Ciao a tutti! Da qualche giorno un quesito mi tormenta e chi meglio di voi mi può aiutare dandomi delle delucidazioni in merito? Premetto che ho cercato a lungo qui sul forum ma ho notato che c'è un po' di confusione sull'argomento. Sarei intenzionato all'acquisto di una X3 xdrive 2.0d 177hp immatricolata nel settembre 2009. La comprerei da una concessionaria con 63mila km e cronologia tagliandi e ovviamente la garanzia di un anno. Il dubbio che ho è se i problemi dell'attuatore (con conseguenti rotture turbine) sono presenti anche su questo modello oppure si parla solo delle versioni precedenti? Non vorrei rimanere a piedi a 6 mesi dall'acquisto e dover spendere 2000 euro per metterla a posto! Vi ringrazio anticipatamente!
Questo non credo sia un problema...ma credo che ti risponderanno i possessori di X3 che ne sapranno più di me /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
grazie ancora! allora attendo una risposta dai possessori x3 o cmq da qualsiasi altro possessore di questo propulsore!
mi sembra improbabile una risposta così perentoria. Non è dettoche TUTTI gli N47 manifestino il problema e non tutti sono qui a riportarlo mica abbimao tutti ipossessori di BMW nelforum
Come avrai letto dal mio precedente post, pur nella consapevolezza che nel forum se n'è parlato spesso, eviterei un allarmismo eccessivo. Così come leggo, i casi dei possessori degli N47 sui diversi modelli, non mi sembra che si possa dar per scontato che nel forum ci siano TUTTi i possessori di quel modello in tutto il mondo...voglio dire bisogna necessariamente guardare ai grandi numeri. Sicuramente le lamentele sin qui espresse sono significative ma bisognerebbe capire quanto il problema sia grande. Per far si che un evento sia significativo ci vogliono numeri significativi e non i limitati casi noti del forum...ad esempio ho una nikon macchina fotografica che ha un difetto (come serie) che si è manifestato sino ad un certo punto ciò non vuol dire che tutti quei modelli siano afflitti dallo stesso problema. Qundi non è certo che su quella vettura si romperà per forza l'attuatore, e non il tendicatena citato dal collega che evidentemente ha fatto confusione, il ripartitore e quant'altro. A proposito stiamo per cambiare auto una x3 full optional con 40mila km del 2009 guidata SOLO su extraurbana...vedi tu
Bhe per questo ho scritto sicuramente i possessori di questo modello ti aiutereanno.... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Mi spiace smentirti Vincenzo anche in previsione del tuo nuovo acquisto, ma in realtà non è una bolla nel mare di auto vendute questo eccessivo allarmismo, in realtà è qualcosa di reale e provato, leggi questo articolo: http://www.bmwnews.it/problema-catena-di-distribuzione-propulsore-n47-ecco-le-procedure/
Cerco di essere più chiaro. Il problema NON è su TUTTE, tanto è vero che la "dicitura" riportata nell'articolo è IN CASO DI RECLAMO DEL CLIENTE...quindi laddove il difetto si manifesti. Non OBBLIGATORIAMENTE su tutte sennò sarebbe un richiamo (peraltro con richiami mirati così come è stato per il riscaldatore del filtro gasolio). Il problema esiste potenzialmente ma NON si manifesta SEMPRE. provami il contrario ;-)
tra l'altro è un Blog.....e mi fermo qui. Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.
daniè ma l'articolo l'ha pubblicato beckervdo...ma non è quello del forum? ma che è uno scherzo il tuo? è come se lo pubblicassimo io o te l'articolo!!! dai sii serio ;-)
Concordo che il problema non si manifesta su tutte le auto, ma il rischio c'è, un po come il fatto delle lamelle sui motori M47. Padrone di non crederci tuttavia l'articolo fa riferimento ad una circolare BMW che il nostro amico Michele può illustrarci meglio. [MENTION=2164]beckervdo[/MENTION] se puoi illuminaci.
danié lo sai che con me devi stare attento a ciò che dici che ti metto sotto il microscopio ;-))))))))))))))))))))))))))))))))) battute a parte. Il problema sicuramente c'è e lo dimostrano i documenti ed i casi riportati ma da qui a dare per certo che si verifichi su TUTTI i motori e fare terrorismo non mi sembra corretto.
L'articolo di BMWNews che poi ho scritto anche qui e su un altro portale, oltre che Autopareri è frutto di una circolare presa dagli utenti del forum tedesco GermanCarForum ed 1addicts.com La Circolare è interna BMW, con specifiche di controllo BMW e part-number e identificativi operazioni rilasciati da BMW. Liberi poi di non credere a nulla di scritto. Dal canto mio - anzi prima di me l'utente polizziotesco di Autopareri ha scovato la circolare in inglese (io mi son solo limitato a tradurla ed incrementare le notizie) - non ho fatto altro che condividere con tutti quello che son riuscito a trovare. Sono estraneo a BMW dal punto di vista lavorativo ed altro. Quindi lo dico in maniera totalmente disinteressata.
diciamo che m'hai fatto na capa tanto con le lamelle con il filtrino vapori olio che ora che stò a zazza con la catena non ci vuoi stare e dire che l'avevo previsto nel 2009, ricordi?
daniè le uniche previsioni che ritengo affidabili sono quelle meteo....per il resto mi attengo solo ed esclusivamente ai fatti.
Ovviamente nulla da dire nei tuoi confronti anzi è bello che tu condivida con lo scopo di accrescere le conoscenze anche perchè in questo fourm, come dico da tempo, l'informazione vera è molto povera. Il fatto è che Daniele aveva postato il link come fosse oro colato per smentire quanto da me detto salvo poi verificare che si tratta di un blog e di una tua pubblicazione di materiale già noto.
Quindi per ricapitolare un po' la situazione: la macchina che mi interessa avendo il motore N47 avrebbe "solo" possibili problemi alla distribuzione. Il celebre problema all'attuatore del turbocompressore sembrerebbe non interessare più questo propulsore. Se quando vado a provare la macchina presto attenzione a possibili ticchettii metallici attribuibili al reparto distribuzione e firmo una bella garanzia accessoria potrei concludere l'affare e stare tranquillo per un po'??!!!