Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni | Pagina 109 | BMWpassion forum e blog

Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da caprettone, 9 Gennaio 2012.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Nauma

Nauma Amministratore Delegato BMW

4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    vedo che non si vuole capire la differenza tra rumore anomalo e rumore che rientra nei canoni ... amen

2. marronz

marronz Primo Pilota

1.392
    16
    21 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.426
    fu Bmw "Lizzie" 118D Alpinweis
    visto che non li capiamo prova a definirli meglio... perchè se il rumore che rientra nei canoni è quello del tuo motore perchè te l'ha detto il capo meccanico del tuo concessionario... beh prima di tutto è un rumore che rientra nei canoni di quella persona quindi un canone altamente soggettivo e alquanto relativo alle auto sentite da quella persona... secondariamente di quello che mi può dire un meccanico di una concessionaria BMW prendo tutto con le pinze (sempre e cmq) perchè ogni volta se ne sentono e se ne leggono di tutti i colori quindi se sono così convinto che il rumore sia "anomalo" mi rivolgerei ad un secondo meccanico... e così via finchè non mi convinco che il problema non ci sia.

3. Guest 048

Guest 048 Direttore Corse

1.857
    65
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    70.642
    .
    il fatto che molte auto siano solo leggermente rumorose, che tante abbiano cambiato diverse volte la distribuzione, e che tante altre non abbiano mai avuto nessun rumore nè problemi è frutto delle mille variabili che ci sono in gioco all'interno del motore, la manutenzione, e secondo me soprattutto dell'utilizzo che ne fa il cliente.

si potrebbe ipotizzare (con un pò di ironia) che facendo tanto drifting la catena sarebbe lubrificata in modo ottimale per via dei veloci cambi di direzione che farebbero schizzare l'olio fino alla parte alta del carter! oppure alcuni suggeriscono di parcheggiare l'auto su una rampa con pendenza di 40° tutte le sere..

tornando seri, io non ho mai sentito rumori esagerati.. sapendo che la distribuzione è a catena ho valutato il rumore metallico come "normale"

ok, probabilmente se fosse stata fatta vedere in tempo ora camminerebbe alla grande, ma il problema di fondo sarebbe stato rattoppato, non risolto.

oppure anche in officina mi avrebbero detto che è normale.. non mi stupirei di questo..

dopo tutto la mia non sferragliava neanche tanto, secondo me era solo leggermente rumorosa..

ho visto video su youtube di N47 con la catena che non definirei rumorosa, ma peggio di un aratro trascinato sul cemento!

4. Janjio

Janjio Collaudatore

488
    15
    20 Maggio 2008
    Reputazione:
    514
    320d E91 Steptronic
    E se aggiornassimo il post con in prima pagina 2 video (fatti con lo stesso apparecchio) uno con un N47 "a posto" e l'altro con un N47 "con un piede nella fossa" in maniera tale da eliminare gli ipocondriaci?

5. il divo

il divo Primo Pilota

1.191
    33
    3 Aprile 2011
    Reputazione:
    2.901
    BMW 320 Xd my '09
    Splendida idea secondo me. Nel mio caso è stato proprio il video postato in questo thread a farmi capire che il rumore che faceva il mio N47 non era peculiare di questo modello.

6. nini76

nini76 Kartista

244
    0
    18 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    Ciao a tutti,

come ho gia scritto ho appena fatto eseguire la sostituzione in garanzia della distribuzione, ora......o sono il più sfigato di tutti i possessori di un motore N47 o veramente la mente fa brutti scherzi (o la BMW!!), dopo aver fatto ben 150Km dalla riparazione, oggi, mentre ero fermo (a motore acceso) e tentavo di smanettare nel menù segreto per visualizzare la temperatura dell'acqua, sento un bel "ci-ci-ci-ci-ci" ciclico al minimo......, il rumore non era uguale a quello prima della riparazione che tra l'altro lo sentivo solo tra i 1500 g/m e 2000g/m ed era un "fi-fi-fi-fi-fi", ho provato a tirarla sù un pochino di giri tipo 1200g/m per vedere se per caso, essendo fredda, il rumore sparisse.....ma niente persisteva con qualche sossulto.....decido di fare un giretto per scaldare il motore ed è sparito subito dopo aver fatto 100mt.

Non ricordo che prima di "sistemarla" a freddo facesse rumore e quindi ora sono qui a chiedervi se capita anche a voi, a freddo, di sentire un rumorino o come detto nel post sopra l'ipocondria mi sta rovinando.......grazie! :sad:

7. Chrono

Chrono Primo Pilota

1.017
    56
    2 Dicembre 2011
    Reputazione:
    137.683
    BMW F11 520D
    @nitrous

con tutto il rispetto per il tuo meccanico, sicuramente di esperienza e con il quale condivido l'esame della causa dell'indebolimento della catena (mancanza di lubrificazione), se non ho letto male, farei una certa attenzione a forare un albero a camme.

E' possibile che quello mostrato nelle immagini del 530?? abbia una struttura diversa, con una tolleranza maggiore proprio per evitare le rotture dovute all'alleggerimento dei fori?

E come compensa questo indebolimento?

Ultima modifica di un moderatore: 7 Novembre 2012
  8. fonzie

fonzie Direttore Corse

1.695
    15
    14 Aprile 2012
    Reputazione:
    2.851
    ZEUS®
    non mi limito all'universo del forum ma penso che se il danno alla distribuzione fosse stato ampio sicuramente bmw non avrebbe potuto nascondere la cosa,conosco molte persone in bmw tra forum e vita privata e un conoscente ha anche rotto a 140milakm in autostrada ma bisogna vedere se ha mia fatto un tagliando e sopratutto che olio usava...il problema c'e ed e innegabile ma penso che l'allarmismo e troppo alto...
    p.s. non puoi paragonarmi un e 46 che e ingiro dal 1998 a un motore che e in circolazione dal 2007 ci sono 10 anni di differenza e logica la cosa che il chilometraggio del e46 sia molto piu elevato!

9. Guest 048

Guest 048 Direttore Corse

1.857
    65
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    70.642
    .
    il foro (da 2 mm) viene fatto in fondo, in un punto dove l'albero ha poco carico. nessun rischio

10. 5amuel

5amuel Amministratore Delegato BMW

4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    ragazzi, per me il concetto di immortalità e robustezza tipo delle auto tedesche non esiste più. Riguardo all'allarmismo, vi auguro ogni bene ma sono sicuro che tra un paio di anni quando gli n47 saranno arrivati sui 100mila episodi come questo saranno all'ordine del giorno su questo stesso forum.

il paragone lo faccio con cognizione di causa, nel 98 chi comprava diesel lo faceva perchè faceva tanta strada, oggi pure la casalinga si prende un td. Nel 2004 quando ho preso la e46 c'erano in giro e46 con oltre 250mila km.

11. Faber_320d

Faber_320d Kartista

232
    5
    10 Aprile 2012
    Reputazione:
    822
    Bmw 320d coupè kit M
    Quindi conosci tante persone con n47 e nessuno che abbia mai rotto a parte questo tuo amico a 147 mila?

12. fonzie

fonzie Direttore Corse

1.695
    15
    14 Aprile 2012
    Reputazione:
    2.851
    ZEUS®
    ripeto il problema purtroppo esiste e non si puo nascondere ma comunque ci sono ingiro vetture(il mio rappresentante)che ha 180mila e passa km oramai e zero problemi solo freni e tagliandi quindi bisogna un attimo capirci bene...questo conoscente ha rotto ma non so se il km effettivo era reale o scalato,se i tagliandi li abbia mai fatti come si deve ecc ecc...tanto per l'appunto secondo me usare uno 0w 30 e un motivo in piu per avere problemi...e troppo liquido sembra acqua e tenerlo 30milakm e utopia! e anche se fosse come dice samuel che con il passare del tempo ne vedremo tante ferme sul ciglio della strada con il motore k.o. beh li voglio vedere se bmw non farà nulla non potra piu nascondere la cosa

13. Faber_320d

Faber_320d Kartista

232
    5
    10 Aprile 2012
    Reputazione:
    822
    Bmw 320d coupè kit M
    io piu' che cambiare l' olio ogni 15000 non posso fare... poi...sarà quel che sarà... -.-

14. fonzie

fonzie Direttore Corse

1.695
    15
    14 Aprile 2012
    Reputazione:
    2.851
    ZEUS®
    bravo...GODITELA E NON FARTI SEGHE MENTALI!se poi dovrebbe andare come a nitrous si sa che ci vogliono 2000 euro (non in bmw ladri)...le altre case automobilistiche non sono immuni dai problemi...e se vuoi un consiglio usa 5w 30 e fallo ogni max 20milakm...se non sei in garanzia

15. Chrono

Chrono Primo Pilota

1.017
    56
    2 Dicembre 2011
    Reputazione:
    137.683
    BMW F11 520D
    ottimo.

Tienici informati su come procede :smile:

16. fonzie

fonzie Direttore Corse

1.695
    15
    14 Aprile 2012
    Reputazione:
    2.851
    ZEUS®
    ho gia il trapano pronto :haha

17. Nauma

4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    Io direi di girare con il trapano in macchina ed ogni n47 bucarlo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

18. fonzie

fonzie Direttore Corse

1.695
    15
    14 Aprile 2012
    Reputazione:
    2.851
    ZEUS®
    se e sottolineo il SE fosse la soluzione definitiva(in tal caso faccio anche un salto a monaco a dare una carrellata di calci nelle palle agli ing. crauti bmw)HO TROVATO UN BUSINESS PER DIVENTARE RICCO AHAHAH :mrgreen:

19. Nauma

4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    e lo chiamarono Black&Decker

20. fonzie

fonzie Direttore Corse

1.695