Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni | Pagina 108 | BMWpassion forum e blog

Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da caprettone, 9 Gennaio 2012.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Faber_320d

    Faber_320d Kartista

    232
    5
    10 Aprile 2012
    Reputazione:
    822
    Bmw 320d coupè kit M
    Quoto tutto..la tua esperienza qual' è? Quanti km hai sulla tua vettura e...hai problemi? ciao
     
  2. fonzie

    fonzie Direttore Corse

    1.695
    15
    14 Aprile 2012
    Reputazione:
    2.851
    ZEUS®
    quoto dalla prima all'ultima lettera....e appoggio il discorso appena riportato sopra da sturdast...c'e molto allarmismo e noi di dimostrable abbiamo 2 soli casi di rottura
     
  3. Stardust

    Stardust Amministratore Delegato BMW

    2.644
    125
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    5.925
    E92 320d FUTURA STEPTRONIC (ex E91)
    Io ne ho 60mila...e nessun problema (sgrat...sgrat...sgrat...)

    PS devo aggiornare il modello di auto sotto l'avatar ovviamente (e anche la foto in firma) #-o
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Novembre 2012
  4. Mirko.S.

    Mirko.S. Primo Pilota

    1.360
    24
    11 Novembre 2009
    Reputazione:
    8.623
    E91 177cv Steptronic
    quoto, non è semplice fare un foro e si risolve tutto...me lo auguro,ma penso che non sia così.

    Come già detto, gli ingegneri Bmw lo avrebbero già fatto...
     
  5. il divo

    il divo Primo Pilota

    1.191
    33
    3 Aprile 2011
    Reputazione:
    2.901
    BMW 320 Xd my '09
    La penso così anch'io. E tra l'altro non bucherei mai il mio motore :eek:
     
  6. Principe 320

    Principe 320 Direttore Corse

    1.734
    200
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.901.463
    Panterona nera E46 e F30
    Grande nitrous , l'unico che non si ferma alle cause ma cerca di dare una soluzione alla problematica ....
     
  7. piojo

    piojo Collaudatore

    388
    8
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    965
    A rischio esplosione..ancora...
    A parer mio ragazzi e troppo rischioso "bucare" per provare..

    anche perché si parla di una "modifica" non retroattiva..io te lo sconsiglio..
     
  8. Guest 048

    Guest 048 Direttore Corse

    1.857
    65
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    70.642
    .
    dunque secondo te cosa dovrei fare? rimettere in funzione il motore senza modificare nulla? così tra 100mila chilometri avrò ancora problemi?

    oggi sono andato a trovare il meccanico ed ho chiesto alcune spiegazioni sulla modifica..

    mi ha invitato ad osservare il motore M57 aperto.. in officina in questo momento non ha un M47, ma lui ne ha già visti mi ha assicurato che hanno molti punti in comune, soprattutto la distribuzione.

    nel motore M57 la distribuzione è anteriore, e si può vedere facilmente com'è stata studiata la lubrificazione della catena, con il famoso foro in una delle camme.

    bene, torniamo ad osservare il mio N47.. è praticamente identico! ha solo 2 cilindri in meno e la catena è stata spostata dietro.

    osserviamo cosa c'è sotto agli alberi e in entrambi i motori, in corrispondenza del foro sulla camme sul 3000, e in corrispondenza di dove NON c'è il foro sulla camma del mio c'è un altro piccolo foro.

    cosa succede: ad ogni giro nel momento in cui si allineano i fori entra una goccia d'olio nell'albero, che lo percorre in tutta la sua lunghezza ed una volta arrivato alla puleggia la bagna, bagnando dunque anche la catena

    il mio meccanico non si sta inventando nulla! sta solo riproducendo il tipo di lubrificazione che è stato adottato per i motori M47 e M57 e che mamma bmw si è dimenticata di adottare anche per il nuovo arrivato.

    oggi ho potuto capire che l'N47 è già predisposto per avere le cams con un foro per la lubrificazione, ma hanno dimenticato di farlo.

    ho imparato a non fidarmi degli esimi ingegneri, che dall'alto della loro intelligenza hanno trascurato un particolare importante, ed ora si trovano nel panico non sapendo come rimediare ai loro errori.

    non m'importa cosa pensate voi riguardo alla modifica.. io mi fido.. questo meccanico è davvero competente, sa cosa sta facendo!

    nel frattempo sono arrivati i ricambi! ora con utensili diamantati si farà la famosa e tanto discussa modifica.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Novembre 2012
  9. fonzie

    fonzie Direttore Corse

    1.695
    15
    14 Aprile 2012
    Reputazione:
    2.851
    ZEUS®
    seguo molto interessato e come detto in precedenza condivido e credo valido il tentativo!
     
  10. Guest 048

    Guest 048 Direttore Corse

    1.857
    65
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    70.642
    .
    più che tentativo il meccanico dice che sicuramente non avrò mai più problemi (abbinando anche un olio migliore del castrol per aiutare)
     
  11. fonzie

    fonzie Direttore Corse

    1.695
    15
    14 Aprile 2012
    Reputazione:
    2.851
    ZEUS®
    guarda se risolvi vengo a garda a fare il lavoro uguale ehehe olio motul?bardalh? e per di piu se risolvi vendi il brevetto a bmw e vedi se ti assumono come ingegnere ahahah :mrgreen:
     
  12. Guest 048

    Guest 048 Direttore Corse

    1.857
    65
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    70.642
    .
    se mai assumono il mio meccanico.. a me però potrebbero regalare una Z4 per il disturbo.. l'accetterei ben volentieri!

    lui vende bardahl dunque mi consiglierebbe quello.. ma non mi obbliga ad usarlo.. mi obbliga solo a non usare il castrol!

    ps: io non sono a garda ma a riva del garda.. 50 km circa più a nord ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Novembre 2012
  13. piojo

    piojo Collaudatore

    388
    8
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    965
    A rischio esplosione..ancora...
    Sinceramente non lo so..bisognerebbe valutare il tuo kilometraggio

    annuale..se ci fai al max 10k km annualmente..la lascerei senza modifica..non penso che tu

    la "tenga" per altri 10 anni..tanto per dire :-)

    se ne fai 50k km e un altro discorso..io la farei riparare spendendo el minimo e poi la venderei..

    poi sia chiaro..è un mio parere..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Novembre 2012
  14. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    non limitatevi all'universo dei forum, io come strumento di conoscenza ho imparato ad usare autoscout. Il chilometraggio massimo che trovi è di 236mila km, al contrario della e46 dove ci sono ancora in giro esemplari che viaggiano con oltre 300mila km. Se perdi un po' di tempo a spulciare gli annunci, sono tantissimi quelli con motore rifatto, motore nuovo, motore sostituito, distribuzione nuova, catena rifatta etc etc.

    I casi di rottura sono poi un estremo, a tanti è stata sostituita per evitare danni ben maggiori spendendo comunque una cifra non indifferente.

    [MENTION=38341]Nauma[/MENTION]. Ho messo la faccina, è chiaro che ho capito che avevi scritto una cacchiata, non prenderla polemicamente.

    Riguardo alle turbine di scorta, si apre un mondo ma qua si va ot
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Novembre 2012
  15. XRICKYX

    XRICKYX Aspirante Pilota

    22
    0
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 118d Msport
    In caso di intervento effettuato in Bmw, per avere la garanzia di 2 anni sul lavoro svolto, sono obbligato a fare i tagliandi da loro oppure no?
     
  16. Nauma

    Nauma Amministratore Delegato BMW

    4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    Lo so benissimo infatti se vedi non inveisco mai tranne con un esimio cretino qui dentro ...

    Beh Autoscout non è che sia stra affidabile, ci sono tanti di quegli import che fanno paura e giri strani di macchine, poi anche la da vedere il chilometraggio ed in quanto tempo si è fatto.

    Una cosa è trovare una macchina con 300 mila km fatti in 10 12 anni, un'altra lo stesso chilometraggio in 4 5 ...

    Anche la mia e46 320i se n'è andata in pensione con oltre 200 mila ma all'alba dei 200 mila ho dovuto fare la distribuzione viste le perdite di olio ecc ecc, in Bmw il costo era di 1200 euro fatto da meccanico esterno 350 euro e alla perfezione quindi come ha detto qualche cretino io non avvallo Bmw anzi ma da qui a definire tutto sto can can ...

    Sicuramente le rotture di catene nel mondo serie 3 n47 non saranno 2 come qua ma anche fossero un 2% del monte totale in circolazione secondo te loro cosa fanno? Facciamo una cosa alla rovescia, qualsiasi persona fosse di voi un produttore di qualsiasi bene e sa che ha un 2% fallato ed un 98% funzionante che farebbe? Io non penso ritirerebbe il 2% ma farebbe ad hoc un controllo serio per ogni caso.

    Il problema è che se i casi di vero problema fossero accertati ti cambio anche il motore istantaneamente, e l'hanno fatto in alcuni casi pure, peccato che sto generale al lupo al lupo invece di due clienti su dieci che avevano il problema sono diventati otto su dieci e anche loro si sono rotti penso.

    Con questo non difendo il marchio ma capisco anche lo sbuffare degli acettatori quando vedono uno che dice "ho sentito che", come ho fatto io, vado la tranquillamente e gli chiedo di sentire, faccio un giro altrove e chiedo la stessa cosa, se mi prendono per il culo ritorno dal primo e pianto il casino, semplice ed indolore.

    Ma qua pare che ogni persona adesso sia diventato orecchio fine quando il giorno prima di leggere qua o altrove manco sapeva che era una catena e com'è fatto un motore, va bene informare ma allarmare è una gran vaccata
     
  17. andr123ea

    andr123ea Collaudatore

    363
    17
    27 Aprile 2012
    Reputazione:
    -41.990
    bmw 123d e82
    Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni

    ...intanto leggo su 4ruote che la toyota si appresta a richiamare 7.430.00 auto perchè si sono presentati in 161 casi (cioè nello 0.00002% delle vetture!!!)problemi di surriscaldamento di un pulsante dell'alzavetri!!!!
     
  18. marronz

    marronz Primo Pilota

    1.392
    16
    21 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.426
    fu Bmw "Lizzie" 118D Alpinweis
    A ma quindi il problema è dovuto al fatto che è stato aperto questo topic per segnalare l'esistenza di questo problema?? scusa ma allora facciamolo eliminare da qualche admin così il problema non esiste più!! il problema è la diversità di trattamento che varia da concessionario a concessionario... cioè se il problema alla catena non esistesse da qualsiasi concessionario vai a far "vedere" il problema, la risposta sarebbe sempre quella: "no il motore è perfetto e non ha alcun problema", invece ahimè non è così... secondo te in bmw sono dei benefattori e siccome si insiste su questo rumore "immaginario" ci fanno questo lavoro così a gratis tanto per farci contenti??? Il problema c'è ed esiste, se no non vedo perchè bmw debba intervenire, il problema è che viene affrontato da ogni concessionario in modo diverso; che poi il problema possa o meno comportare la rottura del motore poco cambia... un problema c'è e rimane... se il rumore "anomalo" prima c'era e poi appare così dal nulla... c'è comunque un problema e se ho diritto a farmelo sistemare non vedo perchè non debba far valere questo mio diritto!

    Questa è serietà!!! la prossima auto sarà una giapponese di fisso!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Novembre 2012
  19. Nauma

    Nauma Amministratore Delegato BMW

    4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    infatti chi dice nulla, mai detto il contrario.

    il problema è che una cosa è un rumore anomalo, una cosa è un rumore che rientra nei canoni.

    qui ormai nessuno ha più un rumore che rientra nel canone ma tutti rumori anomali e basta, strano no? sono tutte rotte fatalità.

    il modo d'intervenire infatti è su richiesta del capo meccanico, il quale manda le sue opioni all'ispettore Bmw e l'ispettore decide questa è la prassi ormai appurata. se il capo meccano toppa, paga di tasca propria la concessionaria non Bmw
     
  20. marronz

    marronz Primo Pilota

    1.392
    16
    21 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.426
    fu Bmw "Lizzie" 118D Alpinweis
    Per me un rumore anomalo è un problema e come tale lo risolverei ... che poi porti o meno alla rottura del motore è un'altro paio di maniche e non me ne frega nulla così come se il capo meccanico toppa o no...cavoli del capo meccanico della concessionaria e della bmw... non vedo perchè debba girare con un auto che fa un rumore anomalo visto che i soldi usati per pagarla di anomalo non avevano un bel niente. se invece beh il rumore anomalo è pure fantasia del proprietario allora anche li è un'altro paio di maniche...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Novembre 2012
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina