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Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AngeloE46ci, 29 Ottobre 2010.

  1. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.838
    7.131
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA

    some say that the throttle pedal is not an "on/off" switch

    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  2. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    *[[[----GPL----]]]* - Topic Unico

    In effetti mi hanno detto che l'acceleratore si puo usare anche mettendolo in una posizione intermedia fra rilasciato e tutto giu.

    Ci ho provato ma non e' divertente
     
  3. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    a qualcuno di voi gli è stato rifiutato il rifornimento di gpl perchè l'attacco della pistola erogatrice non si agganciava con la valvola??
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.838
    7.131
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    mai
     
  5. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    a mè è successo due volte oggi e qualche tempo fà..la pistola non si agganciava forse perchè la guarnizione di plastica non permette lo scatto del bocchettone..il problema si risolve facilmente con il classico adattatore a vite sulla valvola..dal costo di pochi euro..alla mia domanda perchè il gestore non avesse l'adattatore mi ha risposto che loro non sono obbligati...e in alternativa potevo mettere benzina se ero a secco di gpl..:mrgreen::mrgreen:
     
  6. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Ho l'attacco in macchina...dovrebbe esser fornito con l'impianto..

    Dalle mie parti sono di più quelli che non hanno l'attacco..di quelli che ce l'hanno...in rapporto 5 non ce l'hanno e uno si...
     
  7. Frank Ghostdriver

    Frank Ghostdriver Aspirante Pilota

    37
    1
    6 Settembre 2012
    Reputazione:
    212
    BMW 530i E60 GPL
    ciao a tutti,

    spero di non andare off topic... o_O

    possiedo un 530i e60, cambio manuale da 170 kw, 215k chilometri all'attivo ed impianto landirenzo omegas da 62 lt lordi.

    premesso che abbia letto parecchie delle vostre discussioni, volevo porre a tutti voi un quesito:

    all'improvviso, senza cambiare troppo i miei itinerari urbani, ho notato che il consumo è notevolmente aumentato. con 50 lt effettivi, dalla media di 430- 450 km (una volta in extraurbano ho fatto addirittura 513 km!!!! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> )di percorrenza ora mi ritrovo, da una settimana all'altra, con 350, max 380 km, ripeto, da un weekend all'altro!!!

    premesso che:

    1) i consumi migliori li ho effettuati questa estate, forse il cambiamento climatico?..

    2) mai fatto utilizzo di aria condizionata in nessun caso

    3) il distributore GPL (Shell a Roma) di riferimento sia stato sempre lo stesso, molto buono per prezzo e qualità secondo me

    4) l'ultimo tagliando completo sia stato fatto 10k chilometri fa ( candele,olio filtri e filtro gas) ed anche ottimizzazione del consumo tramite centralina landi del gasista

    5) ho sostituito la batteria perchè è andata giù, e mi sembra che ora ad occhio consumi un po' meno ( ma ancora il calcolo non è disponibile, perchè ho ancora da finire il pieno)

    6) ( poco rilevante) ho sempre le stesse gomme, tra l'altro 245/19 davanti e 275/19 dietro, Hankook Ventus S1

    cosa mi consigliereste di fare) cosa ne pensate?..

    fare un semplice tagliando?

    pensare di rimappare nuovamente la centralina Landi?

    rimappare la centralina a benza? da quel che ho capito, la Landi dovrebbe "tradurre" gli input della benza, quindi se ottimizzata potrebbe migliorare il gpl di conseguenza..

    pensare di sostituire i miei gommoni con delle 225 e delle 245?

    Grazie in anticipo del vostro aiuto, davvero!!!
     
  8. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Iniettori da verificare?
     
  9. Frank Ghostdriver

    Frank Ghostdriver Aspirante Pilota

    37
    1
    6 Settembre 2012
    Reputazione:
    212
    BMW 530i E60 GPL
    ](*,)

    già preso in considerazione..

    secondo te da pulire? perchè l'aumento è stato così improvviso..:evil::evil:
     
  10. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    *[[[----GPL----]]]* - Topic Unico

    Tipico di landi.

    Riduttore di pressione starato.
     
  11. Frank Ghostdriver

    Frank Ghostdriver Aspirante Pilota

    37
    1
    6 Settembre 2012
    Reputazione:
    212
    BMW 530i E60 GPL
    ciao Uberto,

    ma si stara così all'improvviso?
     
  12. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    *[[[----GPL----]]]* - Topic Unico

    Io alla fine il landi l'ho estirpato e ho messo un emer.

    Consuma meno, va di più e fine delle rotture di pelotas.

    Sul V70 avevo uno Zavoli, il riduttore non ha avuto bisogno di manutenzione per 500mila km...

    Il landi in 60mila cambiati 3 iniettori e una revisione riduttore.
     
  13. Frank Ghostdriver

    Frank Ghostdriver Aspirante Pilota

    37
    1
    6 Settembre 2012
    Reputazione:
    212
    BMW 530i E60 GPL
    grazie uberto!

    comunque ho una notizia bizzarra e sconvolgente che mai avrei pensato di scrivere..

    con la batteria nuova, i consumi sono tornati normali sui 9.5 km/l, ossia 450 km con un pieno da 50 lt.

    ripeto, dopo IL CAMBIO DELLA BATTERIA che era morta.

    avevo letto, non su questo forum, una notizia del genere su un'altra automobile.

    ma come cacchio è possibile?.. che spiegazione ha???
     
  14. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.788
    1.402
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    la batteria è un accumulatore di energia, energia che viene accumulata a scapito di qualche altra fonte, nell'automobile ovviamente il carburante.

    questa trasformazione, come ogni passaggio di forma, presenta una resa, che è massima con alternatore e batteria in ottimo stato, un alternatore o una batteria che posseggono una pessima resa, per ottenere lo stesso risultato (batteria carica) devono impiegare più energia, a scapito di prestazioni e consumi.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  15. Frank Ghostdriver

    Frank Ghostdriver Aspirante Pilota

    37
    1
    6 Settembre 2012
    Reputazione:
    212
    BMW 530i E60 GPL
    grazie della spiegazione=D>=D>

    non pensavo incidesse così tanto.. addirittura oltre il 20% di consumi...
     
  16. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46

    si, la prima volta che sono andato in germany e non avevo l'adattatore giusto
     
  17. marchigiano

    marchigiano Presidente Onorario BMW

    5.306
    216
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    5.542
    ex Lucia
    stesso consumo che ho io con una honda crv 2.0 iVTEC automatica!

    che tristezza :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.788
    1.402
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    sapevo di una percentuale influente, addirittura 20%! buono asapersi, appena mi ricordo devo leggere nel menù segreto come stanno batteria ed alternatore.
     
  19. LuBMW

    LuBMW Amministratore Delegato BMW

    3.382
    126
    2 Dicembre 2011
    Reputazione:
    65.983
    EX 320CI e46 GPL - Seat Leon Cupra
    R: *[[[----GPL----]]]* - Topic Unico

    Menù segreto???

    Inviato dal mio Samsung S2
     
  20. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.788
    1.402
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    si nel menù segreto puoi vedere pure il votaggio ai morsetti, ma non ricordo se ai morsetti della batteria o dell'alimentatore, e non so manco se faccia grande differenza.

    lo puoi fare a motore spento (deve segnare + di 12,5V) ed in moto (14 - 14,5V) valori inferiori indicano rispettivamente batteria andata o alimentatore andato.

    se invece segna meno del previsto, ma riesce a risalire, allora vuol dire che la batteria sta per partire (a seconda di quanto lentamente sale tanto peggio sta messa), e potrebbe dare brutte sorprese coi primi freddi.
     

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