte era poco credibile e che era colpa sempre del ingranaggio del motorino ...

3. Mandj

Mandj Primo Pilota

1.257
    51
    21 Ottobre 2008
    Reputazione:
    5.762
    X3, Rav4, 9934S (è lei che mi possiede)
    Per me tu e 339 siete credibilissimi:wink:.

Comunque io sono ritornato ora alle invernali non differenziate (235/50/18) e gli strappi sono di nuovo spariti senza aver fatto alcun intervento. L'olio del ripartitore lo avevo cambiato questa estate ma gli strappi si erano solo temporaneamente attenuati.

4. alabiso72

alabiso72 Aspirante Pilota

1
    0
    22 Novembre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW X5
    Ciao a tutti, ho la mia bmx x 5 del 2005 che mentre cammino si accende la spia del 4x4 inattivo , una dei freni ci colore giallo e la macchina inizia a singhiozzare, dopo alcuni minuti che cammina a velocita' ridotta e non potendo accelllerare la macchina sembra sbloccarsi e tutto si risolve, finalmente sono riuscito ad arrivare dal meccanico con il guasto in corso e fatta una diagnosi ci indicava due errori per la valvola EGR, puo' essere? cosa posso fare ? mi capita spesso quando la macchina entra i riserva , adesso sta iniziando ad accendere anche la spia impianto iniezione. Spero di avere una risposta ringraziandovi anticipatamente e complimentandomi per il sito.

5. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Pompa destra serbatoio (lato posteriore destro sotto sedile costa 60 70 euro su Ebay )

Nel ripartitore trazione cambia l olio con il castrol 75w 140 o olio originale adatto BMW .

L egr se fai troppa città fattelo pulire

Per il resto chiedi

6. incognito.veneziano

incognito.veneziano Aspirante Pilota

23
    0
    22 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW M6 cabrio - X3 3.0sd
    i filtri mi sono giunti, ora attendo solo che arrivi l'olio dalla teteschia..

a prop di olio, conviene cambiare anche quello cambio? quale dovrei usare e dove mettere mano?

7. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Castrol transmax z va bene

La coppa la trovi su Ebay

Comprare 8 litri tanto ne cadono dalla coppa meno ma per metterlo serve ponte meccanico e procedura esatta .

8. Gigi79 x3

Gigi79 x3 Kartista

218
    0
    26 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0d Futura e BMWk1200R
    Ciao ragazzi ,oggi ho montato le gomme (differenziate ant CERCHIO CANALE 8 e post CERCHIO CANALE 9) premetto che sono con l'80 % di battistrada -estive- :235/50r18 anter. e 255/45r18 poster.

Appena proviamo l'auto con il gommista in marcia si sentono rumori di differenziali e strattoni.Prima di cio la macchina aveva montate 4 gomme uguali 235/50r18 e non mi dava questi problemi(ho fatto ca 70000 km)solo piccoli strattoni in accelerazione con marcia alta ad auto carica ogni tanto.Non mi si accende nessuna spia .....Ho subito pensato a qualche problema di ripartizione.Qualcuno sa aiutarmi al riguardo HELP.......???????

9. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Metti dietro le stesse gomme anteriori

Il rotolamento calcolato nella centralina non gli piace .

10. Gigi79 x3

Gigi79 x3 Kartista

218
    0
    26 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    Si credo propio che faro' questo.....!! Tutte e quattro le gomme di misura uguale e togliamo tutti i pericoli di torno.....!!!

11. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Sennò reset centralina ma può rimanere qualche spia accesa se vede qualche rogna

12. tirass

tirass Kartista

81
    0
    10 Agosto 2005
    Reputazione:
    10
    bmw x 3 sd
    Ciao a tutti, ho finalmente il convertitore nuovo di pacca,la macchina sembra rinata,cambiato anche braccetti anteriori,candelette ,fatto tagliando completo,assetto,dischi e pastiglie

13. Gigi79 x3

Gigi79 x3 Kartista

218
    0
    26 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    Ma come si fa il reset della centralina?????

14. Gigi79 x3

Gigi79 x3 Kartista

218
    0
    26 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    Nuovo????? semmai rigenerato..........cmq quanto hai speso???Tu hai su montate le gomme differenziate?

15. tirass

tirass Kartista

81
    0
    10 Agosto 2005
    Reputazione:
    10
    bmw x 3 sd
    rigenerato o nuovo non lo so,cmq la macchina e' tornata come nuova,se non ricordo male,non ho la fattura sottomano,convertitore completo pagato 1200 euro lavoro a parte,non ho le gomme differenziate

16. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Convertitore e' la frizione del automatico .

Vorresti dire ripartitore!

Difetti?

Km?

Mai cambiato olio ?

17. meschinolatino

meschinolatino

69
    3
    21 Gennaio 2010
    Reputazione:
    1.329
    BMW x3 e83 M Sport
    Grazie a voi ho capito perche' la mia x3 strattonava. Era appunto un problema di gomme. Ho sostituito le due gomme anteriori, ed ho iniziato ad avvertire quei leggeri strattoni soprattutto in seconda ed in terza marcia. pensavo al ripatitore di coppia ed ho iniziato a fare un giro qui' sul forum. Ed e' proprio qui' che ho scoperto che potevano essere le gomme. Ho provato a staccare il fusibile n. 26 e gli strattoni sparivano. Purtroppo visto che dovevo andare giu' in Calabria e non avevo tempo x fare prove avevo prenotato una diagnosi in BMW. Ho chiesto di provare a sostituire prima di tutto le gomme x vedere se il problema spariva ma loro hanno fatto le varie diagnosi per poi dirmi che erano le gomme...(e io cosa avevo detto?) Morale: sostituiti i silent block e tre ore di lavoro per ricerca dei vari fantasmi che provocavano gli strattoni e un conto di 400 euro... Ammazza.. Ma io dico ma e' possibile che su un x3 non si possono sostituire solo le gomme anteriori o solo le posteriori senza che lìauto abbia dei problemi? Mahhh... misteri della fede. Comunque oggi ho sostituito anche le gomme posteriori e misteriosamente si e' verificato il miracolo.... non strattona piu'

18. Gigi79 x3

Gigi79 x3 Kartista

218
    0
    26 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    Basta che sia uguali di misura...!

19. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Io rotolamento non gli piace

Usare marche uguali e solo 235 su entrambi assi .

E cambiate spesso olio che con una siringa e un litro d olio ci vuole da terra 5 minuti .

20. pierpis

pierpis Aspirante Pilota

23
    0
    16 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW X3 Eletta
    RISOLTO!!! Leggendo nel forum ho fatto le prove che ho letto.... tolto il fusibile e per il momento eliminati gli strattoni.... poi però rimesso sono ricomparsi, allora sono andato dal meccanico (non BMW) e ho fatto sostituire l'olio.... provata la macchina insieme a lui e gli strattoni si sono affievolati, nel rientro a casa SONO SPARITI DEL TUTTO. Ora non sò se cantare vittoria, ma attualmente con il costo di 20 euro (costo dell'olio) ho rispariato un sacco di soldi. Nella concessionaria/officina BMW mi avevano diagnosticato la sostituzione del ripartitore ad un costo di circa 2200 euro!!! Speriamo continui cosi ancora per un bel po. Grazie a tutti delle dritte.

Condividi questa Pagina