permettimi di dire che la certificazione UE non è fatta da Nokian, ma da un ente esterno ai vari produttori di pneumatici però continui a non rispondere alla mia domanda in riferimento a quali sono migliori rispetto al pneumatico in oggetto :wink:
Link? Io ho visto molta roba sulle D3 ma niente sulle A3. I migliori sono sempre quelli, ripetuti fina alla nausea. le D3 cmq sono degne eredi delle wrg2, gomme discrete e nulla più. Test "altroconsumo" tedesco http://news.idealo.it/12801/test-gom...tici-invernali Tabella – le migliori gomme termiche secondo “Stiftung Warentest”: Modello Voto (0,5 = ottimo / 5,5 = scarso) Michelin Alpin A4 165/70 R14 81T buono (2,1) Michelin Alpin A4 205/55 R16 94H buono (2,1) Michelin Alpin A4 205/55 R16 91H buono (2,1) Continental WinterContact TS 800 165/70 R14 85T buono (2,2) Continental WinterContact TS 800 165/70 R14 81T buono (2,2) Dunlop Winter Sport 4D 205/55 R16 91H buono (2,3) Goodyear Ultra Grip 8 205/55 R16 94H buono (2,3) Goodyear Ultra Grip 8 205/55 R16 91H buono (2,3) Pirelli W190 Snowcontrol 3 165/70 R14 81T buono (2,3) Nokian WR D3 205/55 R16 91H discreto (2,5
Lago di Misurina 30 dicembre.. fatto passo Tre Croci (1800m) partito da Cortina.. nessun problema durante la salita!
Visto che nei test non sono contemplate le gomme in oggetto della discussione, meglio parlare delle esperienze personali.
Sicuramente ne trarremo conclusioni utilissime e cioè che sono gomme fantastiche, al limite dell'incredibile. Al momento sia le WRG2 che le D3 hanno mostrato le loro debolezze onestamente non vedo come le A3 possano distinguersi.
E invece si sono distinte , magari non nei possibili test.. ma nella realtà che è quella che conta, hanno fatto egregiamente il loro dovere!!
Qualsiasi gomma da neve ti porta i giro eh...poi il fatto che ci metti 6-7 metri in più a fermarti con la pioggia fa la differenza.Non dico sia il caso delle A3 . Con le Sava mi sono arrampicato in Austria con una nevicata pazzesca ma nel resto dell'inverno (freddo-umido) facevano veramente cagare . Ma raramente vedo obiettività...tutti soddisfatissimi di tutto e questo non è di molto aiuto nella scelta delle gomme. Uno può anche scegliere di risparmiare sapendo che dovrà rinunciare a qualcosa, ma basandosi unicamente sulle impressioni sembrerebbe che uno che spende per Dunlop, goodyear o continental sia uno scemo perchè qualsiasi gomma anche cinese da pochi soldi sia sempre "ottima in tutte le condizioni". Visti i test delle D3 non mi aspetto molto di più dalle A3, una gomma più che onesta ma non al top (pronto a rettificare in caso contrario) ci sarà da confrontare i costi e tirare le somme. Trovandole a buon prezzo le prenderei.
Continuo a non capire come fai a sostenere una tesi del genere, visto che né le hai provate personalmente né vi soo test che risaltano la TUA idea Permettimi di dirti che sei un filo prevenuto sulle Nokian. Io per primo sono disposto a spendere qualche centinaio di € in più, pur di fermarmi prima sia in caso di pioggia che soprattutto di neve. E visto che con le G2 mi sono trovato meglio rispetto ad altri marchi PROVATI!, testerò quella che dovrebbe essere l'evoluzione.
Monto le WRG2 ed ho visto i test (molti) delle D3 ....aspettiamo qualche test (serio) delle A3 ma le impressioni degli utenti sono useless basyt vedere il thread selle WRG2 al'inizio gome spaziali adesso la verità viene fuori. Non sono prevenuto, sono gomme più che oneste ma su neve e siu bagnato sono "medie" mentre le specialistiche Hakkapelitta sono ottime su neve . Cioè sono finlandesi ma veramente finlandesi solo nelle specialistiche.
Ok, ora è più chiaro.:wink: ______________________________________________ Qui di seguito il test di Prova della gomme: http://ssl.delti.com/review/130/Nokian_WRA3_reifentestcom.html
Premetto che non possiedo auto di marca BMW pur piacendo tale marchio, mi sono iscritto per poter rispondere a questo post sulle Nokian WR A3 che ho trovato sul web per puro caso,non potevo fare altrimenti senza iscrivermi. E bene anch'io possiedo delle Nokian Wr A3 sotto la mia macchina comprate lo scorso anno, usate fino a marzo scorso e rimontate qualche giorno fa. Prima di comprare questi pneumatici mi sono documentato abbondantemente prima di decidere, tra l'altro su provadellagomma.com. ancora non c'era nessuna recensione, la cosa che mi ha convinto prima di comprarle,e che chiamando il fornitore di fiducia mi ha detto che queste erano l'evoluzione del wr g2, quindi mi sono detto se le g2 vanno abbastanza bene le A3 dovrebbero andare meglio, per non farvi annoiare leggendo il mio lungo post vi dico solo che ho fatto circa 5000Km lo scorso hanno e mi sono trovato benissimo in tutte le situazioni pioggia, neve, ed asciutto, ma la cosa sorprendente è sia la silenziosità del pneumatico, che la risposta ad assorbire i colpi su strade un pò disconnesse, prima di arrivare alle sospensioni si nota tantissimo, diciamo che è un primo ammortizzatore valido, ho delle good-year estive complete di cerchi che sono rumorose e molto più dure nonostante non siano molto datate, aggiungo che oltre a tutto quello anzi detto ce anche un'altro aspetto positivo in termini economici, che prima nutrivo qualche dubbio sulla descrizione dei pneumatici dal quel poco di pubblicità che adotta Nokian tramite il suo sito, cioè il rotolamento del pneumatico scorrevole con meno attrito, che si traduce in risparmio di carburante poichè la mescola e composta da varie composizioni di silice ed olio di canola, ho constatato che tutto ciòè è vero, ce un effettivo risparmio di carburante si riescono a fare circa 2 km litro in più rispetto a quelli estivi. P.S Bisogna sempre essere prudenti con qualsiasi pneumatico che abbiamo montato perchè non esiste la sicurezza assoluta poichè potremmo trovarci in condizioni poco piacevoli, sopratutto quando siamo troppo sicuri. Vi incollo il link sotto del test su pneusonline nonostante i pneumatici sono in produzione solo da qualche anno (quindi poche recensioni rispetto ad altri) e comunque hanno un buon punteggio. Quindi non avendo nessun interesse particolare in merito agli stessi, non posso che consigliare l'acquisto in rapporto sia di qualità, che di prezzo. Bond http://www.pneumatici-pneus-online.it/pneumatici-invernali.html
Non esistono veri test sulle A3 , quella classifica sono in teoria opinioni degli utenti in verità chiunque può votare anche se non possiede quelle gomme e divertirsi a mettere voti a casaccio. Per cui abbastanza useless . Questo non vuol dire che non sono buone gomme, ma per vedere la reale performance , cosa che un utente normale non può testare, bisogna aspettare un test comparativo fatto come si deve .
E vero non ci sono test su questi pneumatici ma credo che a volte non servono perchè in verità possono essere anche non attendibili visto che non tutti gli abilitati danno lo stesso giudizio, in riferimento alle opinioni dei probabili utilizzatori dei pneumatici non credo ( sopratutto chi non le possiede) che puo votare a suo piacimento, e non per effettivo riscontro, anche perchè non vedo l'interesse che potrebbe ottenere un singolo essere umano. Poi magari ci sarà qualcuno che dirà che non andranno bene sarà pure normale in minima percentuale, potrebbe dipendere dall'auto, dal tipo di guida, ecc. Per quanto mi riguarda per esperienza personale mi sto trovando benissimo, con conseguente beneficio al portafogli sopratutto di questi tempi in rapporto con i principali marchi che conosciamo tutti, ma sopratutto li conosciamo ancor di più perchè, se ci fate caso i soliti marchi sono pubblicizzati da sempre e dappertutto, ecco a volte il motivo dei costi maggiorati, La Nokian fino ad oggi in Italia non a fatto campagne pubblicitarie, ed è per questo che si riesce a comprare un prodotto di qualità a prezzo contenuto rispetto ai marchi blasonati. Comprate quello che sentite di compare, non quello che vi dicono di comprare Bond
Sulle gomme è un discorso assurdo, i test eseguiti da enti certificati seri come l'ADAC tedesco sia da riviste coincidono sempre, al limite qualcuno dà maggiore importanza alla trazione su neve, altri alla tenuta sul bagnato o asciutto ma alla fine ho visto una ottima corrispondenza. Se guardi come fanno i test te ne rendi conto. I numeri non mentono ed è dimostrato ampiamente che una cinese ci mette 10 metri in più a frenare la stessa macchina sul bagnato rispetto ad una goodyear o ad una Continental, tanto per fare 2 nomi. Poi ognuno sceglie secondo le proprie tasche e secondo le proprie idee . Ribadisco che i siti tipo "provadellagomma" per valutare uno pneumatico sono inutili. Nessuno porta le proprie gomme al limite per vedere a che velocità vanno in acquaplaning o inchioda da 100 km/h sul bagnato misurando la distanza percorsa . E' un discorso semplice e non capisco come mai non viene recepito. Si diffida di un ente certificato che esegue test con strumentazione sofisticata, piloti professionisti e si crede a sconosciuti che ti dicono su un sito che le linglong sono eccezionali. Mah non lo capirò mai.
Quest'anno, dopo due inverni e circa 30.000 km di Nokian WR G2, monterò le WR A3, sempre nella misura 225/45/17. Con le WR G2 posso dire di essermi trovato abbastanza bene, buona la resa per quanto riguarda il consumo anche se i km sono stati quasi tutti autostradali (sono a metà battistrada), buona tenuta sulla neve - anche se, avendo un Xdrive, difficilmente potrei avere problemi di trazione con qualsiasi invernale, e un pò meno bene sul bagnato, dove in effetti durante la percorrenza di curve ad una discreta velocità, sulla Genova/Livorno, qualche svarione lo hanno dato... ma sono cmq casi sporadici. In sostanza, nel rapporto qualità prezzo le reputo delle buone gomme, con aspetti positivi che prevalgono su quelli negativi che al momento ritengo siano solo una tenuta non entusiasmante sul bagnato a velocità autostradale, ma nulla che non si possa correggere con una guida magari un tantino più attenta in determinate situazioni. PS: le nuove WR A3 mis. 225/45/17 le ho trovate a 650 €. montate