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e36 vs e30

Discussione in 'BMW Serie 3: E21 / E30 / 02' iniziata da b3ppe, 9 Novembre 2012.

  1. b3ppe

    b3ppe Kartista

    93
    1
    2 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.671
    320i e36
    te li scrivo in privato che non vorrei andare ad infrangere qualche regola del forum ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  2. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.229
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte

    Fidati che la differenza c'è eccome (comunque non mi lamento, anzi, mi piace da matti)
     
  3. 6cilindriditraverso

    6cilindriditraverso Collaudatore

    368
    18
    4 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.222.324
    320i/318iS/316i Compact
    Hanno detto quasi tutto gli altri, cmq volevo aggiungere che oltre ad esere ancora delle belle macchine sono piuttosto coriacee... Il 320i M52 è un aereo in autostrada... cammini a 200 km/h e non senti nulla, come fossi incapsulato...

    ... il 318iS è grintoso e non consuma molto... soprattutto se usato normalmente...

    Sono tutte auto affidabilissime... pensa che la più kilometrata che ho (ne ho 3...) ha attualmente 313.000 km... la uso tutti i giorni, ci faccio continuamente viaggi dal nord al sud Italia e l'unica volta che sono rimasto a piedi è stato il mese scorso vicino casa x' la pompa elettrica della benzina ha deciso di andare in pensione...

    Ma con tutti quei km e quasi 20 anni penso che non ci sia nulla di cui lamentarsi...:wink:
     
  4. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.229
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Ecco, da quel punto di vista l' is ti rincoglionisce dopo un po' :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. 6cilindriditraverso

    6cilindriditraverso Collaudatore

    368
    18
    4 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.222.324
    320i/318iS/316i Compact
    Quoto!...

    Quando faccio i viaggi lunghi per qlc ora sento poi il ronzio nelle recchie dell'M42... Ma da un lato quello è anche il suo fascino...:mrgreen:

    Cmq se proprio non volete sentire sbraitare il buon Bialbero (scusate il retaggio Alfista, ma è l'unico altro motore che riesco a chiamare così in maniera libidinosa oltre al buon vecchio 4 cilindri milanese...) alzate un pò la radio!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Novembre 2012
  6. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.229
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    ...e aprite un millimetro il finestrino :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Praticamente le stesse cose che faccio io. L' unico difetto del 318is è che gli manca una sesta di riposo secondo me.
     
  7. 6cilindriditraverso

    6cilindriditraverso Collaudatore

    368
    18
    4 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.222.324
    320i/318iS/316i Compact
    Si, ha la quinta corta, ma mi piace tremendamente quando in autostrada schiaccio e tira di brutto... il bastardo!!!>:>>:>>:>:sbav:

    P.S.: Alla max velocità entra il limitatore di giri in 5^!!!>:>
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Novembre 2012
  8. b3ppe

    b3ppe Kartista

    93
    1
    2 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.671
    320i e36
    si ho letto anche una vecchia discussione sugli eterni rivali 318is e 320i...per ora, visto che sto cercando un'auto che non potrei permettermi cerco di puntare su un qualcosa che mi fornisca tutto ciò che mi serve lasciando stare la teoria del 6cil in linea che tecnicamente è il motore perfetto..

    per curiosità quando salta la pompa della benzina, quali sono le avvisaglie?
     
  9. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.229
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    potrebbe non accendersi proprio, o spegnersi mentre cammini.
     
  10. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    io ho una 320i del 92 e rispetto alla e90 163cv o alla 120d 177cv è ferma lenta e impacciata. Non so se il 318is possa essere tanto differente ma non credo. la serie1 e la serie3 al confronto sembra che volino. poi è chiaro che la e36 allunga meglio e arriva in alto e ha un gran sound ma è davvero soporifera. E sembra molto più pesante della e90 anche perchè lo sterzo è molto meno preciso e fa mezzo giro in più, nel misto stretto è molto più impacciata.
     
  11. b3ppe

    b3ppe Kartista

    93
    1
    2 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.671
    320i e36
    non pensavo!!solitamente le vecchiette sono un po più reattive, visti i pesi piu bassi e i motori meno tappati..anche il serie 1 è un auto che a mio avviso sarebbe da valutare..ma i costi salgono notevolmente

    quindi non ti avvisa!che brutte cose..non si può notare neanche guardando se aumenta l'assorbimento della corrente?non so eh, sto ipotizzando..
     
  12. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.229
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Io personalmente non le trovo molto diverse come dinamica di guida anzi, come comportamento su strada trovo simili per precisione e compostezza nei passi pieni di curve tra e90 ed e36. Sarà che come peso il 318is sarà inferiore e meglio distribuito, sarà che ho l' assetto M, sarò scemo io, ma a livello dinamico per me sono entrambe ottime.

    Per la pompa della benzina, altro non so dirti, a volte può dare buchi di erogazione quando sta per partire, ma è un sintomo comune ad altre rotture.
     
  13. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    non so la mia 320i è del 1992

    è assettata di suo , cioè nel senso che di sicuro è più rigida rispetto agli assetti standard che fanno adesso, però non ha l'assetto sportivo della casa.

    ho i cerchi da 16 205 . Come macchina è ottima e non ha nessun problema ma a livello di divertimento la serie1 e la e90 sono molto più valide. Forse sono anche molto più nervose, la e36 è davvero ben bilnciata, è abbastanza difficile farla partire ma prima di farlo è molto sincera e ti manda un sms per avvertirti...... si vede che è una macchina nata per andare bene in strada senza l'aiuto dell'elettronica.
     
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  14. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.229
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Quello è vero, assolutamente.

    Mi sa che ti stai confondendo comunque, se hai i 16 dovresti avere i 225. I 205 ce li ho io sui 15. è un auto che per dire la sua secondo me deve avere i 17 e l' assetto M, (ok che il suo già è abbastanza basso, ma io ho provato sia con che senza, e non è nulla a che vedere con gli assetti M di oggi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> ). con un 205/60 è normale che non sia un rasoio in mezzo le curve, ma fidati, gommata decente è molto efficace e divertente (lo dico da possessore di entrambe ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> )
     
  15. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    si allora ho i 15

    e le 205

    l'assetto è quello normale ma lo spazio tra gomma e passaruota è comunque minimo, niente da spartire con l'assetto delle versioni eletta e futura insomma
     
  16. jefff

    jefff Collaudatore

    435
    7
    27 Novembre 2008
    Reputazione:
    224
    320is + 316i 4pt + Boxster 987
    E30 senza ombra di dubbio. E' fatta meglio, più leggera, linea stupenda e senza tempo, e come motore vanno tutti bene, io ho una 316i M40 101cv e va già benissimo, oltre puoi solo avere di meglio ma ti assicuro che già 101cv (a patto che tieni i 14") bastano per muoverla a dovere. Ho anche una 320is che è totalmemente un'altra auto, ma ovviamente ha un altro prezzo. Se vuoi qualcosa di affidabile e "che và" senza svenarti cerca una 318is, è un gioiellino. Se ti piace invece quella pre-87 coi paraurti cromati cerca la 318i, che è un motore (M10) altrettanto super affidabile (ha la distribuzione a catena) e va abbastanza.

    Ho provato anche la E36 (318i M40 113cv + 325i 192cv) e ti assicuro che quello che ti da una E30 non lo troverai mai su una E36. La E36 la prenderei SOLO M3.
     
  17. Don Tano

    Don Tano Collaudatore

    432
    8
    9 Gennaio 2010
    Reputazione:
    927
    320Ie36-Coupè20vT-newFiesta
    Di sicuro sulla E36 troverai DI PIU'... soprattutto se la devi usare tutti i giorni. La linea, per quanto ormai sono considerate entrambe vecchiette, non lascia spazio ad alcun dubbio, a mio avviso. A favore dell'E36 ovviamente, ben più "attuale" dell'E30.

    E non parlo da detrattore dell'E30... è una delle auto che comprerei, se avessi spazio in garage.

    L'E30 la comprerei per divertimento di guida (ma la E36 è ben più sicura su strada) e anche per la robustezza (probabilmente anche superiore ad E36).

    Ergo: per puro divertimento --> E30; per maggiore sicurezza/comodità/versatilità per tutti i giorni --> E36.

    Questo ovviamente è il mio parere. :wink:
     
  18. b3ppe

    b3ppe Kartista

    93
    1
    2 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.671
    320i e36
    ma tra 318is e30 e 318is e36, oltre alla linea e alle cose già dette cosa cambia?più leggera e un po meno sicura su strada la e30, ma a favore ha doti come l'affidabilità della e36?dite che è meno usabile per via dell'età e quindi affidabilità o per via della minore sicurezza?
     
  19. jefff

    jefff Collaudatore

    435
    7
    27 Novembre 2008
    Reputazione:
    224
    320is + 316i 4pt + Boxster 987
    Sono entrambi affidabilissime, ho letto di gente che ha passato i 350.000Km sia con E36 che con E30 col motore M42 (dopo il 1994 la E36 ha adottato il M44 che è 1.9 invece che 1.8 ed è altrettanto affidabile ma non ha le peculiarità del M42 come l'albero motore forgiato..).

    Idem il motore M40, ho letto di percorrenze oltre i 300.000Km; l'unico appunto a quel motore è mettere un olio a bassa viscosità perchè a freddo dopo molti Km fa fatica a riempire le punterie e si rischia di rovinare quelle e l'albero a camme, inoltre BMW prescriveva che la cinghia va cambiata ogni 60.000Km.

    L'unico difetto della E30 è che su versioni non di punta (320is, 325i,...) trovi raramente il servosterzo e per quanto in moto sia leggero rimane piuttosto demoltiplicato, al contrario della E36 che ha uno sterzo decisamente migliore (difatti è prassi comune mettere il servosterzo E36 (o meglio ancora Z3) sulla E30 che si monta con poche modifiche).
     
  20. b3ppe

    b3ppe Kartista

    93
    1
    2 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.671
    320i e36
    quindi se si va su un modello del 92 l'affidabilità è praticamente la stessa essendo lo stesso il motore giusto?però sulla e36 si ha una maggiore sicurezza e comfort, ma le prestazioni ne risentono un po per via del peso..insomma è un po un casino xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> a me piace molto la e30 ma più che altro un 325i o un 320is, e faccio fatica a vederla come auto per andare a fare le cene del weekend e per i viaggi domenicali..mentre la e36 mi sembra un po più adatta!

    Sono tutte sensazioni, sia chiaro..per esempio alla mia ragazza pensare di mettere il sedere su certe auto gli viene male ahah dovreste vedere quando la porto via con il daily!!spettacolo!
     

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