Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni | Pagina 111 | BMWpassion forum e blog

Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da caprettone, 9 Gennaio 2012.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.426
    844
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Imho non è come il carburante prestante su una Panda... Col carburante cerchi le maggiore prestazioni, quindi su una panda è sprecato, anzi, farebbe ridere pompare una panda col carburante :lol:... Ma con l'olio buono non cerco le prestazioni, cerco solo di salvaguardare il motore e farlo usurare il meno possibile durante il suo normale utilizzo, sia esso il motore di una panda che di una ferrari :wink:

Non è che siccome l'auto è originale allora si può usurare tranquillamente :mrgreen:

La mia è originale, ma faccio anche 30000 km l'anno, del resto altrimenti non avrei preso un TD per andare a fare la spesa il sabato, ma lo uso per viaggiare e per lavoro :wink: Quindi, mi interessa che il motore lavori bene, si usuri il meno possibile, e mi garantisca un funzionamento più lungo il possibile :wink:

Olio scadente = più usura = alto consumo d'olio quando il motore invecchia, e possibili perdite di compressione, in casi limite...

E ripeto, perchè non scegliere il migliore se costano uguali? Sarebbe come se ti offrissi lo champagne e lo spumante da discount allo stesso prezzo, e tu compri il secondo perchè tanto ti serve solo per una cena tra amici, quindi niente di importante :lol:

E se la shell v-power costasse come il carburante normale, chi non lo comprerebbe? :wink: Chi direbbe "non lo prendo perchè sulla mia auto è sprecato"?

Anzi, ho la possibilità di usare carburante migliore allo stesso prezzo, chi non ne approfitterebbe? :biggrin:

E poi, come puoi vedere, non è poca la differenza tra RP e gli altri (Motul compreso) :wink: Ripeto, io ero uno di quelli che avrebbe messo la mano sul fuoco per il Motul, poi vedendo i test (quello postato l'ho trovato prima al volo, ma ne vidi anche altri), mi sono ricreduto :rolleyes:

P.S. Anche l'agip ha sempre fatto oli, ma non mi si venga a dire che è buono, non lo metterei neanche nel trattore :lol:

Edit: Mi correggo, non costano uguali, il Motul costa di più :lol:

Il motul Specific LL01 (quello che rispetta le specifiche BMW) sulla baia costa 19 euro al litro (non metto link per ovvi motivi), il bardahl Technos 5w-30 LL04 (quindi specifica BMW più recente) l'ho pagato 17 al litro... Invece un Motul 5W-30 che non rispetta le specifiche LL costa 15 euro al litro... Quindi, confermo, i prezzi sono uguali, ed a parità di caratteristiche il Motul è lievemente più caro :biggrin:

Se costasse 10 euro al litro, allora il discorso "non vale la pena" avrebbe senso, però costa come Bardahl e RP... 10 euro al litro costa l'olio Auchan sintetico, prodotto da Total (comprato il mese scorso per un amico) :wink:

Ultima modifica di un moderatore: 9 Novembre 2012
  2. fonzie

fonzie Direttore Corse

1.695
    15
    14 Aprile 2012
    Reputazione:
    2.851
    ZEUS®
    io capisco il tuo concetto ma non so tu ma io il bardahl e il motul lo pago molto meno del purple (20 euro al kilo?) il discorso che fai tu e giusto ma se fosse vero! alla fine motul,castrol,mobil sono sempre di buoni prodotti e se fino ad oggi li hanno usati e se alcune macchine hanno fatto in tempo a fare il giro del contakilometri vuol dire che sono validi...se poi riesci a procurarmi 5 chili di purple a 60 euro(cosi pago il motul e bardalh) beh lieto di testarlo :mrgreen:

3. Tennic

6.426
    844
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Il prezzo del RP non lo so, non l'ho preso perchè non c'era con le specifiche che io cercavo :wink:

Però ho trovato il bardahl, a 17 al litro, appunto... Preso sulla baia, quindi nessun prezzo "da amico" :biggrin:

Beh, se paghi Motul e Bardahl uguali, metti Bardahl al volo :biggrin:

Per i km, ho visto auto con 300.000 km, ed i proprietari cambiavano l'olio quando se ne ricordavano, e con oli "il meno caro, anche se olio di semi di girasole" :lol:

Sicuramente camminavano, ma bisogna vedere come :wink: Consumi d'olio da auto di F1, roba di 1 litro ogni 500 km, e prestazioni da trattore (rispetto alla stessa vettura nuova)... Sicuramente proprietari molto menefreghisti, ma comunque i km li hanno fatti :rolleyes:

Per come sono io e per come la penso, a 300.000 km il motore deve essere identico a quando ne aveva 10000 :biggrin:

Per ritornare IT, ovviamente, quoto il concetto "usiamo oli buoni, e la catena ringrazia" :biggrin:

Anche se ovviamente, nessun olio salva da una catena mal progettata, che è destinata a saltare, se di questo si tratta :rolleyes:

4. fonzie

fonzie Direttore Corse

1.695
    15
    14 Aprile 2012
    Reputazione:
    2.851
    ZEUS®
    come dicevo prima QUESTI SONO CONCETTI DEL TUTTO RELATIVI tanto la mia auto sicuramente a 400milakm non sarà piu ingiro ma in una pressa quindi va bene il motul che per anni personalmente mi ha sempre soddisfatto :wink: comunque giusto siamo OT la catena e stata mal progettata o meglio la lubrificazione della stessa e sbagliata su un altro topic un utente FORSE ha trovato una soluzione e sembra anche abbastanza semplice SPERIAMO :wink:

5. Tennic

6.426
    844
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Speriamo, sto seguendo :biggrin:... Io non ho preso il 320d rest dopo aver sentito i discorsi della catena :rolleyes:

Aspetto il post N47, oppure passo al 330d e forse risolvo in un colpo solo problemi di catene, turbine, alette aspirazione e frizione :biggrin:

6. fonzie

fonzie Direttore Corse

1.695
    15
    14 Aprile 2012
    Reputazione:
    2.851
    ZEUS®
    altrimenti compra da concessionaria e risolvi il problema! oppure con tagliandi ufficiali bmw riconosce il problema :wink: 330 gran motore iper collaudato ma occhio che l'amico monti ha fatto scattare l'ereditometro per certe auto(se vedi su autoscout,subito ecc i 3000 li stanno svendendo!)

7. Tennic

6.426
    844
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Sono lavoratore dipendente, mi tassano alla fonte, quindi non ho paura di verifiche fiscali :wink:

Pensa che sul 320d, preso nuovo appena uscito il modello, appena ho visto l'andazzo dei problemi (frizione, lamelle, etc), ho subito attivato il contratto di manutenzione programmata full service, praticamente tutto compreso (manutenzione ordinaria e straordinaria + estensione full della garanzia)... Inutile dire che se ho speso 10 per il contratto, mi sono fatto cambiare 50 :lol:

Ed ovviamente, ho dovuto sempre andare in conce, del resto mi facevano tutto sotto contratto di manutenzione, quindi non cacciavo un euro :biggrin:

Per me che con l'auto ci lavoro e macino km, era importante avere una certa garanzia di affidabilità :wink:

8. Guest 048

Guest 048 Direttore Corse

1.857
    65
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    70.642
    .
    il mio meccanico dice che piuttosto del bardahl 5w30 è quasi meglio il 5w40 sull'N47

da evitare olio in gradazione 0w30/40! non va bene!

9. fonzie

fonzie Direttore Corse

1.695
    15
    14 Aprile 2012
    Reputazione:
    2.851
    ZEUS®
    strano...il 40 va bene sui benzina, 30 come indice termico per il disel e giusto...ti ha spiegato la motivazione?come procedono i lavori?

10. Mirko.S.

Mirko.S. Primo Pilota

1.360
    24
    11 Novembre 2009
    Reputazione:
    8.623
    E91 177cv Steptronic
    stiamo esagerando...adesso anche la marca dell'olio, su un motore diesel..secondo me va benissimo il Castrol, non c'è bisogno di spendere di più. Lavoro con un furgone Mercedes Sprinter, tagliandi ogni 30.000km con olio Agip mi sembra..bèh, 290.000 km percorsi e mai un problema..La Ferrari in Formula 1 usa Shell

A 1 persona piace questo elemento.
  11. Luca38

Luca38 Amministratore Delegato BMW

3.868
    817
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.042.683
    4 ruote un volante
    E sicuramente è dovuto al fatto che lo scaldate bene da freddo, non lo tirate quasi mai e fate sempre il cool down della turbina dopo una tirata.... >:>

Se il motore è fatto come si deve 30k mila e olio medio e basta e avanza, se è un motore fatto coi piedi cambiarlo anche ogni mille km e con il migliore se nella parte alta la catena, come sembra, non viene lubrificata....beh forse non serve a tanto....

12. Mirko.S.

Mirko.S. Primo Pilota

1.360
    24
    11 Novembre 2009
    Reputazione:
    8.623
    E91 177cv Steptronic
    Quoto...ho lavorato su un'officina di rettifica motori, ne ho viste e sentite di tutti i colori, la cosa più importante è ad ogni tagliando sostituire tutto olio e filtri, farlo al max ogni 30.000km e non tirare mai con motore freddo e non spegnerlo subito dopo una tirata...poi come hai detto se un motore è fatto da cani o ha un difetto non puoi farci niente.

13. il divo

il divo Primo Pilota

1.191
    33
    3 Aprile 2011
    Reputazione:
    2.901
    BMW 320 Xd my '09
    Io lo faccio cambiare in bmw ogni 30000 come prescritto da loro e il rp l'ho provato su audi e non lo rimetterei mai più, mi dava la sensazione opposta da voi descritta (maggior fluidità del motore) e mi perdeva anche in velocità massima

14. Zalessio

Zalessio Amministratore Delegato BMW

2.738
    260
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    40.343.258
    ex 430i M-Sport ora X1 18d M-Sport Pro
    Ciao a tutti come promesso tempo fa posto il riepilogo del lavoro alla distribuzione:

15. Guest 048

Guest 048 Direttore Corse

1.857
    65
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    70.642
    .
    visto che la catena è poco lubrificata, almeno il poco olio che ci va su è meglio che sia buono ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

e certamente non 0w30 che è acquetta

16. Chrono

Chrono Primo Pilota

1.017
    56
    2 Dicembre 2011
    Reputazione:
    137.683
    BMW F11 520D
    Non sono un esperto di olii, però ho notato che dopo aver ritirato l'auto da un fast line per il cambio olio, filtri etcect, il rumore di sbattimento catena/e era diventato quasi impercettibile (motore caldo)

Dopo aver fatto circa 5/6.000 km, è uscito nuovamente il famigerato sbatacchiamento.

Al prossimo cambio olio, se lo accettano, mi presento con uno di quelli elencati da voi :mrgreen:

17. Mirko.S.

Mirko.S. Primo Pilota

1.360
    24
    11 Novembre 2009
    Reputazione:
    8.623
    E91 177cv Steptronic
    sicuramente il 0w30 non è adatto...

18. Nauma

Nauma Amministratore Delegato BMW

4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    parlando di olii che il 0 30 non sia adatto anche alcuni meccanici Bmw sottovoce l'hanno detto varie volte consigliando il 5 30 altre gradazioni non penso ...

poi per quanto riguarda marchio, il castrol edge FST pare sia ottimo, a mio parere non serve andare su Royal Purple ecc ecc sempre che con i nostri naftoni non andiate a fare gare in pista eh :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Altra cosa per esempio, io ho fatto il tagliando a 30 mila, adesso ne ho 34 ma se volessi fare un cambio olio intermedio a 40? Ovviamente fai da me cambio anche tutti i filtri ecc ecc per 10 mila km?

Se ne accorgono in Bmw e mi aprono le natiche? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

19. Tennic

6.426
    844
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Come fanno ad accorgersene? :wink:

Per gli oli, d'accordo che il Castrol Edge è ottimo, è il modello di punta dei castrol stradali, ma come dicevo, se hanno tutti lo stesso prezzo, conviene mettere il migliore :wink:

Ovvio che se quello buono costa il 50% in più uno ci pensa due volte, ma se es. il castrol costa 17 al litro, ed il bardahl pure (io l'ho pagato così), perchè non mettere il bardahl? :wink: Sarei un masochista se a parità di prezzo comprassi l'articolo peggiore :biggrin:

Ah, attenzione al Castrol Magnatec... 3 amici tutti con la passione delle auto, e che arrivano al punto di smontare la coppa per pulirla da eventuali depositi (anche molte BMW, di tutte le età, recentissime e non, fanno i collezionisti), mi hanno detto di diffidare dal magnatec, è (parole testuali) l'unico olio che hanno usato che lasciava morchie marroni nella coppa, e quindi per analogia, in tutto il motore, rendendo necessario un flush. Invece, del castrol SLX LL04 ne hanno parlato bene, cambiato dopo 20000 km la coppa era pulitissima :wink:

Questo conferma quanto dicevo... Per dover prendere un olio buono, non significa che uno deve andare a fare la gara di F1, ma semplicemente che tiene al suo motore... E, ripeto, se il prezzo è uguale, prendo il migliore, non il peggiore :wink:

Poi, c'è ovviamente quello che prende l'auto, ad esempio il rappresentante di commercio, che sa che la terrà 2 anni, durante i quali farà 100.000 km, e poi la cambia. Ecco, non ha alcun interesse a usare materiali buoni, potrebbe mettere anche olio di semi di girasole ogni 50000 km, tanto è sicuro che in quei 2 anni il motore regge (QR fece una prova non cambiando l'olio per 100k km mi pare), e poi i cavoli saranno del nuovo acquirente, che prenderà un'auto con es 50000 km residui prima di accusare i primi problemi :rolleyes:

20. Nauma

Nauma Amministratore Delegato BMW

4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    Su ebay.de il Castrol EDGE FST si trova a 8 euro litro quindi vien da se che con 50 euro mi prendo i miei 5.2 litri spediti :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ovvio che non se ne accorgono ma mi conviene cambiare anche i filtri o lascio gli stessi?

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina